Autore Topic: Wipeout PLASMA  (Letto 3272 volte)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Wipeout PLASMA
« il: 2016-07-30 00:58:49 »

Wipeout PLASMA è una hack, ovvero una modifica, di Contenders di Joe Prince, edito in Italia da Coyote Press. Del gioco originale è già stato scritto e detto molto, dal momento che è uscito da anni e ha già raggiunti diversi consensi: esso racconta storie di lottatori di boxe, dunque crea una fiction nello stile di Rocky, Cindarella Man o Million Dollar Baby. Ma quello che porto non è Contenders: è questa mia hack, che rimaneggia il gioco affinchè esso racconti di una gara. E per quanto riguarda la tipologia della gara, bisogna aprire una lunga parentesi.

Il titolo della hack, che vedete sopra, a dire il vero fa riferimento ad un'ambientazione precisa, che è quella della serie di videogiochi Wipeout, giochi di gare tra mezzi anti-gravità distribuiti su varie console, tendenzialmente per la Playstation, per la quale la serie Wipeout rappresenta effettivamente un marchio storico.

Le partite che dovrebbero venire fuori dal gioco che intendo portare all'Etruscon orbiterebbero non tanto attorno allo svolgimento della gara in sè, dei quali si vedranno degli highlights, quantopiù attorno alla vita dei piloti in questione, che ricostruiremo attraverso dei flashback. Il gioco si muove come su due binari: vediamo il passato del personaggio, cosa lo spinge a rischiare la vita e a cercare l'adrenalina in queste corse pericolosissime, e poi andremo a vedere cosa combina sul tracciato nel momento in cui tenta un sorpasso.

Ora, il gioco, di base, è stato scritto per l'ambientazione sopra indicata, dunque per essere giocato in un mondo futuristico, approssimativamente posto un secolo più avanti rispetto ai giorni nostri. Nella realtà dei fatti mi ritrovo ad avere in mano un sistema che si presta apparentemente bene ad essere virato ad una qualsiasi altra tipologia di gara che preveda un percorso irregolare, dunque non una gara di formula indy o una corsa di quadrighe, anche se poi pure in questo caso facendo qualche ritocchino qua e là secondo me ci si riesce a saltare fuori. Mi immagino che potrebbe funzionare molto bene per giocare la 24 Ore di Le Mans, ad esempio.

Ora, se non fosse già chiaro c'è una cosa molto importante da premettere a questa partita: questa hack non è mai stata testata prima. Così a occhio dovrebbe funzionare, e l'occhio per queste cose generalmente ce l'ho, ma non posso dare garanzie. Potrebbe venire una merda. Però magari invece funziona e viene una partita molto bella. Quantomeno si può dire che questo sia un tema che difficilmente vedrete affrontare di nuovo da un gioco di ruolo in tempi brevi, dal momento che non ci sono altri giochi che lo trattano.

Meglio essere un numero pari di giocatori.

Link:
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Tags: Contenders