Aggiungo una cosa al post di Simone però: se un conflitto non può diventare violento, non è un buon conflitto per Cani nella Vigna.
Nel caso di un conflitto per "vedere Tizio allontanarsi nell'ombra", non c'è spazio per escalation violente: come potrebbe Tizio reagire violentemente... per non farsi vedere? Quindi, giocando tizio, avresti un conflitto che si riduce al confronto dei dadi e basta. Una perdita di tempo, conviene semplicemente dire di sì, che lo vedono e amen.
Anzi, per il principio "sbatti la città in faccia ai giocatori", non iniziare la cosa dicendo che c'è qualcuno che se ne va senza farsi vedere: digli subito "c'è qualcuno che cerca di allontanarsi non visto MA VOI LO VEDETE". Senza nessun bisogno di conflitti inutili. Si perdono lungaggini ed è più aderente ai principi del gioco (il tuo compito come GM è mostrare la città ai giocatori, non nascondergliela. Tizio può pure allontanarsi ma allora è una tua precisa responsabilità come GM trovare la maniera di far avere ai personaggi tutte le informazioni che avrebbero avuto se avessero visto Tizio, nessuna esclusa.
Ribadisco: non è compito dei giocatori CERCARLE, è compito tuo (del GM) DARGLIELE. (è scritto nel manuale non come consiglio, è proprio una regola del gioco). Quindi se fai scappare Tizio devi fare la fatica due volte e perdi il doppio del tempo per arrivare allo stesso risultato: non importa cosa fanno i giocatori, tu quelle informazioni gliele devi fare avere.
Diverso è il caso se Tizio sta sfuggendo non per evitare di dare informazioni, ma con l'intenzione di fare qualcosa di violento, o comunque è disposto a sparare pur di non farsi beccare. In quel caso, parti subito con il conflitto per riuscire nel suo intento. il "notarlo" diventa un rilancio, non è una buona posta. Tira i dadi, vedi i risultati, se non hai dadi buoni abbandona prima del primo rilancio senza insistere. Rimani solo sui conflitti dove hai dadi buoni.
Il rischio, a fare conflitti inutili, sta nel fatto che oltre a rallentare il gioco (tu in ogni caso quelle informazioni gliele DEVI fare avere, a costo di fare trenta conflitti finchè non ne perdi uno... tanto vale dargliele subito), ogni singola volta che infliggi fallout rendi i PG più forti. Se fai troppi conflitti inutili, quando alla fine i Cani arriveranno a fare un conflitto importante con uno stregone, ciascuno di loro sarà in grado di pulire il pavimento con la faccia dello stregone, da solo e senza la minima difficoltà. Perchè si troveranno nella prima sessione di gioco già con l'equivalente dell'essere passati venti volte di livello, una ad ogni conflitto...