Autore Topic: [Firenze] Giochi Indie a Firenze  (Letto 13994 volte)

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
[Firenze] Giochi Indie a Firenze
« il: 2016-09-17 23:20:17 »
Mi sono iscritto su gdrplayers e qui http://www.gdrplayers.it/giochi-indie-firenze/ ho postato il seguente messaggio, mandandolo in giro per l'internet.
Ho avuto qualche risposta, quindi utilizzerò questo topic sia per raccogliere eventuali persone interessate che per indizzare qui gente che mi contatta da altrove perchè altrove è più difficile discutere.

----
Se c’è gente interessata a provare assieme giochi indie tipo il Mondo dell’Apocalisse, Cuori di Mostro, Fiasco, Polaris, Cani nella Vigna, TrollBabe, sporchi segreti etc etc mi contatti: ho voglia di giocare, in alcuni casi posso “facilitare” perchè conoscono abbastanza bene il gioco, in altri no.
Niubbi di gdr o di indie o gente che gioca con un po’ di esperienza alle spalle non fa differenza per me: basta aver voglia di giocare e, nel caso, sapersi mettere in discussione.

N.B. non ho possibilità di ospitare per il gioco, quindi male male si può usare associazione ludica con sede isolotto aperta il ven sera fino a notte.
----
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Firenze] Giochi Indie a Firenze
« Risposta #1 il: 2016-09-17 23:38:09 »
Doppio post perchè ho già avuto alcuni contatti, li invito quindi a scrivere qui e dire la loro/completare il quadro.

Pippo jedi (me)
zona isolotto
preferenza debole per il venerdì o dopocena in genere, non lunedì
non posso ospitare ma vicino casa c'è una ludoteca autogestita che il venerdì apre alle 21, posto un po' rumoroso ma simpatico ed a costo zero (save the meeple su FB)
Posso masterizzare/facilitare alcuni giochi, in linea di massima preferirei non farlo o giocare a giochi masterless. Ma non è una cosa che non si può discutere.

Tommaso S.
zona baruffi
Meglio il lunedì ma potrebbe variare
può ospitare?
Masterizza/facilita? nel caso cosa?

immanuel g.
zona?
preferenze orari?
può ospitare?
Masterizza/facilita? nel caso cosa?

Gunnegan
Zona isolotto
preferenze orari?
può ospitare?
Masterizza/facilita? nel caso cosa?

Giulia A.
Zona orticultura statuto
preferenze orari? il venerdì andrebbe bene per il resto non so
può ospitare?
Non può masterizzare/facilitare: è una mia giòvane amica che ho coinvolto nel provare i gdr.

---
Più in generale: a me piacerebbe fare un po' "il giocatore" perchè finisco quasi sempre per masterizzare / facilitare nei miei giri abituali.
Però dipende... dal gioco, da quanti siamo alla fine etc.

Io sarei per provare così: In genere le prime due discriminanti oggettive sono il luogo e l'orario.
Ad esempio se sull'orario del venerdì sera alla ludoteca ci troviamo in abbastanza potremmo provare qualcosa o come demo (se gioco
da più sessioni) o come partita normale (se gioco da una sera) e vediamo come va.

Se dalle vostre risposte viene fuori altro luogo orario vediamo :-)

Faccio lista giochi un tanto al chilo...
Giochi che posso portare con nessun preavviso o quasi
- Fiasco
- Il mondo dell'Apocalisse / Apocalypse World
- Cuori di Mostro
- Montsegour

Giochi che posso portare con preavviso (o per preparazione minima necessaria o perchè mi devo rileggere le regole perchè magari li conosco ma li ho giocati poco o li ho solo provati)
- Il Mostro della Settimana
- Avventure in Prima serata
- Cani della vigna (anche se lo conosco meno di altri)
- Polaris
- PsiRun
- TrollBabe

giochi che potrei provare a portare ma mi sono un po' complicati
- Dungeon World
- FATE

Giochi che mi piacerebbe provare (se qualcuno li sa)
- Sporchi Segreti


Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Re:[Firenze] Giochi Indie a Firenze
« Risposta #2 il: 2016-09-19 10:49:08 »
Ciao!
Sono Gunnegan, ma all'anagrafe risulterei Mauro.

Provo a compilare il mio schemetto:

Zona isolotto
preferenze orari -> Serale, decisamente. Non il martedì, e non più (ahimé) di una volta ogni 15 gg
può ospitare -> Tendenzialmente sì. Considerato però che ho due figli (di 7 e 9 anni), la cosa potrebbe diventare tendenzialmente "rumorosa"
Masterizza/facilita? Direi di no. Sono troppo acerbo sui giochi "indie" per poter essere di qualche ausilio. Sono perlopiù interessato però a provare giochi NON prettamente storici, e tendenzialmente con una componente fantasy/horror/fantascienza.

Ciao e grazie!

Mauro/Gunnegan

Re:[Firenze] Giochi Indie a Firenze
« Risposta #3 il: 2016-09-19 11:37:22 »
Tommaso S.
zona Rufina (si, sto in provincia, quindi direi l'isolotto)
Per i giorni devo vedere un po' gli orari della scuola, potrebbe essere buono il venerdì, visto che il sabato non lavoro.
può ospitare? Ho il garage libero, però farsi 45 min per venire da me potrebbe non essere la cosa migliore :P
Masterizza/facilita? nel caso cosa? Posso farlo, ho masterizzato un po' di AW e Cani, per altri avrei bisogno del tempo per studiarli un minimo

Re:[Firenze] Giochi Indie a Firenze
« Risposta #4 il: 2016-09-19 15:17:51 »
Francesco B.
Zona centro, accanto al mercato centrale.
Compatibilmente con gli altri gruppi ci sono sempre da lunedì a giovedì, spesso anche il venerdì e la domenica ma dipende dal lavoro -nel Mugello-. Di base comunque se mi organizzo ci sono quasi sempre.
Posso ospitare o spostarmi con i mezzi per firenze

Ho masterizzato: AW, AW:Dark Ages, Non cedere al sonno, AW Star Wars, e vari giochi one shot... tipo Geiger Counter, Penny, La mia vita col padrone, Microscope, On mighty Thews
Anche io masterizzo quasi sempre e vorrei fortemente fare da giocatore =)
Francesco Bettarini

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Firenze] Giochi Indie a Firenze
« Risposta #5 il: 2016-09-19 19:57:14 »
Allora: ho sentito anche la Giulia via chat.

Io vi proporrei questo modo di procedere: vediamoci questo venerdì 23 al Save the Meeple all'isoloto
https://www.facebook.com/groups/savethemeeple/
alle 21:15 circa in modo che ci si trova, si fa due ciane di persona, si vede quali giochi ci interessano di più e quali meno e cose così.
come idea si potrebbe dire di giocare al save the meeple il venerdì ogni 15gg, poi vediamo via via come va.

che dite?
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Re:[Firenze] Giochi Indie a Firenze
« Risposta #6 il: 2016-09-19 20:41:02 »
Io questo venerdì non ci sono, probabilmente neanche il prossimo =/ durante la settimana quasi sempre, come detto
Francesco Bettarini

Re:[Firenze] Giochi Indie a Firenze
« Risposta #7 il: 2016-09-20 15:06:22 »
Neanche io posso questo (o il prossimo) venerdì :(

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Firenze] Giochi Indie a Firenze
« Risposta #8 il: 2016-09-20 15:35:22 »
Ok... allora direi così: la cosa è in sospeso fino ai primi di ottobre, poi ci aggiorniamo e vediamo ok?
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Re:[Firenze] Giochi Indie a Firenze
« Risposta #9 il: 2016-09-21 07:29:16 »
Va bene! Rimaniamo per un incontro intorno al 6/7 di ottobre

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Firenze] Giochi Indie a Firenze
« Risposta #10 il: 2016-09-25 13:43:15 »
Ciao,
prima del resto Gunnegan/Mauro: so che l'hai scritto nel tuo primo post ma è regola del forum avere il proprio nome e cognome vero O nel nome utente O nella firma automatica in fondo ad ogni post. L'anonimato qui sul forum non vale :P

Passando alle questioni di gioco
mettendo un po' le mani avanti si potrebbe provare a restringere un po' la lista dei giochi di cui discutere di persona ad un 3/4... partendo dal fatto che dei 5 che siamo per adesso 2 non possono facilitare e gli altri 3 sono disposti a farlo ma ovviamente non vorrebbero farlo in pianta stabile.

Per questo proverei a dire che in prima battuta si possono evitare i maggiori Powered By Apocalypse dato che girano solo dopo un po' di sessioni ed interrompere in genere da' poca soddisfazione, magari riprendiamoli in considerazione più avanti.
Provo a fare due liste: una dei giochi one shot che abbiamo già elencato, ed una dei giochi non oneshot. Potremmo anche decidere di fare un po' ed un po'. tipo una serata da un oneshot facilitata da una persona, qualche sessione con altro gioco facilitato da un'altra, poi one shot un'altra ancora etc...
in questo modo potremmo provare diversi giochi, fare un po' a turno a facilitare e vedere come ci troviamo a giocare assieme: può anche succedere che non ci sia "la giusta chimica" o problemi di orari e cose simili che si mettano di mezzo.
Io insomma eviterei di partire solo con l'idea "ora scegliamo questo gioco e chi lo facilita; per i prossimi 3 mesi si gioca a questo e fine" per adesso lasciamoci le cose un po' più aperte e vediamo cosa vien fuori :)

Prima faccio la lista dei giochi nominati fin'ora, poi dico la mia, metto un po' di link a chi li vende/fa così chi non li conosce può darci un primo occhio (me compreso ovviamente!!! per questo mi son messo a farlo! :) )

Giochi da una sessione (alla ludoteca abbiamo dalle 9:00 alle due e passa, a seconda di quanta gente c'è)

Fiasco http://shop.janus-design.it/catalogo/fiasco
Montsegur http://www.narrattiva.it/it/shop/tabellone-e-segnalini/bundle-montsegur/
PsiRun    http://www.narrattiva.it/it/shop/fantasy/psirun-2a-edizione/
Geiger Counter (non ho capito dove trovarlo?  :-\ )
Penny http://shop.janus-design.it/catalogo/un-penny-i-miei-pensieri-pdf
La mia vita col padrone http://www.narrattiva.it/it/shop/libro/la-mia-vita-col-padrone/
Microscope  http://www.lamemage.com/microscope/ 
On mighty Thews https://onmightythews.com/


Giochi che possono essere giocati in una sessione se hanno "modalità breve" o che possono essere provati decentemente in una sessione.

Sporchi Segreti (in modalità breve) http://www.narrattiva.it/it/shop/libro/sporchi-segreti/ ma senza nessuno che lo conosca decentemente
Cani nella Vigna (con pg pregenerati e città semplice uno gioca una città) http://www.narrattiva.it/it/shop/libro/cani-nella-vigna/
Avventure in Prima Serata (in modalità "facciamo il pilota e basta") http://www.narrattiva.it/it/shop/fantasy/avventure-in-prima-serata/

Giochi da più sessioni nominati
Sporchi Segreti - ma senza nessuno che lo conosca decentemente
Avventure in Prima Serata
Cani nella Vigna
Non cedere al Sonno http://shop.janus-design.it/catalogo/non-cedere-al-sonno
FATE http://www.dreamlordpress.it/acquista/negozio/prodotto/fate-sistema-base-pdf

Qui ci stanno i vari Powered by Apocalypse come Il Mondo dell'Apocalisse,  Cuori di Mostro, Il Mostro della Settimana ce li metto uguale ma io per adesso eviterei, anche perchè sono i più "di moda" ora come ora e quindi è facile riuscire a giocarci.

erano stati nominati anche TrollBabe e Polaris ma in 5 siamo troppi per entrambi.

One shot: visto che ci sono 8 titoli proviamo ciascuno a dirne 4 o meno di quelli che ci interessa giocare di più.
È un discorso di priorità quindi proviamo a dargli un ordine, così si vede subito quali sono quelli che ispirano di più (al 1 si danno  4 punti, al secondo 3 etc..)
La mia vita col padrone +4
Penny +3
Montsegur +2
Fiasco +1

A più sessioni, eventualmente provabili in una, sono in 5+PbA quindi io proporrei di esprimere 2/3 preferenze, con la prima a +3 punti e poi a scendere, ovviamente se qualcuno ci vuole mettere un Powered by Apocalypse lo faccia eh! È che preferirei provare altro ora come ora :-)
Cani nella Vigna +3
Avventure in Prima Serata +1 ( mi interessa meno quindi gli do' un punto solo :) )

Dopo aver detto le vostre preferenze aggiornate la classifica sotto!

Classifica
La mia vita col padrone 4
Penny 3
Montsegur 2
Fiasco 1

Cani nella Vigna 3
Avventure in Prima Serata 1


Ovviamente: la classifica serve a darci una prima idea delle nostre preferenze ed interessi, si può dire che la prima sera si portano i più quotati, si decide cosa fare di gioco non oneshot la volta successiva e poi si fa, subito, un gioco oneshot fra quelli portati.

Che ne dite?  8)
« Ultima modifica: 2016-09-25 13:45:36 da Pippo_Jedi »
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Re:[Firenze] Giochi Indie a Firenze
« Risposta #11 il: 2016-09-26 17:23:43 »
Chiedo Venissima della mia mancanza (E dire che avevo anche letto il regolamento  :-[ :-[ :-[ :-[)
Per il resto... Vi chiedo di mettermi in Standby.
Chiedo immensamente scusa per avervi fatto perdere del tempo, ma la mia vita familiare si è drammaticamente (cioè, non drammaticamente nel senso di cose brutte, solo di cose TANTE) complicata, quindi non riesco a dedicare per il momento ulteriore spazio a questo meraviglioso hobby.

Scusatemi!!!!

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Re:[Firenze] Giochi Indie a Firenze
« Risposta #12 il: 2016-09-26 19:26:58 »
Ciao! Io e Rafu giochiamo tutte le domeniche a casa nostra...purtroppo le serate in mezzo a settimana per noi sono un problema: poiché sono una vecchia  ::) non riesco a alzarmi per il lavoro se la sera faccio tardi...però ci piacerebbe trovarci una volta a fare qualcosa con tutti quelli "di zona"...
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Firenze] Giochi Indie a Firenze
« Risposta #13 il: 2016-09-29 13:34:22 »
Citazione da: Mauro Bernardi
Chiedo Venissima della mia mancanza (E dire che avevo anche letto il regolamento  :-[ :-[ :-[ :-[)
Per il resto... Vi chiedo di mettermi in Standby.
Chiedo immensamente scusa per avervi fatto perdere del tempo, ma la mia vita familiare si è drammaticamente (cioè, non drammaticamente nel senso di cose brutte, solo di cose TANTE) complicata, quindi non riesco a dedicare per il momento ulteriore spazio a questo meraviglioso hobby.

Scusatemi!!!!

Ah, mi spiace! magari segui il topic: per quando organizziamo cose da una serata e sei libero ti potresti unire... i giochi uno shot sono ottimi per chi ha troppi impegni e di solito non hanno bisogno di leggersi alcunchè prima quindi...
rimaniamo in contatto!  :)

Citazione da: Glenda
Ciao! Io e Rafu giochiamo tutte le domeniche a casa nostra...purtroppo le serate in mezzo a settimana per noi sono un problema: poiché sono una vecchia  ::) non riesco a alzarmi per il lavoro se la sera faccio tardi...però ci piacerebbe trovarci una volta a fare qualcosa con tutti quelli "di zona"...

Ciao Glenda!  :)
Premetto una cosa: io mi sono messo a cercare gente per giocare in zona ma se questo topic diventa utile per conoscersi e fare più gruppi a seconda del momento e degli impegni di ciascuno per me va benissimo  :)
Quindi  noi per adesso si sarebbe 5 dei primi contatti, -1 mauro, +2 glenda e rafu = 6... a mia conoscenza giochi adatti a 6masterless o gm+5 son pochi(ssimi?).

incomincio da me: io la domenica ho molto spesso il mio gruppo di gioco storico, quindi per me una cosa con voi sarebbe per me un-joinable a prescindere.

Se a voi andrebbe di fare una giocata ogni tanto il venerdì sera ci si può organizzare di volta in volta sulla falsariga di quanto proponevo sopra agli altri

si fa una oneshot (o due a seconda di come ci va) e poi si prova un gioco che richiede qualche sessione. Con l'impegno di cercare una frequenza di un incontro ogni 15gg.
Quando si fanno le oneshot si può vedere quanti siamo e si possono fare benissimo 2 gruppi da 3 o, se c'è anche Marco uno da 4 ed uno da 3... Contando che il ven all'associazione ludica lo spazio è disponibile dalle 9 e spicci fino alle 2 circa c'è tutto il tempo di fare oneshot complete, alcuni giocando in 3 vengono anche più veloci e uno non fa particolarmente tardi se il giorno dopo ha impegni.

Cioè... a me farebbe piacere se l'associazione diventasse un punto di riferimento in cui se uno vuole provare qualche gioco nuovo o che a meno occasione di provare con il proprio gruppo. Non tanto perchè "voglio pubblicizzare" l'associazione ma più che altro perchè se c'è uno spazio i cui le persone si possono trovare diventa più semplice organizzarsi e non "ah, X non può, dove si gioca ora".

Anche per "questo gruppo" il dire ogni 15gg per è un modo per dire che l'altro venerdì gioco a gdt dell'associazione con altra gente... però oh: magari immanuel ha voglia di giocare ad un gioco con te e rafu: bene! trovatevi!  ;D

che ne dite?

a tutti gli altri.
Dato che Marco per adesso non c'è possiamo far rientrare fra i giochi da più sessioni Polaris (masterless che si gioca in 3 o 4 giocatori) o TrollBabe (gm+3 è ok)
a me piacciono entrambi, del primo ho poca esperienza ma lo faciliterei volentieri, TrollBabe non l'ho mai provato ma mi potrei buttare...

di conseguenza aggiorno i miei voti e la classifica a quanto segue

Classifica
La mia vita col padrone 4
Penny 3
Montsegur 2
Fiasco 1

Cani nella Vigna 3
TrollBabe 2
Polaris 1

Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Re:[Firenze] Giochi Indie a Firenze
« Risposta #14 il: 2016-09-30 18:21:37 »
Per me il weekend è un problema, nel senso che non ci sono spesso avendo il lavoro e la casa "natia" nel Mugello. In più la domenica sera non ci sono mai, dato che ho uno degli altri gruppi.

Anyway, la cosa positiva è che -sembra- i miei tre gruppi hanno tutti trovato un giorno settimanale: Domenica, Lunedì e Mercoledì.
Pertanto i miei giorni per cose fisse sono Martedì e Giovedì :p per le one shot di volta in volta posso guardare, ad esempio venerdì prossimo *dovrei* avere abbastanza poco lavoro da scendere il sabato mattina, per dire.

Come preferenze a me vanno veramente bene tutti i giochi che avete proposto. Un po' meno Cani nella vigna perché da questa settimana lo inizio con uno forse due dei gruppi, 3 volte alla settimana -per quanto trovi il gioco geniale e mi piaccia da impazzire l'atmosfera e i temi che tocca- inizia ad essere un po' troppo =)
Francesco Bettarini

Tags: