Autore Topic: "sono solo giochi" [split da "Wikipedia e il BM"]  (Letto 6808 volte)

"sono solo giochi" [split da "Wikipedia e il BM"]
« Risposta #15 il: 2009-07-06 18:54:23 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]non importa. io non parlo "per te" o "per lui"; parlo di fenomeni, di cose che succedono con una frequenza più o meno alta e che modellano il mondo e la cultura dei giocatori di ruolo. l'incapacità di comprendere questa cosa non è stupidità, ma semplicemente la ricerca di una scusa qualsiasi per vittimizzarsi, o intimidere l'intelocutore, o vincere la discussione.[/p]

"L'incapacità di comprendere questa cosa" implica, almeno a quanto sembra a me, una specie di oggettività negli argomenti di discussione che secondo me tale non è. Da come la poni sembra che il problema ci sia oggettivamente e piuttosto si preferisca non vederlo. Sinceramente non mi sembra sia possibile fare un ragionamento simile.
Citazione
[p](sulla questione "gioco attività poco importante": ok, cosa intendevi dire, allora, nella tua frase? la stessa cosa ma modulata con meno forza? una cosa completamente diversa?"ma pur sempre un gioco"cosa significa, se non volevi implicare che il fatto che sia un gioco automaticamente non permette di discuterne animatamente e con passione?)[/p]

Discuterne animatamente e con passione sicuro...sono un musicista e di passione ci vivo per cui so cosa vuol dire farsi prendere da qualcosa e volerlo diffondere e difendere...da qui al mancare di rispetto agli altri e trattarli come inferiori (sinceramente, io se ad una persona "guarda che tu ti rifiuti di vedere questa cosa che è chiaramente così perchè non sei in grado di sostenere un dialogo", beh...difficilmente mi viene in mente qualcosa di più umiliante) ce ne passa

@Ned: non posso che quotare

@Korin: Beh se ti può consolare nel campo della biologia è uguale :D Daltro canto, dubito che si possa definire il GDR come una scienza ^__-
Figo la piramide di Maslow...però si potrebbe ribattere che il panem et circensem (se ricordo bene le desinenze, è passato ben più di un lustro dall'ultima volta che ho toccato un testo di latino...) era una politica molto comune per tenere buona la plebe che tanto ricca non era (chi è quel bolscevico che ha detto che è lo stesso che stanno facendo oggi? eh? chi è stato? :P )

EDIT: aggiungo un bel quote ad Eishiro
« Ultima modifica: 2009-07-06 18:57:37 da Tyler »

"sono solo giochi" [split da "Wikipedia e il BM"]
« Risposta #16 il: 2009-07-06 18:57:51 »
@Tyler
Citazione
[cite]Autore: Tyler[/cite]@Domon (per entrambi i post) e @Fenna: il punto è spesso che ciò che per te è un problema non è detto che per un altro lo sia e non è detto che riuscirai a convincere qualcuno che qualcosa che per lui non è un problema lo debba diventare...

Come sopra, io parlo per me, Domon ha gia risposto per se stesso.
Ok. Ma non è che si vada a cercare le persone col "lanternino" a gli si faccia notare che loro hanno dei problemi con il loro gioco preferito, invece noi....
Solitamente Tizio A apre un post in cui svela al mondo un segreto di Fatima, e/o si lamenta per qualcosa, e/o chiede consiglio; da li si porta la propria opinione.
Citazione
[cite]Autore: Tyler[/cite]se A dice che nel suo gruppo succede la tal cosa e per te questo è un grave problema/limite dei gdr tradizionali, puoi parlare anche per 2 giorni di fila, non è detto che ai suoi occhi diverrà un problema.

A me della maggior parte della gente sui forum non frega nulla, credo che la cosa sia reciproca, non mi frega se hanno malattie terminali, se un tram li stira il giorno seguente mentre attraversano le striscie, onestamente mi pare straniante una rappresentazione di me stesso che da venditore di tappeti che cerca di "convicere che" un perfetto sconosciuto che non ho alcun interesse a convincere.
Però scusa se A ha aperto un topic, in un forum, non è un po' stupido da parte sua credere che non vi sia nessuno che faccia dei commenti in merito al topic?
Citazione
[cite]Autore: Tyler[/cite]Tra l'altro, [...]...le crociate lasciamole a Brancaleone, senò qui finiamo come agli stadi a fare le risse davanti alle ludoteche armati di spranghe.

Due cose.
La prima l'ha fatta notare Domon, cioé il concetto - poco - sott'inteso che volevi far passare era sono solo giochi è inutile infervorarsi tanto, ci sono cose più importanti, il punto è che io ho risposto a questo, non ho strumentalizzato.
Però il discorso è un altro a dirla tutta.
Il tuo post, come quello di Eishiro, mi paiono dei giudizi morali sul comportamento altrui.
Cioé voi fate crociate che non servono a nulla, voi perdete il senso del limite perché non capite che sono solo giochi e bla bla bla.
Questo tipo di interevento contiene velatamente - perché non citano discussioni, non citano nomi e cognomi - un giudizio morale su un comportamento più o meno astratto, o più o meno stilizzato e ipotetico, cioé che io - o chi per me - vada a dire al prossimo che lui sbaglia, senza che ne abbia alcun motivo logico o ragione e senza andare a notare lo sviluppo della discussione.
Insomma vengo giudicato sul nulla.
Capisci che normalmente il consiglio che darei a qualcuno che fa questo tipo di affermazioni è " chi si fa [...] campa centanni?".
« Ultima modifica: 2009-07-06 19:01:23 da fenna »
Daniele "fenna" Fenaroli

"sono solo giochi" [split da "Wikipedia e il BM"]
« Risposta #17 il: 2009-07-06 19:22:13 »
Citazione
[cite]Autore: fenna[/cite][p]Ok. Ma non è che si vada a cercare le persone col "lanternino" a gli si faccia notare che loro hanno dei problemi con il loro gioco preferito, invece noi....
Solitamente Tizio A apre un post in cui svela al mondo un segreto di Fatima, e/o si lamenta per qualcosa, e/o chiede consiglio; da li si porta la propria opinione.[/p]

Giusto...è come dici tu una opinione, non una verità scientifica. E come tale va trattata ed esposta. E rispettata ovviamente.

Citazione
[p]A me della maggior parte della gente sui forum non frega nulla, credo che la cosa sia reciproca, non mi frega se hanno malattie terminali, se un tram li stira il giorno seguente mentre attraversano le striscie, onestamente mi pare straniante una rappresentazione da venditore di tappeti che cerca di "convicere che" un perfetto sconosciuto che non ha alcun interesse a convincere.
Però scusa se A ha aperto un topic, in un forum, non è un po' stupido da parte sua credere che non vi sia nessuno che faccia dei commenti in merito al topic?[/p]

A parte il tono della tua risposta che potrebbe risultare di cattivo gusto, magari A si irrita se ritiene che qualcuno gli risponda con sufficienza...sinceramente, mi irrita quando sui topic di musica chiedo qualcosa sui VST e programmi per pc e mi rispondono "passa a mac", non è quello che ho chiesto...lascia perdere che PRIMA mi rispondi e POI in più mi dici "guarda che però sul mac blabla", quello è già diverso...

Citazione
[p]Due cose.
La prima l'ha fatta notare Domon, cioé il concetto - poco - sott'inteso che volevi far passare erasono solo giochi è inutile infervorarsi tanto, ci sono cose più importanti, il punto è che io ho risposto a questo, non ho strumentalizzato.
Però il discorso è un altro a dirla tutta.
Il tuo post, come quello di Eishiro, mi paiono dei giudizi morali sul comportamento altrui.
Cioévoifate crociate che non servono a nulla,voiperdete il senso del limite perché non capite che sono solo giochi.
Questo tipo di interevento contiene velatamente - perché non citano discussioni, non citano nomi e cognomi - un giudizio morale su un comportamento più o meno astratto, o più o meno stilizzato e ipotetico, cioé che io - o chi per me - vada a dire al prossimo che lui sbaglia, senza che ne abbia alcun motivo logico o ragione e senza andare a notare lo sviluppo della discussione.
Insomma vengo giudicato sul nulla.
Capisci che normalmente il consiglio che darei a qualcuno che fa questo tipo di affermazioni è " chi si fa [...] campa centanni?".[/p]

In primo luogo non ho mai voluto nè in modo sottointeso nè altro dire una cosa simile in merito alla prima questione, credo di essermi spiegato in merito, se così non fosse fammi notare cosa ti lascia ancora perplesso e cercherò di essere più chiaro allora...
Inoltre, il fatto di perdere il senso del limite non è relativo al fatto che si parli di giochi di musica o di abbinamenti di calzini e cinture.
Nessuno ti sta giudicando, non mi pare di aver detto "fenna tu hai fatto così, hai detto così". Quando ho voluto muovere una "critica" a te (come prima in questo post) l'ho fatto direttamente ed in modo chiaro. Il discorso, tanto mio quanto credo di Domon e degli altri che stanno contribuendo a questa discussione ha un carattere generale, non è una cosa di carattere maccartista. Qui non si accusa nessuno. Si sta (almeno da parte mia) analizzando un trend "comunicativo" (virgolettato, perchè in certi atteggiamenti di comunicazione ne vedo ben poca) e non il modo di fare di fenna.
E per chiudere, io MI STO FACENDO i ca**i miei...io gioco di ruolo, a me piacciono i new wave e a me piacerebbe che i miei amici ne sapessero di più (tant'è che ho prestato il mio manuale di NCaS ad un amico per farglielo leggere e se n'è innamorato anche lui). Perchè mi sbatto allora? Perchè questo è solo autolesionistico per l'avanzamento della cultura (e anche "poco fantasioso [...] poco divertente / molto presuntuoso, molto limitante" dicevano i Bluvertigo)
« Ultima modifica: 2009-07-06 19:26:28 da Tyler »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
"sono solo giochi" [split da "Wikipedia e il BM"]
« Risposta #18 il: 2009-07-06 19:34:52 »
Nessuno si è mai incavolato in un forum per divergenze di opinioni sui gdr (i gdr sono una cosa seria, mica "solo un gioco" come il calcio o il poker, giochi in cui notoriamente non si incavola mai nessuno...). Ci si incavola quando ci si trova di fronte a comportamenti offensivi o in malafede.

Esattamente come chiedo di parlare di Actual Play e non del sesso degli angeli, vorrei che, se si vuole proseguire in questa discussione, di portare casi concreti. Una singola discussione che è andata in vacca. In maniera da vedere come e perché ci è andata, sul serio. Invece che parlare sempre del sesso degli angeli.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
"sono solo giochi" [split da "Wikipedia e il BM"]
« Risposta #19 il: 2009-07-06 19:37:50 »
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]fior di studiosi? ma seQUIMoreno dice che di studi rigorosi sul GdR non ne vedremo mai e non son mai stati fatti....

Studi SUL GIOCO IN GENERALE. Sul GdR, campa cavallo. :(

Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]le tue parole Korin son decisamente di parte, come diceva Tyler, trasudano il fatto: Noi (sempre sta menata degli schieramenti) abbiamo ragione, Voi, siete dei ritardati, danneggiati al cervello eccetera (brain damage vuol dire danno cerebrale, poche pippe se intendevano altro, potevano usare un termine meno offensivo)

Ebbene sì, ho un'idea, QUINDI sono di parte. Mi sentirei un cretino a non averne, di idee. :P

Scherzi a parte, il "brain damage" è un'altra cosa, ovvero l'incapacità, dopo anni di abitudine ad una cosa, a fare l'esatto contrario (es.: venire abituati al fatto che a prendere iniziative in Vampiri poi il GM ti manda i PnG grossi a punirti; poi Polaris non te lo godi perchè ti aspetti di rovinare tutto appena "osi").

Tornando A ME, a QUEL CHE DICO IO, invece...

Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite][p]altra serie di pregiudizi e luoghi comuni....non commento njemmeno, tanto si tratta appunto della sagra del luogo comune....[/p]
Citazione
[cite][/cite]

Pregiudizi e luoghi comuni la gente che ha a malapena letto una volta sola CnV, o neanche quello, si metta a pontificare su "i giochi forgiti" nel loro insieme per te me lo invento?

Mandami una mail privata che ti mando almeno una mezza dozzina di link alle s*****ate più assurde che m'è toccato confutare per non farmi dare del cretino e/o per amor di sincerità su cosa ci fosse DAVVERO in un gioco.

Citazione
[cite]Autore: Tyler[/cite]@Korin: Beh se ti può consolare nel campo della biologia è uguale :D Daltro canto, dubito che si possa definire il GDR come una scienza ^__-
Figo la piramide di Maslow...però si potrebbe ribattere che il panem et circensem (se ricordo bene le desinenze, è passato ben più di un lustro dall'ultima volta che ho toccato un testo di latino...) era una politica molto comune per tenere buona la plebe che tanto ricca non era

Diciamo che un minimo di mentalità scientifica The Forge l'ha introdotta. Deo Gratias, tanto per restare sul latino.

OT: il Panem et Circenses non contraddice la Scala di Maslow (o Piramide, come preferisci): semplicemente, è una tecnica per cui il popolo che ha avuto il Panem (la parte bassa della scala), viene indirizzato, per la parte alta (bisogni di appartenenza, affetto, autostima, ecc., verso i Circenses, cioè cose controllabili dal "Potere".

Non ti interessa autorealizzarti con l'arte se il tuo bisogno di appartenenza sociale è soddisfatto perchè sei in mezzo ad altre 10.000 persone con la sciarpa dei tuoi stessi colori a cantare la stessa canzone. Perchè ti convincono che è NORMALE tifare una squadra, appartenere (!) ad un partito, ecc.

Non ti interessa, tornando IT, cercare cos'è "vero" o cosa dice "il nemico" se sei compatto e schierato in mezzo ad un gruppo che si auto-riconosce socialmente (as in: "quelli che sanno com'è fatto un VERO GdR") e banna l'invasore. ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
"sono solo giochi" [split da "Wikipedia e il BM"]
« Risposta #20 il: 2009-07-06 19:40:03 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Esattamente come chiedo di parlare di Actual Play e non del sesso degli angeli, vorrei che, se si vuole proseguire in questa discussione, di portare casi concreti. Una singola discussione che è andata in vacca. In maniera da vedere come e perché ci è andata, sul serio. Invece che parlare sempre del sesso degli angeli.

Questo non fa un po'a pugni con la policy di GenteCheGioca di non linkare eventi nefasti presi da altri forum?

C'è anche una scappatoia "tecnica": IHGG. Non "appartiene" a nessuno in particolare... :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
"sono solo giochi" [split da "Wikipedia e il BM"]
« Risposta #21 il: 2009-07-06 19:50:45 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Esattamente come chiedo di parlare di Actual Play e non del sesso degli angeli, vorrei che, se si vuole proseguire in questa discussione, di portare casi concreti. Una singola discussione che è andata in vacca. In maniera da vedere come e perché ci è andata, sul serio. Invece che parlare sempre del sesso degli angeli.[/p]
[p]Questo non fa un po'a pugni con la policy di GenteCheGioca di non linkare eventi nefasti presi da altri forum?[/p]


Pensavo a discussioni avvenute qui. O comunque fra persone che siano tutte qui presenti.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
"sono solo giochi" [split da "Wikipedia e il BM"]
« Risposta #22 il: 2009-07-06 20:37:17 »
fenna: mi dispiace, eran giudizi in generale, sulle crociate che non servono a nulla, non era un attacco a nessuno in particolare...sorry....hai sbagliato interpretazione, alla faccia del charitable reading....

@korin: mi dispiace, ma i tuoi giochetti retorici son divertenti, ma non portano a nulla, il discorso che avevo quotato era un evidente attacco a chi non la pensa come te, c'è una differenza tra avere delle idee e rispettare chi ha idee diverse, e credere di avere la verità in mano, cosa che il tuo topic (imnumero 3 di questo tread) trasuda supponenza da ogni dove....


ripeto, finchè si attaccherà chi non la pensa come noi (come fanno molti illustri) invece di confrontare le opinioni non si otterrà nulla di produttivo (e visto che non si può parlare di politica non cito nomi, ma abbiamo un politico italiano che è l'ESEMPIO vivente di "io ho ragione tu che non la pensi coem me sei un ritardato, retrogrado ecc ecc ecc)


coraggio dai, come al solito abbandono la pugna, tendo a stufarmi sempre più rapidamente di dover ripetere sempre le stesse cose, mi domando come mai certe persone non si stufano mai....

buona discussione....

"sono solo giochi" [split da "Wikipedia e il BM"]
« Risposta #23 il: 2009-07-06 20:47:29 »
Aloa!
Citazione
[cite]Autore: Tyler[/cite]A si irrita se ritiene che qualcuno gli risponda con sufficienza...sinceramente, mi irrita quando sui topic di musica chiedo qualcosa sui VST e programmi per pc e mi rispondono "passa a mac", non è quello che ho chiesto.[/p]
Si. E' capitato casi in cui in topic dove non centrasse nulla si uscisse con "Prova AiPS che è meglio"; è capitato anche che ci si facesse la figura dei fessi.
[cite]Autore: Tyler[/cite]
Citazione
credo di essermi spiegato in merito, se così non fosse fammi notare cosa ti lascia ancora perplesso e cercherò di essere più chiaro allora...

Sono perplesso.
Sono anche certo di aver interpretato in maniera poco corretta quello che volevi dire, visto che ora sono arrivato al punto che la tua critica non era in merito ad esistono cose più importanti - anche se scripta manent -, ma era c'è un modo di porsi/comunicare che non aiuta le persone ad affezionarsi al nostro hobby, anzi è dannoso.
Se ho capito bene posso rispondere così, il che risponde anche alla ultima parte del topic sul farsi i cazzi propri.
Il modo di comunicare è personale, se non si è rappresentanti di un'azienda di settore non si può certo accollarsi l'obbligo di parlare per l'intero hobby, come utente X Pino potrà discutere di quello che vuole nei limit del regolamento del forum.
Detto questo, in tutta onesta, ritengo irrilevante il danno fatto da una discussione accesa, anzi. Francamente ritengo i bei flammoni rinvigorenti e divertenti, al contrario di quanti pensano in molti, allontaneranno dall'argomento una parte che sicuramente non sarebbe stata interessata, una parte si sentirà offesa per il clima nella comunity e lo farà sapere al mondo con un topic di sfogo, una parte ragionerà. Anche se fosse il 20% è più di quello che otterresti in altra maniera, dando link da leggere e tentando di spiegare.
Più di qualsiasi discussione lo fa il far provare alle persone qualche gioco: questo sempre.
Citazione
[cite]Autore: Tyler[/cite]Nessuno ti sta giudicando, non mi pare di aver detto "fenna tu hai fatto così, hai detto così".[...]. Si sta (almeno da parte mia) analizzando un trend "comunicativo" (virgolettato, perchè in certi atteggiamenti di comunicazione ne vedo ben poca) e non il modo di fare di fenna.

Io ho parlato per me, ma il discorso, per quanto cinico, è generalizzabile. Ma il punto è che non citando nomi cognomi, non portando link a discussioni in merito: critichi tutti per non criticar nessuno (Afterhours, visto che citavi i Bluvertigo ;) ). Come ha detto Moreno, vediamo dove va a finire così e perché.
Aloa!
Aloa!
« Ultima modifica: 2009-07-06 20:55:49 da fenna »
Daniele "fenna" Fenaroli

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
"sono solo giochi" [split da "Wikipedia e il BM"]
« Risposta #24 il: 2009-07-06 21:07:35 »
Uffah, visto che proprio di postare esempi pratici non c'è verso, e si continua a parlare di "noi", noi" "essi", etc., un esempio lo posto io.

Dal primo post di questo thread, di Tyler:  il post termina con:
Citazione
[cite]Autore: Tyler[/cite]lasciamo che ognuno si diverta come preferisce...


Tyler non ha specificato di chi parlava, quindi come è OVVIO nei forum, e DOVRESTE SAPERLO ORMAI, è scontato che sta PARLANDO DI ME. (con "me" = chiunque legga il thread)

Tyler mi ha accusato, quindi di voler impedire agli altri di giocare come vogliono. Cosa che non ho mai fatto. Quindi, cosa potrei rispondere?

Mantenendo la stessa identica precisione di Tyler nel definire di chi parlo e a cosa rispondo, potrei rispondere, in totale onestà:
"Non è vero un tubo, fammi un esempio del comportanto di cui parli".

Tempo 3-4 post al massimo, e si scatena una di quelle flames epiche con gente che grida contro "voi", "loro", difendendo "noi", etc etc.

Passa un po' di tempo, e magari Tyler riposterà ancora una lamentela sulle terribili discussioni che capitano su "dei semplici giochi", sempre senza citare direttamente nessuno, e senza rendersi conto che, se non sei parte della soluzione, sei parte del problema.
« Ultima modifica: 2009-07-06 21:08:19 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

"sono solo giochi" [split da "Wikipedia e il BM"]
« Risposta #25 il: 2009-07-06 22:27:36 »
Citazione

Dubito che in questo forum, ma anche in altri, qualcuno si possa dimenticare improvvisamente dei disoccupati italiani e dei terremotati d'Abruzzo; del depauperamento delle risorse naturali nel corno d'Africa e dell'inquinamento perpetrato dalle compagnie petrolifere nel delta del Niger, dello sfruttamento del lavoro e della prostituzione minorile in Asia e in SudAmerica; della questione Isreaelo Palestinese e del terrorismo in medioriente.

Meraviglioso Fenna. D'ora in poi aprirò ogni mio topic dicendo: "premesso che non dimentico" e copincollo :P
Citazione

(e non l'ho mai assaggiato)

Questa cosa l'ho riscontrata giusto ieri, parlando con parpuziatori convinti (e simpaticissimi e piacevoli, per giunta): non appena ho accennato agli Indie (Solar System, per la precisione, nemmeno così estremo) per riempire un pomeriggio sostanzialmente vuoto, c'è stata una reazione quasi offesa, come se avessi detto di andare, che ne so, a stuprare qualcuno. E' stato un momento piuttosto inquietante dal punto di vista intellettuale, perchè era più che evidente che la repulsione violenta non era data dalla prova sul campo; IMHO la guerra che ha invaso più di un forum tra fazioni ha fatto sì che molti si avvicinassero (me ad esempio) alle novità e altri, magari anche propensi a provare, le hanno respinte a priori.

Citazione

Non sei l'unico.

Le persone con cui più ho flammato dal vivo, specie in facoltà e nelle serate fra amici, sono quelle dalle quali ho imparato più cose di cui mi vanto adesso. Non è che con questo voglio sollecitare/giustificare la violenza a tutti i costi, ma la fermezza sì per diana!

Citazione

In primo luogo non ho mai voluto nè in modo sottointeso nè altro dire una cosa simile in merito alla prima questione, credo di essermi spiegato in merito, se così non fosse fammi notare cosa ti lascia ancora perplesso e cercherò di essere più chiaro allora...

Questo è un esempio perfetto. Tu hai detto qualcosa che IN ITALIANO SIGNIFICAVA "sono solo giochi, ci sono cose ben più importanti, non meritano tanto fervore". Se poi tu intendevi dire la cosa opposta, c'è un evidente problema di semiotica. Il punto è che questa cosa accade regolarmente sui forum: uno dice una cosa, ma nella testa ne ha un'altra, e pretende, anche con stizza, che tutti capiscano quello che non ha detto.
Ben strani gli umani.

Citazione

Esattamente come chiedo di parlare di Actual Play e non del sesso degli angeli, vorrei che, se si vuole proseguire in questa discussione, di portare casi concreti. Una singola discussione che è andata in vacca. In maniera da vedere come e perché ci è andata, sul serio. Invece che parlare sempre del sesso degli angeli.
Quoto su tutta la linea. W l'empiria.

E comunque lasciatemi dire che i discorsi sul rispetto altrui e sul rispetto delle idee altrui (quest'ultimo soprattutto) iniziano a diventare noiosi, specie quando li si schiaffano così nel mezzo senza avere la benchè minima capacità di contestualizzare. Ripeto, quando si discute di un tema, lo si deve fare con onestà: se io penso che tutto quello che dici è totalmente illogico, non ti posso dire che il tuo discorso và bene ma anche il mio. Se uno arriva e mi dice che i negri sono inferiori per natura io non posso non dirgli quanto idiota sia la sua posizione.
Fenna dice bene quando afferma che una discussione accesa porta più frutti di uno sterile scambio di segni di pace, magari nemmeno subito, magari ci vuole un pò, però ti lasciano qualcosa su cui ragionare invece di inutili pacche sulle spalle. Io mi sento mancato di rispetto davvero unicamente quando mi si tratta con condiscendenza, perchè li mi si tratta come uno che non può capire. Se t'incazzi e cerchi di farmi capire significa che mi ritieni pari a te in capacità.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
"sono solo giochi" [split da "Wikipedia e il BM"]
« Risposta #26 il: 2009-07-06 23:27:01 »
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]@korin: mi dispiace, ma i tuoi giochetti retorici son divertenti, ma non portano a nulla, il discorso che avevo quotato era un evidente attacco a chi non la pensa come te, c'è una differenza tra avere delle idee e rispettare chi ha idee diverse, e credere di avere la verità in mano, cosa che il tuo topic (imnumero 3 di questo tread) trasuda supponenza da ogni dove....


Quali giochetti?

Dire che i thread di flame sono fatti in un certo modo che ormai mi è diventato prevedibile?

Che posso linkare almeno mezza dozzina di thread con gente che parte con "la R-0 è buona" e finisce con "però la devi usare meno possibile"?

Che 3/4 dei difensori della R-0 che ho incontrato non sapevano allora e non sanno tuttora di cosa parlano quando dicono "i giochi nuovi"? Non fosse altro che dicono "i giochi nuovi fanno XYZ" per poi essere smer... Smentiti con un esempio?

Si chiamano FATTI.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
"sono solo giochi" [split da "Wikipedia e il BM"]
« Risposta #27 il: 2009-07-06 23:49:55 »
Ragazzuoli si applica la regola delle partite di scacchi, ok?
Ormai saranno 10 post almeno in cui "le mosse" sono sempre le stesse. Negli scacchi dopo un tot di mosse uguali si dichiara "patta" e si chiude, altrimenti si va all'infinito (cosa che le "discussioni" di questo tipo infatti di solito fanno).

Quindi vedete voi, o qualcuno cambia mossa o la partita e' finita, no?
« Ultima modifica: 2009-07-06 23:50:30 da renatoram »

"sono solo giochi" [split da "Wikipedia e il BM"]
« Risposta #28 il: 2009-07-07 03:16:46 »
okkkk dunque, eccomi di ritorno dalla (vedi i casi) sessione di DnD...cercherò di rispondere un po' a tutti ma sono sicuro che tra stanchezza etc mancherò qualche passaggio...

@Eishiro: penso che proprio alla luce di quanto detto finora dovresti pugnare piuttosto che ceder terreno...ma sono scelte personali :)

@fenna e Cervantes: sinceramente, sto continuando a rileggere il mio post dal quale è nato tutto...era da inquadrarsi in tutto il contesto che ho spiegato con calma in seguito. Scritto in modo frettoloso? forse, sarò stato io poco chiaro o avrò scritto in modo che potesse venire frainteso. Il discorso che è stato interpretato come "c'è qualcosa di più importante" era molto indirizzato al tono ed alla drammaticità delle cose dette, oltre che al modo di porsi e di porre le questioni. I flame sono utili? boh forse si forse no...molti che potrebbero interessarsi secondo me con questi toni si allontanano...e sinceramente io per primo mi stanco nel vedere una specie di guerriglia continua attorno ad uno dei miei modi di impiegare il mio tempo libero (ed alle volte anche quello non libero) preferiti. Del resto mi pare che su questo concordiamo io e Cervantes...

@un po' tutti: mettermi a cercare i post che trovo abbiano un tono da "ti nego la libertà di giocare come vuoi" o che dir si voglia, sinceramente mi scoccio di farlo, girando tra questo ed altri forum (uno su tutti in particolare, dal quale buona parte degli utenti di questo forum vengono e che ho smesso di frequentare perchè diventato invivibile e noioso). Principalmente mi riferisco ad un clima ed un atteggiamento generali. Potrei portare il discorso avvenuto tra due amici, uno che non posta qui ma che ha provato più di un gioco "alternativo" (AiPS, LMVCP, NCaS) ed un altro utente del forum del quale per rispetto nei suoi confronti non voglio fare il nome, se vuole sarà lui stesso a prendere parte alla discussione. Personalmente non prendo le parti di nessuno dei due, ed entrambi a mio modo di vedere sbagliano nel ritenere di avere una verità assoluta. Nessuno dei due lo ammette e probabilmente a nessuno dei due pare di dire una cosa simile. A me che li ascolto da fuori sembra così. A me, che sinceramente dire "è meglio l'uno è meglio l'altro" sembra davvero una cosa stupida. E' meglio una schiumarola o uno scolapasta? eh dipende da cosa vuoi fare...
Semiotica, come dice Cervantes? Maybe...chiusura sulle proprie posizioni? Maybe...sia quel che sia, il mio voleva solo essere un invito alla moderazione...se parli la gente ti ascolta molto di più di quanto farebbe se tu urlassi...urlare ogni tanto ci sta ed è giusto, ma se urli sempre beh alla fine chi ti ascolta ti bollerà solo come un invasato che non sa fare altro...
Non è mia intenzione non criticare nessuno per criticare tutti. Parlo di quello che sto vedendo come un trend negativo. Nessuno lo fa? beh, allora è come i discorsi che si sentivano anni addietro "nessuno l'ha votato, ma come mai a conti fatti ha 1 voto su 3?" O magari sono solo io ad avere una visione parziale. Tanto meglio in quel caso.
p.s. non è che mi incazzo se non capiscono cosa volevo dire...mi si dice "guarda che io ho capito questo" e se non è quello che intendevo mi spiego...se poi uno insinua che cambio versione strada facendo lì mi girano, ma perchè la vedo una affermazione pretenziosa e quanto meno offensiva...spiegarsi male può capitare un po' a tutti...poi a ciascuno la sua idea, io con la coscienza sono a posto

@Cervantes: onestà sicuramente, e quando dico rispetto e moderazione non vuol dire che se ritengo che dici idiozie ti devo fare un sorriso e darti una pacca sulla spalla. Mi siedo con te, metto in discussione le mie idee, cerco di capire perchè hai una posizione e senza ritenermi superiore ti spiego la mia idea. Accettando il fatto che tu possa capirla anche senza condividerla. Tutto qui. Tutto qui per modo di dire poi perchè non mi vengono in mente molti casi in cui questo paradigma sia applicabile. Sono modi diversi di vedere le cose, non è detto che uno sia giusto e n'altro sbagliato, uno superiore e l'altro meno evoluto. Io posso conoscere a perfezione la teoria forgita e quant'altro, e preferire cmq la regola zero. Non facciamo paragoni esagerati sulle discriminazioni razziali, non ce n'è bisogno credo...personalmente ho parlato per 2 ore con degli amici per spiegare perchè è importante prendere il caffè in tazzina ustionante o perchè vada usata una polvere di un certo diametro, e alla fine c'è stato anche chi ha detto "ma da me il caffè si prende con il latte di mandorla al posto dello zucchero ed i cubetti di ghiaccio ed è buonissimo"...a me ha fatto orrore come cosa, ma se a te piace così ok...d'altro canto dopo aver per tanto tempo spiegato che quello che ti spacciano qui a Milano per caffè non è caffè ma qualcosa che vagamente potrebbe ricordarlo e spesso mi hanno ridacchiato dietro, vedere un mio amico olandese in giro con me a Napoli prendere un caffè ed avere il lampo della conoscenza nello sguardo nel momento in cui l'ha bevuto beh, è stato bello...perdonate il paragone stupido fatto alle 3 del mattino, ma credo che il senso traspaia...

@Renato: beh il mio post non intendeva affatto sollevare un vespaio simile...era solo un invito ad un esercizio di tolleranza, apertura mentale ed educazione, fatto in base ad un trend che trovo per certi versi preoccupante. Mi si dice (o almeno così sto capendo) che sto dicendo cose assolutamente infondate perchè non è così. Spero abbiano ragione gli altri ed ho male interpretato io alcuni segnali. Ai posteri l'ardua sentenza (ed ai mod la sopravvivenza del topic :D )

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
"sono solo giochi" [split da "Wikipedia e il BM"]
« Risposta #29 il: 2009-07-07 03:42:06 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Si chiamano FATTI.


guarda Mattia, io posso linkarti dozzine di link e farti parlare con dozzine di persone che sostengono l'esatto contrario, ovvero che i sostenitori del BM son maestri del mirror climbing....

dipende da chi legge....questo dimostar che non sono fatti, ma opinioni....gran brutta cosa essere convinti di aver ragione.....

(questa la piglio dalla firma del cerva sul gdr it)

"Le convinzioni, più delle bugie, sono nemiche acerrime della verità" F. W. Nietzsche.

ora abbandono la pugna per davvero, visto che oltre alle provocazioni non vedo altro

Tags: