Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Immersionist Play
Mr. Mario:
Qualcuno potrebbe spiegarmi (se è il caso in un altro topic) che cosa i critici del Big Model chiamano "Immersionist play" e perché il Big Model non lo affronterebbe nel modo corretto?
C'entra con la definizione del Three-way Model o è un'altra cosa?
Eishiro:
non vorei dire cavolate
ma il BM si occupa di dinamiche sociali del gruppo ed è costruito per quello....
l'immersionismo non ha nulla che fare con ciò....
ovviamente magari ho capito male e l'orco Moreno mi prenderà a legnate :D
Moreno Roncucci:
Niente legnate per Eishiro (per stavolta... ;-), ma per Mr Mario sì. Possibile che nessuno usi mai la funziona di ricerca del forum? =:-I
Se lo faceva, trovava UNO e DUE...
Mr. Mario:
A dire il vero l'ho usata, e ho anche trovato le cose che dici, solo che (magari per disattenzione mia) non mi pareva rispondessero alla mia domanda.
Questi critici del BM, quando parlano di "Immersionist play" di cosa parlano? Mi pare che intendano qualcosa di diverso da
--- Citazione ---L'immersione viene comunemente considerata una tecnica nel Big Model, e come tale può essere usata indifferentemente in giochi simulativisti, gamisti o narrativisti.
--- Termina citazione ---
altrimenti non riesco a capire la critica.
(Certo magari sono troppo buono e do per scontato che la critica sia sensata. ^_^)
Moreno Roncucci:
Se noti, Wikipedia non ha nemmeno la pagina per "immersionist play". Perché nessuno è riuscito mai a darne una definizione uguale ad quella di un altro... :-)
E' tutto un problema di status (come quasi tutte le critiche al BM). Hai presente quelli che si incazzavano perchè nei newsgroup c'era il ng sui gdr e non ce n'era uno solo per GURPS, nonostante il traffico di GURPS non avrebbe sostenuto un gdr? Stessa cosa, volevano il ng non perchè servisse, ma perchè era una questione di status.
Nel gdr, tutti quanti amano sentirsi "immersionisti", o "gente che gioca per immedesimarsi", anche se poi non sanno definirlo. Perchè suona bene. Quando arrivano su the forge a parlare dell'immersionismo, gli si risponde che (1) parli in termini di actual play, perchè "immersionismo" vuol dire tremila cose diverse, e (2) finora tutte quelle tremila cose sono tecniche nel modello, non CA.
E quelli si incavolano perchè per loro, questa cosa che non sanno definir "deve essere una CA". Solo per una questione di status.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa