Autore Topic: [Polaris] resoconto di gioco prima campagna  (Letto 3531 volte)

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
[Polaris] resoconto di gioco prima campagna
« il: 2016-11-10 19:46:14 »
Ciao,
il gruppo si è organizzato qui: (giocatori indie a firenze) http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10620.0.html
dopo una prima serata ad un breve Fiasco s'è ritrovato per giocare a polaris anche se, purtroppo, siamo solo in tre perchè Giulia ha periodo troppo pieno.

Lo scopo di questo thread è scrivere il resoconto delle giocate in modo da farci sia da archivio (giocando ogni 15 gg magari alcune cose poi te le scordi) che di far ricordare quando sia figo Polaris... mi/ci servirà poi anche come riferimento per altri topic su dubbi o richieste di consigli... quindi, di base, chiederei a chi ha qualcosa da dire che non sia Francesco Bettarini e Tommaso seremia di aprire altri topic se volesse scrivere qualcosa a riguardo in quanto il topic è riservato "all'archivio" delle giocate più che a discussioni sulle stesse...

----
Prima Sessione.

Ci troviamo da Francesco e io e Tommaso gli "spieghiamo" il gioco dato che è l'unico che non lo conosce per nulla. Le virgolette ci sono perchè se la spiegazione veloce dell'ambientazione da manuale è facile sia io che Tommaso abbiamo fatto solo delle demo one-shot e quindi non abbiamo grande esperienza.
Seguiamo però la creazione dei personaggi da manuale senza problemi e (dopo pausa cena) si incomincia a giocare. Ovviamente usiamo la regola della guida a 3 giocatori, ossia il ruolo delle due lune si fonde in uno solo.
Io sono il cuore del mio cavaliere, alla mia sinistra siede Tommaso che è il mio errore, Francesco è la mia luna. Se fate scorrere "a sinistra" i nomi trovate chi è la guida di chi.

I personaggi sono i seguenti, nell'ordine dal giocatore che ha iniziato (io):

Pippo: Lesath - uomo
Cariche
cavaliere dell'ordine delle stelle
Custode del Museo Occidentale

Fato
relazione: Lira

Capacità
Conoscenza dei Demoni

Doni
Spada di Luce Stellare
Il Bastone della conoscenza dimenticata

COSMO
Errore
Altefar - fratello di Alathfar cavaliere di Francesco
Etzlipotek - demone della primavera
la Fossa brulicante

Luna Nuova (e quindi emotività)
Diphda - mia figlia
Museo - per me è un luogo di passione, non di "lavoro"

Luna Piena e quindi gerarchia
Lira - quella del fato condiviso, vedi poi
Piazza d'Arme

############################
Tommaso: Chara - donna
Cariche
cavaliere dell'ordine delle stelle

Fato
relazione: Lira
relazione: Etzitotec la principessa della primavera

Capacità
Conoscenza dei Demoni

Doni
Spada di Luce Stellare
Ali Siderali

COSMO
Errore
Ezlitotec
Lira

Luna Nuova (e quindi emotività)
Il cristallo piangente (un luogo tipo torre di ghiaccio lucido a forma di cristallo)
Rastaban - promesso sposo

Luna Piena e quindi gerarchia
Marfik
Bellatrix - sottoposta

############################
Francesco: Alathfar - donna
Cariche
cavaliere dell'ordine delle stelle

Fato
relazione: Lira

Capacità
Conoscenza dei Demoni
Fuoco dell'inquisitore

Doni
Spada di Luce Stellare
Il fodero di Athelfar - cioè mio fratello gemello eterozigote, abbiamo i foderi scambiati e magici perchè ci proteggono.

COSMO
Errore
Arneb, primo inquisitore - una volta del popolo, ora un demone
Mirak - mia ex fiamma (è uomo)

Luna Nuova (e quindi emotività)
Lira
Athelfar - il fratello

Luna Piena e quindi gerarchia
Hydra - superiora inquisitrice
Tempio di Arneb - dove ci stano gli inquisitori

############################
Lira è stata scelta come fato condiviso: è stata la prima cantrice ad andare verso la luce a sud, ora non si capisce cosa ne pensa...



L'unica cosa che aggiungo al post di apertura (appena posso io o gli altri scriviamo le scene) è che la spiegazione del conflitti, avanzamenti e logoramento è stata fatta un po' prima, un tanto al chilo, ed un po' dopo, più in dettaglio, la creazione dei personaggi. Mi sembra che la cosa abbia funzionato.
In tutto abbiamo fatto 2 giri completi di scene.
ci siamo trovati poco prima le 8 e abbiamo smesso alle 23:40 circa con in mezzo la cena: la spiegazione delle varie cose l'abbiamo fatta con calma e qualche volta ci siamo interrotti per capire cosa potevano o non potevano dire le guide dato che il gioco è originale su questo aspetto rispetto alla media.

Se ce la fo più tardi (o domani) scrivo le prime scene... ciao ciao!  :)
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Polaris] resoconto di gioco prima campagna
« Risposta #1 il: 2016-11-24 16:20:34 »
Ciao a tutti,
lavoro ed altre cose mi hanno tenuto lontano dal forum ma provo a trovare un attimo di tempo per parlare della campagna in oggetto...

Cosa sta succedendo al mio personaggio? la prima sessione abbiamo fatto 2 scene, la seconda sessione io ne ho fatte due, le cose
per il mio personaggio si stanno sviluppando in modo un po' più lento degli altri (più su questo in altro topic).
1 scena
Lesath è nel Museo Occidentale, di cui è custode, insieme a Lyra, una giovane ragazza che pare abbia cavalcato a sud e sia tornata cambiata dalla luce.
ci intratteniamo in discussione sulla natura della luce ed i suoi dubbi quando anch'io vengo preso dai dubbi quando lei mi mette davanti le
sue paure... al che turbato la pianto praticamente in asso concentrandomi su me stesso lasciandola lì da sola con le proprie paure e per questo si
rivolgerà alla luce. (esperienza)

2 scena
Lyra fa una specie di comizio sulle bellezze della luce, io mi fermo ad ascoltarla ma la mia risolutezza non viene scossa ed anzi osservando il
pubblico scorgo un cavaliere dell'ordine che invece sembra rapito dalla cosa: c'è corruzione nell'ordine e io sono risoluto a combatterla. (esperienza
perchè me ne frega poco del fato di chi schiaccerò)

3 scena 2° sessione
da un bastione vedo partire per il sud mia figlia (in qualche modo convinta da Lyra) ho fatto tutto quello che potevo per dissuaderla ma non ci sono riuscito.
scendendo dal bastione vado da un amico cavaliere a cui ho chiesto di vegliare, di nascosto, su mia figlia. Mi sento impotente di fronte agli eventi (esperienza e qui faccio avanzamento).

4 scena
Diphda, mia figlia, torna dal sud come avvolta in un'aurea baluginante e parlando con me mi parla del fatto che al sud è tutto bello e meraviglioso e che ha reincontrato sua madre. Ma io stesso l'avevo uccisa perchè era un demone: era stata posseduta e io non l'avevo salvata... fra salvare lei e combattere nella battaglia per salvare la città avevo scelto la città. (esperienza) quindi ero stato io al ritorno ad ucciderla e seppellirla. Se non mi sbaglio la scena si chiude con
lui che rivive il suo passato e guarda apprensivo la figlia.

e per ora siamo arrivati qua.
La mia storia si sta dipanando un po' più lentamente e cautamente di quelle degli altri, il che non mi dispiace però boh: forse ancora deve un po' ingranare.
Per altri commenti scrivo appena posso anche perchè fra la mia ed altre scene, sopratutto, ci sono venuti alcuni dubbi sulla gestione del passaggio fra il gioco libero ed il conflitto...
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Re:[Polaris] resoconto di gioco prima campagna
« Risposta #2 il: 2016-11-24 18:37:07 »
Salve a tutti, sono Francesco io =)

Prima scena
Alathfar sta pregando nel tempio con Hydra, la sua maestra Inquisitrice.
Arriva Mirak, il suo vecchio amore, che la incita a lasciare l'ordine e a godersi le meraviglie dell'Aurora e i piaceri della vita insieme: nella discussione che ne nasce provo a scacciarlo con freddezza e cattiveria per tenerlo lontano da me -pensando che fosse la cosa migliore per tutti-, lui se ne va assieme a Lyra che lo aspettava fuori dal tempio

Seconda scena
Il Demone Etzlipotek mi sta inseguendo, metà donna e metà mantide, riesce a farmi svenire mentre penso di averlo distrutto: al mio risveglio sono nella sua tana, con mio fratello accanto. Percepisco la presenza del Demone in Athelfar, uso il Fuoco dell'Inquisitore per bruciarlo lasciando incolume mio fratello, il potere passa a lui che non riesce a contenerlo e brucia insieme al demone, che viene bandito. Rimango col fodero della sua spada, il dono reciproco che ci proteggeva anche quando eravamo lontani, e la sua anima imprigionata dentro

Terza scena
Vado da Hydra per sapere come rendere un corpo a mio fratello, insieme scopriamo che attraverso un rituale di purificazione è possibile bandire il Demone da un posseduto e innestargli dentro un anima errante e pura come quella di Athelfar. In pratica è una condanna a morte per l'ospite, e accetto di prendermi la responsabilità del giudizio anche se il mio grado di novizio ancora non me lo permetteva: Hydra mi dice che l'unico condannato è un cavaliere sospettato di tradimento.
In tutto questo, grazie ad una catena di 1 sul tiro di esperienza, divento un Veterano. Tutto per mio fratello

Quarta scena
Vado a trovare il cavaliere sospettato di tradimento, per scoprire che è la Regina. Lei mi dice che sono lì per giudicare non lei ma me stesso, ed è una cosa che sono sempre stato disposto a fare: così sia. Il fuoco dell'inquisitore e il rituale permettono all'anima di mio fratello di insediarsi nel corpo della Regina, mentre il suo spirito viene scacciato.

Ci siamo fermati qui, con una progressione molto accelerata visti i tiri di dado ma, in realtà, anche perfettamente logica in fiction: il mio personaggio si è dimostrato relativamente senza scrupoli nello scavalcare gerarchie e empatie pur di salvare suo fratello, accettando anche il fatto di essere un traditore: lui, non suo fratello, la sua più grande speranza.

Francesco Bettarini

Re:[Polaris] resoconto di gioco prima campagna
« Risposta #3 il: 2016-11-26 08:07:47 »
Ci sono anche io!

Prima scena
Chara si trova con suo marito Rastaban presso il Cristallo Piangente, il giorno prima del loro matrimonio, mentre lei gli mostra lo splendore di tutto ciò che è incaricata di proteggere, lui la paragona alla bellezza della luce dell'aurora. Chara risponde dunque a male parole, riportandolo apparentemente alla ragione.

Seconda scena
Siamo in chiesa, e Chara è pronta a sposarsi, peccato che suo marito non si sia presentato. Furiosa, apre le ali, sguaina la spada e comincia a volare per cercarlo, trovandolo nuovamente al Cristallo Piangente. Alla domanda "che ci fai qui? dobbiamo sposarci!" risponde dicendo che in realtà il giorno prima aveva mentito, e che nulla poteva battere in bellezza l'aurora. Al pronunciar di queste parole si palesa un demone naga, prontamente abbattuto, provocando però il terrore nel cuore del giovane Rastaban, trascinato a forza sul'altare.

Terza scena
Una mattina Chara si sveglia, in preda alla nausea: capisce di essere incinta. Anche Rastaban si sveglia, a causa del rumore. All'annuncio della buona novella risponde di saperlo già, visto che in sogno ha avuto premonizioni sulla nascita di questo bimbo, così come su una possibile influenza demoniaca in esso. Chara trascina quindi il marito presso il palazzo dei Cavalieri, affinché la sua mente corrotta venga purificata da un rischioso rituale, che la renderà sterile.

Quarta scena
Raggiunto il palazzo, il sistema di sicurezza ci segnala che qualcuno tra mio marito e Chara è in realtà posseduto. I controlli su di me hanno esito negativo, costringendo il demone dentro Rastaban a venire fuori, plasmarne il corpo e farlo volare via. Prima che possa gettarmi all'inseguimento vengo però interrotta da Lyra e Alathfar: la prima insinua il dubbio nella seconda sull'amato natura di mio figlio. Sono quindi costretta a sottopormi al giudizio delle fiamme dell'inquisitrice, che bruciano sia il piccolo che Lyra, lasciandomi a terra a contorcermi dal dolore.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Polaris] resoconto di gioco prima campagna
« Risposta #4 il: 2016-11-28 13:31:46 »
Unico appunto, Filippo:

è normale che alcune storie vadano più spedite e altre più lente. Errore e Cuore influenzano il ritmo con i framing delle scene e con i conflitti. Se hai una sensazione balorda dillo pure, ci sono due o tre accorgimenti che io uso per tenere in mente come vanno avanti le scene di Polaris.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: