Autore Topic: Mosse Base, caratteristiche e salute - bozza 04  (Letto 1079 volte)

Pippo_Jedi

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Mosse Base, caratteristiche e salute - bozza 04
« il: 2016-09-16 18:06:43 »
Ciao, dopo aver rimesso a posto alcune cose ecco una bozza delle mosse base con mini annesse caratteristiche e salute (che sennò uno non capisce).
Sottolineo che la cosa è molto in fase di sviluppo quindi già ci sono un paio di cose che non tornano con i due libretti che ho postato un po' di tempo fa: adesso la salute non è più tipo AW ma è un qualcosa di diverso su cui sto brainstormando.

Ovviamente spero siano "chiare" ma non sono "scritte bene"... spero diano l'idea della strada che sto cercando di percorrere.

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Le caratteristiche dei libretti di PTTM sono 4+1

Caldo, Freddo, Duro, Acuto, Oscurità

Le prime quattro si usano per le mosse base umane.
Oscurità si usa
  • per le mosse mostruose dei libretti
  • si può aggiungere alla caratteristica nel tirare mosse umane tranne che...
  • ... quando si usa la violenza per ottenere qualcosa si DEVE aggiungere Oscurità

Le mosse umane sono strutturate in modo “originale” rispetto ad altri pba: il risultato 10+ non è disponibile nella mossa base, ma lo si diventa tramite gli avanzamenti umani (una track di esperienza umana).
In questo modo all'inizio i personaggi devono sempre “lasciare qualcosa” perché non sono in grado di mettere solidamente le loro sporche zampacce su qualcosa o solo poche cose per volta. Solo con la versione avanzata ciò è possibile.

Tutti i personaggi hanno fin dall'inizio la versione avanzata di ottenere qualcosa con la violenza.

Salute
ogni PG ha 3 caselle di salute
[…] Danni cosmetici – puoi prendertene quanti te ne pare, influenzano la fiction come posizionamenti etc ma per il resto nulla. Come idea questi sono i danni che vengono dati senza mosse dei pg o dure.
[…] Ferite – qui si sta parlando di robba seria, in fiction dev'essere subito chiaro che “cazzo sta male”. Essere feriti una seconda volta vuol dire che si va
[…] Fuori combattimento. Lights out, spera di svegliarti in un posto migliore...
non c'è Morto. La morte non è prevista se non in casi speciali.


Mosse su Caldo

Affascinare + caldo.
Quando sei affascinante con una persona (anche inconsapevolmente)    tira con caldo. 6- guarda il tuo MC, ti dirà lui che accade, starà a te dire cosa fa il tuo personaggio.7+ la persona ti nota, forse è colpita dal tuo fascino o forse sei tu che ti stai mettendo più a nudo?Scegli: o prendi un Legame o nei dai uno. Inoltre scegli:
  • dici o fai qualcosa di un po' imbarazzante, stupido, offensivo o in generale “poco figo”
  • qualcuno, MC decide chi, assiste e capisce cosa sta succedendo.
  • Non siete soli, qualcuno, MC decide chi, arriva interrompendo il momento magico.
[ ] 10+ Sedurre: quando seduci una persona (anche inconsapevolmente se hai fantasia sul come)   e fai 10+ allora è attratta, anche momentaneamente, da te... la persona sceglie uno e agisce chiaramente in base alla scelta:
  • Accetta le tue avances (anche inconsapevoli), tu prendi un Legame... avete bisogno di un po' di privacy?
  • Rifiuta le tue avances, prendi due Legami su di lei: cosa c'è che non va?
N.B. per fare roba con qualcuno si può anche usare la mossa Manipolare...

Spiegare ciò che è giusto + caldo.
Quando vuoi che qualcuno faccia qualcosa spiegandogli le tue ragioni con onestà e dicendo la verità tira +caldo. Questa mossa non può essere usata “per fregare la gente con la verità”.6- guarda il tuo MC, ti dirà lui che accade, starà a te dire cosa fa il tuo personaggio.7+ I tuoi argomenti non paiono solidissimi o la persona in questione non se la sente di fare tutto da sé e quindi    lo farà solo con il tuo aiuto o collaborazione: - se PNG tu scegli:
  • Se gli dai il tuo aiuto o collaborazione, reali, allora hai +1 nell'aiutarlo e la persona prende un Legame su di te.
  • Senza il tuo aiuto o collaborazione avrà un buon motivo per rifiutare.
- se PG sceglie lui/lei:
  • Se gli dai il tuo aiuto o collaborazione, reali, allora hai +1 nell'aiutarlo e la persona prende un Legame su di te, se ti tiri indietro il PG prende comunque un Legame su di te.
  • Ha un buon motivo per rifiutare (che può rivelarti o no), tu prendi un Legame su di lui/lei.
[ ] 10+ Persuadere: quando metti alle strette qualcuno mettendogli davanti la verità e chiedendogli di fare qualcosa   e fai 10+ allora - se è un png: la persona farà ciò che vuoi e ciascuno prende un legame sull'altro.- se è un PG: può scegliere
  • Fa' ciò che gli chiedi e ciascuno prende un legame sull'altro.
  • Rifiuta: volente o nolente deve dirti un'ottima ragione o un suo segreto (roba succosa insomma) che gli impedisce di fare ciò che chiedi, tu prendi due Legami sul PG.
Mosse su Freddo

Mentire/minacciare + freddo
Quando menti, o ometti verità importanti, a qualcuno per ottenere che faccia qualcosa ora e subito tira + freddo. Nota che nel caso le cose non ti vadano “bene” questo non implica “la fine della questione” ma è un ottimo trampolino di lancio per altre mosse a valanga.6 - Guarda il tuo MC, ti dirà lui che accade, starà a te dire cosa fa il tuo personaggio.7+ : Ancora non sei il Joker:se PNG puoi scegliere:
  • Se rincari la dose costruendo un castello di carte di bugie farà ciò che chiedi
  • Se fai qualcosa ora e subito, o per “rendere ragionevoli” le tue bugie o dandogli un assaggio delle tue minacce, farà ciò che chiedi.
Altrimenti non farà ciò che vuoi, probabilmente ha dei dubbi o cose così.Se PG ed è disposto ad accettare sceglie:
  • tu puoi dargli un Legame e scegliere una delle due cose sopra affinché faccia ciò che vuoi.
  • C'è qualcosa che non va in ciò che dici (ad esempio o è sospetto o non è sufficientemente convincente): puoi offrire una verità parziale in cambio del fatto che il PG faccia ciò che vuoi, altrimenti il PG è libero di rifiutarsi. (n.b. La cosa è trasparente al tavolo ma deve anche avvenire in fiction qualsiasi sia il risultato)
Se il PG non è disposto ad accettare, prendi un legame su di esso.[ ] 10+ Manipolare: quando metti alle strette qualcuno mentendogli e chiedendogli di fare qualcosa e fai 10+ allora latua rete di falsità è così estesa e ricca che è difficile non rimanere intrappolati.- se è un png: la persona farà ciò che vuoi e prendi un legame sull'altro.- Se è PG sceglie:
  • Fa' ciò che chiedi e tu prendi un Legame su di esso
  • Rifiuta ed in qualche modo “è dalla parte del torto”: prendi due legami su di esso.
Rimettere qualcuno al suo posto
Quando rimetti qualcuno al suo posto con un commento tagliente o una frecciatina sarcastica tira + freddo6 - Guarda il tuo MC, ti dirà lui che accade, starà a te dire cosa fa il tuo personaggio.7+ : Le tue parole non sono così affilate come ti piace pensare o non hanno l'effetto sperato sulla tua vittima o sulle persone intorno a te, scegli una, avvengono le altre
  • Se sono presenti altre persone nei paraggi, notano la cosa crea un gruppo a tuo favore e uno contro di te.
  • La persona a cui ti rivolgi intuisce il motivo più profondo, se c'è, per cui la stai trattando così: digli perché. Non è necessario che l'intuizione venga spiegata in fiction.
  • La ferisci prendendo un legame su di essa
  • La vittima, se vuole, può replicare con una contro frecciatina e prendere un legame su di te.
[ ] 10+: Quando vuoi ferire qualcuno con parole dure, che siano vere o bugie e fai 10 o più allora le tue parole la feriscono profondamente- se PNG, scegli la reazione della vittima:
  • ha uno scatto d'ira incontrollato, facendola agire in modo diretto e sconsiderato, probabilmente tralasciando ciò che stava facendo, è probabile che se sono in grado di esercitarla ci sia della violenza. Prendi un Legame.
  • è così umiliata e ferita nel profondo che la sua reazione istintiva è quella di nascondersi e fuggire, di essere una vittima passiva, di continuare a lasciarsi umiliare. Prendi un Legame.
Se PG la vittima sceglie:
  • Ha uno scatto d'ira incontrollato, facendola agire in modo diretto e sconsiderato, probabilmente tralasciando ciò che stava facendo, è probabile che ci sia della violenza. Prendi due Legami.
  • È così umiliata e ferita nel profondo che la sua reazione istintiva è quella di nascondersi e fuggire, di essere una vittima passiva, di continuare a lasciarsi umiliare. Prendi due Legami.
Non dar di matto + freddo
Quando sta succedendo un casino sovrannaturalmente terrificante o quando, ad esempio, ti lascia il tuo boyfriend/girl so cool tira + freddo per non dar di matto6 - Dai di matto come preferisci: scappi senza riguardo per altri, urli e schiaffeggi in pubblico quello stronzo/a che ti vuole mollare facendo una scenata etc, in più guarda il tuo MC per vedere se succede altro. 7+ Riesci a mantenere parzialmente la calma scegli (in base alla situazione):- se in situazione di pericolo puoi agire ma non puoi fare grandi piani e devi agire o (scegli uno)
  • cautamente e con le ginocchia che ti tremano (-1 finchè le cose non si calmano/sei fuori pericolo)
  • buttandoti a capofitto nel casino (+1 quando ha senso)
- se non sei in situazione di pericolo scegli uno
  • non sei proprio una diga in piena ma parli troppo, scegli un tuo segreto succoso e dillo a tutti i presenti.
  • Te ne vai con relativa calma ma dai un legame alla causa del tuo dar di matto, se non è possibile perché non applicabile (es. vai via da una situazione tesa ma non pericolosa) allora vai via e vai/incontri qualcuno a cui in qualche modo racconti l'accaduto e dai un legame a questa persona. Se traccheggi è MC a decidere chi è. *evil grin
  • Rimani ed affronti la situazione ma hai un -1 nell'usare normali mosse umane, +1 quando usi mosse con oscurità.
  • Rimani ma dai un Legame a qualcuno legato alle attuali avversità
[ ] 10+ Quando Mantieni il controllo like a boss- se in situazione di pericolo: sei libero di agire e scegli uno:
  • Chi è presente può decidere di rimanere affascinato da te dandoti un legame se PG; puoi scegliere un PNG e prendere un Legame per lo stesso motivo.
  • Non esiti o ti blocchi per il resto della scena ed hai un +1 continuato
- se non sei in situazione di pericolo
  • Non esiti o ti blocchi per il resto della scena ed hai un +1 continuato
Mosse su Duro

Picchiare +duro
Quando usi la violenza per ottenere qualcosa da qualcuno (o da una situazione)    che te la nega, dì qual'è il tuo obbiettivo, come lo vuoi raggiungere e chiarisci le cose con MC, poi tira +duro+oscurità. Se la fiction lo consente puoi usare questa mossa contro gruppi di individui.6 - Guarda il tuo MC, ti dirà lui che accade, in genere qualcuno si fa male, starà a te dire cosa fa    poi il tuo personaggio.7+ : Successo parziale. Ottieni parzialmente o in modo non definitivo ciò che vuoi,    infliggi danno come stabilito e la vittima ti infligge danno se lo vuole. La vittima prende un legame su di te. S   cegli 2
  • Ottieni definitivamente quel che volevi, se volevi la sua vita scegli altra opzione.
  • Riesci a non far seriamente del male alla tua vittima, solo danni cosmetici
  • Usare la violenza ti fa' essere più sicuro di te, hai +1 continuato
  • Prendi un Legame nei confronti della tua vittima perché la stai sopraffacendo/mettendo in difficoltà
  • La tua vittima non prende un legame su di te
  • La tua vittima ti fa' meno danni del dovuto (se applicabile)
[v] 10+: l'Oscurità dentro di te prende, anche se solo per un attimo, il sopravvento e ti aiuta... o forse no.Di base: ottieni ciò che vuoi in modo definitivo ed uccidi la tua vittima; la vittima se vuole ti infligge danno; la vittima prende un legame su di te; la tua Oscurità non è sazia. In più scegli 1:
  • Non uccidi la vittima, ma ci manca molto poco.
  • Invece di esser messo fuori gioco dalla vittima rimani in piedi (se applicabile).
  • La tua Oscurità è sazia.
Mettersi in mezzo +duro
Quando ti metti in mezzo per difendere qualcuno oggetto di violenza fisica per salvarlo a tuo danno tira +duro. Puoi sempre difendere PNG (nei limiti della fiction ovviamente), puoi difendere PG    purché non tu stia “interrompendo” una loro mossa, nel qual caso è il giocatore a decidere se lasciarti “interrompere” la mossa o “arrivare dopo” la sua risoluzione.6 - Guarda il tuo MC, ti dirà lui che accade, starà a te dire cosa fa il tuo personaggio.7+ : Successo parziale Riesci a distogliere la violenza dalla vittima solo in parte, scegli:
  • La vittima subisce -1 danno che ti becchi tu, guadagni un legame su di lei.
  • la vittima subisce danno pieno ma l'aggressore d'ora in poi concentra la sua attenzione su di te,
[ ] 10+: quando fai 10+ allora difendi qualcuno e    di base: l'aggressore si concentra su di te da ora in poi, la vittima subisce meno danni del dovuto, scegli    1 :
  • guadagni un legame sulla vittima
  • Subisci tutto il danno della vittima al suo posto
  • Guadagni un legame sull'aggressore.
Agire contro avversità
Agisci contro un'avversitàè una mossa generica da usare in tutti quei casi in cui stai cercando di fare qualcosa di fisico sotto stress o di chiaramente impegnativo per te che non sia già coperto da un'altra mossa di base o di un libretto.    Quando attivi questa mossa chiarisci qual'è l'obbiettivo che vuoi ottenere e cosa stai facendo per ottenerlo.6 - Guarda il tuo MC, ti dirà lui che accade, starà a te dire cosa fa il tuo personaggio.7+ : Successo parziale: tentenni, esiti, ti blocchi o qualcosa all'ultimo istante rende il tutto più complicatoo che. Scegli una:
  • un esito non ottimale
  • una conseguenza negativa ad un esito ottimale
  • rinunci a ciò che volevi fare ma non peggiori ulteriormente la situazione (oltre al non agire contro l'avversità).
[ ] 10+: quando fai 10+ allora ce la fai.

Mosse su Acuto

Usa la testa
Questa è una mossa generica da usare in tutti quei casi in cui stai cercando di fare qualcosa di mentale sotto stress o di chiaramente impegnativo per te che non sia già coperto da un'altra mossa di base o di un libretto. Quando attivi questa mossa chiarisci qual'è l'obbiettivo che vuoi ottenere e cosa stai facendo per ottenerlo.6 - Guarda il tuo MC, ti dirà lui che accade, starà a te dire cosa fa il tuo personaggio.7+ : Successo parziale: tentenni, esiti, ti blocchi o qualcosa all'ultimo istante rende il tutto più complicato o che. Scegli una:
  • un esito non ottimale
  • una conseguenza negativa ad un esito ottimale
  • rinunci a ciò che volevi fare ma non peggiori ulteriormente la situazione (oltre al non agire contro l'avversità).
[ ] 10+: quando fai 10+ allora ce la fai.Capire una persona +acutoQuando discuti con una persona o la osservi a lungo tira+acuto per capirla   . Sì, può anche stalkerare l'oggetto del tuo desiderio da lontano ed a lungo   , ovviamente se non la puoi sentire alcune opzioni potrebbero non avere senso. 6 - Guarda il tuo MC, ti dirà lui che accade, starà a te dire cosa fa il tuo personaggio.7+ : Capisci qualcosa, fai un domanda ad MC a riguardo del mondo interiore del tuo interlocutore, ad esempio:
  • Il personaggio sta dicendo la verità?
  • Cosa sta provando realmente il personaggio?
  • È interessato/a romanticamente a qualcuno di presente o che hai nominato?
  • Perchè vuole fare del male a qualcuno?
[ ] 10+: valido solo se stai facendo “qualcosa di più”,    fai tre domande.

Leggere una Situazione +acuto
Quando  vuoi leggere una situazione tesa tira+acuto   . Questa mossa viene usata tipicamente in situazioni di (possibile) pericolo e di azione.6 - Guarda il tuo MC, ti dirà lui che accade, starà a te dire cosa fa il tuo personaggio.7+ : Capisci qualcosa, scegli due domande, hai +1 nell'agire se sfrutti la risposta.
  • Qual è la migliore via d’ingresso/d'uscita/per passare oltre?
  • Qual è la minaccia maggiore?
  • Ci sono pericoli che non ho notato?
  • Cosa è più vulnerabile a me?
[ ] 10+: Se stai cercando di capire, e/o scoprire cosa nascoste in,    una situazione tesae fai 10 o più  fai 3 domande che vuoi ad MC sulla situazione. Se agisci in base alle risposte hai +1
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

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