Autore Topic: Basi della teoria forgita  (Letto 11146 volte)

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Basi della teoria forgita
« Risposta #15 il: 2009-07-03 20:10:05 »
Citazione
[cite]Autore: Cervantes[/cite]Indubbiamente. Io sto parlando della capacità della teoria di descrivere la realtà, non della sua capacità di dirigere il gioco verso soluzioni valide, cosa che non metto minimamente in dubbio.


Dirigere lo sviluppo del gioco è il modo che ha la teoria di esplorare la realtà. Prende in considerazioni determinati elementi (le aspettative dei vari giocatori e il contratto sociale) e sviluppando un certo tipo di gioco fa una previsione su quello che accadrà (se questi giocatori vogliono divertirsi in questo modo, lo faranno più facilmente con questo tipo di gioco).

Il BM non ti parla delle cause ultime di quello che sta accadendo al tavolo di gioco. Ma non è quello il suo obiettivo.

Citazione
Si fanno su basi studiate apposta per dare risultati omogenei. Non si scelgono in base a quelli che capitano su un forum.


La base però è ristretta a monte su quelli che si offrono per quella sperimentazione. Che non è poi così diverso da quelli che si offrono di postare un actual play su un forum.

Citazione
La teoria filosofica alla base di UNA teoria scientifica FORSE non c'è. Di certo, c'è una teoria filosofica alla base della SCIENZA. La quale è peraltro in continua discussione. I maggiori scienziati della storia sono anche epistemologi.


Che i maggiori scienziati della storia siano anche epistemologi si può dibattere, ma va OT.

Quello su cui invece c'è poco da dibattere è che l'epistemologia di solita arriva svariati anni dopo un 'breakthrough' scientifico. Cose come il principio di indeterminazione, o il teorema di indecidibilità, hanno richiesto un cero tempo per essere digerite e metabolizzate. Un mio professore di fisica soleva dire che la gente ha capito cosa significasse veramente il primo principio della termodinamica solo con la crisi petrolifera del 74.

Citazione
Perchè la teoria filosofica di permette di partire dall'inizio invece che da un punto imprecisato della trattazione di un problema. Semplicemente, è impossibile prescindere da un'analisi filosofica quando si cerca di costruire una teoria che spieghi la realtà, anche se la maggior parte delle volte invece di esplicitarla prendi per buono che "a = a", e fingi che la cosa sia priva di influenza sulla tua teorizzazione.


C'è ancora questo 'spiegare la realtà', e non sono sicuro di capire cosa intendi con questo. Però, di nuovo, la formalizzazione di una teoria viene in un secondo momento. Prima c'è tutta una fase di ricerca e messa a punto che obbedisce molto più a criteri induttivi che deduttivi.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Basi della teoria forgita
« Risposta #16 il: 2009-07-03 20:14:59 »
Citazione

Quello su cui invece c'è poco da dibattere è che l'epistemologia di solita arriva svariati anni dopo un 'breakthrough' scientifico.

Cosa che mostra una carenza filosofica alla base della teoria scientifica.

Per tutto il resto: grazie, molto esaustivo. Ovviamente il topic resta a perto ad altre considerazioni.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Basi della teoria forgita
« Risposta #17 il: 2009-07-03 23:48:56 »
Citazione
ma non quale punto di vista è corretto.


beh, finora ce n'è solo UNO di punto di vista, che sia corretto o meno in assenza di paragoni non è controllabile...

Basi della teoria forgita
« Risposta #18 il: 2009-07-04 00:22:19 »
Perchè dici che ce n'è solo uno?

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Basi della teoria forgita
« Risposta #19 il: 2009-07-04 01:14:44 »
ce nìè solo uno espresso, approfondito, inequivocabile. c'è ne solo uno "leggibile", diciamo

Basi della teoria forgita
« Risposta #20 il: 2009-07-04 01:17:58 »
PEr questo volevo capire i riferimenti diciamo polemici.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Basi della teoria forgita
« Risposta #21 il: 2009-07-04 01:19:25 »
fammi capire che intendi, bro?

Basi della teoria forgita
« Risposta #22 il: 2009-07-04 01:43:25 »
La mia domanda riguardava le fonti teoriche della speculazione forgita. Se non ci sono e non c'è nessuno che porti un'obiezione come dio comanda, allora mi è stato risposto :D

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Basi della teoria forgita
« Risposta #23 il: 2009-07-04 01:52:29 »
Citazione
[cite]Autore: Cervantes[/cite]La mia domanda riguardava le fonti teoriche della speculazione forgita. Se non ci sono e non c'è nessuno che porti un'obiezione come dio comanda, allora mi è stato risposto :D


Ma la risposta non è stata "non ci sono", è stata "non è un argomento che mi abbia mai interessato molto, non saprei risponderti, dovresti informarti direttamente su the forge"...

Invece nel thread si è passati in maniera automatica (e in maniera, questo sì, completamente a-scientifica) dal "non lo so" al "non esistono", come si fa fin troppo spesso in questi discorsi da forum...

Comunque, mi è venuto in mente una "teoria",  non so se abbastanza "scientifica" per i tuoi criteri (sinceramente non ho mai nemmeno letto il libro, tanto poco mi interessava) che è alla base della definizione di narrativismo: le teorie esposte in "The Art of Dramating Writing" di Laios Egri.

In generale, di "speculazione" il Big Model ha ben poco.  Secondo un thread recente, in tutto il Big Model ci sarebbero solo due affermazioni che fanno previsioni. Tutto il resto è semplice osservazione dell'ovvietà e nomenclatura. Il fatto che l'ovvio dia tanto scandalo, magari, sarebbe da studiare con teorie psicoanalitiche, questo sì...   :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Basi della teoria forgita
« Risposta #24 il: 2009-07-04 02:12:51 »
Non credo che dare nome a cose che vengono osservate sia così innocente. Comunque, non ricordo chi abbia detto che non ci sono, ma non sono stato io :P

Citazione

Comunque, mi è venuto in mente una "teoria", non so se abbastanza "scientifica" per i tuoi criteri

La scientificità non è un criterio che mi interessi più di tanto, anche se è certo un buon criterio. In ogni caso, ho capito le varie posizioni, direi che sono soddisfatgto, ma sempre aperto a nuovi sviluppi :)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Basi della teoria forgita
« Risposta #25 il: 2009-07-04 02:32:59 »
toglici la curiosità: perchè t'interessava? e avevi aspettative sulla risposta?

Basi della teoria forgita
« Risposta #26 il: 2009-07-04 02:53:44 »
Mi interessava per pura curiosità personale.
Avevo aspettative, ovviamente, che non sono state deluse.

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Basi della teoria forgita
« Risposta #27 il: 2009-07-04 11:25:30 »
La cosa migliore sarebbe chiedere direttamente su the forge. (Ma una base psico-sociologica c'è di sicuro, visti gli intenti degli autori! ...Forse loro sapranno dirti se ci sono dei testi specifici di riferimento o se è solo una riflessione personale che vogliono approfondire dopo aver studiato diversi meccanisimi di psicologia e sociologia.)
Dario Delfino

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Basi della teoria forgita
« Risposta #28 il: 2009-07-04 15:39:05 »
Cervantes ha fatto una semplicissima domanda a cui è stato risposto "non lo so", e poi da lì il thread ha preso una direzione un po' strana...   forse sto sovrapponendo cose che vedo solo io a post che avevano tutt'altra intenzione, ma in diversi interventi mi sembra di vedere il considerare il chiedere fonti "scientifiche" come un accusa (specie in alcuni post molto difensivi, più che in quelli di Cervantes).

Invece è una domanda legittima e molto tranquilla. Che mi ha spinto a chiedermi come mai io invece ho un tale disinteresse, quasi ostentato, verso qualunque teoria sui gdr nata da "fonti nobili". Credo che sia un misto di delusione e di reazione. Delusione e reazione ad anni ed anni di pubblicazioni (e qui metto insieme di tutto, dai post nei forum ai libri di persone anche molto quotate nel settore) che all'inizio ho letto con molto interesse, e poi man mano con sempre maggiore scetticismo, fastidio e irritazione.

Perché ho letto troppi, troppi, troppi post, articoli, libri, di gente che applicava teorie "scientifiche", o psicologiche, o sociologiche, o semiotiche, etc. al gdr, magari conoscendo benissimo queste teorie, ma senza conoscere un tubo del gdr.  Così ho letto articoli scritti anche con linguaggio ricercato e "scientifico" che traevano conclusioni da "fatti" tipo il "fatto" che nei gdr si usano sempre un sacco di dadi diversi, o sul "fatto" che è necessaria sempre la figura del GM, o fanfaluche e amenità simili.

Come un sedicente "zoologo" che studiasse la varietà delle specie animali sui testi medioevali senza mai fare osservazioni sul campo, scrivendo con linguaggio forbito e ampia gamma di citazioni da S. Agostino una dotta dissertazione sulle abitudini degli unicorni, negando al tempo stesso l'esistenza dei rinoceronti...

Credo che sia un esperienza abbastanza comune a molti autori forgiti, e anche da questo nasca l'accento sull'esperienza diretta, sul campo, sull'actual play, e la scarsissima considerazione per qualunque conclusione che arrivi "dall'alto" sulla base di studi nati per altri settori e applicati poi al gdr, senza verifica in actual play.

Leggendo Edwards si nota anche una forte resistenza ad usare i suoi titoli accademici come "pulpito" con cui evitare di confrontarsi, in linguaggio naturale, con gli interlocutori. Anche il citare testi da leggere per evitare discussioni, è una cosa più unica che rara.  Per esempio, è successo in questo thread su Nicotine Girls che ha toccato anche temi sociali ed economici, in risposta ad una affermazione di Callan S. (che è un australiano che a quanto ne so non ha mai giocato ad un gioco forgita pur avendo postato oltre 3000 messaggi su the forge...  mah...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Basi della teoria forgita
« Risposta #29 il: 2009-07-04 16:07:31 »
Su questo concordo con Moreno: la teoria alla base del BM non ha un fondamento scientifico nel senso proprio del termine, ma nasce, da come mi è sembrato di capire, da una osservazione di ciò che succede ai tavoli. Sono osservazioni fatte con metodo, con precisione e che nascono dal confronto di molte situazioni e di molte persone, e che non mi sembra abbiano neanche una pretesa scientifica.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Tags: