Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CnV] Conflitti di iniziazione e conflitti successivi
Patrick:
Sto rileggendo il manuale di Cani nella Vigna, e c'è un passaggio che mi ha sollevato un dubbio: a pagina 83 del manuale "seconda edizione", dove fa esempi di come si può giocare con la meccanica dei conflitti, l'esempio 10 è un conflitto di iniziazione in cui il personaggio deve esorcizzare un demone. Vincent scrive (parafrasando) "Io decido che il demone farà di tutto per entrade dentro di te e possederti. [...] Spero proprio di vincere. Ho in mente un grande Conflitto Successivo!"
Ora non mi è chiaro: è possibile fare Conflitti Successivi ai Conflitti di Iniziazione? Oppure è un refuso?
Moreno Roncucci:
Ho controllato il manuale originale, la traduzione è corretta:
10. What’s at stake: do you control the demon?
— The stage: this is another initiatory accomplishment.
Your teachers take you to a prepared place outside of Bridal Falls City, where there’s a consecrated grove of trees and a huge marble box. The box is carved with prayers and inside it there’s a demon. Your teachers give you a crowbar and wait among the trees.
— You roll Acuity + Heart. I roll 4d6 + 4d10.
— Naturally your Raises and Sees will be all ceremony.
— I decide at once that the demon’s going to try to possess you, and if it succeeds it’ll pantomime forcing itself back into the box, as a ruse to get your teachers to let it escape. So in my Raises I have it battering on you like wind, whispering into your ears, forcing itself into your mouth and eyes, anything to get inside.
I hope I win. I have a great follow-up conflict in mind.
Bisognerebbe chiedere a Vincent. Secondo me è una nota rimasta da un draft precedente, ma è solo una supposizione.
Moreno Roncucci:
Il manuale non è per nulla chiaro sulla questione, la mia risposta standard che non si può fare viene da questa risposta di Vincent ad una domanda:
http://indie-rpgs.com/archive/index.php?topic=14972.msg158787#msg158787
For initiations, the GM rolls 4d6 4d10 and has no access to any other dice ever. Often, this means that if the Dog escalates, the Dog wins. Some initiatory conflicts, the Dog will escalate to win; some, never. It's all good.
Patrick:
gli ho scritto su g+ https://plus.google.com/105054573135086601732/posts/HG5dkstbH6p
Mattia Bulgarelli:
Chiarita la "lettera" del regolamento, nello "spirito", secondo me, non dovresti andare a Conflitto Successivo.
Perché il Conflitto d'Iniziazione serve a dare un veloce tutorial e a dire subito qualcosa dei personaggi, non ha senso incaponirsi. Fallo, passa avanti, entra nel vivo della partita. ^_^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa