Chiacchieriamo > Materiale di ispirazione

I misteriosi fumetti underground che ispirarono Trollbabe

(1/4) > >>

Ivan Lanìa:
Salve gente

Apro questo thread per chiedere informazioni sui non meglio identificati fumetti underground che Ron Edwards dichiara, nelle Note di Design di Trollbabe, essere assieme al mito il tipo di narrativa da cui il suo gioco trae ispirazione. Più gioco a Trollbabe più mi domando se non sia un rischio creare le avventure come mi va sul momento, e non seguendo il tipo di estetica che l'autore aveva in mente, e considerando che sto scrivendo una recensione divulgativa del gioco mi è parso il caso di informarmi.

Grazie in anticipo

Ariele Agostini:
MOREEEEENOOOOOOOOOOOOOOOOO DICE A TEEE!!!!

Moreno Roncucci:
Beh, sugli specifici fumetti che hanno ispirato Trollbabe e come credo che solo Ron possa rispondere. Non ho capito se il tuo dubbio è su quali titoli, ma sai già cosa sono i fumetti underground, o se invece vuoi spiegazioni anche sul termine "fumetto Underground" (in questo secondo caso, vedi https://comicsando.wordpress.com/glossario-dei-fumetti/underground-comix/ e la pagina di wikipedia: https://en.wikipedia.org/wiki/Underground_comix)

Hai letto poi le "note di design" a pagina 155-158 del manuale?

Mattia Bulgarelli:
Trovare documentazione su specifici titoli underground (quindi con bassissima diffusione) editi prima di Internet è un po' un casino.

L'idea che mi sono fatto io è che Trollbabe riprenda un po' lo zeitgeist e lo spirito dei fumetti underground dell'epoca, più che riferimenti diretti.

La regola "niente culetti da aerobica", per esempio, ha molto più senso se la confronti con le cosc(ion)e e i cul(on)i ipertrofici disegnati da Robert Crumb.

Anzi, Crumb stesso non si faceva troppi problemi ad illustrare schematicamente la sua Donna Ideale, così (NSFW per i canoni USA, ma siamo italiani e i nudi artistici non ci fanno né caldo né freddo):
https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/8f/b0/f0/8fb0f0a0079fcf75f0c4937d0aad7741.jpg

Fate caso alle noticine negli angoli in alto a sinistra e soprattutto in alto a destra, e pensate INTENSAMENTE a Trollbabe... ^_-

Ma non è solo quello... anche la narrazione "a episodi" e senza seghe mentali sulla continuity, le trollbabe che "semplicemente arrivano in un posto" hanno molto più senso se consideri la periodicità e la distribuzione incasinate di questo prodotto (oltre a tutta l'ispirazione dai racconti di Conan di cui Moreno ha parlato abbondantemente qui su GcG).

Ivan Lanìa:
Mi scuso per il ritardo e vi ringrazio per le repliche!

@Moreno, hai centrato il problema a monte: quando ho letto le note non avevo la più pallida idea di cosa intendesse Edwards con "fumetto underground", e i tuoi link mi hanno chiarito la cosa.

@Mattia, grazie mille per la tua disanima, era esattamente quello ciò che volevo capire: in che senso e in che misura la fiction prodotta giocando a Trollbabe richiama quella dei fumetti underground (per altro la donna ideale di Crumb è appena diventata la mia donna dei sogni, ma dettagli...).

Rispetto all'ispirazione ai racconti di Conan, andrò a cercare i thread di Moreno, ma credo di aver capito: oltre alla struttura strettamente episodica, c'è l'impianto di trama "Una persona eccezionale arriva in un posto diviso da un conflitto e scombina le carte in tavola, immischiandosi come crede giusto" - che è alla base di parecchi racconti del Cimmero, tipo Chiodi rossi, I cannibali di Zamboula o Gli accoliti del Cerchio Nero.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa