Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[rant] la regola zero
Mirko Pellicioni:
Domon non sono le contrapposizioni l'unico scopo di una vicenda giocata, esiste anche l'intesa e la condivisione.
Se vediamo il gioco sol come una sana conflittualità è evidente che parpuzio non funzioni :)
MA stiamo parlando di due concetti di divertimento diverso, esiste anche il sano divertimento anche nel "compiacere" il DM, nell'indovinarne le linee di pensiero, nel capire come va a finire una vicenda pre impostata, godendo nel vederla sviluppare, anche senza conflitti o tensioni sane o meno.
Ecco perchè ritengo che parpuzio funzioni benissimo, perchè soddisfa delle esigenze, così come non funzioni affatto con chi, giustamente, non abbia queste necessità.
Che poi stiano arrivando giochi che fanno meglio ache di parpuzio, peinamente d'accordo, si può sempre migliorare ;)
Niccolò:
--- Citazione ---Domon non sono le contrapposizioni l'unico scopo di una vicenda giocata, esiste anche l'intesa e la condivisione.
Se vediamo il gioco sol come una sana conflittualità è evidente che parpuzio non funzioni Smile
--- Termina citazione ---
eppure anche parpuzio si basa sulla conflittualità. voglio dire, non vedo in giro il GdR degli Orsetti del Cuore (che pure avevano nemici e problemi)...
--- Citazione ---
MA stiamo parlando di due concetti di divertimento diverso, esiste anche il sano divertimento anche nel "compiacere" il DM, nell'indovinarne le linee di pensiero, nel capire come va a finire una vicenda pre impostata, godendo nel vederla sviluppare, anche senza conflitti o tensioni sane o meno.
--- Termina citazione ---
sano, forse. divertimento, forse. ma di sicuro loffio, loffio, loffio.
--- Citazione ---
Che poi stiano arrivando giochi che fanno meglio ache di parpuzio, peinamente d'accordo, si può sempre migliorare Wink
--- Termina citazione ---
il primo passo è ammettere il probema.
che poi, anche se _parpuzio_ non fa queste cose, non significa che in una partita di parpuzio non possano esserci: significa solo che devono tutte venire senza aiuti da parte del sistema. e secondo me la gestione e la promozione dei conflitti sono le prime due cose che il sistema può fornirti, tra quelle utili.
Mirko Pellicioni:
Ottima risposta Domon infatti il problema di fondo di molti è dire che non c'è nessun problema :)
anche se la regola 0 e il parpuzio possono funzionare e soddisfare, ci sono molti altri che invece sono incavolati abbestia per non riuscire a divertirsi.
Certe analisi, benchè radicali come dice Mauro, sono NECESSARIE per rendere migliori i giochi in generale, i io ritengo per rivedere anche i GDR tradizionai, che rimarranno casomai molto ancorati al rapporto DM -> Giocatore ma in modo più consapevole ed equilibrato.
Niccolò:
--- Citazione ---anche se la regola 0 e il parpuzio possono funzionare e soddisfare, ci sono molti altri che invece sono incavolati abbestia per non riuscire a divertirsi.
--- Termina citazione ---
io sono anche meno "estremo". per me semplicemente, anche se un gruppo si diverte grazie al 99% ai propri meccanismi interni, probabilmente guadagnati col sudore, non riesce a prendersi il merito e spesso lo da al manuale... quando quello che giocano a quel punto è il _loro_ gioco.
Mirko Pellicioni:
Parole sante ;)
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