Autore Topic: [FIASCO] modifica per giocare meglio  (Letto 4120 volte)

Porz

  • Membro
  • Vero nome: Helios Pu
    • Mostra profilo
[FIASCO] modifica per giocare meglio
« il: 2016-10-22 12:38:09 »
FIASCO Giocando con diversi gruppi ho notato che, indipendentemente dall'esperienza come giocatori, quando si cercavano di applicare le regole in modo letterale il gioco perdeva fluidità mentre quando si lasciava correre la storia, al costo di non applicare tutte le regole pedissequamente, la storia filava e la gente tornava a casa contenta, parlando della partita anche i giorni seguenti.
Ok che il "system does matter" però anche il cervello deve avere il suo spazio. :)

I dadi in Fiasco, come oggetti, sono usati in modo assolutamente rivoluzionario e risolutivo ma credo sia necessario non lasciarsi influenzare troppo da loro durante la partita. Ho pertanto creato una paginetta hack che va a integrare il regolamento.

La linko qui sotto. Se qualcuno si sente offeso dal contenuto la tolgo senza problemi.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/28179851/GIOCHI/GIOCHI%20DI%20RUOLO/FIASCO/HACK/fiasco-hack-heliospu.pdf


NB: data l'inesperienza su questo forum potrei aver postato nella sezione sbagliata. Perdonatemi e spostatela dove credete più opportuno.

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[FIASCO] modifica per giocare meglio
« Risposta #1 il: 2016-10-28 10:49:23 »
Io, personalmente, mi sono sempre trovato bene con le regole per come sono scritte. Il gioco fila e non ci ho mai visto questi problemi.

Non so cosa ne pensi l'autore, ma consiglio a tutti di concedere al gioco almeno tre o quattro partite per vedere come è fatto ed eventualmente notare i problemi rilevati sopra; poi, eventualmente, introducete le modifiche di cui sopra (restando consapevoli che quello che si sta giocando non è più Fiasco, ma La mia versione di Fiasco).

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[FIASCO] modifica per giocare meglio
« Risposta #2 il: 2016-10-28 15:29:19 »
Porz come scritto nel Regolamento del forum ti segnalo che devi mettere il tuo nome vero in firma o nel profilo.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[FIASCO] modifica per giocare meglio
« Risposta #3 il: 2016-10-29 00:43:35 »
FIASCO Giocando con diversi gruppi ho notato che, indipendentemente dall'esperienza come giocatori, quando si cercavano di applicare le regole in modo letterale il gioco perdeva fluidità mentre quando si lasciava correre la storia, al costo di non applicare tutte le regole pedissequamente, la storia filava e la gente tornava a casa contenta, parlando della partita anche i giorni seguenti.
Ok che il "system does matter" però anche il cervello deve avere il suo spazio. :)

I dadi in Fiasco, come oggetti, sono usati in modo assolutamente rivoluzionario e risolutivo ma credo sia necessario non lasciarsi influenzare troppo da loro durante la partita. Ho pertanto creato una paginetta hack che va a integrare il regolamento.

La linko qui sotto. Se qualcuno si sente offeso dal contenuto la tolgo senza problemi.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/28179851/GIOCHI/GIOCHI%20DI%20RUOLO/FIASCO/HACK/fiasco-hack-heliospu.pdf


NB: data l'inesperienza su questo forum potrei aver postato nella sezione sbagliata. Perdonatemi e spostatela dove credete più opportuno.

Uhm domanda: ma per caso quando dovete scegliere dado bianco o nero il tavolo sta 20 minuti a parlare fuori personaggio del perchè e del percome e di cosa accadrà?
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[FIASCO] modifica per giocare meglio
« Risposta #4 il: 2016-10-29 20:11:32 »
Io ho giocato a fiasco solo un paio di volte, ma interrompere il narratore, a gamba tesa, consegnandoli il dado, per noi è stato proprio il fulcro del gioco!
E assolutamente non è una scelta democratica, anzi... è qualcosa di fulmineo che scompiglia i piani del narratore e lo lascia a bocca aperta come un pesce lesso... quelle per noi erano le giocate migliori!
« Ultima modifica: 2016-10-29 20:18:12 da Lorenzo_l »

Re:[FIASCO] modifica per giocare meglio
« Risposta #5 il: 2016-10-30 01:15:49 »
Ciao Porz.

Da quel che ho capito e dalla hack che hai messo, mi sembra che con alcuni gruppi ci sia stata un'esperienza di questo tipo:

- Imposto o Risolvo la scena "decidendo" già come va a finire e mi faccio dare o scelgo il dado più appropiato. Sbaglio?

E' un metodo che può essere sperimentato ma dalla mia esperienza credo che tenda a una storia più pilotata e sotto controllo. Il bello di Fiasco è propio l'imprevedibile e il fatto che non c'è limite al peggio. ;D

E' anche vero che bisogna provare qualche partita per "ingranare" meglio la volta dopo, ma secondo me lo schema:

- Imposto o Risolvo --> Punto di stallo/Climax --> dado bianco o nero --> Conclusione scena

dà buoni risultati a patto di non essere fiscali con l'assegnazione dei dadi (trattandola come una sorta di riserva gestionale), evitare la brutta abitudine di prenarrare ciò che succederà, il dover collegare "forzatamente" le scene e i legami in maniera sequenziale e/o giustificata.
Mi son capitate belle partite dove alcuni elementi Oggetto o Luogo non avevano necessità di essere inseriti ed è andato tutto bene; come partite dove addirittura già nel Playset si voleva dare una giustificazione a tutto perdendo buona sostanza del divertimento e bloccandosi per un nonnulla.
In quel caso consigliavo i partecipanti di farsi pochi problemi e di scoprire il tutto durante la partita. :)

Spero di averci preso. Non fosse così, fammi sapere. ;)

Porz

  • Membro
  • Vero nome: Helios Pu
    • Mostra profilo
Re:[FIASCO] modifica per giocare meglio
« Risposta #6 il: 2016-10-31 21:05:46 »
Altre due partite sono intercorse dal primo post (una finita mezzora fa) e in effetti io giocavo "al mio Fiasco", con Impostazione e Risoluzione delegate a persone diverse, il che letteralmente splittava in 2 tutte le scene, rischiando in alcuni casi di raddoppiare il tempo di gioco e portare a miriadi di microstorie.

Alla fine ho giocato a Fiasco come andrebbe giocato e anche i dadi hanno preso più senso.
Mi piace ancora molto anche la versione "hackerata", che trovo più semplice per neofiti, ma attraverso i vostri commenti ho corretto l'impostazione sbagliata che mi fu data in origine. Grazie a tutti. Vado a leggere la nuova edizione GG Studio.

Tags: