Autore Topic: Vampiri, coerentemente gamista  (Letto 8026 volte)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Vampiri, coerentemente gamista
« Risposta #15 il: 2009-07-06 13:45:48 »
no, una tecnica da sola non incoraggia una CA

Vampiri, coerentemente gamista
« Risposta #16 il: 2009-07-06 15:46:53 »
Di per se che CA incoraggia HotB?
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Vampiri, coerentemente gamista
« Risposta #17 il: 2009-07-06 16:32:34 »
non l'ho letto a fondo, non l'ho giocato. ma la mia IMPRESSIONE è che incoraggi _blandamente_ una CA narrativista e, contemporaneamente, la richieda per funzionare bene.

credo non sia difficilissimo un drift simulazionista, se a qualcuno interessano ancora queste cose.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Vampiri, coerentemente gamista
« Risposta #18 il: 2009-07-06 16:43:33 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Di per se che CA incoraggia HotB?


Premessa: John Wick, anche se ha avuto per un po' il forum su the forge ed è stato socio di Jared Sorensen, non è d'accordo sul fatto che un gdr debba essere coerente (e già qui si vede un esempio di come le categorie "indie", e "forgiti" siano variegate...), e quindi ha l'obiettivo di fare giochi non tanto che "vadano bene per tutto" (sul fatto che questa sia una maniera di fare giochi che non vadano bene per niente è d'accordo) quando che cerchino di spingere certi elementi diversi da una CA.

HotB quindi cerca di spingere verso una certa atmosfera di gioco "nella fiction" (un mondo di intrighi, di veleni, di un atmosfera descritta da lui come "anti-D&D", etc.) ma non ha una CA dichiarata.

Ma insomma, anche se non la dichiara, alla fine, spinge verso una CA?

Se ne parla in diversi thread che ho citato QUI. Dalla lettura (che io HotB personalmente non l'ho letto nè giocato, mi devo basare su quello che dicono) appare evidente sia che è necessario un certo drift per essere giocato con una CA, sia che comunque il manuale contiene indicazioni su come essere giocato in diversi "stili"
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Vampiri, coerentemente gamista
« Risposta #19 il: 2009-07-06 17:43:29 »
Grazie Moreno, puntuale e preciso come sempre. ;)

...curioso che però nessuno abbia mai pensato a fare un gdr di intrigo sui vampiri coerentemente Gamista...
In fin dei conti è come VTM veniva o viene giocato da molti gruppi (nell'intenzione) ed è come si tende a giocarlo in molti LARP...
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Vampiri, coerentemente gamista
« Risposta #20 il: 2009-07-06 17:46:30 »
credo sarebbe un progetto interessante come regolamento per un larp gamista "persistente".
e potrei anche interessarmi al progetto.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Vampiri, coerentemente gamista
« Risposta #21 il: 2009-07-06 17:47:18 »
Credo che sia, appunto, perchè Vampiri in pratica è già giocato così.

Anche se in pratica la competizione può diventare una competizione a chi è più convincente per il GM, in molti gruppi questa è l'unica forma di competizione concepibile.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Vampiri, coerentemente gamista
« Risposta #22 il: 2009-07-06 17:52:22 »
La cosa che più mi incuriosisce, è che... Solitamente, un Vampiri giocato Gamista (come nell'esempio del gruppo storico di Hasimir, che anche se giocavano incoerente, probabilmente cercavano quello senza saperlo) basa la "sfida" dell'intrigo sui segreti: sessioni private col narratore, schede coperte, BG segreti...

...Ma lo Stoy Now ci ha insegnato che... Per la "sorpresa" non serve il segreto. Basta l'imprevedibilità dei contributi dei partecipanti... Anzi, non "Basta", ma "Lo fa molto meglio".

Estrapolare questo concetto, e applicarlo ad un gioco Step On Up di intrigo politico e cospirazione... Secondo me potrebbe uscirne del bello... Ci rifletterò.
« Ultima modifica: 2009-07-06 17:52:48 da Paolo Davolio »
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Vampiri, coerentemente gamista
« Risposta #23 il: 2009-07-07 00:38:08 »
nello step on up non hai alcuna soddisfazione a fregare un personaggio: vuoi fregare il giocatore!

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Vampiri, coerentemente gamista
« Risposta #24 il: 2009-07-07 00:38:36 »
...a meno che non fai punti a fregare personaggi. un agòn di intrighi...

Vampiri, coerentemente gamista
« Risposta #25 il: 2009-07-07 09:36:36 »
Stavo proprio pensando ad un hack di Agon, per cominciare... Metti i favori al posto dei giuramenti, lo status al posto della gloria... Togli dal piedistallo le battaglie di combattimento, e le metti sullo stesso piano di quelle di altre abilità...

C'è da lavorarci, ma secondo me potrebbe prestarsi...
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Vampiri, coerentemente gamista
« Risposta #26 il: 2009-07-07 09:41:36 »
Ci stavo pensando anche io...
Sarà tra le cose da fare:), ma dopo quello di UT! XD
Nearby Gamersfan mail 34

Vampiri, coerentemente gamista
« Risposta #27 il: 2009-07-07 09:46:37 »
ESATTO! E in un hack di Agon per UT, la Gloria RESTA la Gloria! XDXDXD

...ma siamo OT...


Prima o poi quando ci avrò giocato abbastanza mi dedicherò alla produzione intensiva di hack di Agon... Ma per ora meglio aspettare di conoscere meglio il gioco...
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Vampiri, coerentemente gamista
« Risposta #28 il: 2009-07-07 13:56:03 »
Unreal Tournament RPG :Q___ __ _
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Vampiri, coerentemente gamista
« Risposta #29 il: 2009-07-07 15:14:41 »
Vero che come idea stimola? XD
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Tags: