Autore Topic: [inglese] per chi vuol essere il nuovo Vincent Baker o Jason Morningstar...  (Letto 2001 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Sono settimane che sto scrivendo un thread di "storia del game design consapevole" in cui, gioco dopo gioco, si vede sempre una certa cosa....
".... questo qui conosceva solo D&D, poi ha avuto un idea per un gioco, Ron Edwards gli ha dato consigli che hanno cambiato gran parte del gioco, e ha vinto il premio per il miglior gdr indie e dopo 15 anni è ancora un classico"
"...questo qui aveva abbandonato il game design, e giocava freeform. Poi ha parlato con Ron Edwards e adesso è uno dei tre autori indie più venduti"
"...questo qui al game design non ci pensava proprio. Poi Ron Edwards gli ha spiegato come funzionavano i giochi, l'ha spinto a farne uno e poi a pubblicarlo. Adesso è uno degli altri due autori indie più venduti"
"...questo qui aveva scritto un gioco autoprodotto, ma non funzionava benissimo. Ha conosciuto Edwards, l'ha cambiato e adesso è l'altro game designer più venduto"
"...questo qui aveva scritto un gdr che vendeva fotocopiato, Edwards gli ha dato dei consigli, la nuova edizione era una bomba e ne hanno parlato tutti. Dieci anni dopo ha seguito pessimi consigli di altri senza parlare con Edwards e la nuova edizione è caduta nel dimenticatoio dopo una settimana"

E ancora e ancora, gioco dopo gioco, storia dopo storia, a vederli tutti è impressionante vedere quanti giochi e autori sono diventati famosi SOLO perchè Edwards gli ha dato le dritte giuste al momento giusto.

In quel thread queste cronache sono accompagnate da frasi malinconiche tipo "a quel tempo chiunque aveva accesso a tutto questo, ma adesso purtroppo The Forge non c'è più...", però è vero solo in parte, come un post su G+ di un game designer mi ha ricordato poche ore fa.

È vero che non puoi avere più l'aiuto determinante di Edwards e diventare ricco e famoso (rispetto ad altri autori indie: tutto è relativo...) GRATIS semplicemente postando su the Forge: ma è possibile ancora averlo a prezzi molto modici!

http://adept-press.com/adept-consulting/




Ecco per esempio il The break-in deal

-----

This one-time arrangement is for small press, creator-owned publishing, especially for people who are just breaking in, or whose publishing to date has remained “vest pocket” size. It’s for games at any degree of development, from first-brainstorm draft to just prior to publication. For $100, you get:

    Reading
    Playtest: external or with you
    One solid consult session, by phone or email or hangout as you prefer
    One strategic publishing discussion, recommendations, and networking
    Promotion and public discussion on social media at a designated time

All to be concluded within two weeks of contract


-----

(sono un po' restio a segnalare che, anche solo per il fatto di avere il nome di Edwards attaccato, questa offerta praticamente è un affare sicuro per il numero di copie che vendi in più ANCHE se non lo ascolti.... preferirei di gran lunga che quel marchio segnalasse giochi migliori, quindi please se ci mettete quel marchio, tenete conto dei suoi suggerimenti...)

Al link più sopra, altre informazioni e altri deal più articolati e costosi.

A Ron dite che vi mando io (no, non vi farà sconti, ma dà soddisfazione sapere che la gente mi legge...), e se diventate il nuovo Vincent Baker seguendo questo consiglio mi dovete una come minimo una copia autografata del vostro gdr e una birra!
« Ultima modifica: 2016-09-17 06:49:07 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: