Autore Topic: 23 Ottobre 2016: muore Jack Chick.  (Letto 2841 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
23 Ottobre 2016: muore Jack Chick.
« il: 2016-10-25 16:53:29 »

Credo che il mondo ludico NON lo piangerà più di tanto.

L'autore del famosissimo "tract" a fumetti Dark Dungeons(*) è morto a 92 anni pochi giorni fa.
Il "tract" è ancora online, qui, per chi non fosse a conoscenza di questa perla esemplare di "moral panic" dei tempi che furono, in cui una DM insegna alla giovane Debbie "la vera magia", visto che il suo chierico "ha raggiunto l'ottavo livello" (logico, eh? E no, non è una parodia):
https://www.chick.com/reading/tracts/0046/0046_01.asp

Da questo "tract" è stato tratto anche un film, a quanto pare con tutte le autorizzazioni ufficiali, quindi è una parodia e anche no, contemporaneamente. Decidete da soli se fa ridere o no, io sono confuso.
Qui la prima parte: https://www.youtube.com/watch?v=TFvn5b5lySU
(credo che sia una distribuzione autorizzata a scopo promozionale)



(*) ...e di altri 150 o giù di lì sui più svariati argomenti, dalla propaganda antiscientifica contro l'evoluzione, a presunte cospirazioni di un po' tutte le religioni, inclusi il Cristianesimo Cattolico Romano, l'Ebraismo, l'Islamismo, ecc. in combutta con il Diavolo.

NOTA BENE: Per quanto la "logica" e le fonti di Chick siano parecchio campate per aria e "per sentito dire" in praticamente ogni argomento che ha affrontato, occhio che la religione è considerato argomento "delicato", vedi Regolamento. Già sapete. :)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:23 Ottobre 2016: muore Jack Chick.
« Risposta #1 il: 2016-10-25 23:17:38 »
Cielo. L'ho adorato! XD
Quella master aveva un'aria così perfida
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:23 Ottobre 2016: muore Jack Chick.
« Risposta #2 il: 2016-10-26 10:14:47 »
Cielo. L'ho adorato! XD
Quella master aveva un'aria così perfida

La smorfia di "Debbie" quando spiega di aver usato l'incantesimo di "mind bondage" con il padre per farsi comprare altri manuali di D&D è impagabile. XD

Da un punto di vista di game design, è anche interessante come nelle prime vignette si invertano, tra giocatore e GM, la narrazione delle azioni e della risoluzione delle stesse...
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: