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Prime Time Teenage Monsters - Mostri Adolescenti in Prima Serata - presentazione

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Marco Andreetto:

--- Citazione da: Pippo_Jedi - 2018-02-28 10:01:15 ---Ciao Marco,
intanto chiacchierare delle mie idee su come sto sviluppando il gioco con qualcuno mi aiuta, quindi te le espongo e dimmi liberamente che ne pensi  :)

Ora come ora sto prendendo l'idea del buon Daniele di Rubbo di dire "ad ogni Con che vado, devo proporre il mio gioco per fare un playtest" ovviamente a volte riuscirò a farlo altre no perchè non è detto che alle persone interessi, but still: è uno stimolo ad impegnarsi affinché lo sviluppo prosegua.

Dal punto di vista più generale poi sto lavorando su due assi, uno lato libretti, uno lato MC.

Lato libretti: ho concept per 10 libretti ma solo 3 libretti completi più qualcuno abbozzato; ho diverse idee di meccaniche di base che devo ancora mettere bene assieme e sto puntando ad avere 5 libretti playtestabili in modo vero. Ad esempio per la Etruscon invernale 2018 vorrei vedere di arrivare con 4 libretti e spero di fare un secondo playtest.

Lato MC: per adesso il materiale prodotto è sufficiente per una prima sessione di prova ed "il motore base" delle mosse MC di aw è già solido di suo quindi il gioco "gira"... ma fra gira e gira come vorrei ce ne passa. Inoltre la cosa che vedo un po' complicata è riuscire a trovare un buon modo per "scrivere dei fronti" che si interfaccino bene con le meccaniche dei labirinti.
Se infatti le mosse MC mi permettono di spingere la fiction seguendo dei principi generali... i "fronti" sono lo strumento principale e focalizzato, dato che sono png, con cui Bangizzare i personaggi.
Da questo punto di vista infatti più ci penso e più mi rendo conto che questo gioco, dato che dovrebbe essere molto basato su scelte "anche improvvise" dei personaggi debba avere uno stile di masterizzazione molto Bangoso... ma preparare, al volo, buoni bang non è facile nè inventarseli da zero senza nessuno strumento, se da una parte Labirinti e Specchi dei Pg sono delle potentissime flag a riguardo vorrei poter dare ad MC degli strumenti buoni in questo senso anche perchè poi, alla fine, se il lavoro del MC è facile allora la maggior parte del gioco scorre in modo migliore...

--- Termina citazione ---
Ho letto e trovo interessanti queste riflessioni sul gioco. Ti rispondo stasera. Promesso.

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Marco Andreetto:

--- Citazione da: Pippo_Jedi - 2018-02-28 10:01:15 ---Ciao Marco,
intanto chiacchierare delle mie idee su come sto sviluppando il gioco con qualcuno mi aiuta, quindi te le espongo e dimmi liberamente che ne pensi  :)

Ora come ora sto prendendo l'idea del buon Daniele di Rubbo di dire "ad ogni Con che vado, devo proporre il mio gioco per fare un playtest" ovviamente a volte riuscirò a farlo altre no perchè non è detto che alle persone interessi, but still: è uno stimolo ad impegnarsi affinché lo sviluppo prosegua.

Dal punto di vista più generale poi sto lavorando su due assi, uno lato libretti, uno lato MC.

Lato libretti: ho concept per 10 libretti ma solo 3 libretti completi più qualcuno abbozzato; ho diverse idee di meccaniche di base che devo ancora mettere bene assieme e sto puntando ad avere 5 libretti playtestabili in modo vero. Ad esempio per la Etruscon invernale 2018 vorrei vedere di arrivare con 4 libretti e spero di fare un secondo playtest.

Lato MC: per adesso il materiale prodotto è sufficiente per una prima sessione di prova ed "il motore base" delle mosse MC di aw è già solido di suo quindi il gioco "gira"... ma fra gira e gira come vorrei ce ne passa. Inoltre la cosa che vedo un po' complicata è riuscire a trovare un buon modo per "scrivere dei fronti" che si interfaccino bene con le meccaniche dei labirinti.
Se infatti le mosse MC mi permettono di spingere la fiction seguendo dei principi generali... i "fronti" sono lo strumento principale e focalizzato, dato che sono png, con cui Bangizzare i personaggi.
Da questo punto di vista infatti più ci penso e più mi rendo conto che questo gioco, dato che dovrebbe essere molto basato su scelte "anche improvvise" dei personaggi debba avere uno stile di masterizzazione molto Bangoso... ma preparare, al volo, buoni bang non è facile nè inventarseli da zero senza nessuno strumento, se da una parte Labirinti e Specchi dei Pg sono delle potentissime flag a riguardo vorrei poter dare ad MC degli strumenti buoni in questo senso anche perchè poi, alla fine, se il lavoro del MC è facile allora la maggior parte del gioco scorre in modo migliore...

--- Termina citazione ---


Un buon modo che uso è trasformare i dubbi in domande. E fare una scomposizione dei problemi per renderli più facilmente risolvibili. Tipo Cosa indicano Labirinti e Specchi? Quali indicazioni dovrebbero dare all'MC? Come queste indicazioni dovrebbero ritornare nella vita dei pg per renderle interessanti?

Per quanto riguarda i fronti non ti fossilizzare. Le minacce di Cuori di mostro sono un ottimo esempio di semplificazione dei fronti che è funzionale al gioco. PNG che creano triangoli coi pg attraverso le due caratteristiche che li contradistinguono.

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