Ciao a tutti!
Ci sono alcune domande ricorrenti su come interpretare il regolamento di Cani nella Vigna in certi casi, e Michele mi ha chiesto di scrivere due righe al riguardo...
Situazione: Joshua (il Cane) viene fronteggiato dalla folla inferocita. (il motivo per adesso non importa), l'ambito è ancora "parlare".
Il rilancio di Joshua: "Sparo in aria per disperdere la folla".
Le domande ricorrenti sono:
- Può il master accusare il colpo, prendersi un sacco di fallout, e assegnare questo fallout in dadi da 10 a qualche bambino in mezzo alla folla uccidendolo?La risposta breve è
NO. Il master ha accusato il colpo. Il rilancio di Joshua è passato. Il colpo è partito, è in aria, e la folla è almeno in parte intimidita (ma attenzione che Joshua non ha garanzie sugli effetti. Voglio dire, ha fatto consumare un tot di dadi al master, e se chiede "com'è la folla?" il master gli risponde "intimidita", ma poi la folla continua tranquillamente a giocare i suoi dadi come prima, non è che può imporre fughe o che si disperda a questo punto del conflitto prima dell'assegnazione della posta)
Nei dettagli:
- Il fallout è in dadi da 4. Joshua ha fatto un azione fisica (ha estratto l'arma e premuto il grilletto) e quindi l'ambito è "fisico senza lotta", (Corpo+Cuore) ma non ha sparato a nessuno e con questo specifico raise non ha nemmeno toccato qualcuno. E il fallout dipende dalla narrazione, non dall'Ambito. Questa interpretazione è confermata da Vincent Baker in diversi thread nel suo forum, l'ultimo è
questo- Quando narri come accusi il colpo, devi accusare il colpo, non rivoltare la frittata
Come si fa a fare ma manovra "il cane spara in aria ma uccide un bambino?" in CnV allora? In due maniere:
Prima maniera: non accusi il colpo. Invece, lo ritorci. Pari con un solo dado.Quindi, puoi narrare qualcosa di negativo che avviene al personaggio in seguito alla sua azione. Puoi tranquillamente dire che il colpo prende in pieno un bambino e lo uccide, non hai bisogno di fallout per uccidere un npc.
Seconda maniera: se non hai i dadi per ritorcere il colpo subito, aspetti semplicemente il tuo turno successivo, e rilanci con "la pallottola che hai sparato rimbalza contro una grondaia e colpisce in testa un bambino uccidendolo". Il fatto che ci sia una pallottola in giro sparata da un cane è stato narrato e ormai è un fatto utilizzabile anche da altri nella narrazione (senza fare cose ridicole tipo la pallottola che torna dopo venti rounds. Ma dopo venti riunds potresti descrivere una madre che scende da una scala portando il corpo morto del bambino che Joshua ha ucciso, senza che nessuno se ne acorgess, venti rounds prima. Insomma, usare la fantasia!). Se Joshua non blocca il rilancio è fatta.
Un trucco molto simile a questo è:
- Joshua brandisce la pistola di fronte alla folla, minacciando "fermatevi o sparo!". Come prima il suo rilancio passa, etc. etc. etc.
- Ora tocca al master. Il suo rilancio è "ti parte un colpo"...
Giocare con le pistole è pericoloso, anche senza dover fregare ai giocatori rilanci vincenti... :wink: