Autore Topic: Nuova edizione di Avventure in prima serata  (Letto 4750 volte)

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Nuova edizione di Avventure in prima serata
« il: 2016-09-15 10:42:26 »
Narrattiva annuncia nuova edizione di avventure in prima serata
http://www.narrattiva.it/it/2016/09/nuova-edizione-per-avventure-in-prima-serata/

Domanda: ho sentito che negli anni sono state fatte nuove edizioni delle regole, non ristampe ampliate, forse anche una terza edizione/versione delle regole.
Se è così e non mi sbaglio questa edizione italiana oltre ad avere la parte espansa ed aggiuntiva di cui si parla nel link sopra, a quale edizione originale corrisponde?
 :)
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Lorenzo Gatti

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Nuova edizione di Avventure in prima serata
« Risposta #1 il: 2016-09-15 11:40:49 »
Se ci sono solo revisioni e aggiunte dello staff e dei collaboratori di Narrattiva è evidente che questa edizione non sia basata sulla nuova edizione americana di 1-2 anni fa (forse non hanno preso i diritti per tradurla) bensì sulla precedente edizione italiana. La qualità dovrebbe essere ottima, ma rimane un aggiornamento a metà.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Nuova edizione di Avventure in prima serata
« Risposta #2 il: 2016-09-15 12:48:07 »
Considera che la persona che piú di tutte indirizza le scelte editoriali di narrattiva giudica la terza edizione un passo indietro.

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Nuova edizione di Avventure in prima serata
« Risposta #3 il: 2016-09-15 13:24:26 »
Considerando che erano solo in inglese non ne conosco le differenze... per questo chiedevo, aspettiamo che con calma rispondano :)
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Re:Nuova edizione di Avventure in prima serata
« Risposta #4 il: 2016-09-15 14:00:04 »
Le regole sono le stesse della precedente edizione italiana.

Abbiamo fatto una nuova grafica (#chisilodasiimbroda ma secondo me è molto carina), raccolto, organizzato ed inserito “astuzie” raccolte il svariati anni di esperienza. Abbiamo aggiunto alcuni anche esempi tratti da telefilm più recenti (il testo originale è del 2001, ed iniziavo a giocare con gente che non aveva idea, per dire, di cosa fosse un "Buffy").

Contiene anche una procedura un poco più formalizzata per il pitch, che però è tutta “farina” fatta con grano  italiano. Se escludiamo Cani (di cui credo – se possibile – di avere fatto ancora più demo) è il gioco di Narrattiva che ho più giocato, a naso anche quello più giocato in Italia. Una nuova edizione se la meritava.

Due note “commerciali”:
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Re:Nuova edizione di Avventure in prima serata
« Risposta #5 il: 2016-09-15 14:01:18 »
PS: per chi volesse venirci a trovare, saremo a Modena Nerd questo w/e
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Nuova edizione di Avventure in prima serata
« Risposta #6 il: 2016-09-15 17:57:05 »
Considera che la persona che piú di tutte indirizza le scelte editoriali di narrattiva giudica la terza edizione un passo indietro.

Precisazione: nel caso intendi me, non sono mai stato la persona che più indirizzava le scelte, e la mia famosa lista è terminata (con qualche gioco possibilmente ancora recuperabile, ma sempre fra quelli scritti prima) diversi anni fa. Le scelte in Narrattiva alla fine le fa sempre Michele e da anni anche senza la mia lista  8)

Personalmente, ritengo la terza edizione americana anche peggio di un passo indietro, è un cedimento a "mode" contemporanee che dicono che spiegare chi può dire cosa e quando non è buona educazione, che il bon ton impone di dire "fate voi" perchè il designer non si deve permettere di dirti come giocare (considero questa moda attuale una vera e propria reazione oscurantista verso "system does matter"). Quindi sono stato molto contento quando Michele mi ha detto che la nuova edizione italiana era ancora la traduzione dell'edizione di gran lunga migliore, quella "storica" che fece il botto e che tutti ricordano.

Più in generale, mi fa storcere il naso il seguire le pratiche commerciali di D&D: fare regolamenti nuovi ma metterci lo stesso "marchietto", come se appunto il sistema non contasse nulla, e AD&D e D&D4 fossero lo stesso gioco. una nuova edizione dovrebbe aggiustare magari qualche problema e aggiungere spiegazioni, non stravolgere completamente il gioco. A parte le considerazioni sulla sua qualità, la terza edizione USA è proprio un altro gioco: perchè appiccicarci il nome Avventure in Prima Serata?

Vabbè, a parte le mie lamentele: sono felicissimo che un gioco storico e fondamentale rimanga disponibile in Italia, in una edizione con spiegazioni aggiuntive, piuttosto che essere cancellato e sparire come negli USA.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Nuova edizione di Avventure in prima serata
« Risposta #7 il: 2016-09-15 19:05:03 »
A proposito, visto che c'è un po' di confusione in giro sulle varie edizioni, e che ci vorrà un po' prima che arrivi a trattare Avventure in Prima Serata nel mio thread sulla storia dei gdr indie, ecco un piccolo schemino:

Agosto 2004: viene pubblicata la prima versione di Primetime Adventures, come un manuale fotocopiato distribuito in pochissime copie alla gencon 2004 (oggi si chiamarebbe un ashcan), le regole prevedono l'uso di dadi.

Agosto 2005, viene pubblicata la seconda edizione di Primetime Adventures, sempre alla Gencon, è la prima edizione stampata e disponibile in pdf, e dietro suggerimenti sia di Edwards che di Baker il gioca ora usa carte da poker invece dei dadi (per il resto il sistema è praticamente identico con qualche piccola semplificazione come un minor numero di tratti)
Questa è l'edizione pubblicata in Italia.

Estate 2014, viene lanciato il kickstarter per la TERZA edizione di PTA, che verrà poi consegnata ai pledgers nel 2015.  La nuova edizione non prevede più poste, non prevede più un ruolo di narratore, non prevede nessuna distribuzione esplicita di autorità, tutto viene delegato al "gruppo", per gli esiti dice "giocateli" in base ad una tabella che indirizza il gruppo verso quattro possibili risposte ad una domanda prefissata (sì e, si, ma, no ma, no e...) da raggiungere "interpretando" senza alcuna autorità definita sulla scena.
in pratica: è un gioco freeform con indicazioni di gruppo date dalle carte. (è chiara l'influenza dell'american freeform)
Il ruolo del produttore è molto diminuito e non può più nè chiamare nè chiudere le scene.

Per altre info sull'edizione "storica" (quella VERA, dico io...) c'è un mio thread più approfondito in inglese:
http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=33055.0

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Nuova edizione di Avventure in prima serata
« Risposta #8 il: 2016-09-15 20:41:17 »
ah ecco, credevo che quella pubblicata in italia fosse una prima edizione e che c'erano state ben due di aggiornamenti...
se è come dici la terza edizione è in effetti proprio un altro gioco... mah ::)
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Re:Nuova edizione di Avventure in prima serata
« Risposta #9 il: 2016-10-17 18:45:03 »
Ragazzi vi segnalo un piccolo refuso sui pdf delle schede giocatore, c'è scritto "PRORAGONISTA".

Tags: [Aips] [PTA]