Autore Topic: [Cani nella vigna] Actual play  (Letto 1968 volte)

anita

  • Membro
    • Mostra profilo
[Cani nella vigna] Actual play
« il: 2016-07-01 18:07:52 »
Salve,
durante il gioco i pg si sono messi a seguire un png che cercava di non farsi vedere. I dubbi sono: deve partire un conflitto per capire se riesce a nascondersi? Se sì i fallout come contano? Cercare di sentire è fisico o non fisico?

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Cani nella vigna] Actual play
« Risposta #1 il: 2016-07-01 22:23:59 »
Ciao e benvenuta!

No, non deve necessariamente partire un conflitto.
"Di di si o tira i dadi". Si procede facendo delle dichiarazioni, che sono cose che i vari personaggi (PG o non PnG) fanno.
Se a tutti sta bene ("qualcuno sgattaiola via dalla casa, cercando di non farsi vedere ne sentire da te" -> il giocatore risponde "ok, non gli vado dietro. Ora ho cose più importanti") allora non c'è nessun conflitto.
Il conflitto c'è se qualcuno dice "no, ferma tutto. Fuori i dadi".

La posta sarà probabilmente la copertura del tizio che cerca di non farsi trovare

Il tipo di fallout non dipende dal conflitto, ma dal singolo rilancio e da come viene accusato.

Esempio:
è notte, i cani sono in una casa a chiacchierare tra loro, magari su alcune cose che hanno visto.
Il GM dice "dietro alla finestra qualcuno che stava origliando si allontana, senza farsi sentire".
uno dei giocatori risponde "non così facilmente, conflitto"

La posta che mette il gm è l'identità del tizio (in sostanza: riuscirà a non farsi riconoscere?)

Decidono il loro ambito
il tizio si stava allontanando (stava iniziando a farlo quando il conflitto è iniziato, quantomeno), è in fisico.
Gli altri stavano chiacchierando tra loro. Sono in Non-fisico. (diamogli dei nomi a questi due cani. Fratello Jonah e Sorella Abigail).

Il conflitto inizia con il tipo che sta già facendo qualcosa, allontanarsi (i cani tecnicamente non sanno neanche della sua presenza).

Il gm quindi dichiara "l'uomo è paziente, resta acquattato nel buio per un pò, aspettando un momento in cui i Cani stanno discutendo con tono un pò più alto per allontanarsi" diciamo che metta avanti un 14.
Nessuno riesce a bloccare il colpo. Quindi cosa succede?
Se accusano tutti (diciamo che sono in due) la dichiarazione di sopra passa.
Diciamo che il giocatore di Jonah accusa con "Seguito a parlare con Abigail, in modo tranquillo senza fare troppo caso a cosa succede fuori" (magari tira anche per dei tratti ecc ecc). Mette avanti 5-4-3-3 (accusa con 4 dadi, in non fisico).

Il giocatore di Abigail (che magari ha il tratto "Mi arrabbio facilmente" 3d8) dice che Abigail stava invece parlando a tono molto alto, si vede che è arrabbiata per qualcosa che hanno visto accadere quel pomeriggio (ora non entro nel dettaglio di cosa hanno visto nella città, dai per scontato che sia qualcosa di attinente, per favore) e quindi è visibilmente alterata, probabilmente è proprio lei a dare l'opportunità migliore al loro avversario. Accusa con 5-5-4 (3 dadi. Anche questo è chiaramente non fisico).


Poi ora è il turno di Abigail. Il giocatore dice
"Bestemmiando a voce bassa vado alla finestra e la apro per prendere una boccata d'aria fresca. Nel buio lo vedo allontanarsi furtivamente" (aggiunge alla sua mano i dadi del tratto "mio nonno mi ha insegnato a bestemmiare 2d4" e della finestra 1d6).

Cosa succede ora?
Se il tizio blocca il colpo -> Abigail non lo vede allontanarsi furtivamente.
Se il tizio accusa il colpo -> Abigail lo vede.

Molto probabilmente, a meno che non faccia narrazioni fantasiose, il fallout di un rilancio come "TI VEDO!!" sarà probabilmente in Non-fisico (perché l'accusare sarà qualcosa in linea con "si, riesci a vedermi").
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

anita

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Cani nella vigna] Actual play
« Risposta #2 il: 2016-07-02 09:49:17 »
Perfetto, grazie mille della spiegazione! :)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Cani nella vigna] Actual play
« Risposta #3 il: 2016-07-02 10:14:35 »
Aggiungo una cosa al post di Simone però: se un conflitto non può diventare violento, non è un buon conflitto per Cani nella Vigna.

Nel caso di un conflitto per "vedere Tizio allontanarsi nell'ombra", non c'è spazio per escalation violente: come potrebbe Tizio reagire violentemente... per non farsi vedere? Quindi, giocando tizio, avresti un conflitto che si riduce al confronto dei dadi e basta. Una perdita di tempo, conviene semplicemente dire di sì, che lo vedono e amen.

Anzi, per il principio "sbatti la città in faccia ai giocatori", non iniziare la cosa dicendo che c'è qualcuno che se ne va senza farsi vedere: digli subito "c'è qualcuno che cerca di allontanarsi non visto MA VOI LO VEDETE".  Senza nessun bisogno di conflitti inutili. Si perdono lungaggini ed è più aderente ai principi del gioco (il tuo compito come GM è mostrare la città ai giocatori, non nascondergliela. Tizio può pure allontanarsi ma allora è una tua precisa responsabilità come GM trovare la maniera di far avere ai personaggi tutte le informazioni che avrebbero avuto se avessero visto Tizio, nessuna esclusa.
Ribadisco: non è compito dei giocatori CERCARLE, è compito tuo (del GM) DARGLIELE. (è scritto nel manuale non come consiglio, è proprio una regola del gioco). Quindi se fai scappare Tizio devi fare la fatica due volte e perdi il doppio del tempo per arrivare allo stesso risultato: non importa cosa fanno i giocatori, tu quelle informazioni gliele devi fare avere.

Diverso è il caso se Tizio sta sfuggendo non per evitare di dare informazioni, ma con l'intenzione di fare qualcosa di violento, o comunque è disposto a sparare pur di non farsi beccare. In quel caso, parti subito con il conflitto per riuscire nel suo intento. il "notarlo" diventa un rilancio, non è una buona posta. Tira i dadi, vedi i risultati, se non hai dadi buoni abbandona prima del primo rilancio senza insistere. Rimani solo sui conflitti dove hai dadi buoni.

Il rischio, a fare conflitti inutili, sta nel fatto che oltre a rallentare il gioco (tu in ogni caso quelle informazioni gliele DEVI fare avere, a costo di fare trenta conflitti finchè non ne perdi uno... tanto vale dargliele subito), ogni singola volta che infliggi fallout rendi i PG più forti. Se fai troppi conflitti inutili, quando alla fine i Cani arriveranno a fare un conflitto importante con uno stregone, ciascuno di loro sarà in grado di pulire il pavimento con la faccia dello stregone, da solo e senza la minima difficoltà. Perchè si troveranno nella prima sessione di gioco già con l'equivalente dell'essere passati venti volte di livello, una ad ogni conflitto...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

anita

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Cani nella vigna] Actual play
« Risposta #4 il: 2016-07-03 13:05:29 »
Avevo pensato che potevo dare subito tutte le informazioni, ma mi sembrava di concludere la cosa in maniera troppo sbrigativa. L'inseguimento nel bosco mi pareva piuttosto divertente, così ho pensato di dargli più spazio facendo un conflitto. Mi sembrava un po' sbrigativo concludere che riuscivano a non farsi beccare.

L'informazione su cosa andava a fare l'avrebbero potuta avere anche in altri modi, quindi non era indispensabile riuscire a seguire Fratello David.

 Non c'erano stati molti conflitti quindi mi sembrava che avrebbe potuto essere utile aggiungerne uno. (Devo lavorarci un po' sopra ho appena cominciaro a giocare  ::) ).

Grazie comunque!

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Cani nella vigna] Actual play
« Risposta #5 il: 2016-07-04 11:17:03 »
Normale. Cani nella vigna richiede un pò di rodaggio.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: