Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Immersionist Play

<< < (2/6) > >>

Niccolò:
la critica non è sensata.

l'immersionismo in quel senso copre una serie di cose che nel big model vanno dallo zilchplay a tecniche spcifiche che non sono ne sim, ne gam, ne nar.

è la tipica critica di chi non ha capito cos'è una CA.

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite](2) finora tutte quelle tremila cose sono tecniche nel modello
--- Termina citazione ---

Suggerirei che abbiamo trovato la definzione: l'immersionismo è una tecnica.

Mr. Mario:
Ringrazio della spiegazione.

Devo dire che però sono piuttosto deluso. Le critiche sensate aiutano a progredire, perché cercando di affrontarle affini la teoria. Mi pare invece che dal di fuori dell'area forgita non arrivi molto input in questo senso.

(Meno male che i forgiti vanno avanti anche da soli.)

Paolo "Ermy" Davolio:
O forse un insieme di tecniche del modello, volendo proprio essere puntigliosi.

Anche se comunque dipende molto da cosa intende il tuo interlocutore con immersionismo. Sempre che lo sappia, che cosa intende. ;D

EDIT, crossposting com Mr. Mario:

il problema principale (oltre ovviamente al fanboyismo sfrenato di alcuni gamer) credo che sia che, chi non è abituato alla terminologia forgita, difficilmente riesce ad "analizzare" e definire adeguatamente ciò pensa, prima di metterlo nero su bianco.

Non è una critica ne un'offesa a nessuno (anche perchè in quella categoria ci ricado circa anch'io) ma semplicemente la constatazione che, chi non è abituato all'analisi e sintesi dei propri pensieri sul gioco, difficilmente può riuscire a comunicarli agli altri con efficacia.

Rafu:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Se noti, Wikipedia non ha nemmeno la pagina per "immersionist play". Perché nessuno è riuscito mai a darne una definizione uguale ad quella di un altro...  :-)
--- Termina citazione ---

Un articolo serio proprio su questo (scritto da un norvegese, quindi qualcuno inserito in una cultura in cui il problema della "immersion" è un caposaldo della discussione teorica sul gioco):

http://www.liveforum.dk/kp07book/lifelike_holter.pdf

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa