Autore Topic: Basi della teoria forgita  (Letto 11143 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Basi della teoria forgita
« Risposta #45 il: 2009-07-07 16:54:26 »
Per l'esattezza, Edwards è un professore universitario di Biologia, con un B.A in Biologia e un Ph.D. in Zoologia.  Fra i suoi studi c'è "Evolutionary psychology: how the human mind expresses fitness conflicts through story-telling (movies) " e fra le sue pubblicazioni "Edwards, R. 1997. Evolutionary biology at the movies. Journal of College of Science Teaching 26(5):333-338"

C'è quindi un collegamento fra i suoi studi e almeno la parte del Big Model che si occupa della gestione dei conflitti e del rapporto fra "storie" e evoluzione umana.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
Basi della teoria forgita
« Risposta #46 il: 2009-07-07 18:15:36 »
si in effetti avetec ragione domon e moreno (vi do ragione, oggi piove :D), anche se francamente continuo a vedere un collegamento più sociologico e psicologico che uno etologico.

@mike: mikuzzo, hai letto il link che ho postato? :D l'etologia studia gli animali escluso l'essere umano :D

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Basi della teoria forgita
« Risposta #47 il: 2009-07-07 18:47:47 »
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite][p]@mike: mikuzzo, hai letto il link che ho postato? :D l'etologia studia gli animali escluso l'essere umano :D[/p]

L'etologia studia anche gli esseri umani. Corso di Etologia, classe di laurea 2003-2006, facoltà di Scienze Biologiche: le ultime lezioni coprivano proprio l'etologia umana.
Non sarò una cima in game design, magari faccio fatica a capire come funziona la conflict resolution, non avendola mai provata, ma certe cose le so anche io. Non dare per scontato che l'altro sia ignorante a prescindere.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Basi della teoria forgita
« Risposta #48 il: 2009-07-07 18:56:51 »
Ma persino sull'Etologia andate in polemica? Ma allora è un vizio!  =:-I

Cercate di non scannarvi fino a stasera, che penso di aver trovato una maniera di ridurre il problema... spero...  :-(
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
Basi della teoria forgita
« Risposta #49 il: 2009-07-07 19:15:53 »
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite][p]@mike: mikuzzo, hai letto il link che ho postato? :D l'etologia studia gli animali escluso l'essere umano :D[/p]
[p]L'etologia studia anche gli esseri umani. Corso di Etologia, classe di laurea 2003-2006, facoltà di Scienze Biologiche: le ultime lezioni coprivano proprio l'etologia umana.
Non sarò una cima in game design, magari faccio fatica a capire come funziona la conflict resolution, non avendola mai provata, ma certe cose le so anche io. Non dare per scontato che l'altro sia ignorante a prescindere.[/p][p]-MikeT[/p]


ma non lo farei mai...io ho fatto biologia quindi anche io so qualcosa :D

nel corso di Etologia si studia anche Etologia Umana, non è sempre vero che in Etologia si studia anche quella Umana, anche perchè p un introduzione recente quella Umana....

Come ti viene in mente che io pensi che tu sia ingorante a prescindere? magiato pesante stamattina?

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Basi della teoria forgita
« Risposta #50 il: 2009-07-08 01:11:46 »
Citazione
nel corso di Etologia si studia anche Etologia Umana, non è sempre vero che in Etologia si studia anche quella Umana, anche perchè p un introduzione recente quella Umana....


NON MI RIGARE GLI SPECCHI!

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
Basi della teoria forgita
« Risposta #51 il: 2009-07-08 01:27:47 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[p]nel corso di Etologia si studia anche Etologia Umana, non è sempre vero che in Etologia si studia anche quella Umana, anche perchè p un introduzione recente quella Umana....[/p]
[p]NON MI RIGARE GLI SPECCHI![/p]


eh si che fai pure tu biologia se non sbaglio...leggiti la wiki va....

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Basi della teoria forgita
« Risposta #52 il: 2009-07-08 01:53:12 »
io faccio psicologia. e l'etologia studia il comportamento umano. lorentz, lo studiamo anche a psicologia. dire che l'etologia non studia il comportamente umano "perchè non lo studia sempre" mi sembra un'arrampicata sugli specchi bella e buona.

sarebbe come dire che l'ingegneria meccanica non studia il motore a scoppio, perchè quando studi ingegneria meccanica mica tutti i corsi sono sul motore a scoppio!

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
Basi della teoria forgita
« Risposta #53 il: 2009-07-08 05:12:43 »
l'etologia è nata come scienza che studia il comportamento animale, poi si è aggiunta l'etologia umana, io non faccio altro che riportare quello che è scritto li e che ho studiato io, poi se vuoi aver ragione per me non è un problema

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Basi della teoria forgita
« Risposta #54 il: 2009-07-08 05:15:38 »
madonna mia come sei duro. ma mi spieghi perchè dovrebbe essere rilevante com'era l'etologia 50 anni fa, e soprattutto perchè dovrebbe essere più rilevante di come è adesso, per definire queste questioni?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Basi della teoria forgita
« Risposta #55 il: 2009-07-08 08:30:20 »
Il thread non ha più  niente da dire, quindi direi che si può anche smetterla qui, no?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Basi della teoria forgita
« Risposta #56 il: 2009-07-08 10:17:49 »
Per provare a dare un altro punto di vista e approccio:

Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]nel corso di Etologia si studia anche Etologia Umana, non è sempre vero che in Etologia si studia anche quella Umana

Però se Etologia comprende anche quella umana, allora... l'etologia comprende anche quella umana; al massimo è quella umana che non comprende quella animale. Il fatto che non in tutti i corsi la si studi non mi pare negarlo, visto che in un corso non necessariamente si studia ogni aspetto di una disciplina.
Del resto, nei corsi dove si spiega l'hardware dei computer non sempre si spiegano le schede grafiche 3D; ciò non toglie che le schede grafiche 3D siano parte dell'hardware dei computer.
Da quello che avete detto finora, l'etologia umana mi pare un sottoinsieme dell'etologia, e quindi ne fa parte, non è una disciplina distaccata.

Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]l'etologia è nata come scienza che studia il comportamento animale, poi si è aggiunta l'etologia umana, io non faccio altro che riportare quello che è scritto li e che ho studiato io, poi se vuoi aver ragione per me non è un problema

Il fatto che l'etologia umana si sia aggiunta non significa che sia una disciplina diversa, ma che abbia allargato l'ambito di quella originale, aggiungendone un pezzo; per dire: quando hanno scoperto la corrente alternata non è che si è detto "C'è l'elettrotecnica e l'elettrotecnica della corrente alternata, ma la prima non comprende la seconda"; semplicemente, si è allargata la disciplina (notare che, secondo l'approccio "Si è aggiunta cinquant'anni dopo, quindi non ne fa parte", i logaritmi non farebbero parte della matematica).
In definitiva, per approcciare la cosa da un altro punto di vista: invece di persistere nel dire che l'etologia (non) comprende quella umana... perché non dovrebbe comprenderla? O, se preferite, perché l'etologia umana dovrebbe essere una disciplina separata, invece che un sottoinsieme?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Basi della teoria forgita
« Risposta #57 il: 2009-07-08 10:53:26 »
Sigh, su The Forge funziona: Edwards dice che un thread è chiuso, e non ci posta più nessuno.  Io invece devo metterci pure il lucchetto che i post di moderazione non se li fila nessuno... :-(

P.S.: se volete continuare a parlare di Etologia, fate pure, ma in un nuovo thread su "gente che chiacchiera", please
« Ultima modifica: 2009-07-08 10:54:52 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: