Autore Topic: Manifesto e informazioni utili  (Letto 583 volte)

il mietitore

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Manifesto e informazioni utili
« il: 2016-07-25 00:17:34 »
Ciao a tutti! Questo file raccoglie le informazioni utili relative all’edizione 2016 della GnoccoCon e sarà aggiornato man mano che arriveranno ulteriori novità. Le comunicazioni verranno diffuse principalmente tramite social Network, ad esempio su Gplus nelle community GenteCheGplus e GnoccoCON.
Ultimo aggiornamento: 22/07/2016

Cos’è GnoccoCon?
GnoccoCon è una convention di giochi di ruolo da tavolo che si svolge da diversi anni a Reggio Emilia nel mese di settembre. È nata da un nucleo di appassionati facenti capo al forum “GenteCheGioca”, poi allargatosi anche a Google Plus con la community “GenteCheGplus”.
GnoccoCon è un’ottima occasione per sedersi al tavolo con amici vecchi e nuovi, magari conosciuti solo via internet, e divertirsi giocando a tanti titoli diversi. È il posto giusto per fare una partita a giochi mai provati prima, far conoscere agli altri i propri GdR preferiti, e -perchè no- partecipare al playtest di giochi ancora in fase di sviluppo.
Non è una fiera o una mostra mercato, quindi non aspettatevi stand o banchetti per fare acquisti. Non è nemmeno un “live”, quindi non servono costumi o attrezzature particolari.
GnoccoCon è sempre stata caratterizzata dall’atmosfera amichevole e rilassata, dalla cena a base di chizze e gnocco fritto (che non a caso ha dato il nome alla Con) e dal coinvolgimento diretto dei partecipanti nell’organizzare gli “eventi”, cioè i tavoli di gioco. Questo significa che tutti possono proporre i giochi che vogliono e tutti possono iscriversi ai giochi proposti da altri. È piuttosto comune trovarsi al tavolo con persone mai incontrate prima, quindi -ci rivolgiamo soprattutto ai nuovi ingressi della community GenteCheGplus- non siate timidi: siamo tutti qui per giocare e far giocare gli altri!

Quando e dove si svolgerà?
GnoccoCon si svolgerà Sabato 3 e Domenica 4 settembre 2016 a Reggio Emilia, presso il Centro Sociale Biasola in località San Rigo. Il luogo è lo stesso degli anni scorsi, potete trovarlo su GoogleMaps.

Come sarà strutturata?
[/u]Come gli anni scorsi, il programma è questo:
  • Sabato mattina ritrovo alle 9.30
  • Sabato mattina 1° slot dalle 10.00 alle 15.00 (pranzo compreso)
  • Sabato pomeriggio 2° slot dalle 16.00 alle 21.00
  • Sabato sera cena ed eventuale slot clandestino a partire dalle 21.00 (“eventuale” e “clandestino” nel senso che sarà un momento non strutturato: chi vuole giocare deve organizzarsi per conto proprio).
  • Domenica mattina ritrovo alle 9.30
  • Domenica mattina 1° slot dalle 10.00 alle 15.00 (pranzo compreso)
  • Domenica pomeriggio 2° slot dalle 16.00 alle 21.0
  • Domenica sera cena e saluti a partire dalle 21.00

Quanto costerà?
Come gli anni scorsi l’ingresso e il gioco saranno gratuiti, mentre i pasti e gli snack saranno a pagamento.

Come ci si iscrive?
Analogamente agli anni scorsi, basta inviare una e-mail all’indirizzo gnoccocon@gmail.com con oggetto “Iscrizione a GnoccoCon 2016” indicando, per ogni partecipante:
  • Nome e cognome (quelli veri, non solo i soprannomi)
  • Indirizzo e-mail di riferimento
  • Numero di cellulare per eventuali necessità
  • Giorni in cui si parteciperà (solo sabato / solo domenica / entrambi i giorni)
Non dimenticate di segnalare tempestivamente eventuali variazioni!

Come si organizzano i tavoli di gioco?
Lapo Luchini ci ha permesso di usare la sua ormai collaudatissima app “ConJS”, che si può trovare qui: http://con.lapo.it/#!/conventions
Molti già la conoscono, ma visto che ultimamente nella community GenteCheGplus sono arrivate diverse persone nuove, qui sotto trovate due righe di spiegazione.
L’organizzazione dei tavoli di gioco è libera. Questo significa che chiunque può proporre un gioco e iscriversi ai giochi proposti da altri.
Per accedere a ConJS è necessario autenticarsi scegliendo uno dei login dall’elenco. Purtroppo il login di Google ancora non funziona.
Dalla lista delle conventions in ConJS, cliccando “GnoccoCon 2016”, è possibile proporre nuovi eventi (cioè nuovi tavoli di gioco) ed iscriversi agli eventi esistenti (cioè partecipare ai tavoli di gioco già creati da altri).
  • Per aggiungere un nuovo evento, dopo essersi autenticati, cliccare su: Convention → GnoccoCon2016 → Nuovo evento, poi compilare la schermata che compare. Di solito chi propone un evento ha anche il compito di portare il materiale necessario per giocare (manuali, schede, dadi, segnalini, ecc…).
  • Per iscriversi ad un evento esistente, dopo essersi autenticati, cliccare su Convention → GnoccoCon 2016 → cliccare sull’evento desiderato → Iscriviti.

Come saranno organizzati i pasti?
Ancora non abbiamo gli accordi definitivi, ma cercheremo di mantenere l’organizzazione dei pasti il più possibile simile agli anni scorsi (che significa chizze!) Comunque il menu sarà definitivamente deciso solamente durante la seconda metà di Agosto. Restate sintonizzati!

Dove si potrà dormire?
Per chi viene da fuori Reggio Emilia, la prenotazione degli alloggi non sarà centralizzata. Questo significa che ognuno dovrà organizzarsi autonomamente per l’alloggio, dormendo presso amici oppure prenotando una camera d’albergo.
Stiamo cercando di ottenere convenzioni per l’alloggio in albergo. Non appena possibile vi comunicheremo i dettagli.
La prima convenzione che possiamo rendere nota è questa:

HOTEL SELECT a Montecchio Emilia
Indirizzo: Via Vittorio Veneto, 10, 42027 Montecchio Emilia RE
Telefono: 0522 864693
Posti massimi: 25 (ovviamente più passa il tempo, più diminuiscono)
Di per sè l’albergo è piuttosto lontano dalla Biasola: Montecchio Emilia si trova a circa mezz’ora d’auto. Tuttavia l’Hotel Select metterà a disposizione un servizio navetta gratuito, che renderà estremamente più semplice gestire i trasporti per coloro che non sono muniti di automezzo. Per usufruire della convenzione, quando contattate l’albergo per prenotare dovete specificare che parteciperete alla GnoccoCon e comunicare se volete la navetta oppure no.

Chi possiamo contattare per eventuali necessità?
Per qualsiasi necessità potete utilizzare l’indirizzo email della GnoccoCon: gnoccocon@gmail.com
Prima della GnoccoCon, potete inoltre contattare tramite Gplus:
Durante la GnoccoCon cercheremo di individuare almeno una persona di riferimento per ciascuno slot, che sarà raggiungibile presso un banco informazioni.

Cos’altro devo sapere?
Meglio portare con sè un maglione o una giacca per la sera: anche quando di giorno fa caldo, alla sera la temperatura si abbassa sensibilmente. E non dimenticate l’anti-zanzare! (dopotutto siamo in pianura padana…)
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Tags: