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[FIASCO] modifica per giocare meglio

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Porz:
FIASCO Giocando con diversi gruppi ho notato che, indipendentemente dall'esperienza come giocatori, quando si cercavano di applicare le regole in modo letterale il gioco perdeva fluidità mentre quando si lasciava correre la storia, al costo di non applicare tutte le regole pedissequamente, la storia filava e la gente tornava a casa contenta, parlando della partita anche i giorni seguenti.
Ok che il "system does matter" però anche il cervello deve avere il suo spazio. :)

I dadi in Fiasco, come oggetti, sono usati in modo assolutamente rivoluzionario e risolutivo ma credo sia necessario non lasciarsi influenzare troppo da loro durante la partita. Ho pertanto creato una paginetta hack che va a integrare il regolamento.

La linko qui sotto. Se qualcuno si sente offeso dal contenuto la tolgo senza problemi.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/28179851/GIOCHI/GIOCHI%20DI%20RUOLO/FIASCO/HACK/fiasco-hack-heliospu.pdf


NB: data l'inesperienza su questo forum potrei aver postato nella sezione sbagliata. Perdonatemi e spostatela dove credete più opportuno.

judge:
Io, personalmente, mi sono sempre trovato bene con le regole per come sono scritte. Il gioco fila e non ci ho mai visto questi problemi.

Non so cosa ne pensi l'autore, ma consiglio a tutti di concedere al gioco almeno tre o quattro partite per vedere come è fatto ed eventualmente notare i problemi rilevati sopra; poi, eventualmente, introducete le modifiche di cui sopra (restando consapevoli che quello che si sta giocando non è più Fiasco, ma La mia versione di Fiasco).

Giulia Cursi:
Porz come scritto nel Regolamento del forum ti segnalo che devi mettere il tuo nome vero in firma o nel profilo.

Pippo_Jedi:

--- Citazione da: Porz - 2016-10-22 12:38:09 ---FIASCO Giocando con diversi gruppi ho notato che, indipendentemente dall'esperienza come giocatori, quando si cercavano di applicare le regole in modo letterale il gioco perdeva fluidità mentre quando si lasciava correre la storia, al costo di non applicare tutte le regole pedissequamente, la storia filava e la gente tornava a casa contenta, parlando della partita anche i giorni seguenti.
Ok che il "system does matter" però anche il cervello deve avere il suo spazio. :)

I dadi in Fiasco, come oggetti, sono usati in modo assolutamente rivoluzionario e risolutivo ma credo sia necessario non lasciarsi influenzare troppo da loro durante la partita. Ho pertanto creato una paginetta hack che va a integrare il regolamento.

La linko qui sotto. Se qualcuno si sente offeso dal contenuto la tolgo senza problemi.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/28179851/GIOCHI/GIOCHI%20DI%20RUOLO/FIASCO/HACK/fiasco-hack-heliospu.pdf


NB: data l'inesperienza su questo forum potrei aver postato nella sezione sbagliata. Perdonatemi e spostatela dove credete più opportuno.

--- Termina citazione ---

Uhm domanda: ma per caso quando dovete scegliere dado bianco o nero il tavolo sta 20 minuti a parlare fuori personaggio del perchè e del percome e di cosa accadrà?

Lorenzo_l:
Io ho giocato a fiasco solo un paio di volte, ma interrompere il narratore, a gamba tesa, consegnandoli il dado, per noi è stato proprio il fulcro del gioco!
E assolutamente non è una scelta democratica, anzi... è qualcosa di fulmineo che scompiglia i piani del narratore e lo lascia a bocca aperta come un pesce lesso... quelle per noi erano le giocate migliori!

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