Autore Topic: Saluti  (Letto 6350 volte)

Saluti
« il: 2016-08-26 14:10:27 »
Salve gentechegiocate.

Sono un giocatore da un po' d'anni (una ventina andante) e ho di recente riscoperto la passione, intendendo con questo proprio andarmi ad informare, leggere e tutto il resto, per l'hobby grazie ad alcune sessioni a Dungeon World, che mi hanno aperto al mondo prima dei PbtA e poi al mondo dei giochi indie.
Ho letto parecchio l'archivio di questo sito e di altri luoghi facendomi un po' un idea di molte cose.

E niente.. tutto qua.

Ne approfitto per chiedervi se effettivamente il forum è ancora attivo, se la comunità si è spostata su altri lidi, quali sono i luoghi di discussione privilegiati per i giochi di ruolo (mi pare di capire G+ ?).

Nic

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Saluti
« Risposta #1 il: 2016-08-26 20:14:22 »
Ciao Nicola e benvenuto!

Il forum è ancora aperto, anche se molto meno attivo rispetto a qualche anno fa. Purtroppo molta gente si è spostata su G+ (e il "purtroppo" lo dico vedendo l'effetto che questo ha avuto sul livello delle discussioni), ma ci sono ancora persone che per approfondire gli argomenti preferiscono i forum.

(chiarisco: il sistema conta: G+ è utilissimo per le cose per cui è un buon sistema, come organizzare le partite via hangout o chiacchierare del più o del meno, ma è pessimo per qualunque discussione che voglia andare oltre ad un superficiale "mi piace / non mi piace". È talmente ostile alle discussioni approfondite che piuttosto che smettere di farle su forum per spostarle su G+ smetterei proprio di farle. Come è capitato praticamente a tutti quelli che si sono spostati lì)

Il mio consiglio quindi è, se cerchi persone con cui giocare su hangout o chiacchierare, di cercare su G+ la community gentechegplus, ma di usare il forum per gli actual play o le domande.
« Ultima modifica: 2016-08-26 20:16:38 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Saluti
« Risposta #2 il: 2016-08-27 02:57:17 »
Grazie per la solerte risposta!

In realtà ero più attratto dalla possibiltà di confronto e discussione (appartengo ad una generazione internettiana pre-social network e il forum è sempre stato il mio media preferito), piuttosto che alla possibilità di giocare su hangout (non credo realisticamente di avere tempo da dedicare al gioco via hangout, un po' per il lavoro e un po' anche perchè la recentissima scoperta di giochi "nuovi" per me e altri amici ha risvegliato una passione che sembrava deperita e sembra, spero, che ci impiegherà almeno i prossimi mesi).

Magari mi iscrivo comunque anche a al G+ della community, giusto per seguire.

Dato che la risposta è stata così rapida e accogliente, approfitto di questo thread per chiedere se posso aprire un thread in Gioco Concreto in cui raccogliere un po' delle mie esperienze di gioco passate, anche recentissimamente passate e presenti, più come autoanalisi del mio percorso ludico che non come contributo originale (anche perchè credo che la maggior parte delle mie esperienze siano riscontrabili in mille altri esempi già discussi in mille altri thread.)

Grazie in anticipo

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Saluti
« Risposta #3 il: 2016-08-27 09:47:21 »
Dato che la risposta è stata così rapida e accogliente, approfitto di questo thread per chiedere se posso aprire un thread in Gioco Concreto in cui raccogliere un po' delle mie esperienze di gioco passate

Chiedi se puoi parlare delle tue esperienze di gioco nella sezione dedicata alle esperienze di gioco? È lì per quello...   8)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Saluti
« Risposta #4 il: 2016-08-28 16:54:48 »
Dato che la risposta è stata così rapida e accogliente, approfitto di questo thread per chiedere se posso aprire un thread in Gioco Concreto in cui raccogliere un po' delle mie esperienze di gioco passate

Chiedi se puoi parlare delle tue esperienze di gioco nella sezione dedicata alle esperienze di gioco? È lì per quello...   8)

That!

Vuoi usare la sezione per raccontare la tua esperienza e basta? Vai! ^_^
Vuoi usarla per chiedere pareri e confronti tra le tue esperienze e quelle di altri? Benissimo anche quello! ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Saluti
« Risposta #5 il: 2016-08-28 18:38:31 »
Benvenuto!  :)
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Saluti
« Risposta #6 il: 2016-09-03 02:14:51 »
Benvenuto :D

Il forum sicuramente è molto meno attivo rispetto a qualche tempo fa, come dice Moreno, però è ancora vivo, e la gente che passa bene o male è la stessa. Affiancarlo a G+ è l'ideale.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Tags: