Sarebbe preferibile fare una risposta complessiva sugli ultimi post, ma avete scritto veramente TROPPO, non riesco a gestire la risposta se non sezionando i vari "pezzi". Eventualmente editerò poi le risposte a cose già chiarite in post successivi (anche per questo vi chiedo di attendere la fine di questa serie di risposte, fino a che non ho postato l'ultima sono tutte provvisorie) [edit: poi alla fine mi sono scoraggiato e ho lasciato perdere dopo il primo post]
[cite]Autore: khana[/cite]La domanda "cosa intendi per in odore di SIM" ha una risposta assai semplice.
-DATO CHE- qualsiasi discorso di CA necessità di "gioco giocato" per essere fatto, lo Zilchplay è quel gioco in cui, rivedendo l'Actual play (il "gioco giocato") non ha nessun elemento per dire che sia NAR o GAM, quindi istintivamente potresti essere portato a sostenere che "beh, ma qui si impegnano un sacco a immedesimarsi e pare che stiano forzando molto l'Exploration e il Color, quindi magari è SIM". No, è Zilchplay, perché non c'è nessuna CA "significativa", altrimenti non avresti dubbi nell'identificarla e non dovresti andare per esclusione.
Questo pezzo è, oggettivamente, sbagliato. Non basta dire che non si riesce a stabilire la CA per dire che si tratti di Zilchplay. Lo Zilchplay ha
suoi comportamenti e atteggiamenti specifici da cui è riconoscibile, e non basta dire che un istanza di gioco è incoerente per dire che zilchplay
Ora, per tornare al discorso del post precedente: può darsi, magari, che tu ormai hai capito cos'è lo zilchplay, e quindi ti senti offesissimo quando ti dico che ti sbagli, "solo" perché posti frasi come questa scorrette, errate e che possono portare chi legge a prendere cantonate nella propria comprensione di questi argomenti. Magari lo sai benissimo che cos'è lo zilchplay ma semplicemente non hai voglia di impegnarti a presentarlo in maniera corretta, a "stare a pesare le parole", e dovrebbero essere gli altri a "capire" quello che volevi dire.
Ma per me questa sarebbe una maniera infame di gestire la sezione di teoria su questo forum. Se pretendo una correttezza formale non dico rigorosa, ma almeno sopra al livello della decenza, è perchè ho visto dove porta il "io scrivo quel che mi pare, siete voi che dovete capirmi". E in ogni caso è anche una questione di rispetto per chi ti legge.
Ribadendo:
[cite]Autore: khana[/cite]Zilchplay è, e questo mi pare sia comune a tutte le definizioni date anche da Moreno, quel gioco che giocato non produce nessuna CA significativa.
E' errato. Quello è il gioco
incoerente.Per i post successivi, sono in dubbio: se mi metto a farti le pulci su ogni singolo post (in maniera magari anche ripetitiva, visto che ripeti varie volte definizioni sbagliate) il thread rischia di saltare in aria come prima. Finché non si risolve il problema a monte (se cioè tu abbia dritto all'immunità al sentirti dire "ti sbagli", e non debba sentirti responsabile nell'uso di una terminologia corretta) i singoli post sono solo sintomi del problema più grande. D'altra parte di cose errate da segnalare ce ne sono diverse altre, come per esempio questa:
[cite]Autore: khana[/cite]spiego meglio; posso impegnarmi un sacco e non ottenere nulla, perché il gioco non spinge nessuna CA.
Posso non impegnarmi per niente e ottenere comunque gioco coerente, perché il gioco spinge in modo imbarazzantemente coerente una CA.
Il primo è Zilchplay, il secondo no.
Il primo non è Zilchplay, e sul resto del tuo discorso, l'ho già smentito nel thread di cui ho dato il link prima su "cosa succede con i giochi incoerenti". Si può benissimo giocare in maniera incoerente con un sistema di gioco coerente e viceversa.
E poi...
[cite]Autore: khana[/cite]La CA è coerente o incoerente (con gli intenti del gruppo), ma esiste sempre
... questo forse nel Khana Model", per il Big model è una bestialità...
Insomma, andare a cercare per tutta quella valanga di post tutti gli errori e le inesattezze sarebbe lungo, e a rischio flame.
Preferisco ricominciare da capo. Scusate se non andrò a rispondere ai vostri post precedenti, ma da ieri sera il thread ha preso una deriva che va totalmente fuori quello che dice in realtà la teoria, e non ha senso cercare di raddrizzarlo, meglio considerare "morto" quel ramo e ripartire da capo: da che cos'è lo Zilchplay.
Al prossimo post...