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Libretto - Ghoul

(1/1)

Pippo_Jedi:
Questo è il Thread sul libretto del Ghoul, è il secondo libretto che posto dopo il Lupo Mannaro. Nel frattempo sono andato avanti con il fare alcune cose lato MC e ho messo giù idee per mosse di crescita, avanzamenti... e caratteristiche, per cui da qui in poi i libretti hanno anche le caratteristiche  :)

Ditemi che ne pensate :)

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Il Ghoul è un libretto che si concentra sulla non accettazione del proprio aspetto fisico o di aspetti della propria personalità che non si conformano ad un falso ideale irrealizzabile imposto dalla società.

Mitologia di base
Il Ghoul è una creatura che ha bisogno di nutrirsi della forza vitale e/o della carne di altre persone per sopravvivere... ed assumerne alcuni aspetti. Sono sorprendentemente resistenti, rari e non formano una loro “società”.
Come e perché compaiano è un mistero.

Nome ed aspetto
Un nome dolce, innocuo, un nome facile da scordare
Occhi – spenti, vuoti, mutevoli, pieni di solitudine.
Aspetto – dimesso, non curato,che si confonde con la tappezzeria.

Origini

* Famiglia media impiegati di basso livello
* Famiglia ricca di professionisti/artisti di successo
* I vicini della porta accanto del sobborgo anonimo
* Unico membro non degno di nota di una famiglia povera con genitori/fratelli/sorelle in carcere/malviventi.

Archi e Temi
Scegli due Temi per il tuo personaggio: il primo sceglilo dalla lista sottostante, inventa liberamente il secondo (anche nel corso o alla fine della prima sessione). Questi saranno al centro dei due tuoi Archi.

* Sono troppo grass*/magr*/alt*/bass* (scegli o specifica una non accettazione del tuo corpo)
* Sarò popolare
* Le persone sono solo ciboSe tu ed MC conoscete abbastanza bene il gioco e pensate di voler esplorare altro tema primario invece di uno della lista soprastante inventatelo.

Caratteristiche
Scegli una delle combinazioni
Caldo +1  , Freddo +1 , Duro +0 , Acuto +0 , Oscurità +1
Caldo +0  , Freddo +1 , Duro +1 , Acuto +0 , Oscurità +1

Mosse
Tutti i Ghoul hanno: Appetito Oscuro, SucchiaVita

Appetito Oscuro
Percepisci una tua mancanza e quindi hai fame... all'inizio poteva essere letteralmente fame di cibo, ma ora non basta più a farti sentire bene, quindi hai fame di ciò che gli altri hanno e che tu non hai.
In base al tema scelto in Archi e Temi scrivi 2 coppie di descrizioni sul tuo personaggio, la prima è come sei realmente (oggettiva o O per brevità), la seconda è come si percepisce il tuo personaggio (soggettiva - S).
Esempi: O ragazza un po' formosa – S sono grassa, faccio schifo. O non ho gusto nel vestirsi – S nessun vestito mi sta bene, sono un cesso. O è muscolosa ed imponente – S sono grossa e spavento i ragazzi. O sono timido ed introverso – S non so farmi valere, nessuna ragazza mi vuole.
Le caratteristiche di pg e png che controbilanciano queste mancanze sono le cose di cui hai fame. Assegna a ciascuna delle due o Caldo o Freddo: quella fame è collegata a quella caratteristica (puoi avere una e una o due Caldo o due Freddo). Quando sazi una fame hai +1 in quella caratteristica ed il tuo aspetto percepito da te e gli altri cambia di conseguenza dell'energia vitale di cui ti sei nutrita grazie a succhia vita: le persone e te stessa ti vedono più magra e “razionalizzi” la cosa grazie ad abiti differenti, aver fatto una dieta miracolosa o il più classico “ehi, ma non mi ero accorto quanto fossi dimagrita”.
Ogni volta che ti svegli riempi una casella di una Fame: quando sono piene non è più saziata (vedi scheda creazione personaggio esempio di come funziona).

SucchiaVita
Estrai la forza di vivere da un essere vivente, usualmente lo lasci vivo ma apatico e con scarsa iniziativa personale, amnesia rispetto a ciò che è successo e di alcune nozioni di base del vivere comune (tipo non andare a scuola in pigiama). I sintomi dell'apatia/catatonia/amnesia incominciano lentamente per poi diventare sempre più gravi ed evidenti col tempo. I bonus ad una caratteristica non può mai superare il numero di mancanze scelte nella mossa Fame.
Quando Succhi la Vita di una persona che può soddisfare una tua fame rinuncia a tutti i tuoi legami con essa e tira+freddo+Oscurità (come fai sta a te ma ha la tag intimo). Se Succhi la vita di un PG e questi può spendere 2 legami per farti fallire automaticamente la mossa, altrimenti può spendere 1 legame come al solito per togliere (o aggiungere?) 1 al tuo tiro.
6- guarda il tuo MC, ti dirà lui che accade, starà a te dire cosa fa il tuo personaggio.
7+ Non riesci a soddisfare la tua fame o forse non ne prendi abbastanza... Scegli 2
La vittima manifesta i primi sintomi lentamente: uno o due ore.
La vittima dimentica immediatamente ciò che è successo. Altrimenti passano alcuni minuti prima che l'amnesia incominci.
Prendi +1 continuato alla caratteristica rilevante fino a che non dormi.
Scegli una mossa base avanzata: ne hai un singolo utilizzo a disposizione.
10+ Sazia una delle tue mancanze se non lo era già, la vittima dimentica ciò che è appena successo in più scegli 1
La vittima manifesta i primi sintomi lentamente: uno o due ore.
Scegli una mossa base avanzata: ne hai un singolo utilizzo a disposizione.
MC ti rivelerà un segreto succoso del personaggio in questione.

Testardaggine
Sei molto dedicato a mantenere l'immagine che hai di te stesso/a. Hai 2-armatura. Si applica ai tuoi vestiti o no ed in varia misura a seconda del tono della partita.

Metamorfosi
Quando sazi una tua fame il tuo corpo cambia nel modo da soddisfarla acquisendo caratteristiche della tua vittima come capelli biondi, addominali super scolpiti etc... Adesso non devi più riempire una casella di una tua fame ogni volta che ti risvegli, ma solo una volta a settimana. Tutti razionalizzano il cambiamento improvviso (e tutti i precedenti) in qualche modo o se ne dimenticano/lo ignorano anche se questo non crea automaticamente “un'unica versione”, se un PG ha un motivo ragionevole per mettere in dubbio la razionalizzazione lui tira+Acuto
6 o meno: Guarda il tuo MC, ti dirà lui che accade, starà a te dire cosa fa il tuo personaggio.
7+ : Qualcosa non torna ma il PG non capisce cosa, il Ghoul ha +2 nel Spiegare ciò che è giusto ad un personaggio nel dargli un motivo ragionevole del dubitare la Metamorfosi.
10+: Il velo del Ghoul si squarcia e l'altro PG si ricorda tutti i cambiamenti.

Non voglio la tua anima, voglio il tuo corpo
Puoi usare Appetito Oscuro con Duro e quando prendi questa mossa scegli un'altra mancanza/fame legata a Duro. Per soddisfarla non puoi Succhiarle la Vita ma devi ucciderla e mangiarne il corpo mentre è ancora caldo.

Appetito Variabile
Una volta al giorno puoi rinunciare ad un tuo Appetito Oscuro e sostituirlo con un altro inappagato. Finchè c'è spazio non cancellare quelli già scritti in precedenza, ma aggiungi e segna qual'è quella attiva.


n.b
Questo libretto non è adatto a giocare personaggio che hanno dubbi sulla propria identità di genere (se maschio o femmina o altro) e sicuramente non ha niente a che fare con personaggi con dubbi sulla propria identità sessuale (se si è attratti da membri del sesso opposto, dello stesso, di entrambi, di nessuno o altre forme intermedie di attrazione romantica e sessuale).

Pippo_Jedi:
Versione 0.4.1 del Ghoul, un bel po' di cambiamenti dato il tentativo di cambiare come il sistema gestisce hp e danni. Formattare il testo in modo che sia comprensibile è un inferno...
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Ghoul
Il Ghoul è un libretto che si concentra sulla non accettazione del proprio aspetto fisico o di aspetti della propria personalità che non si conformano ad un (falso) ideale irrealizzabile imposto dalla società.

Mitologia di base
Il Ghoul è una creatura che ha bisogno di nutrirsi della forza vitale e/o della carne di altre persone per sopravvivere... ed assumerne alcuni aspetti. Sono sorprendentemente resistenti, rari e non formano una loro "società".

Come e perché compaiano è un mistero.

Nome ed aspetto
Un nome dolce, innocuo, un nome facile da scordare

Occhi - spenti, vuoti, mutevoli, pieni di solitudine.

Aspetto - dimesso, non curato,che si confonde con la tappezzeria.

Origini
* Famiglia media impiegati di basso livello
* Famiglia ricca di professionisti/artisti di successo
* I vicini della porta accanto del sobborgo anonimo
* Unico membro non degno di nota di una famiglia povera con genitori/fratelli/sorelle in carcere/malviventi.
Labirinti e Specchi
Scegli due Specchi per il tuo personaggio: il primo sceglilo dalla lista sottostante, inventa liberamente il secondo (anche nel corso o alla fine della prima sessione). Questi saranno al centro dei due tuoi Labirinti.
* Sono troppo grass@/magr@/alt@/bass@ ? (scegli o specifica una non accettazione del tuo corpo)
* Sarò popolare?
* Le persone sono solo cibo, giusto?
Se tu ed MC conoscete abbastanza bene il gioco e pensate di voler esplorare altro tema primario invece di uno della lista soprastante inventatelo.

Caratteristiche
Scegli una delle combinazioni
* Caldo +1 , Freddo +1 , Duro +0 , Acuto +0 , Oscurità +1
* Caldo +0 , Freddo +1 , Duro +1 , Acuto +0 , Oscurità +1
Saziare l'Oscurità
A volte delle mosse del personaggio o MC ti diranno che la tua Oscurità vuole essere saziata.

Quando l'Oscurità vuole essere saziata MC sceglie una delle tue mancanze, alla fine della scena non sarà più saziata.

Mosse

Tutti i Ghoul hanno: Appetito Oscuro, SucchiaVita

Appetito Oscuro
Percepisci una tua mancanza e quindi hai fame... all'inizio poteva essere letteralmente fame di cibo, ma ora non basta più a farti sentire bene, quindi hai fame di ciò che gli altri hanno e che tu non hai.

In base ai tema scelti in Labirinti e Specchi scrivi 2 coppie di descrizioni sul tuo personaggio, la prima è come sei realmente (oggettiva o O per brevità), la seconda è come si percepisce il tuo personaggio (soggettiva - S).

Esempi: O ragazza un po' formosa - S sono grassa, faccio schifo. O non ho gusto nel vestirmi - S nessun vestito mi sta bene, sono un cesso. O muscolosa ed imponente - S sono grossa e spavento i ragazzi. O timido ed introverso - S non so farmi valere, nessuna ragazza mi vuole.

Le caratteristiche di pg e png che controbilanciano queste mancanze sono le cose di cui hai fame. Assegna a ciascuna delle due o Caldo o Freddo: quella fame è collegata a quella caratteristica (puoi avere una e una o due Caldo o due Freddo). Quando sazi una fame hai +1 in quella caratteristica ed il tuo aspetto percepito da te e gli altri cambia di conseguenza dell'energia vitale di cui ti sei nutrita grazie a succhia vita: le persone e te stessa ti vedono più magra e "razionalizzi" la cosa grazie ad abiti differenti, aver fatto una dieta miracolosa o il più classico "ehi, ma non mi ero accorto quanto fossi dimagrita".
Ogni volta che ti svegli riempi una casella di una Fame: quando sono piene non è più saziata (vedi scheda creazione personaggio esempio di come funziona).

SucchiaVita
Estrai la forza di vivere da un essere vivente, usualmente lo lasci vivo ma apatico e con scarsa iniziativa personale, amnesia rispetto a ciò che è successo e privo di alcune nozioni di base del vivere comune (tipo non andare a scuola in pigiama). I sintomi dell'apatia/catatonia/amnesia incominciano lentamente per poi diventare sempre più gravi edevidenticol tempo. I bonus ad una caratteristica non possono mai superare il numero di mancanze scelte nella mossa Fame.

Quando Succhi la Vita di una persona che può soddisfare una tua famerinuncia a tutti i tuoi legami con essa e tira+freddo+Oscurità (come fai sta a te ma ha la tag intimo). Se Succhi la vita di un PG questi può spendere 2 legami per farti fallire automaticamente la mossa, altrimenti può spendere 1 legame come al solito per togliere (o aggiungere?) 1 al tuo tiro.
* 6- guarda il tuo MC, ti dirà lui che accade, starà a te dire cosa fa il tuo personaggio.
* 7+ Non riesci a soddisfare la tua fame o forse non ne prendi abbastanza... Scegli 2
* La vittima manifesta i primi sintomi lentamente: uno o due ore.
* La vittima dimentica immediatamente ciò che è successo. Altrimenti passano alcuni minuti prima che incominci a dimenticare.
* Prendi +1 continuato alla caratteristica rilevante fino a che non dormi.
* Scegli una mossa base avanzata: ne hai un singolo utilizzo a disposizione con+oscuro.
* 10+ Sazia, se non lo era già, una delle tue mancanze; la vittima dimentica ciò che è appena successoin più scegli 1
* La vittima manifesta i primi sintomi lentamente: uno o due ore.
* Scegli una mossa base avanzata: finché la corrispettiva fame è saziata ce l'hai a disposizione con+oscuro.
* MC ti rivelerà un segreto succoso del personaggio in questione.
Testardaggine
Sei molto dedicato a mantenere l'immagine che hai di te stess@. Hai un "ferito" de un "fuori combattimento" in più che si mostrano in fiction come danni cosmetici. Si applica ai tuoi vestiti o no ed in varia misura a seconda del tono della partita.

Metamorfosi
Quando sazi una tua fame il tuo corpo cambia nel modo da soddisfarla acquisendo caratteristiche della tua vittima come capelli biondi, addominali super scolpiti etc... Adesso non devi più riempire una casella di una tua fame ogni volta che ti risvegli, ma solo una volta a settimana. Tutti razionalizzano il cambiamento improvviso (e tutti i precedenti) in qualche modo o se ne dimenticano/lo ignorano anche se questo non crea automaticamente "un'unica versione", se un PG ha un motivo ragionevole per mettere in dubbio la razionalizzazione lui tira+Acuto
6 o meno: Guarda il tuo MC, ti dirà lui che accade, starà a te dire cosa fa il tuo personaggio.
7+ : Qualcosa non torna ma il PG non capisce cosa, nel caso il Ghoul ha +2 nel Spiegare ciò che è giusto ad un personaggio nel dargli un motivo ragionevole del dubitare la Metamorfosi.
10+: Il velo del Ghoul si squarcia e l'altro PG si ricorda tutti i cambiamenti.

Non voglio la tua anima, voglio il tuo corpo
Puoi usare Appetito Oscuro con Duro e quando prendi questa mossa scegli un'altra mancanza/fame legata a Duro. Per soddisfarla non puoi Succhiarle la Vita ma devi ucciderla e mangiarne il corpo mentre è ancora caldo.

Appetito Variabile
Una volta al giorno puoi rinunciare ad un tuo Appetito Oscuro e sostituirlo con un altro inappagato. Finchè c'è spazio non cancellare quelli già scritti in precedenza, ma aggiungi e segna qual'è quella attiva.

n.b
Questo libretto non è adatto a giocare personaggio che hanno dubbi sulla propria identità di genere (se maschio o femmina o altro) e sicuramente non ha niente a che fare con personaggi con dubbi sulla propria identità sessuale (se si è attratti da membri del sesso opposto, dello stesso, di entrambi, di nessuno o altre forme intermedie di attrazione romantica e sessuale).

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