Autore Topic: I misteriosi fumetti underground che ispirarono Trollbabe  (Letto 12232 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:I misteriosi fumetti underground che ispirarono Trollbabe
« Risposta #15 il: 2016-07-22 19:56:55 »
Bene bene, Sword and Sorcerer sarà la mia lettura per l'estate  ;D ;D approfitto per chiedere a lorsignori se potete consigliarmi una buona edizione per Leiber, Anderson e Barsoon, possibilmente qualcosa di paragonabile all'edizione Del Rey/Ballantine di Howard - che stampa il testo autografo dell'autore, senza le interpolazioni editoriali, e raccoglie i racconti o per personaggio principale o per estetica (l'horror e il racconto storico sono in volumi tematici, ad esempio). Vorrei evitare le classiche miscellanee che stampano racconti scollegati in ordine sparso...

Se le trovi interessano anche a me....    ;)

Non dico che non esistano o siano introvabili: il fatto è che non mi sono mai messo a cercarle, avendo già letto quelle opere in passato in altre edizioni. Ho la splendida edizione Del Rey/Ballantine dei racconti di Howard (la versione più economica in paperback, non la primissima extra-lusso), compreso i volumi di Kull, Solomon Kane, etc perchè me la sono trovata davanti sul Previews (e dopo che ho preso quella, vendo la mia vecchia edizione in italiano della Editrice Nord, qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,739.msg11638.html#msg11638 ).  Le storie di Nehwon di Leiber le ho in una vecchia edizione paperback della White Wolf illustrata da Mike Mignola, ma se mi capitasse davanti un edizione come quelle Del Rey / Ballantine la comprerei.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:I misteriosi fumetti underground che ispirarono Trollbabe
« Risposta #16 il: 2016-07-23 21:36:38 »
Tra gli autori nominati anche nel supplemento Sorcerer and Sword mi sento di consigliare caldamente Wagner e il suo ciclo con protagonista Kane, the mystic swordsman.

I volumi in inglese a quanto ho capito sono difficili da trovare in versione cartacea, ma esistono in formato elettronico. Sono dispnibili tre romanzi (Darkness Weaves, Bloodstone, Dark Crusade) e due collezioni di short stories (Death Angel's Shadow, Night Winds).
In Italiano credo siano stati pubblicati da Mondadori negli anni '90 e quindi potrebbero essere quasi introvabili.

Edwards definisce quella di Wagner come Sword and Sorcery "balls to the wall" (cioè a tutta potenza) e con ottime ragioni: essenziale, straripante azione, senza alcun compromesso in termini di politicamente corretto. Personalmente trovo che come densità di contenuto per numero di pagine abbia pochi rivali. E mi sembra contenuto qualitativamente meritevole, anche grazie ad un modo di scrivere sintetico ma evocativo nella costruzione di atmosfere esotiche e a trame abbastanza varie e originali anche quando reinterpretano stereotipi già visti nel genere (come ad esempio vampiri e licantropi).

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:I misteriosi fumetti underground che ispirarono Trollbabe
« Risposta #17 il: 2016-07-24 11:39:02 »
@ivan lania :

leggiti le cronache di thomas covenant l'incredulo, di stephen ronald donaldson

Tags: trollbabe fumetto