Autore Topic: I will not Abandon you e Cani nella Vigna.  (Letto 3811 volte)

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
I will not Abandon you e Cani nella Vigna.
« il: 2016-09-16 00:55:14 »
Ciao, andando a rileggere alcune cose fra i thread importanti sono ricapitato su post che linkava
http://fairgame-rpgs.com/index.php/fairgame/thread/32
in cui Meguey Baker definiva i due concetti di "nessuno viene ferito" NVF e "non ti abbandonerò" NTA.
Il post inglese è chiarissimo e la mia domanda verte su una cosa specifica: fra i giochi che vengono nominati fra quelli che hanno meccaniche che sostengono l'approccio NTA c'è Cani nella Vigna.

Qualcuno potrebbe elaborare sul perchè di questo? Quali sono queste meccaniche?

Edit:
1) metto link anche a discussione madre qui su gcg http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5222.0.html
2) chiarisco che il discorso della differenza fondamentale fra la famiglia "alla polaris" e della famiglia "alla CnV" ce l'ho chiara nel senso in cui la prima permette un veto di una dichiarazione che spinge mentre la seconda no e quindi se la prima permette NVF la seconda non lo fa con le regole di gioco e per farlo bisogna uscire da esse.
Ma CnV in che altro modo aiuterebbe a giocare NTA?
« Ultima modifica: 2016-09-16 01:07:38 da Pippo_Jedi »
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:I will not Abandon you e Cani nella Vigna.
« Risposta #1 il: 2016-09-16 03:53:29 »
Mmmm... mettiamola così...

1) Hai letto il mio play-by-forum "didattico", HOPE?  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/board,48.0.html
2) Hai presente che da manuale, il GM deve creare una situazione che gli faccia rivoltare lo stomaco? (Vedere in proposito il mio classico rant su come fare (e non fare0 le città in CnV e i suggerimenti che do nel mio esercizio su come creare la città in 15 minuti)