Autore Topic: Consigli per giochi masterless/masterful  (Letto 6036 volte)

Rev.Hyperclit

  • Membro
  • Alessandro
    • Mostra profilo
Consigli per giochi masterless/masterful
« il: 2016-08-17 14:06:22 »
Ciao a tutti, recentemente con un gruppo estemporaneo di giocatori senza quasi alcuna esperienza nel gdr ho (ri)provato con grande successo Penny. Tutti hanno apprezzato la leggerezza del sistema e la sua efficacia. Dal mio canto mi è molto piaciuto il fatto di non avere incombenze di preparazione e arbitraggio. L' ambientazione contemporanea ha inoltre reso agevole immergersi nel gioco anche a chi non era incline alle tematiche di genere.
Davvero un gioco riuscito.
Qualcuno può consigliarmi qualche altro titolo con simili caratteristiche?
In particolare
-senza master/tutti master
-senza necessità di preparazione
e
-possibilmente con ambientazione contemporanea
-possibilmente in italiano
Thanks  :)
E' sbagliato giudicare un uomo dalle persone che frequenta. Giuda, per esempio, aveva degli amici irreprensibili.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Consigli per giochi masterless/masterful
« Risposta #1 il: 2016-08-17 14:24:08 »
Per ora ho poco tempo e ti segnalo solo questa pagina sul mio blog, dove ho raccolto una lista di giochi GMless per 3-5 giocatori e che durino 3-5 sessioni. A memoria, nessuno di questi richiede preparazione, anche se ce ne sono di pubblicati solo in inglese per ora.

https://www.geeckoonthewall.eu/2017/03/giochi-per-3-5-giocatori-da-3-5-sessioni/


Poi magari ripasso a commentare con più calma.
« Ultima modifica: 2020-03-27 21:44:55 da Daniele Di Rubbo »

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Consigli per giochi masterless/masterful
« Risposta #2 il: 2016-08-17 16:56:21 »
Ho una domanda ulteriore: vanno bene anche i giochi per soli due giocatori?

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Consigli per giochi masterless/masterful
« Risposta #3 il: 2016-08-17 19:57:21 »
ho (ri)provato con grande successo Penny.

Penny è uno dei miei giochi preferiti in assoluto.

A me è piaciuto molto Archipelago III e pure Fall of Magic (che si svolge in un ambiente fantasy, ma non molesta... il regolamento lo trovi anche in italiano, della mappa credo si trovi anche un pdf)
Prossimamente devo provare Campfire (credo si posa chiamare horror survival) e soprattutto Gray Ranks (di Jason Morningstar, un autore che ti consiglio... suo anche Fiasco, che è un buon gioco per partite improvvisate anche con novellini, ma non ha la profondità di Penny) ...

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Consigli per giochi masterless/masterful
« Risposta #4 il: 2016-08-18 20:18:06 »
Citazione
-senza master/tutti master
-senza necessità di preparazione
e
-possibilmente con ambientazione contemporanea
-possibilmente in italiano

Questo elenco mi ha fatto subito pensare a "Sporchi segreti": l'ambientazione è la tua città, la settimana scorsa, e giochi una storia "noir" con un investigatore senza nessuna preparazione iniziale.

Però, c'è il possibile problema che non è un gioco semplicissimo. Non tanto per le regole quanto per il rischio che giocatori non abituati a "stare nella fiction" si facciano distrarre dal meccanismo dei dadi ispirato al Perudo (non fai vedere i dadi subito, ma come nel Perudo dichiari risultati che potrebbero essere o no veri...). Dipende molto dal gruppo di gioco (come sempre, del resto)

Un altro gioco "giallo" ma all'opposto come atmosfera e tipo di gioco c'è "il gusto del delitto", l'ambientazione non è contemporanea ma è vicina, gli anni 30.

Poi c'è uno dei miei giochi preferiti, Spione, ambientato nella Berlino della guerra fredda, che si può giocare in una data compresa fra gli anni 50 e gli anni 80 compresi.  Come il suo gioco "fratello" Shahida (ambientato nella guerra civile in libano) non si possono definire solo "giochi" perchè il gioco è solo un capitolo di poche pagine in un libro che parla della letteratura e della storia legata al tema. Se ti interessa l'argomento è un arricchimento del gioco (tanto che io preferisco giocarli con chi ha letto tutto il libro, di gran lunga), ma se non ti interessa l'argomento non sono giochi "apri e gioca". Comunque anche se non sono magari esattamente quello che cerchi, io li consiglio sempre, per me sono tutt'ora le cose più avanzate a livello di design uscite dalla scena indie.

Poi mi viene in mente un gioco che purtroppo io non sono mai riuscito veramente a giocare a parte qualche one-shot a delle convention, perchè dal punto di vista delle richieste specifiche in termini di gruppo di gioco è anche più restrittivo di polaris (4 giocatori che si leggono il manuale, conoscono "romanzo criminale", e siano sempre presenti tutte le sessioni. E non si può giocare via hangout): "Piombo". Gli altri giochi che ti ho segnalato li ho giocati diverse volte e per me sono davvero eccezionali, questo invece te lo segnalo perchè non riesco a giocarlo io.

Con simili caratteristiche e molto diffuso c'è pure "fiasco". A me onestamente non piace molto come gioco, lo trovo un gioco in cui si discute troppo e la storia viene fatta molto a tavolino, molto "fredda", ma tanti invece ne sono appassionati, è giusto segnalarla come possibilità.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Rev.Hyperclit

  • Membro
  • Alessandro
    • Mostra profilo
Re:Consigli per giochi masterless/masterful
« Risposta #5 il: 2016-08-19 01:12:15 »
Innanzitutto grazie per i suggerimenti. Dunque.

Ho una domanda ulteriore: vanno bene anche i giochi per soli due giocatori?
Si, vanno benissimo! In tal senso per ora ho provato solo fantasmi assassini, ma senza grande soddisfazione.
Tra i giochi che suggerisci sulla pagina del tuo blog mi incuriosisce Shock. Lo hai provato?


A me è piaciuto molto Archipelago III e pure Fall of Magic (che si svolge in un ambiente fantasy, ma non molesta... il regolamento lo trovi anche in italiano, della mappa credo si trovi anche un pdf)

Proprio di Fall of Magic mi hanno parlato un paio di giorni fa! Penso che lo prenderò, anche se non ha un' ambientazione esattamente contemporanea. Non conosco Archipelago III, provvederò a documentarmi :)


Citazione
-senza master/tutti master
-senza necessità di preparazione
e
-possibilmente con ambientazione contemporanea
-possibilmente in italiano

Questo elenco mi ha fatto subito pensare a "Sporchi segreti": l'ambientazione è la tua città, la settimana scorsa, e giochi una storia "noir" con un investigatore senza nessuna preparazione iniziale.

Però, c'è il possibile problema che non è un gioco semplicissimo. Non tanto per le regole quanto per il rischio che giocatori non abituati a "stare nella fiction" si facciano distrarre dal meccanismo dei dadi ispirato al Perudo (non fai vedere i dadi subito, ma come nel Perudo dichiari risultati che potrebbero essere o no veri...). Dipende molto dal gruppo di gioco (come sempre, del resto)

Un altro gioco "giallo" ma all'opposto come atmosfera e tipo di gioco c'è "il gusto del delitto", l'ambientazione non è contemporanea ma è vicina, gli anni 30.

Poi c'è uno dei miei giochi preferiti, Spione, ambientato nella Berlino della guerra fredda, che si può giocare in una data compresa fra gli anni 50 e gli anni 80 compresi.  Come il suo gioco "fratello" Shahida (ambientato nella guerra civile in libano) non si possono definire solo "giochi" perchè il gioco è solo un capitolo di poche pagine in un libro che parla della letteratura e della storia legata al tema. Se ti interessa l'argomento è un arricchimento del gioco (tanto che io preferisco giocarli con chi ha letto tutto il libro, di gran lunga), ma se non ti interessa l'argomento non sono giochi "apri e gioca". Comunque anche se non sono magari esattamente quello che cerchi, io li consiglio sempre, per me sono tutt'ora le cose più avanzate a livello di design uscite dalla scena indie.

Poi mi viene in mente un gioco che purtroppo io non sono mai riuscito veramente a giocare a parte qualche one-shot a delle convention, perchè dal punto di vista delle richieste specifiche in termini di gruppo di gioco è anche più restrittivo di polaris (4 giocatori che si leggono il manuale, conoscono "romanzo criminale", e siano sempre presenti tutte le sessioni. E non si può giocare via hangout): "Piombo". Gli altri giochi che ti ho segnalato li ho giocati diverse volte e per me sono davvero eccezionali, questo invece te lo segnalo perchè non riesco a giocarlo io.

Con simili caratteristiche e molto diffuso c'è pure "fiasco". A me onestamente non piace molto come gioco, lo trovo un gioco in cui si discute troppo e la storia viene fatta molto a tavolino, molto "fredda", ma tanti invece ne sono appassionati, è giusto segnalarla come possibilità.

Anche io ho provato fiasco, ma non mi è molto piaciuto. Interessante il sistema dei libricini, magari si poteva sviluppare anche in altra maniera. E confermo, a fine serata la sensazione era di aver giocato poco.
Utile la precisazione riguardo a sporchi segreti. Tecnicamente starei cercando qualcosa il più possibile "catchy", adatto a dei neofiti che non abbiano necessariamente familiarità con i gdr. Tutti i giochi che hai menzionato sono masterless?
« Ultima modifica: 2016-08-19 01:41:46 da Rev.Hyperclit »
E' sbagliato giudicare un uomo dalle persone che frequenta. Giuda, per esempio, aveva degli amici irreprensibili.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Consigli per giochi masterless/masterful
« Risposta #6 il: 2016-08-19 02:20:08 »
A me Contenders sembra corrispondere alle richieste.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Consigli per giochi masterless/masterful
« Risposta #7 il: 2016-08-19 19:15:58 »
Utile la precisazione riguardo a sporchi segreti. Tecnicamente starei cercando qualcosa il più possibile "catchy", adatto a dei neofiti che non abbiano necessariamente familiarità con i gdr. Tutti i giochi che hai menzionato sono masterless?

Sì, visto che era quello che avevi richiesto.
In particolare:
- in Sporchi Segreti in pratica si rovescia la prospettiva tipica dei gdr tradizionali: in un noir non hai un "party di investigatori", l'investigatore è solo, anzi, spesso è solo contro il mondo (noir e giallo sono cose diverse), si prende un sacco di botte, ha momenti di riflessione, etc, quindi ha che un giocatore gioca l'investigatore, e tutti gli altri giocano tutti i PNG! Non è esattamente un gioco dove "sono tutti gm tranne uno" perchè la distribuzione di autorità è molto diversa ed è l'investigatore in pratica che dà il ritmo e muove la storia (è lui il bass player). Ogni scena viene contesa fra uno degli altri giocatori a turno e l'investigatore (uno dei due farà il framing) fino alla risoluzione del caso.
- Ne "il gusto del delitto" ogni giocatore a turno può chiamare una scena con un altro giocatore, con un meccanismo ad esaurimento finchè tutti non hanno avuto una chance e poi si ricomincia. Sono tutte scene interpretate con un framing davvero minimo ("andiamo nella serra?") e una risoluzione molto semplice, tutto è basato sull'interpretazione (se hai un gruppo che ama fare personaggi sopra le righe ti diverti un sacco, se hai dei soprammobili che ti guardano con l'espressione da triglia temo non sia il gioco adatto, ma nessun masterless lo sarebbe)
- Spione è ancora più semplice, anche se più "strano" per chi è abituato ai gdr tradizionali e complicato da spiegare. Si parla, a turno, con interventi anche molto brevi (quando il gioco "ingrana" un turno può durare meno di un secondo)

Se sono "immediati"... nessun gdr GM-less (cioè, che richieda di sapere le regole perchè non puoi limitarti a dire ad un tizio cosa vorresti fare con lui che fa tutta la fatica di convertire tutto in termini di gioco e darti una risposta) lo è.  Come livello di "impegno nel gioco" probabilmente Il gusto del delitto è quello più semplice e immediato, riguardo ai risultati, dipende da quanto i giocatori conoscono i generi di riferimento. Sporchi Segreti è fatto per storie noir alla Hammett o McDonalds, se lo giochi per ridere come le investigazioni di Scooby Doo lo rovini. il gusto del delitto è per un certo tipo di humor paradossale e sottotraccia tipico di certe commedia inglesi e lo stereotipo della nobiltà inglese di campagna, se vuoi giocarci Silvester stallone che tortura i prigionieri per scoprire l'assassino non funziona. Idem per Spione, è per la narrativa spionistica di le Carrè, non James Bond (questo è di gran lunga il problema più comune in gioco: ci sono giocatori che non importa quante volte cerchi di spiegarlo e rispiegarlo, fanno sì con la testa come a dire "sì, ho capito" e poi la scena dopo ci mettono un inseguimento con le auto truccate o la classica bond girl. ormai sono giunto alla conclusione che alla quarta volta che dimostrano di non stare proprio ad ascoltarti, è meglio interrompere la partita. C'è un motivo se le 30 pagine di regolamento sono precedute da 120 pagine sulla vera guerra fredda, la storia e la letteratura spionistica realistica. Senza, quasi tutti pensano "James Bond" o peggio Austin Powers)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Consigli per giochi masterless/masterful
« Risposta #8 il: 2016-09-26 10:31:42 »
Scusate se scrivo solo ora ma nessuno ha messo Fiasco tra le opzioni.
Fiasco ha diversi playset contemporanei, per cui puoi decidere ampiamente in che setting giocare.

Due parole su Annalise:
Annalise ha il master a scelta, per ogni scena il giocatore del pg protagonista in quella scena sceglier hci gli farà da "master" per cui è molto a rotazione. La creazione dei pg e del setting si fa all'inizio in maniera molto semplice e è da 2 a 4 giocatori. Si fa in più sessioni e la scheda così come i conflitti sono abbastanza semplici.
Il vampiro non è necessariamente un vampiro vero e proprio, in base a come va la giocata il vampiro che sta addosso ai pg per le loro vulnerabilità potrebbe essere anche un concetto, o una persona normale.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Tags: