Gente Che Gioca > Questo l'ho fatto io

[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?

<< < (11/19) > >>

Francesco Berni:
Ci sono ci sono, ho avuto un pò da fare in questi giorni, ma ci sono. Mi sto ponderando per bene altre stunt o come rendere meglio quelle. Per il resto mi piace per ora.

Paolo "Ermy" Davolio:
@fra: ok attendo ;)

@mike: dunque dunque: in Agon puoi combattere con due armi solo se impugni due spade (o due armi paragonabili alla spada come categoria di utilizzo e taglia: asce, credo piccole lance, o simili).
In UT (videogioco), l'unica situazione in cui puoi impugnare due armi è quando imbracci due fucili d'assalto o due enforcer (pistoline).

Quindi il problema di conversione qual'è?
Che come dici tu, tutte le armi codificate come "spada" (flak, scudo pneumatico, biofucile, LaRAV) potrebbero idealmente essere impugnate in coppia. Che può essere sburro o bruttino a seconda dei punti di vista... Ma due LaRAV proprio no! (caspita non ci crederebbe nessuno sono dei baracconi giganteschi XD) E anche a me sembrerebbe una soluzione di codifica poco elegante...
Però in realtà, una soluzione di codifica semplice potrebbe essere: non permettere mai di impugnare due armi, e codificare l' "impugnare due spade" come un bonus "astratto", non come un reale impugnare due armi. Non so se sono riuscito a spiegarmi...


Esempio:

->presupponiamo che al posto dell'abilità Scudo si inserisca l'abilità Schivare.

1)Teoricamente, lo scudo andrebbe fisicamente impugnato nella mano sinistra (cioè tra i dadi di difesa), e da 1d8, più il punteggio nell'abilità Scudo.

2)Con Schivare, diventa un "combattere difensivamente", che significa che tra i dadi di difesa aggiungi 1d8 (il vecchio scudo, che ora è semplicemente l'azione di schivare) più il dado dell'abilità in Schivare.

Cosa cambia dall'uno all'altro? ...niente, solo i nomi. ;) Però concettualmente funziona.


->Ora, io sto impugnando un Cannone flak (arma di tipo spada).

1) Teoricamente, potrei impugnare un'altra "spada": significa che nella mano sinistra metto i dadi di un'altra spada (2d6) più quelli nella mano destra per la prima spada tra i dadi di attacco. Questi 4d6 (2d6 a sinistra e 2d6 a destra) potranno poi essere ridistribuiti liberamente tra le due mani. Non potrò però impugnare lo scudo, perchè la mia mano sinistra è occupata.
[questo dovrebbe essere il regolamento di Agon, se ho sbagliato qualcosa correggettemi]

2)in questo hack, tu non impugni un'altra spada (cioè non impugni un altro Cannone flak): semplicemente, dichiari che "combatti aggressivamente", e ti distribuisci i dadi come sopra. Perdendo di conseguenza quelli di Schivare, che avresti avuto "combattendo difensivamente".

Da notare che di fatto, se poi sposti a mucchio i dadi di entrambe le spade nella mano sinistra, ti stai sbilanciando sulla difesa, anche se "combatti aggressivamente". Poco importa, significa che in gioco ti stai difendendo sparando per coprirti la fuga o per costringere il nemico a cercare copertura, anzichè schivando gli attacchi.

Se ho scritto in maniera confusa non abbiate paura a fare domande, e soprattutto non abbiate paura a correggermi se ho scritto delle fesserie riguardanti il regolamento di Agon ;D


Per quanto riguarda invece il discorso ingombro/rinculo... In UT viene ignorato del tutto, in Agon credo anche... Io lo lascerei perdere... Soprattutto perchè, come ho descritto sopra, quando "combatti con due spade" in realtà non staresti impugnando due armi. ;)

Francesco Berni:
Del genere non mi muovo, ma ti ammazzò! Ci sta. Come anche lo schivare essendo effettivamente la miglior difesa e un arma scudo era poco adatta. Mi piace.
Ora sto pensando ad una altra serie di stunt per le armi(il fuoco secondario e similari) appena ne ho un pò scrivo

Paolo "Ermy" Davolio:
Appena abbiamo finito questa prima fase di brainstorming, sarei tentato di buttare giù un primo pdf di una versione alpha, tanto per mettere in ordine le idee e avere un riferimento fisso.

Nel frattempo, vorrei fare mente locale sulle trasposizione di alcune cose. Non ci sono numeri ne calcoli, quindi Ezio non hai scuse per non leggere ;D


Gloria: la gloria resta la gloria, non saprei come altro dire.

Divinità: al posto delle divinità del pantheon greco, metterei gli Sponsor dei gladiatori: le megacorporazioni (Izanagi, Axon, Liandri, NEG...) oppure le nazioni/razze più influenti (Necris, Skaarj, Gen Mo Kai...). Il ruolo nel gioco è lo stesso delle divinità per gli eroi: spronare, supportare e influenzare il gladiatore. Bisognerà ridistribuire le abilità favorite, ma non mi sembra la fine del mondo ;)

Favore divino: all'inizio avevo pensato di tradurlo come Adrenalina, ma non è abbastanza, deve essere qualcosa che in refreshment può essere recuperato interagendo con lo Sponsor (come la divinità) tramite una particolare abilità... Pertanto, mi verrebbe da pensare direttamente all'Equipaggiamento: durante il refreshment, per recuperarlo, pubblicizzi il tuo Sponsor, o cerchi di convincerlo a rifornirti di armamenti più potenti, o cose simili. Però mi dispiace perdere l'Adrenalina... Quindi io li terrei entrambi. Sulla scheda scriverei proprio "Adrenalina/Equipaggiamento". E' tutta una questione di colore, starà poi al giocatore decidere di volta in volta se preferisce descrivere che il proprio gladiatore domina l'avversario grazie alle proprie munizioni speciali esplosive o grazie alla propria furia omicida.

Fato: concettualmente funziona; il gladiatore, di torneo in torneo, diventa sempre più abile e famoso (gli aumenta il dado del nome) ma si logora, divenendo sempre più frustrato e rischiando col tempo di stancare il pubblico e perdere lo Sponsor (è sempre più vicino al ritiro dal mondo dei tornei). Quindi lo terrei così, cambiandoci soltanto il nome: Stanchezza? Fama? Logorìo? ...ditemi che avete idee per nomi migliori?... ;D
Un gladiatore che parte "semidio", è semplicemente un gladiatore che parte già famoso, con già un nome per qualcosa, come un condottiero Skaarj o un principe Gen Mo Kai: parte avvantagiato col pubblico, ma potrebbe essere una meteora.

Come si chiama quel tratto personale legato all'epiteto dell'eroe? Non me lo ricordo, e purtroppo non ho sotto il manuale per guardarci, ma poco importa: va bene così. E' più che sensato che ogni gladiatore abbia una "mossa speciale", qualcosa di peculiare per cui il pubblico lo riconosce sempre... Esattamente come "Achille piéveloce".

Ferite: nelle battaglie di combattimento, perderebbero il ruolo di "ferita vera e propria" e rappresenterebbero soltanto la frustrazione dovuta alla sconfitta e all'umiliazione del continuo respwan, fino a convincere il gladiatore ad abbandonare il match (o fino a far raggiungere a qualcun altro il limite massimo di uccisioni ;) ).

Oath: in Agon sono i favori che gli eroi si devono e che sono obbligati a restituirsi per orgoglio o senso dell'onore. In UT-videogioco, questo aspetto sociale non è parte del sistema... Però potrebbe tranquillamente fare parte del color di sottofondo. D'altra parte, un gladiatore partecipa per la fama e la gloria personale... Farsi aiutare ti fa apparire debole agli occhi del pubblico e degli avversari... Meglio pareggiare i conti appena possibile, per dimostrare di essere in grado di farcela da soli. ;) Pertanto li terrei tali e quali, magari cambiandoci nome... Tipo Debiti (debts)?

Altro? Direi di no... Ditemi se mi sono scordato altri aspetti che vanno trasportati nell'hack.


Tornando alle armi: pensavo che potrebbe essere saggio inserire le esplosioni direttamente come Special Manouver per le armi esplosive, anzichè come parte di determinate Stunt di armi... Di modo da basarsi sempre su una meccanica unica.

I veicoli, pensavo di codificarli in maniera abbastanza semplice, una "build" di: configurazione d'armatura+arma+stunt dell'arma. Non si tirano in ballo meccaniche nuove, semplicemente si codifica qualche robina in più.

Pareri su tutto? =)

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Favore divino:all'inizio avevo pensato di tradurlo come Adrenalina, ma non è abbastanza, deve essere qualcosa che in refreshment può essere recuperato interagendo con lo Sponsor (come la divinità) tramite una particolare abilità...
--- Termina citazione ---


Perchè non "Favore del Pubblico".

Il pubblico è il Dio ultimo da compiacere. Compiaciuto, va a compare merchandising su cui il gladiatore prende una percentuale, così si può permettere un equipaggiamento migliore, oppure fare esaltanti bagni di folla in mezzo alle masse inneggianti... Che ne dici?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa