Autore Topic: Apocalipse World 2 edizione Preview: prime impressioni  (Letto 3068 volte)

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Ciao, nella notte italiana del fra 29 e 30 è arrivato il pdf di preview della seconda edizione.
Mancano praticamente tutte le immagini, specialmente quelle legate ad esempi che servono a visualizzare le mappe delle minaccie utilizzate e ho avuto l'impressione che ci sia ancora qualche refuso.

Ho letto il manuale un po' velocemente per cercare di assorbire un po' un'impressione generale ed ecco qui le mie prime impressioni...

Il manuale è stato riscritto avendo in mente un pubblico più vasto: secondo me dopo il successo della prima edizione e dei tantissimi giochi nati da AW Baker ha puntato sia a livello di game design che a livello di presentazione del contenuto ad un pubblico più ampio.
Se infatti ci sono alcune limature su mosse che a suo tempo avevano dato problemi un po' a tutti (es aggrare) altre cose mi da' l'idea che siano state fatte con lo scopo di tradurre in modo meccanico più velocemente e semplicemente la fiction.
Le varie mosse da battaglia sono tutte una "focalizzazione" di Prendere con la Forza in cui è già chiaro dal nome cosa si sta prendendo con la forza ed in cui le opzioni o sono minori perchè sono state tolte cose hanno poco senso o che sono una "colorazione" di scelte già presenti nella mossa generale.
Sempre su questo solco ci sono le varie mosse di inseguimento fra veicoli, di imboscata e di supporto in battaglia: tutte mosse prima coperte o da prendere con la forza o agire sotto il fuoco. In questo modo mi pare che si diano più strumenti immediati ai giocatori su cui fare scelte più guidate in situazioni di gioco, quelle delle scene d'azione, in cui rallentare il ritmo è più dannoso che in altri frangenti. Alleggerisce anche MC dal doversi inventare prezzi od scelte peggiori particolari perchè è il giocatore che ha già più opzioni davanti a sè.

Quest'impostazione mi pare essere presente anche nella parte relativa ai compiti per casa di MC
Ci sono nuovi tipi di minacce e relative mosse, viene "proceduralizzato" di più il concetto che tutto è una minaccia nel mondo dell'apocalisse e quindi, forse anche per venire incontro agli MC che hanno problemi in questo senso (vecchi e nuovi), non c'è più solo il fronte di casa come obbligatorio, ma ci sono tutta una serie di minacce praticamente obbligatorie: ad esempio la gang di un pg appena creato è una minaccia Bruti, tutti i veicoli sono minacce (perchè quando fallisci i tiri fanno come cazzo gli pare). La quantità di testo nuova in questa parte non è forse tantissima ma si vede che c'è stato molto lavoro.

Penso, ma qui sottolineo che si tratta di un'estrapolazione mia, che la cosa potrebbe anche essere pensata per aiutare MC a giocare per vedere cosa succede.
Se infatti l'idea che tutto è una minaccia è molto più presente e il numero di minacce con stat varie aumenta diventa molto più difficile per MC creare quei due o tre fronti che guidano la storia: ci sono un sacco di minacce altrove che hanno da essere raggruppate in fronti e quindi è più facile per MC essere aderente alla logica della fiction piuttosto che alla propria.

Sui libretti ho fatto meno attenzione ma una cosa mi ha colpito favorevolmente: adesso all'inizio di ogni sessione quasi* pg deve spendere un tot di baratto per campare, se non lo fa perchè non ne ha o trova una Gig (ed ogni libretto ha una propria lista di gig possibili) o qualcuno gli deve dare una mano.. creando debiti e spunti di gioco. Prima 1 baratto era un mese di vita di risorse, ora è una sessione: prevedo quindi che questo subdolo cambio di economia del gioco spinga ancora di più sul tema delle scarsità, della lotta per la sopravvivenza.
*Quasi ogni pg perchè ad esempio il fortificatore finchè sta a casa non ha problemi e non deve spendere all'inizio di ogni sessione, un Arsenale invece deve spendere quindi questa è una piccola novità che meglio differenzia chi si prende alcune rotture... però non ha il problema del sopravvivere ogni giorno.


Nell'insieme impressioni molto positive... infatti ho una voglia matta di giocarci :-D

Che ne dite?
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Apocalipse World 2 edizione Preview: prime impressioni
« Risposta #1 il: 2016-08-31 12:32:37 »
mmm  :-\

Alcune cose di quelle che hai detto mi piacciono. Tipo i baratti da spendere per campare.
Altre invece mi fanno storcere il naso. Tipo l'elenco di mossine per sostituire prendere con la forza.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Apocalipse World 2 edizione Preview: prime impressioni
« Risposta #2 il: 2016-08-31 13:22:01 »
Non so se avevi visto il preview dei libretti: lì c'erano anche le mosse e fondamentalmente l'idea è quella... ma in realtà le battle moves sono cambiate

Allora, dal punto di vista di organizzazione del manuale c'è proprio capitoletto "Battle Moves"
in cui ci sono 2 mosse
Scambia/infliggi danno come stabilito, che serve per spiegare la base.
Prendi con la forza.
Poi c'è "variazioni"
4 mosse di cui invece che "prenderne possesso definitivamente" c'è l'opzione di riuscire a fare il nome della mossa,
Tipo Fight your way free (Combatti per un'uscita sicura) invece di prendere il possesso definitivamente allora riesci a farti strada e scappare.
ed altre 3 simili

Quindi servono a gestire meglio 4 situazioni standard in cui il "prendere possesso" veniva inteso in senso lato... così diventa più comprensibile ed immediato.
Personalmente, nella mia limitata esperienza, ho visto che a volte il prendere con la forza, proprio perchè molto ampio, dava qualche dubbi ad alcuni giocatori abituati a "lo attacco" "ok, ma per far cosa?" "per fargli male!" "argh"... non so se mi spiego :)

Poi ci sono mosse da battaglia Tattiche in più per far interagire i vari giocatori invece che usare l'aiutare generico+hx che c'era prima...
Tipo "Fai fuoco di copertura" +duro con alcune opzioni in più su cosa succede.

A me la filosofia di fondo piace, anche perchè ci sono alcuni libretti che sono molto combattivi e che quando c'è battaglia hanno più varietà di mosse da poter utilzzare in modo efficace, le varie mosse Tattiche mi paiono indirizzate verso il creare scene d'azione più granulari ed in cui i vari personaggi possono interagire di più fra loro nel senso del "cazzo, perchè non mi hai coperto?"  o roba del genere, quindi ci possono essere più trampolini per altre cose...

Ovviamente: si tratta di una preview e di ciane su come potrebbero influenzare il gioco i nuovi cambiamenti... poi c'è da provarli...

Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Apocalipse World 2 edizione Preview: prime impressioni
« Risposta #3 il: 2016-08-31 16:07:11 »
Personalmente, nella mia limitata esperienza, ho visto che a volte il prendere con la forza, proprio perchè molto ampio, dava qualche dubbi ad alcuni giocatori abituati a "lo attacco" "ok, ma per far cosa?" "per fargli male!" "argh"... non so se mi spiego :)

Eh, a me quello che scrivi sopra sembra interessante PROPRIO per questo ed altri motivi. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Apocalipse World 2 edizione Preview: prime impressioni
« Risposta #4 il: 2016-08-31 17:06:21 »
Personalmente, nella mia limitata esperienza, ho visto che a volte il prendere con la forza, proprio perchè molto ampio, dava qualche dubbi ad alcuni giocatori abituati a "lo attacco" "ok, ma per far cosa?" "per fargli male!" "argh"... non so se mi spiego :)

Eh, a me quello che scrivi sopra sembra interessante PROPRIO per questo ed altri motivi. ^_^

Nel senso che i nuovi cambiamenti possono aiutare a cambiare stile di gioco o che a naso ti sembrava meglio il metodo precedente? non ho capito  ::)
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Apocalipse World 2 edizione Preview: prime impressioni
« Risposta #5 il: 2016-08-31 17:10:55 »
Mi sembrano interessanti i cambiamenti. : )
Ma magari sono io che mi faccio entusiasmare facilmente dalle novità.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Apocalipse World 2 edizione Preview: prime impressioni
« Risposta #6 il: 2016-09-02 14:21:43 »
GROSSA Novità che non avevo colto al volo (leggere manuale alle 3 di notte può fare quest'effetto).

Non ci sono più i fronti.
Ci sono le minacce e ce ne sono di più, ma i fronti con la loro scarsità fondamentale non ci sono più, neanche il destino oscuro.
Adesso ogni minaccia ha le poste stile TrollBabe.
C'è una nuova "Mappa delle Minacce" che serve ad averle costantemente sottocchio tutte e serve a piazzarle
in modo geografico/semantico in modo da gestirle meglio...

A occhio mi pare che stia ritornando più verso TrollBabe (il fronte rispetto a sistema delle poste di TB è un di più, no?)
aggiungendo qualche strumento pratico per gestirle in gioco invece che impazzire su fogli e fogli di appunti (con il nuovo sistema mi
pare che le minacce saranno TANTE)...

Che ne pensate? chiedo ovviamente a chi può vedere la preview
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Tags: