Ciao Porz.
Da quel che ho capito e dalla hack che hai messo, mi sembra che con alcuni gruppi ci sia stata un'esperienza di questo tipo:
- Imposto o Risolvo la scena "decidendo" già come va a finire e mi faccio dare o scelgo il dado più appropiato. Sbaglio?
E' un metodo che può essere sperimentato ma dalla mia esperienza credo che tenda a una storia più pilotata e sotto controllo. Il bello di Fiasco è propio l'imprevedibile e il fatto che non c'è limite al peggio.

E' anche vero che bisogna provare qualche partita per "ingranare" meglio la volta dopo, ma secondo me lo schema:
- Imposto o Risolvo --> Punto di stallo/Climax --> dado bianco o nero --> Conclusione scena
dà buoni risultati a patto di non essere fiscali con l'assegnazione dei dadi (trattandola come una sorta di riserva gestionale), evitare la brutta abitudine di prenarrare ciò che succederà, il dover collegare "forzatamente" le scene e i legami in maniera sequenziale e/o giustificata.
Mi son capitate belle partite dove alcuni elementi Oggetto o Luogo non avevano necessità di essere inseriti ed è andato tutto bene; come partite dove addirittura già nel Playset si voleva dare una giustificazione a tutto perdendo buona sostanza del divertimento e bloccandosi per un nonnulla.
In quel caso consigliavo i partecipanti di farsi pochi problemi e di scoprire il tutto durante la partita.

Spero di averci preso. Non fosse così, fammi sapere.