Autore Topic: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?  (Letto 16854 volte)

Suna

  • Visitatore
[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #75 il: 2009-07-17 11:52:09 »
Meglio se chiedi direttamente ad Harper. Hai visto mai che, preso da entusiasmo, non ti faccia la scheda del personaggio :D
(e lui ne fa di stupende, vedi il suo sito)
http://mightyatom.blogspot.com/2008/01/character-sheets.html

[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #76 il: 2009-07-17 11:56:04 »
...Mmmm... Sì, credo proprio che glielo chiederò :D
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #77 il: 2009-07-20 10:52:10 »
Per i benefici delle Stunt delle armi, ma perchè no anche delle eventuali Manovre Speciali per le esplosioni, pensavo di provare a prendere come punto di partenza gli Heroic Traits, essendo un insieme di bonus "già messi sul piatto della bilancia"... Una serie di equivalenze di potere tra bonus di tipi diversi.

La buona notizia è che siamo sulla buona strada, perchè questo lavoro di reverse engeneering degli Heroic Traits su random-average l'hanno già fatto. :) Tra parentesi quel farcitissimo wiki è una serie grassissima di regole opzionali e varianti per Agon che terrò in considerazione.

Ricopio qui il lavoro di "scorporo" dei bonus per facilità di riferimento:

In generale:
Citazione
•+2 bonuses to skills only happen for Arete, Craft, and Sport abilities.
•Battle abilities do not get +2 bonuses, but instead enjoy more restricted bonuses, through range, damage, and positioning.


Nello specifico:
Citazione
Ability Boosts

•+2 to Insight rolls
•+2 to Grace rolls
•+2 to Might rolls
•+2 to Spirit rolls
•+2 to Heal rolls
•+2 to Lore rolls
•+2 to Music rolls
•+2 to Orate rolls
•+2 to Athletics rolls
•+2 to Cunning rolls
•+2 to Hunt rolls
•+2 to Wrestle rolls

Range Increases

•+1 Range for melee weapons (Sword = 1,2; Spear = 2,3)
•+1 Range for missile weapons (Bow = 5-7; Javelin = 2-5)

Damage Increases

•+1 damage to beasts
•+1 damage to humans
•+1 damage to monsters

Positioning Bonuses

•+2 to positioning roll when fighting beasts
•+2 to positioning roll when fighting monsters
•+2 to positioning roll when fighting humans
•+2 to positioning roll when fighting inside
•+2 to positioning roll when fighting outside
•+2 to positioning roll in bright conditions
•+2 to positioning roll in dim conditions
•+2 to positioning roll in dark conditions


Su questa base potrebbe essere più facile ribilanciare le Stunt delle armi.
« Ultima modifica: 2009-07-20 10:52:55 da Paolo Davolio »
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #78 il: 2009-07-21 09:45:07 »
Vi informo che abbiamo la benedizione di Harper ;)

L'ho contattato: anche lui è stato un amante di UT e ci vede del bello in un hack simile.
Gli ho proposto di passare a scrivere due righe se ha voglia, anche in inglese. Magari ci farà la surprise ;D

Bene, che dire... Non ci resta che procedere. Appena ho un po' di tempo libero (sessione di stasera di CnV permettendo) la prima cosa che farò sarà preparare la lista di abilità da proporre qui.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #79 il: 2009-07-21 10:26:40 »
L'hai contattato via mail? Bene bene. Potevi farlo sulla forgia però:)
Allora ho pensato ad un paio di stunt/manovre particolari con un paio di armi:)
intanto lo spara caccole(alias biofucile): la possibilità di attaccare una linea invece del normale attacco per quel turno. Del tipo faccio il tiro d'attacco, se qualcuno passa di li nel prossimo posizionamento si becca il colpo di un attacco normale anche se alleato. Così si aumentano le possibilità tattiche senza sgravare troppo un arma.
sto pensando anche a roba simile per le altre armi. Intanto posto questa:)
Nearby Gamersfan mail 34

[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #80 il: 2009-07-21 10:59:16 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]L'hai contattato via mail? Bene bene. Potevi farlo sulla forgia però:)
[/p]

Ok, aspetto eventualmente a commentare le tue stunt quando ne avrai postata qualcun'altra ;)
No sulla forgia non ancora, anche se mi sa che prima o poi l'account lo faccio pure li...
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #81 il: 2009-07-21 11:05:31 »
Bè inizia a commentare questa che anche un pò per volta male non fa:)

ah già pensavo a qualcosa per il fucile shock, hai presente il fatto che ti sposta indietro quando ti colpisce il fuoco normale?pensavo qualcosa del genere, ma non mi viene in mente come implementarlo in modo da non sgravarlo troppo. Penalità al posizionamento? Uno spostamento instantàneo? Uno spostamento extra per solo quel personaggio obbligatorio indietro?non so
Nearby Gamersfan mail 34

[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #82 il: 2009-07-21 11:12:23 »
Andare ad influenzare il posizionamento "vero" del bersaglio, sia per il biofucile che per il fucile shock, temo possa essere un po' troppo, a livello di bilanciamento... Simili effetti sul movemento del personaggio, avrei pensato più di implementarli come una penalità ai tiri di posizionamento. Questo più che altro perchè sono più bilanciabili: essendo un numero, si può tentare di usare come termine di paragone gli heroic traits.

Qualcosa del tipo: infligge sempre un punto in più di penalità al tiro di posizionamento del bersaglio colpito; o qualcosa del genere...


Nel frattempo:
è ora di metterci in pace con le abilità. Harper nel suo hack di Agon+Shadowrun suggerisce di partire proprio da li per fare un bel lavoro, quindi è giunto il momento.


CORE
Smartness (acutezza): intelligenza, astuzia
Agility (agilità): velocità, destrezza
Brutality (brutalità): forza, taglia e rudezza
Istinct (istinto): reazione, percezione

TECHNICAL
Medical (medicina): soccorso medico, conoscenze mediche
Tactics (tattica): conoscenze militari e belliche, strategie
Showbiz (showbusiness): carisma televisivo, conoscenza del mondo dello spettacolo
Impose on (imporsi): sbeffeggiare, comandare, intimidire, raggirare...

OPS
Athletics (atletica): saltare, correre, scalare, nuotare...
Technology (tecnologia): computer, veicoli, macchinari...
Stalk (braccare): seguire tracce, muoversi in ambienti selvaggi, nascondersi, tendere imboscate
Brawl (rissa): combattere senz'armi

COMBAT
Snipering (cecchinaggio): armi con gittata 2-4 e 5-6
Dodge (schivare): evitare i colpi
Longarms (armi lunghe): armi con gittata 2
Point-blank (bruciapelo): armi con gittata 1


Questa è l'idea di base. Commenti? Pareri?
Forse si vede che alcuni vocaboli sono stati tradotti molto alla bruta dall'italiano all'inglese... XD
Mi riservo di ridividere le categorie di gittata tra le abilità COMBAT in base alla codifica finale delle armi, perchè ho ancora qualche remora di bilanciamento a riguardo.
« Ultima modifica: 2009-07-21 12:13:44 da Paolo Davolio »
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #83 il: 2009-07-21 11:27:39 »
Per lo shock sono daccordissimo e infatti per questo non sapevo come fare. Per il biofucile però è un espediente che non fa troppo male secondo me. Rinunci a un attacco per diffidare di muovere un unità che può comunque farlo e beccarsi l'attacco di prima dal quale può comunque difendere(anzi difendere meglio perché puoi scegliere quando già sai l'attacco  com'è la distribuzione dei dadi.
Nearby Gamersfan mail 34

[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #84 il: 2009-07-21 12:28:55 »
Ho editato il mio post sopra, con la lista delle abilità.

Tornando alle stunt:
il problema del danno persistente nella "fascia" della mappa è che la fascia è un concetto molto astratto: se tu hai due nemici entrambi a distanza 3, nella stessa fascia, potrebbero uno essere a 9 metri da te, e l'altro essere riparato dietro un cumulo di macerie a 50 cm da te. ;)

E' per questo che avevo pensato alla penalità al posizionamento, anzichè al danno persistente nella fascia... Perchè deve essere qualcosa "nelle immediate vicinanze" del nemico.
Anzi, ancora meglio: si potrebbe fare una cosa del tipo "se assegni almeno un successo in penalità al posizionamento, l'avversario sceglie se prendere un ulteriore -2 al prossimo tiro di posizionamento o se aggiungere 1 ai danni da cui resistere".
Che in gioco significa che è lui a decidere se prendesela comoda e evitare gli ammassi di acido a terra, oppure buttarsi attraverso il "campo minato" di ammassi pur di non perdere tempo. Quasi sempre l'avversario sceglierà il -2 al pos, ma quando ha bisogno di partire per primo (per muoversi di due fasce ad esempio) piuttosto preferirà correre il rischio di un danno in più...
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #85 il: 2009-07-21 12:42:28 »
Così mi piace di più, si gustoso...
Se no si poteva anche assegnare al singolo personaggio il non poter passare per una data fascia, ma  mi piace anche pensava così
Nearby Gamersfan mail 34

[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #86 il: 2009-07-21 16:58:50 »
Hai letto l'edit con le abilità? ;)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #87 il: 2009-07-21 17:34:57 »
Mi erano sfuggite XD

si direi che vanno più che bene, alla fine sono un mero cambiamento di nomi a parte quelle che abbiamo già discusso, no?
Nearby Gamersfan mail 34

[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #88 il: 2009-07-21 17:40:01 »
Fondamentalmente sì, c'è qualche modifica tecnica relativa all'inserimento dell'abilità per i veicoli, e al fatto che Cunning ora è "sparpagliata" tra più abilità per motivi di colore.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #89 il: 2009-07-21 18:22:32 »
Potenzialmente, abbiamo materiale sufficiente per procedere con una prima stesura in alpha, completa ma molto rozza. Ci manca solo una serie playtestabile di Stunt per le armi.

E quindi: come le codifichiamo? Nel senso di "basandoci su quale meccanica". A riguardo ho qualche idea:

1) Ad hoc. Come la prima versione che avevo scritto per esteso: bonus e malus vari, a volte condizionati, il tutto shakerato. Semplice da produrre, ma sicuramente un inferno da testare.

2) Coppiata di penalità+bonus. Presente gli heroic traits? Ecco. Dare ad ogni arma un bonus "equivalente" ad un heroic trait, ma anche una penalità equivalente. Abbastanza semplice da produrre, già più facile da playtestare.

3) Bonus ad una singola manovra. Sto parlando delle manovre che si potrebbero inventare con la regola opzionale dei Trick, vedi qui sul RandomWiki. Ogni arma potrebbe dare un bonus di qualche tipo ad una "cerchia ristretta" di trick. Incoraggerebbe uno stile di combattimento ponderato in base all'arma impugnata.

4) Dare alle armi i poteri dei mostri. E' un colpo grosso, ma c'è chi l'ha già fatto, vedi l'hack di Harper per Agon+Shadowrun, dove l'ha fatto per il sistema di magia.


Al momento, quello che mi intriga di più e mi sembra più fattibile, è la 2).
« Ultima modifica: 2009-07-22 11:44:05 da Paolo Davolio »
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Tags: