Autore Topic: Immersionist Play  (Letto 7333 volte)

Mr. Mario

• Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Immersionist Play
« il: 2009-07-03 01:50:13 »
Qualcuno potrebbe spiegarmi (se è il caso in un altro topic) che cosa i critici del Big Model chiamano "Immersionist play" e perché il Big Model non lo affronterebbe nel modo corretto?

C'entra con la definizione del Three-way Model o è un'altra cosa?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Eishiro

• Membro
    • Mostra profilo
Immersionist Play
« Risposta #1 il: 2009-07-03 01:59:33 »
non vorei dire cavolate

ma il BM si occupa di dinamiche sociali del gruppo ed è costruito per quello....

l'immersionismo non ha nulla che fare con ciò....

ovviamente magari ho capito male e l'orco Moreno mi prenderà a legnate :D

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
Immersionist Play
« Risposta #2 il: 2009-07-03 02:16:12 »
Niente legnate per Eishiro (per stavolta...  ;-), ma per Mr Mario sì. Possibile che nessuno usi mai la funziona di ricerca del forum?  =:-I

Se lo faceva, trovava UNO e DUE...
« Ultima modifica: 2009-07-03 02:16:31 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mr. Mario

• Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Immersionist Play
« Risposta #3 il: 2009-07-03 02:30:59 »
A dire il vero l'ho usata, e ho anche trovato le cose che dici, solo che (magari per disattenzione mia) non mi pareva rispondessero alla mia domanda.

Questi critici del BM, quando parlano di "Immersionist play" di cosa parlano? Mi pare che intendano qualcosa di diverso da
Citazione
L'immersione viene comunemente considerata una tecnica nel Big Model, e come tale può essere usata indifferentemente in giochi simulativisti, gamisti o narrativisti.

altrimenti non riesco a capire la critica.

(Certo magari sono troppo buono e do per scontato che la critica sia sensata. ^_^)
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
Immersionist Play
« Risposta #4 il: 2009-07-03 02:46:10 »
Se noti, Wikipedia non ha nemmeno la pagina per "immersionist play". Perché nessuno è riuscito mai a darne una definizione uguale ad quella di un altro...  :-)

E' tutto un problema di status (come quasi tutte le critiche al BM). Hai presente quelli che si incazzavano perchè nei newsgroup c'era il ng sui gdr e non ce n'era uno solo per GURPS, nonostante il traffico di GURPS non avrebbe sostenuto un gdr? Stessa cosa, volevano il ng non perchè servisse, ma perchè era una questione di status.

Nel gdr, tutti quanti amano sentirsi "immersionisti", o "gente che gioca per immedesimarsi", anche se poi non sanno definirlo. Perchè suona bene.  Quando arrivano su the forge a parlare dell'immersionismo, gli si risponde che (1) parli in termini di actual play, perchè "immersionismo" vuol dire tremila cose diverse, e (2) finora tutte quelle tremila cose sono tecniche nel modello, non CA.

E quelli si incavolano perchè per loro, questa cosa che non sanno definir "deve essere una CA". Solo per una questione di status.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
Immersionist Play
« Risposta #5 il: 2009-07-03 03:20:47 »
la critica non è sensata.

l'immersionismo in quel senso copre una serie di cose che nel big model vanno dallo zilchplay a tecniche spcifiche che non sono ne sim, ne gam, ne nar.

è la tipica critica di chi non ha capito cos'è una CA.

Immersionist Play
« Risposta #6 il: 2009-07-03 11:30:16 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite](2) finora tutte quelle tremila cose sono tecniche nel modello

Suggerirei che abbiamo trovato la definzione: l'immersionismo è una tecnica.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mr. Mario

• Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Immersionist Play
« Risposta #7 il: 2009-07-03 11:38:19 »
Ringrazio della spiegazione.

Devo dire che però sono piuttosto deluso. Le critiche sensate aiutano a progredire, perché cercando di affrontarle affini la teoria. Mi pare invece che dal di fuori dell'area forgita non arrivi molto input in questo senso.

(Meno male che i forgiti vanno avanti anche da soli.)

Immersionist Play
« Risposta #8 il: 2009-07-03 11:38:26 »
O forse un insieme di tecniche del modello, volendo proprio essere puntigliosi.

Anche se comunque dipende molto da cosa intende il tuo interlocutore con immersionismo. Sempre che lo sappia, che cosa intende. ;D

EDIT, crossposting com Mr. Mario:

il problema principale (oltre ovviamente al fanboyismo sfrenato di alcuni gamer) credo che sia che, chi non è abituato alla terminologia forgita, difficilmente riesce ad "analizzare" e definire adeguatamente ciò pensa, prima di metterlo nero su bianco.

Non è una critica ne un'offesa a nessuno (anche perchè in quella categoria ci ricado circa anch'io) ma semplicemente la constatazione che, chi non è abituato all'analisi e sintesi dei propri pensieri sul gioco, difficilmente può riuscire a comunicarli agli altri con efficacia.
« Ultima modifica: 2009-07-03 11:42:32 da Paolo Davolio »
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Rafu

• Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Immersionist Play
« Risposta #9 il: 2009-07-03 14:21:28 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Se noti, Wikipedia non ha nemmeno la pagina per "immersionist play". Perché nessuno è riuscito mai a darne una definizione uguale ad quella di un altro...  :-)

Un articolo serio proprio su questo (scritto da un norvegese, quindi qualcuno inserito in una cultura in cui il problema della "immersion" è un caposaldo della discussione teorica sul gioco):

http://www.liveforum.dk/kp07book/lifelike_holter.pdf

Immersionist Play
« Risposta #10 il: 2009-07-03 14:40:51 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]qualcuno inserito in una cultura in cui il problema della "immersion" è un caposaldo della discussione teorica sul gioco

Ora, secondo me, sarebbe interessante aprire un nuovo thread dove si spiega tutto questo, allo scopo preciso di far notare come -comunque- rimane una "tecnica" e come quindi esiste l'oggettiva possibilità di far interagire in modo sinergico e complementare due teorie che hanno lo stesso "oggetto di studio" (il GdR), ma non sono costruite su contraddittori.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
Immersionist Play
« Risposta #11 il: 2009-07-03 14:50:33 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Suggerirei che abbiamo trovato la definzione: l'immersionismo è una tecnica.

No. Non stravolgiamo le cose per favore. Rileggi quello che ho scritto. Il problema principale dell'immersione è che nessuno è stato in grado di darne una definizione univoca. Che tecnica è una tecnica che nessuno ha definito? Ci sono TANTE tecniche definite da qualcuno "immersione"...

L'immersionismo, come definito dal three-way model, invece è un agenda tecnica.

Renato Ramonda

• Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Immersionist Play
« Risposta #12 il: 2009-07-03 16:21:04 »
Ragazzi non ci arrovelliamo sul nulla.

Mario chiede "Ma cos'e' l'Immersionism nel BM?"

Risposta: Niente, perche' nessuno sa cosa sia l'Immersionism

Fine dei giochi.
Se poi volete aprire un thread su cosa intendete voi per immersione e immersionismo, e su quali tecniche lo aiutano e lo impediscono... padronissimi, ma richiudete il barattolo di vermi(*) alla fine che altrimenti mi vanno tutto in giro per il forum.

(*) Can of worms: forma gergale per indicare argomenti che generano grande controversia. :)
« Ultima modifica: 2009-07-03 16:21:44 da renatoram »

Immersionist Play
« Risposta #13 il: 2009-07-03 16:43:46 »
Io mi allontano dal forum per un po'.
Lo faccio perché mi è arrivato in mail l'avviso di risposta con la solita preview, e la preview era di un post di MORENO che rispondeva e citava un mio whisper mandato a RAFU.

Fino a che qualcuno degli amministratori di sistema non mi conferma che ai moderatori è stata rimossa la possibilità di leggere i whisper altrui, io non utilizzerò questo sito.

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
Immersionist Play
« Risposta #14 il: 2009-07-03 16:44:29 »
Già che stavo smanettando con il motore di ricerca di the forge, ho ritrovato questo thread abbastanza recente in cui Edwards tocca diversi elementi di cui si è parlato. Ne consiglio la lettura.

Tags: