Autore Topic: Libretto - Lupo Mannaro  (Letto 1268 volte)

Pippo_Jedi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Libretto - Lupo Mannaro
« il: 2016-08-20 15:48:03 »
Premessa: ricordo che considero il tutto in fase Alfa (pun intended) e quindi è sicuramente tutto un po' prolisso e probabilmente ci sono alcuni errori scemi... oltre al discorso che è tutta roba da Playtestare.
Come primo libretto postato però serve a far capire un po' dove voglio andare a parare...

--
Il Lupo Mannaro è un libretto che si concentra sull'avere una famiglia e/o società che ti vuole imporre una linea di comportamento e la tua risposta è che la violenza è la risposta... a tutto.

Mitologia di base
I Lupi mannari sono ormai una cosa rara: il sangue dei lupi si è molto diluito e solo alcune famiglie hanno dei figli che portano veramente il marchio della luna. Certo alcuni sono particolarmente forti o attaccabrighe, ma nessuno è veramente al livello della ferocia di un lupo mannaro.
I Veri Lupi mantengono quindi relazioni tenui con tutti quei membri delle famiglie che hanno a giro ed in cui cercano di avere una prole forte. Quando una muta avviene allora studiano da lontano il cucciolo e cercano di farlo, alla fine, entrare nel proprio branco (che conta pochi individui) o crearne uno. I branchi di Lupi sono molto piccoli e molto mobili, con l'avvento delle moderne comunicazioni e facilità di viaggio i membri di un branco possono anche stare da soli per lunghi periodi.
Il lupo non ha particolari vulnerabilità all'argento e si può trasformare anche quando non c'è la luna piena, la notte e la luna aumentano la forza del Lupo Mannaro facendone un predatore notturno.

Nome ed aspetto
Un nome breve, un nome selvaggio, un nome violento.
Occhi – iracondi, violenti, predatori, pieni di dolore.
Aspetto – muscoloso, atletico, poveraccio, aggressivo.

Origini
  • Proveniente da “clan” di famiglie di gente che vive ai margini della società (stile rednecks usa)
  • famiglia povera e disastrata, probabilmente con un genitore mancante e/o alcolizzato
  • orfano rimbalzato fra mille centri di affidamento
  • famiglia ricca ed altolocata, dei sangue blu, piena di regole e ancor più piena di ipocrisie

Archi e Temi
Scegli due Temi per il tuo personaggio: il primo sceglilo dalla lista sottostante, inventa liberamente il secondo (anche nel corso o alla fine della prima sessione). Questi saranno al centro dei due tuoi Archi.
  • Le mie azioni hanno conseguenze
  • Io sono il leader
  • Sono io il capo di me stesso, fanculo tutto il resto
Se conosci abbastanza bene il gioco ed insieme ad MC pensate di voler esplorare altro tema primario invece di uno della lista soprastante fate pure.... ma con molta attenzione.

Mosse
Tutti i Lupi Mannari hanno: Forza e Velocità, Ferocia e Mutaforma.

Forza e velocità
sei normalmente più forte e veloce dei tuoi coetanei, non in modo chiaramente sovrannaturale più al livello di campione olimpionico di più sport. Questo non ti conferisce automaticamente la capacità tecnica di far bene qualcosa ma adesso puoi fare in scioltezza cose che sarebbero difficili o impossibili per un teenager e poi cercare di agire contro avversità molto più grandi in modo plausibile.
Se agisci contro un'avversità e la tua forza e velocità entrano in gioco puoi usare oscuro: ciò che fai è chiaramente sovrannaturale e solo per quest'azione hai a disposizione la versione avanzata della mossa base.

Ferocia
Quando vuoi usi la violenza per ottenere qualcosa da qualcuno (o da una situazione) allora devi:
usare oscuro e la versione avanzata della mossa come se stessi uccidendo qualcuno.
scegliere l'opzione di infliggere più danni ed infliggi +2 invece che +1.

Mutaforma
Quando sei in una situazione di pericolo grave ed imminente devi non dar di matto +freddo ma con -Oscuro e fallisci ti trasformi in una macchina per uccidere mezzo umano e lupo: Lukos. Il tono della campagna determinato da voi dice cosa è grave ed imminente: in generale un bullo che ti umilia e ti da' uno scapaccione in mezzo ai frequentati corridoi della scuola non lo è anche se forse vorresti non dar di matto ugualmente (non ti trasformi se fallisci), tre bulli che ti picchiano negli spogliatoi deserti dopo gli allenamenti dovrebbe esserlo.
Dato che sei una bestia per uccidere mezzo uomo mezzo lupo il tuo istinto animale prende il sopravvento, non sei in grado di fare ragionamenti al di là del semplice “combatti o fuggi”.
Le tue zanne ed artigli sono un arma +2danno corpo a corpo.
Se sei nella tua normale forma umana e muori non muori: ti trasformi curando istantaneamente un livello di salute ed eventualmente, se possiedi rigenerazione, guadagnando la salute in più. Se muori in forma Lukos muori e torni in forma umana.
Per tornare nella tua forma normale devi non essere più in una situazione di pericolo e non avere nessuno intorno; se non c'è pericolo una persona a cui tieni spende un legame può cercare di calmarti facendoti fare tiro di non dar di matto aiutato da lui/lei il tiro in questo caso è +freddo+2 grazie al suo aiuto.

Rigenerazione
Se sei in forma umana le tue ferite guariscono molto rapidamente e raramente lasciano cicatrici se non qualcosa di lieve: ogni volta che guarisci per via di riposo o cure normali guarisci il doppio.
Se sei in forma Lukos hai il doppio della salute e alla fine di ogni tua mossa curi un livello di salute (nella fiction non deve avvenire necessariamente alla fine), se ti prendi il tempo di sbranare una preda umana mangiandone le carni ancora calde o se esci di scena per cacciare, le tue ferite si curano completamente.

Ringhio
Puoi rimettere qualcuno al suo posto o ferire qualcuno con parole dure con duro, purché l'azione sia intimidatoria e/o dominante fisicamente.

Magnetismo primordiale
Sei l'alpha: ogni volta che sei affascinante anche inconsciamente stai usando sedurre con le seguenti differenze:
Se PNG: 10+ Accetta le tue avance, tu prendi un legame. Se la cosa è “fuori personaggio” dopo aver consumato la passione in modo appropriato (o se passa una scena senza che si consumi) la razionalizza in modo che lo diventi.
Se PG: se 12+ Accetta le tue avance, tu prendi un legame. Dopo aver consumato la passione in modo appropriato (o se passa una scena senza che si consumi) il PG è libero di agire da questa mossa e pensa e fa quel che vuole.

N.B. Cosa vuol dire “consumare” dipende da gruppo a gruppo e dal tono che avete deciso: può voler dire incominciare a pomiciare in mezzo alla pista da ballo o andare fino in fondo nei bagni della scuola. Notare che non c'è l'obbligo di usare Oscuro né c'è l'obbligo da parte del Lupo stesso di dare seguito alla “seduzione”. Le virgolette ci perché questa è una mossa che priva del libero arbitrio persone grazie a poteri sovrannaturali inconsci e consci e permette, di fatto, violenze sessuali allo stesso modo in cui una persona drogata è priva della capacità di dare il proprio consenso. Quando prendete questa mossa discutete con tutto il gruppo dell'uso di questa mossa, del trattare con serietà e responsabilità al tavolo ed in fiction le conseguenze delle azioni dei personaggi e che tutti siano d'accordo sul come ciò viene rappresentato (vedi veli e carta X a riguardo).

Sensi Animali
Hai l'ottima visione notturna ed olfatto di un lupo:
  • scoprire cosa nascoste e leggere una situazione tesa scoprendo cose al di fuori dei normali sensi umani
  • Leggere una persona anche solo usando l'olfatto per scoprire emozioni primarie (reclutante = paura) o connessioni emotive (innamorato di/impaurito da).

Branco
Sei l'Alfa di un piccolo gruppetto di 3/4 coetanei che può sapere o non sapere cosa sei veramente. Nei loro confronti puoi mentire e manipolare con caldo invece che con freddo. Quando invece spieghi loro ciò che è giusto e sono png sostituisci il 7+ con il seguente
tu scegli:
Se gli dai il tuo aiuto o collaborazione, reali, allora hai +1 nell'aiutarlo e la persona prende un Legame su di te.
Senza il tuo aiuto o collaborazione farà comunque ciò che gli hai chiesto perché tu sei l'alfa ma prendono 2 legami su di te

Segugio
Una volta che hai una traccia puoi spendere un legame per seguire senza errori o rallentamenti i movimenti di qualcuno che ti sta a cuore fino a trovarlo/a. Il potere è sovrannaturale quindi se ne frega se ha piovuto, ha preso il volo o che.
« Ultima modifica: 2016-08-20 15:49:51 da Pippo_Jedi »
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Pippo_Jedi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Libretto - Lupo Mannaro
« Risposta #1 il: 2016-09-25 15:48:36 »
Versione 0.4.1 del Lupo Mannaro, un bel po' di cambiamenti dato il tentativo di cambiare come il sistema gestisce hp e danni. Formattare il testo in modo che sia comprensibile è un inferno...
---
Lupo Mannaro

 Il Lupo Mannaro è un libretto che si concentra sul pensare che la violenza sia la risposta... a tutto.

 Mitologia di base
 I Lupi mannari sono ormai una cosa rara: il sangue dei lupi si è molto diluito e solo alcune famiglie hanno dei figli che portano veramente il marchio
 della luna. Certo alcuni sono particolarmente forti o attaccabrighe, ma nessuno è veramente al livello della ferocia di un lupo mannaro.
 I Veri Lupi mantengono quindi relazioni tenui con tutti quei membri delle famiglie che hanno a giro ed in cui cercano di avere una prole forte. Quando una
 muta avviene allora studiano da lontano il cucciolo e cercano di farlo, alla fine, entrare nel proprio branco (che conta pochi individui) o crearne uno. I
 branchi di Lupi sono molto piccoli e molto mobili, con l'avvento delle moderne comunicazioni e facilità di viaggio i membri di un branco possono anche
 stare da soli per lunghi periodi.
 Il Vero lupo non ha particolari vulnerabilità all'argento e si può trasformare anche quando non c'è la luna piena, la notte e la luna aumentano la forza
 del Lupo Mannaro facendone un predatore notturno.

 Nome ed aspetto
 Un nome breve, un nome selvaggio, un nome violento.
 Occhi – iracondi, violenti, predatori, pieni di dolore.
 Aspetto – muscoloso, atletico, poveraccio, aggressivo.

 Origini
  • Proveniente da “clan” di famiglie di gente che vive ai margini della società (stile rednecks usa)
  • famiglia povera e disastrata, probabilmente con un genitore mancante e/o alcolizzato
  • orfano rimbalzato fra mille centri di affidamento
  • famiglia ricca ed altolocata, dei sangue blu, piena di regole e ancor più piena di ipocrisie

 Labirinti e Specchi (era Temi ed Archi)
 Scegli due Specchi per il tuo personaggio: il primo sceglilo dalla lista sottostante, inventa liberamente il secondo (anche nel corso o alla fine della prima
 sessione). Questi saranno al centro dei due tuoi Labirinti.
  • Me ne frega qualcosa delle conseguenze?
  • Sarò il leader?
  • Accetterò l'aiuto degli altri?
Se conosci abbastanza bene il gioco ed insieme ad MC pensate di voler esplorare altro tema primario invece di uno della lista soprastante fate pure.... ma
 con molta attenzione.

 Caratteristiche
 Scegli una delle combinazioni
  • Caldo +0 , Freddo +0 , Duro +1 , Acuto +1 , Oscurità +1
  • Caldo +1 , Freddo +0 , Duro +1 , Acuto +0 , Oscurità +1

 Saziare l'Oscurità
 A volte delle mosse del personaggio o MC ti diranno che la tua Oscurità vuole essere saziata.
 Quando l'Oscurità vuole essere saziata allora sei automaticamente di fronte ad un pericolo grave ed imminente e devi non dar di matto secondo la
 mossa Mutaforma.
 
Mosse
 Tutti i Lupi Mannari hanno: Forza e Velocità, Ferocia e Mutaforma.

Forza e velocità

 sei normalmente più forte e veloce dei tuoi coetanei, come un campione olimpionico di più sport senza la sua abilità. Puoi fare in scioltezza cose
 che sarebbero difficili o impossibili per un teenager e poi cercare di agire contro avversità molto più grandi in modo plausibile.

 Se agisci contro un'avversità e la tua forza e velocità entrano in gioco puoi usare oscuro: ciò che fai è
 chiaramente sovrannaturale e solo per quest'azione hai a disposizione la versione avanzata della mossa base.

Ferocia

 Quando vuoi usi la violenza per ottenere qualcosa da qualcuno (o da una situazione) allora devi:
  • usare oscuro e la versione avanzata della mossa come se stessi uccidendo qualcuno.
  • Se 7-9: non puoi scegliere di fare solo danni cosmetici.

Mutaforma

Quando sei in una situazione di pericolo grave ed imminente devi non dar di matto +freddo ma con -Oscuro e fallisci ti trasformi in una macchina per uccidere
 mezzo umano e lupo: Lukos. Il tono della campagna determinato da voi dice cosa è grave ed imminente.
In forma Lukos:
 - Non sei in grado di fare grandi ragionamenti al di là del semplice “combatti o fuggi”.
 - Le tue zanne ed artigli infliggono danni mortali.
 - Se sei in forma umana e vieni messo fuori combattimento ti trasformi automaticamente rigenerando le ferite: hai solo danni cosmetici.
 - Se dovessi muori in forma Lukos muori e torni in forma umana.

 Per tornare umano devi non essere più in una situazione di pericolo e non avere nessuno intorno; se non c'è pericolo una persona a cui tieni spende
 un legame può cercare di calmarti facendoti fare tiro di non dar di matto aiutato da lui/lei il tiro in questo caso è +freddo+2 grazie al
 suo aiuto.

 Se ti prendi il tempo di sbranare una preda umana mangiandone le carni ancora calde o se esci di scena per cacciare e sbranare la prima preda che
 trovi, tutte le tue ferite si curano.

Rigenerazione
 Le tue ferite guariscono molto rapidamente e raramente lasciano cicatrici se non qualcosa di lieve: una notte di sonno migliora di un livello la
 tua salute.
 Se sei in forma Lukos subisci sempre un danno inferiore a quello stabilito, a meno che non l'arma non sia d'argento o sia all'opera una
 magia specifica contro i Lupi Mannari.

Ringhio
 Puoi rimettere qualcuno al suo posto / ferire qualcuno con parole dure con duro+oscuro usando la mossa avanzata, purché l'azione
 sia intimidatoria e/o dominante fisicamente.

Magnetismo primordiale
 Sei l'alpha: ogni volta che sei affascinante anche inconsciamente stai usando sedurre con +caldo+oscuro con le seguenti
 differenze:
 
  • Se PNG: 10+ Accetta le tue avance, tu prendi un legame. Se la cosa è “fuori personaggio” dopo aver consumato la passione in modo
     appropriato (o se passa una scena senza che si consumi) la razionalizza in modo che lo diventi.
  • Se PG: se 12+ Accetta le tue avance, tu prendi un legame. Dopo aver consumato la passione in modo appropriato (o se passa una scena senza
     che si consumi) il PG è libero di agire da questa mossa e pensa e fa quel che vuole.
N.B. Cosa vuol dire “consumare” dipende da gruppo a gruppo e dal tono che avete deciso: può voler dire incominciare a pomiciare in mezzo alla pista
 da ballo o andare fino in fondo nei bagni della scuola. Notare che non c'è l'obbligo da parte del Lupo stesso di dare seguito alla “seduzione”. Le
 virgolette ci perché questa è una mossa che priva del libero arbitrio persone grazie a poteri sovrannaturali e permette violenze sessuali allo
stesso modo in cui una persona drogata o ubriaca è priva della capacità di dare il proprio consenso. Quando viene usata questa mossa quindi ci saranno delle conseguenze.

Sensi Animali
 Hai l'ottima visione notturna ed olfatto di un lupo: puoi
  • Scoprire cosa nascoste in una situazione tesa
     con +oscuro scoprendo cose al di fuori dei normali sensi umani (hai mossa avanzata a disposizione).
  • Cercare di Capire una persona anche solo usando l'olfatto per scoprire emozioni primarie (reclutante = paura) o
     connessioni emotive (innamorato di/impaurito da).

Branco
 Sei l'Alfa di un piccolo gruppetto di 3/4 coetanei che può sapere o non sapere cosa sei veramente. Nei loro confronti puoi mentire
 e manipolare con caldo invece che con freddo. Quando invece spieghi loro ciò che è giusto e sono png sostituisci
 il 7+ con il seguente
    tu scegli:
    • Se gli dai il tuo aiuto o collaborazione, reali, allora hai +1 nell'aiutarlo e la persona prende un Legame su di te.
    • Senza il tuo aiuto o collaborazione farà comunque ciò che gli hai chiesto perché tu sei l'alfa ma prendono 2 legami su di te

Segugio
Una volta che hai una traccia puoi spendere un legame per seguire senza errori o rallentamenti i movimenti di qualcuno che ti sta a cuore fino a
trovarlo/a. Il potere è sovrannaturale quindi se ne frega se ha piovuto, ha preso il volo o che. [/li][/list]


Legami
 Durante la fase dei legami durante il tuo turno scegli un'opzione e chiedi se va bene.

 ○ Una volta hai bullizzato __________ perché _________
 ○ Hai difeso ____ da dei bulli perché ___________
 ○ ________ ti ha visto picchiare qualcuno, chi?
 ○ Tu e _________ siete amici da una vita
 ○ Sei innamorato/a di __________
 ○ ________ è attratta da te
« Ultima modifica: 2016-09-25 16:47:29 da Pippo_Jedi »
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Tags: