Autore Topic: Zilchplay?  (Letto 14744 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Zilchplay?
« Risposta #30 il: 2009-07-02 17:23:31 »
Impressione mia tratta da qui:
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Se vogliamo andare nello specifico, qualsiasi discorso sul GdR è un discorso a livello di gruppo.
Il GdR esiste in quanto attività di gruppo, il gioco esiste perché viene giocato, quindi essendo giocato dal gruppo, il "soggetto" che esegue l'azione "giocare di ruolo" è il gruppo.


Comunque aspetto ad intervenire oltre ... oggi c'è un effetto Zerg mostruoso ^_^
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Zilchplay?
« Risposta #31 il: 2009-07-02 18:58:17 »
Un ora dall'ultimo post... forse si può postare di nuovo senza fare casini...  =:-I

E di cose da postare ce ne sono parecchie...

Prima di tutto, sposterò il thread in "Sotto il Cofano". Che ci fa un discorso così nella categoria "generale"? Stateci attenti, please!

Poi, in ordine:

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Khana[/cite][p]Zilchplay, ossia un gioco dove i giocatori mettono in pratica sessioni in odore di SIM ma che poi non abbiano in realtà nessuna CA significativa.[/p]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Per anni si è confuso con una specie di blando simulazionismo perchè non era ancora chiara la differenza fra l'exploration (presente nello zilchplay) e il Right to Dream (assente)[/p]
[p]Adesso, Moreno, mi dici concetto per concetto dove sono le differenze tra quello che ho scritto io e quello che hai scritto tu e mi giustifichi su base logico-epistemologica il motivo per cui affermi che io confondo e sbaglio.[/p]


Io non so più cosa fare con te, Khana. Posti tu stesso un quote che ti smentisce, e poi mi chiedi dove hai sbagliato? "Per anni si è confuso con una specie di blando simulazionismo". E tu sei ancora confuso e lo confondi. tu e tue "sessioni in odore di SIM"  

Inoltre, se vai a vedere il post originale da cui era tratto il quote di MikeT, c'era da mettersi le mani nei capelli...

Credo che tua ossessione, dimostrata più e più volte, di voler a tutti i costi dimostrare che mi sbaglio sul Big Model, stia ottenerando la tua capacità di comprendere le risposte ai tuoi stessi post. Oltre a portare ad un continuo e fastidioso deragliare dei thread.

Spero che l'obbligo di postare esempi di actual play stronchi questo tedioso e fastidioso gioco a "chi ne sa di piu'" sulla teoria. Ti garantisco che poche cose mi farebbero più felice del vederti finalmente postare cose sulla teoria esatte ed esposte con criterio. taglierebbe del 90% e oltre il lavoro che devo fare in questo forum.

[vado a mangiare, proseguo dopo con le risposte]
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Zilchplay?
« Risposta #32 il: 2009-07-02 19:06:58 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Io non so più cosa fare con te, Khana. Posti tu stesso un quote che ti smentisce, e poi mi chiedi dove hai sbagliato? "Per anni si è confuso con una specie di blando simulazionismo". E tu sei ancora confuso e lo confondi. tu e tue "sessioni in odore di SIM"

E secondo te queste cose sono diverse?! Cioè, BLANDO SIMULAZIONISMO è diverso da SESSIONI IN ODORE DI SIM?!?!
E la base logico-epistemologica con cui tu sostieni che questi siano due discorsi diversi, dov'è?

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Credo che tua ossessione, dimostrata più e più volte, di voler a tutti i costi dimostrare che mi sbaglio sul Big Model

?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!
?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!
?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Spero che l'obbligo di postare esempi di actual play stronchi questo tedioso e fastidioso gioco a "chi ne sa di piu'" sulla teoria

Sì, ma guarda che ci stai giocando DA SOLO. Forse è per questo che poi si finisce in questi deliri totali.
Io NON STO giocando a nessun gioco a chi ne sa di più. Smettila di pensarlo perché ti ci rovini il fegato per niente.
« Ultima modifica: 2009-07-02 19:08:27 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Suna

  • Visitatore
Zilchplay?
« Risposta #33 il: 2009-07-02 19:21:41 »
Veramente ho anch'io questa netta impressione, Khana.
Forse potrei permettermi di suggerirti di provare ad esprimerti in maniera diversa, perché non è solo Moreno ad equivocare in tale senso...
A parte che, scusate, se da questo thread si deve capire che cos'è questo benedetto zilchplay, mi spiace ma io digiuno di teoria (o quasi) non ho capito ancora a che cosa si riferisca. E' una questione di CA? Non è una questione di CA? E' una questione di gruppo? Di singolo?
Sinceramente, leggere questo thread non fa che confondermi e vorrei capire.

Zilchplay?
« Risposta #34 il: 2009-07-02 19:25:33 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite][p]Veramente ho anch'io questa netta impressione, Khana.
Forse potrei permettermi di suggerirti di provare ad esprimerti in maniera diversa, perché non è solo Moreno ad equivocare in tale senso...
A parte che, scusate, se da questo thread si deve capire che cos'è questo benedetto zilchplay, mi spiace ma io digiuno di teoria (o quasi) non ho capito ancora a che cosa si riferisca. E' una questione di CA? Non è una questione di CA? E' una questione di gruppo? Di singolo?
Sinceramente, leggere questo thread non fa che confondermi e vorrei capire.[/p]

Ehm... Purtroppo quoto... C'è stata un po' di confusione, si sono accavallate un sacco di cose...

Ricapitolando:

Zilchplay: del gruppo;
Turtling: del singolo giocatore.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Zilchplay?
« Risposta #35 il: 2009-07-02 19:25:51 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]E secondo te queste cose sono diverse?! Cioè, BLANDO SIMULAZIONISMO è diverso da SESSIONI IN ODORE DI SIM?!?!


Provo a spiegarmi meglio. Esagererò le posizioni entrambi, perchè evidentemente la differenza fra "è così" e "non è così, si è confuso" non è sufficente...

KHANA: i giocatori METTONO IN PRATICA, cioè REALIZZANO, FANNO, COMPIONO, RIESCONO A FARE CON SUCCESSO sessioni "in odore di SIM", ma essendo Zilchplay non hanno "CA significative". (cioè, e' SIM, ma poco, giusto l'odore)

MORENO: qualunque associazione di Zilchplay CON SIM, FOSSE ANCHE L'ODORE, E' FRUTTO DI CONFUSIONE.

E già che ci sono, aggiungo che parlare "odore di SIm" e altre amenità simili, sono cose che possono venire in mente solo quando non si riesce proprio (o non si vuole) ragionare in termini di Actual Play.

Sul tuo atteggiamento ricorrente, che ricompare ogni singola volta io intervenga in un thread di teoria, ciascuno può giudicare da sè.  Di oggettivo c'è il fatto che perdo ogni singola volta un sacco di tempo a riscrivere 4, 5, 6, anche più volte, sempre le stesse cose, sempre in risposta ai tuoi messaggi, e la cosa sta diventando veramente tediosa. Ti garantisco che non lo faccio per divertimento.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Zilchplay?
« Risposta #36 il: 2009-07-02 19:32:45 »
Anzitutto: camomilla per tutti, ragazzi? Offro io... o_O'
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]E secondo te queste cose sono diverse?! Cioè, BLANDO SIMULAZIONISMO è diverso da SESSIONI IN ODORE DI SIM?!?!
E la base logico-epistemologica con cui tu sostieni che questi siano due discorsi diversi, dov'è?[/p]

Aspetta, Khana, credo di aver capito cosa voglia dire Moreno (almeno spero).
Tu dici che lo Zilchplay equivale a dire "giochiamo SIM, più o meno," anche se poi in realtà non c'è una CA precisa.
Moreno invece dice che in realtà non è così; o meglio, una volta lo era perché non si era codificato che nel simulazionismo non c'è exploration, mentre nello zilchplay sì. Ora che questo è stato codificato in questo modo, lo zilchplay non appare più come nella tua definizione.
Dico giusto o dico sbaglio?

EDIT: detto fatto, crossposting con Moreno. -_-' Vabbe', vado a bermela io la camomilla, ho capito...

-MikeT
« Ultima modifica: 2009-07-02 19:35:02 da MikeT »
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Zilchplay?
« Risposta #37 il: 2009-07-02 19:36:06 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]ma essendo Zilchplay non hanno "CA significative". (cioè, e' SIM, ma poco, giusto l'odore)

Secondo te "non hanno CA significative" è uguale a "è SIM, ma poco"? Cioè, davvero mi stai dicendo che hai capito questo?!

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Sul tuo atteggiamento ricorrente, che ricompare ogni singola volta io intervenga in un thread di teoria

In questo thread Moreno, sono intervenuto io a rispondere a MikeT, visto che ha aperto citando me. Il mio è il secondo post, il tuo è l'8° e prima del tuo post io ho scritto tre volte, una delle quali citando Edwards (sono quelle parole in inglese).
Quindi quanto tu dici NON è avvenuto. Oggettivamente.

Comunque se vuoi essere l'unica persona sul forum che ha il diritto di parlare di teoria, dichiaralo apertamente in uno sticky apposito, palesando che si fa divieto a chiunque non sia Moreno Roncucci di parlare di teoria.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Suna

  • Visitatore
Zilchplay?
« Risposta #38 il: 2009-07-02 19:44:33 »
Io vorrei che si vietasse di parlare di teoria a chiunque ne parla in maniera contraddittoria e incoerente, pensa te... Fermi, non vuole essere un flame, però effettivamente, io e MikeT diamo la stessa interpretazione di Moreno delle tue parole. Invece che rispondere a lui rimbeccando, puoi cortesemente chiarire la tua posizione?

Zilchplay?
« Risposta #39 il: 2009-07-02 19:45:37 »
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]Tu dici che lo Zilchplay equivale a dire "giochiamo SIM, più o meno," anche se poi in realtà non c'è una CA precisa.

No, dico che si definisce Zilchplay quel gioco giocato dove non emerge nessuna CA, anche se ad occhio (ossia come si riteneva "prima") può sembrare "qualcosa di SIM", "in odore di SIM", "quasi-SIM".

Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]una voltalo era perché non si era codificato che nel simulazionismo non c'è exploration, mentre nello zilchplay sì

L'Exploration è propria di qualsiasi GDR e l'errore che si faceva era ritenere SIM per esclusione quei giochi che non avevano CA NAR o CA GAM; poi sono stati definiti Zilchplay perché non si può definire SIM il solo "divertirsi e apprezzare l'Exploration" perché è propria di qualsiasi GDR. Quindi o la SIM non c'è, o si identifica con qualcosa d'altro che non sia il solo apprezzamento dell'Exploration/SIS.

CHE E' LA STESSA IDENTICA COSA CHE STA DICENDO MORENO.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Suna

  • Visitatore
Zilchplay?
« Risposta #40 il: 2009-07-02 19:49:01 »
Ok, ed è quello che non ho capito: che vuol dire "può sembrare qualcosa di SIM, o in odore di sim, quasi sim"???
Mi fai un esempio per favoreee?
XD

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Zilchplay?
« Risposta #41 il: 2009-07-02 19:52:19 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]CHE E' LA STESSA IDENTICA COSA CHE STA DICENDO MORENO.


mmm ... no?
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Zilchplay?
« Risposta #42 il: 2009-07-02 20:00:42 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]può sembrare qualcosa di SIM, o in odore di sim, quasi sim

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p][span style=color:#00f]GNS Cop:  Attenzione che l'aderenza ad un "genere", non basta a definire un gioco come SIM[/span][/p]


Ora, qualcuno mi vuole dire che "l'aderenza ad un "genere", non basta a definire un gioco come SIM" è diverso da "creare sessioni in odore di SIM"?
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Zilchplay?
« Risposta #43 il: 2009-07-02 20:03:17 »
Thread chiuso per un ora. Basta con questi botta-risposta, questa non è una chat!!

Edit: thread riaperto! Cercate di postare di meno e ragionare di più
« Ultima modifica: 2009-07-02 20:37:54 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Zilchplay?
« Risposta #44 il: 2009-07-02 20:36:54 »
@Khana: siamo al post numero 44, e sono 44 post che ci incartiamo a cercare di capire che cavolo vuoi dire con "in odore di SIM".  Potrei ripetere per l'ennesima volta che questo continuo rifiuto di usare esempi di actual play per definire queste tue nuove nomenclature ("in odore di SIM"?) sta facendo perdere un sacco di tempo a tutti quanti, ma inizio a pensare che sia quello che cerchi...

Nel post numero 2 (DUE!) tu stesso citi una comunicazione privata (con Edwards direi, dal testo) che dice la stessa cosa che dico io: che fra Zilchplay e Right to Dream non c'è alcuna relazione, e che i testi che la supponevano (il glossario, l'essay) confondevano cose diverse. Cioè, ancora una volta, citi tu stesso testi in inglese che ti smentiscono.

A meno che non salti fuori, a questo punto, per te "in odore di" significa "che non ha niente a che vedere con" (a questo punto, non mi stupirei più di niente)

Ed è sempre, ancora, la solita stanca trafila. Eterna, estenuante. Citi tu stesso cose che ti smentiscono, ma le consideri come cose che ti danno ragione (errori di traduzione? Lettura frettolosa' Wishful thinking? Non lo so, ma non è la prima volta che capita). Andiamo avanti con questa danza per un sacco di post, e finisce che gli altri si stufano e mollano il thread, o tu te ne vai dal thread sdegnato e ancora convinto di avere ragione.

Si discute per confrontarsi. Se parti dal presupposto che niente al mondo potrà convincerti e farti cambiare idea, che senso ha far deragliare tutti i thread di teoria in questa maniera?

@Mauro: le citazioni le avevo già fatte nel post linkato da Dr Zero (grazie, Thomas, mi ero dimenticato di averle già citate!)

@Hasimir: sul fatto che lo Zilchplay sia una cosa di gruppo ha ragione Khana. Si riferisce al GIOCO risultante, esattamente come la CA (una sessione in cui nessuno si impegna non fa Zilchplay, come non farebbe una CA). E non confondere il "non aggiunge alcun elemento significativo a livello di CA" con lo stare zitto. Se tutto il gruppo fa Zilchplay è possibilissimo che tutti quanti parlino, scherzino, intervengano e tirino un sacco di dadi.

@Mauro (again): mettiamo che uno del primo gruppo, abituato allo zilchplay, vada a giocare con un gruppo che abbia una CA condivisa. Mentre con il primo gruppo scherzava e giocava con gli altri, qui non ha niente di _significativo_ da aggiungere. Tu hai fatto l'esempo di uno che si estrania dal gioco, cioè di uno che Turtling, che si tartaruga nel suo guscio. Ma questo non è Zilchplay. E' al massimo quello che fa uno abituato allo zilchplay per difendersi dalle richieste fatte da una CA.
Il caso più comune di Zilchplayer, nei giri che frequento io, è il giocatore che strilla più forte, che si mette sempre al centro dell'attenzione, che dà spettacolo, ma tipo a livello di esibizionismo, senza niente dietro.

Questo è il problema del fare questi discorsi frettolosamente, utilizzando i termini a casaccio, e superficialmente: quanti avranno scambiato lo Zilchplay con lo stare zitti, come Mauro?

Siate chiari, usate esempi di actual play, e non usate termini GNS se non siete proprio costretti.

Esempio di Zilchplay:

D&D. Entriamo in un dungeon. Affrontiamo mostri, troviamo tesori.  Ci si appassiona per i tiri di dado. Ma non c'è agonismo, perchè tanto il GM ci farà vincere...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: