Autore Topic: Kagematsu "antifemminista"? WAIT, WHAT?  (Letto 13722 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Kagematsu "antifemminista"? WAIT, WHAT?
« il: 2016-09-06 13:10:33 »
Cito Moreno da qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10595.msg185597.html#msg185597

Citazione
[...]e story-games dietro la facciata apparentemente "indie" diventa sempre più una copia "hipster" di rpg.net (basta dire che quelle poche citazioni di kagematsu sono più scandalizzate all'idea del gioco e del fatto che possa essere antifemminista, con interventi quasi tutti da gente che non l'ha mai giocato)

Wait a sec... ok travisare un gioco che non si è mai giocato e volerne parlare lo stesso (non si dovrebbe fare, ma succede).

Ma come DIAVOLO si fa a capire l'ESATTO CONTRARIO del senso di un gioco? ?__?
Come fraintendimento siamo a livello di Dark Dungeons o giù di lì.

Per la cronaca, mutatis mutandis, successe anche al color hack "KaGaymatsu", accusato di essere una fantasia yaoi invece di essere un "mettiti nei panni di chi prende tonnellate di pressione sociale" come l'originale, quindi forse non dovrei stupirmi più di tanto.


(questo post è "sotto il cofano" perché mi riallaccio al post di Moreno di cui sopra)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Kagematsu "antifemminista"? WAIT, WHAT?
« Risposta #1 il: 2016-09-07 00:41:21 »
Ma smettila. Ho visto travisare ogni genere di cosa, spesso per il suo opposto, in queste discussioni. Non c'é nulla che non fosse prevedibile in ció.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Kagematsu "antifemminista"? WAIT, WHAT?
« Risposta #2 il: 2016-09-07 01:45:48 »
Non mi ero segnato il thread ed ora vallo a trovare, ma pensaci un attimo: per chi conosce solo parpuzio, è OVVIO che si tratta di un gioco in cui giocatori maschi giocano parodie di donne che si sottomettono all'uomo...

Sono persone che non riescono a concepire un gdr che non sia una fantasia di potenza onanistica o una grossolana parodia piena di battutine da bagaglino. È il tipo di pubblico che ha esaltato per mesi 3:16 perchè c'erano i fuciloni senza capire assolutamente una sega del senso del gioco.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Kagematsu "antifemminista"? WAIT, WHAT?
« Risposta #3 il: 2016-09-07 13:43:11 »
Citazione
Per la cronaca, mutatis mutandis, successe anche al color hack "KaGaymatsu", accusato di essere una fantasia yaoi invece di essere un "mettiti nei panni di chi prende tonnellate di pressione sociale" come l'originale, quindi forse non dovrei stupirmi più di tanto.

Stavo per citarti esattamente la discussione in cui fecero quell'accusa a Kagaymatsu. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Kagematsu "antifemminista"? WAIT, WHAT?
« Risposta #4 il: 2016-09-08 09:51:05 »
Per dovere di cronaca, il "j'accuse" a KaGaymatsu arrivò da parte di una singola persona (donna), e un'altra persona (pure donna) che in privato disse a Manuela, l'autrice dell'hack, "disingaggia, questa è una famosa per le sue sparate".

Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Kagematsu "antifemminista"? WAIT, WHAT?
« Risposta #5 il: 2016-09-08 10:41:10 »
Ho un dubbio. Ho cercato di ritrovare i thread che ricordavo su kagematsu, ma non li ho trovati. In compenso ho trovato una montagna di commenti positivi sul gioco su storygames più recenti, dopo che abbastanza gente l'aveva giocato.

Non ho guardato bene tutto, c'erano davvero troppi post, ma appunto il fatto che passavo pagine e pagine di commenti positivi indicherebbe che ho esagerato nel caratterizzare la reazione di storygames a kagematsu come prevalentemente negativa.

Però....   ho cercato anche i commenti a KaGAYmatsu, e lì invece non ho trovato nessun post!

Mattia, ti ricordi dov'erano? Vorrei capire se è la mia memoria a sbagliare (e allora per onestà devo correggere il riferimento a Kagematsu nel post) o se è la mia capacità di ritrovare vecchi thread che non sta funzionando... 
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Kagematsu "antifemminista"? WAIT, WHAT?
« Risposta #6 il: 2016-09-08 12:54:59 »
Moreno: qui c'è il post su G+.
https://plus.google.com/107122403431806926287/posts/T52in1zrtTo

tl;dr
- si muove la critica "si parla di KaGaymatsu su Gaming As Women ma non si dice che persone gay siano state coinvolte".
- taggano Manuela.
- Manuela e altri dicono che sì, persone gay sono state coinvolte nel progetto e ne sono stati entusiasti.
- qualcuno dice "ah, ok, grazie" e qualcuno invece dice che non è ancora convinto ([sarcasm] perché evidentemente  testimonianze dirette, entusiaste, delle persone direttamente coinvolte e che direttamente rappresentano la minoranza interessata ancora non bastano a dimostrare un'operazione rispettosa e a favore di quella stessa minoranza... [/sarcasm] ).


(EDIT per chiarezza)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Kagematsu "antifemminista"? WAIT, WHAT?
« Risposta #7 il: 2016-09-08 18:42:27 »
Moreno: qui c'è il post su G+.
https://plus.google.com/107122403431806926287/posts/T52in1zrtTo

tl;dr
- si muove la critica "si parla di KaGaymatsu su Gaming As Women ma non si dice che persone gay siano state coinvolte".
- taggano Manuela.
- Manuela e altri dicono che sì, persone gay sono state coinvolte nel progetto e ne sono stati entusiasti.
- qualcuno dice "ah, ok, grazie" e qualcuno invece dice che non è ancora convinto ([sarcasm] perché evidentemente  testimonianze dirette, entusiaste, delle persone direttamente coinvolte e che direttamente rappresentano la minoranza interessata ancora non bastano a dimostrare un'operazione rispettosa e a favore di quella stessa minoranza... [/sarcasm] ).


(EDIT per chiarezza)


Mh, mi da errore 500?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Kagematsu "antifemminista"? WAIT, WHAT?
« Risposta #8 il: 2016-09-09 06:44:16 »
Anche a me prima dava errore 500, adesso invece funziona...  comunque è un post pubblico, non dovrebbe dare problemi di visualizzazione.

L'avevo letto all'epoca, ed è ancora un thread estremamente utile per capire con chi hai a che fare quando interagisci con certe persone molto attive nel social network e molto abili a farsi passare per "povere vittime", e che anche nel campo "indie" ormai c'è molta gente che si incazza se gli fai notare che giudicano giochi senza averli visti nè provati. È una grave minaccia al loro status di "esperti".
(all'epoca avevo dato molto di più il beneficio del dubbio un po' a tutti, ma da allora osservando certi comportamenti ho visto che per molti partecipanti a quella discussione è un pattern. Sono squali alla continua ricerca di qualcosa con cui alimentare la Macchina dell'Oltraggio Che Va Denunciato)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Kagematsu "antifemminista"? WAIT, WHAT?
« Risposta #9 il: 2016-09-09 16:27:03 »
Se poi ci metti anche temi "caldi" come la corretta rappresentazione delle minoranze, è facile che a qualcuno si chiuda una vena e parta l'embolo, anche quando l'autrice prende tutte le cautele e precauzioni possibili.

(l'Errore 500 credo che fosse dovuto ad un problema temporaneo di tutto G+)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Kagematsu "antifemminista"? WAIT, WHAT?
« Risposta #10 il: 2016-09-10 12:13:03 »
In questo caso piú che un tema caldo lo definirei un twma "facile" o "comodo" ;)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Kagematsu "antifemminista"? WAIT, WHAT?
« Risposta #11 il: 2016-09-10 16:27:23 »
Se intendi "facile da fraintendere per chi è in buona fede, comodo per chi vuole trollare in cattiva fede", sicuramente.
Ma è anche un tema d'attualità, che tocca la sfera personale E ANCHE quella collettiva, si parla di diritti umani, diritti civili, ecc... e quindi è anche "caldo" in quel senso: le persone hanno opinioni forti sull'argomento.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Kagematsu "antifemminista"? WAIT, WHAT?
« Risposta #12 il: 2016-09-11 02:12:28 »
Ho tolto il riferimento all'accoglienza a Kagematsu (non quello che lo citava come un caso di ottimo design). È vero che ricordo ancora polemiche e diffidenza quando uscì, ma quando sono andato a fare una ricerca ho visto che almeno negli ultimi anni i riferimenti sono praticamente tutti positivi, anche entusiasti. Con il tempo sempre più gente l'ha giocato e ha visto com'era (potenza dell'actual play nel far evaporare le stronzate).

@Mattia, sul fatto che la colpa di molte incomprensioni è il tema "caldo".... per la maggior parte della gente è così. Ma con il tempo inizi a notare in queste polemiche certe presenze ricorrenti che sembrano essere sempre alla caccia di situazioni su cui proclamare il loro sdegno stracciandosi le vesti. Senza stare a farsi troppi problemi nel verificare notizie o prime impressioni. E mostrandosi assolutamente offesissimi quando qualcuno gli dà nuove informazioni dimostrandogli che si sbagliava (ovvio: la loro indignazione è solo ricerca di status e visibilità, se fai vedere in pubblico che si sbagliano, minacci il loro status...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Kagematsu "antifemminista"? WAIT, WHAT?
« Risposta #13 il: 2016-09-12 12:06:23 »
Ah, beh, certo, il troll di professione lo conosco bene, ne abbiamo avuti anche su questi lidi.
Non per molto, si sono annoiati subito.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:Kagematsu "antifemminista"? WAIT, WHAT?
« Risposta #14 il: 2016-09-13 20:24:25 »
Pensati che io ho iniziato a pensare che Kagematsu fosse sessista dopo averlo giocato. Prima non me ne preoccupavo neppure.
Insomma, alla fin fine per creare la sua storia ha biosgno di un posto dove gli uomini sono andati in guerra lasciando vecchi, bambini e -donne- a casa, e le donne non hanno altra scelta che affidarsi all'intervento di un uomo.

Mica mi offendo per la parodia di donna, anzi, manco mi offendo. Però non posso negare di vederci una certa idea di donna debole.

Tags: