Autore Topic: rolemaster senza regola 0?  (Letto 3213 volte)

rolemaster senza regola 0?
« il: 2016-05-24 20:47:09 »
Ciao.
Brevemente, ieri ho dato un'occhiata ai vecchi manuali di rolemaster (boxed set della seconda edizione, 1989; character + campagin law, spell law, arms & clam law) e non ho trovato la regola 0.
In più punti RM sottolinea la necessità di valutare le regole in accordo coi giocatori, prima della partita.

Inoltre nella parte "campagin law" c'è anche qualche suggerimento su come impostare il primo scenario e riunire i personaggi assieme, sottolinea di sfruttare i loro background e obiettivi  ecc.

Non è paragonabile ai giochi più moderni come impostazione, ma ad una scorsa superficiale mi è sembrato un approccio molto neutro (leggere: non particolarmente "parpuziesco").

Il carico di lavoro, invece, è sempre descritto sulle spalle del gm.

Vi torna che RM non abbia la regola zero?
« Ultima modifica: 2016-05-25 08:52:21 da Simone Tampieri »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:rolemaster senza regola 0?
« Risposta #1 il: 2016-05-25 13:40:38 »
Non l'ho mai letto, sai? =)

Se fosse vero, però, sarebbe un caso interessante da ricordare!
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:rolemaster senza regola 0?
« Risposta #2 il: 2016-05-26 00:50:09 »
Non so bene quanto sia importante che ci sia esplicitamente scritta nel manuale: se il gioco non funziona se non come wargame/dungeon crawler/gioco d'avventura e la gente che ci gioca vuole la storia, l'unica soluzione che ha é cmq la regola zero.


Sent from my iPad using Tapatalk

Tags: