Autore Topic: Giochi GMless per 3-5 persone che durino 3-5 sessioni  (Letto 5856 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Come da titolo del post, sto quasi per finire una campagna di Apocalypse World e stiamo ragionando su quale gioco fare dopo di questo. Ci siamo dati dei paletti:

  • deve essere un gioco senza un GM, o comunque una figura monolitica nelle autorità (ma, per dire, Sporchi Segreti andrebbe bene, solo che lo abbiamo già giocato);
  • deve andare bene per 3-5 giocatori (noi siamo in 4);
  • dovrebbe durare da 3 a 5 sessioni massimo (non siate troppo fiscali, ma giochi da one-shot no: cerchiamo archi narrativi medi).

Chiedo qui così facciamo un po’ di pooling di conoscenze. ;)

Questa discussione ha uno spin-off anche su Google+: https://plus.google.com/+DanieleDiRubbo/posts/aaYHAmsm8Lp

Edit: tengo qui una lista aggiornata dei titoli emersi sotto.

« Ultima modifica: 2016-03-08 20:40:54 da Daniele Di Rubbo »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Giochi GMless per 3-5 persone che durino 3-5 sessioni
« Risposta #1 il: 2016-03-06 12:37:01 »
Grey Ranks è il primo che mi viene in mente (ovviamente XD); Spione, magari? Non sono però certissimo di quanto dura, ma scegliendo bene le spie credo che si faccia tranquillamente nei tempi che dici.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Giochi GMless per 3-5 persone che durino 3-5 sessioni
« Risposta #2 il: 2016-03-06 12:46:57 »
Io personalmente aggiungo anche (i primi che mi vengono in mente):
  • Sporchi Segreti (Seth Ben-Ezra, 2007; ed. italiana Narrattiva, 2009)
  • Remember Tomorrow (Gregor Hutton, 2010)
  • Microscope (Ben Robbins, 2011)
  • Kingdom (Ben Robbins, 2013)

Mauro, dici che Durance è troppo breve per rientrare?
« Ultima modifica: 2016-03-06 14:08:54 da Daniele Di Rubbo »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Giochi GMless per 3-5 persone che durino 3-5 sessioni
« Risposta #3 il: 2016-03-06 12:58:03 »
Durance l'ho sempre visto finire in una sessione più o meno lunga, se giocato senza troppi tempi morti dubito vada oltre le due (ma, non avendo un finale definito, sai mai); se una, forse due, difficilmente tre vi va bene, puoi provare; dipende anche da quanto dura una vostra sessione.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Giochi GMless per 3-5 persone che durino 3-5 sessioni
« Risposta #4 il: 2016-03-06 13:50:51 »
Di solito due ore e mezza di gioco effettivo, tolto il cazzeggio iniziale e il debriefing finale. ;)

Comunque sì, hai ragione: anche io penso che difficilmente vada oltre le due sessioni (e già lì…), a meno che non lo giochi in Hangout, ma non è questo il caso.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Giochi GMless per 3-5 persone che durino 3-5 sessioni
« Risposta #5 il: 2016-03-06 15:07:45 »
Se siete esattamente in 4, direi che è l'occasione per provare (se non l'avete già fatto o se comunque non ne siete ancora stufi) i gdr che devono essere giocati assolutamente in 4 (Piombo) o 3-4 (Polaris o meglio ancora Thou Art But a Warrior). Non so se rientrano nelle durate previste ma lì dipende molto dai vostri ritmi e tempi di gioco.

Ci sarebbe anche Contenders, ma lì forse la durata è troppo breve.

4 giocatori è anche il limite pratico per Annalise, e con 4 giocatori dovrebbe avere appunto quella durata, o anche di più se siete lenti.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Giochi GMless per 3-5 persone che durino 3-5 sessioni
« Risposta #6 il: 2016-03-06 15:14:20 »
Hai ragione: Piombo e Contenders! Polaris tende a durare minimo 6 sessioni, nella mia esperienza. L’ultima volta eravamo in tre ed è durato 10 sessioni (mettici anche che eravamo alle prime armi).

Spione come lo vedi, visto che ne ha parlato Mauro, ma qui l’esperto sei tu?

Aggiungerei anche anche Archipelago III e RavenDeath alla lista.
« Ultima modifica: 2016-03-06 15:21:40 da Daniele Di Rubbo »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Giochi GMless per 3-5 persone che durino 3-5 sessioni
« Risposta #7 il: 2016-03-06 15:17:45 »
Polaris potresti provare con Aurora (l'equivalente di Discord da Thou Art But a Warrior), inserendo un contatore di fine ambientazione lo accelera.

Contenders non lo nominavo perché non lo consiglio particolarmente XD

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Giochi GMless per 3-5 persone che durino 3-5 sessioni
« Risposta #8 il: 2016-03-06 16:53:42 »
Il Nome di Dio in 4 dura facilmente 2 sessioni, se non 3, soprattutto alla prima partita.
King of the City minimo 2 o 3, massimo 5 o 6, soprattutto con 4 giocatori.
Questlandia potrebbe avere la lunghezza giusta?
SHOCK spesso lo si gioca in one-shot ma la sua lunghezza naturale sono 2-3 sessioni comode.
Confermo un Polaris con Aurora dura molto meno, ma dipende anche da quanto ve la prendete comoda.
Dog Eat Dog si attesta sulle 2, forse 3 sessioni.
FIASCO giocato serio e comodo a 2 sessioni arriva bene, volendo anche 3.

Mi rendo conto ora però che non hai detto quanto durano le tue session... 3h? 6? Quanto siete sul pezzo e quanto giocate rilassati e chiacchieranti?

EDIT:
Spine lo giocammo in 5 sessioni, usando le prime 3 per capire come cazzarola funzionava il tutto >_<
Ma molto bello, ne è valsa la pena.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Giochi GMless per 3-5 persone che durino 3-5 sessioni
« Risposta #9 il: 2016-03-06 16:59:50 »
Spione come lo vedi, visto che ne ha parlato Mauro, ma qui l’esperto sei tu?

Spione con 4 giocatori va benissimo, e la durata la puoi gestire con la scelta dei principali (in generale: più comprimari allungano il gioco, e in maniera meno diretta anche il fatto di pescare più carte modifica la durata diminuendo la vita media dei comprimari) ma soprattutto con la letalità delle scelte (non c'è l'obbligo di far fuori tutti subito alla prima occasione...).

Se vuoi essere sicuro di stare sotto le 5 sessioni, e non conoscete già il gioco, non vi consiglio di partire con i principali con più comprimari. Io alle convention gioco di solito principali con 2 comprimari e affiliati a CIA e KGB (che pescano più carte) e gioco sterminando tutti quanti ad ogni occasione, ma anche così faccio fatica a stare in uno slot, e non è assolutamente la maniera migliore di giocare. Giocando in maniera più rilassata e con tempi di gioco da sessione casalinga e non da slot da convention, già giocare in maniera più rilassata con gli stessi principali porterebbe la durata a 2-3 sessioni. Direi quindi che già principali da 3  comprimari basterebbero a portare la partita a 3-4 sessioni, specie se dovete ancora imparare le regole.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Giochi GMless per 3-5 persone che durino 3-5 sessioni
« Risposta #10 il: 2016-03-06 17:29:46 »
Dog Eat Dog ha il problema che l'Autorità mi sa rientrare nella figura d'autorità che dice Daniele...

Spine cos'è?

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Giochi GMless per 3-5 persone che durino 3-5 sessioni
« Risposta #11 il: 2016-03-06 18:47:32 »
Ravendeath
Un capitolo \ giocata per ogni giocatore non sia il protagonista
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Giochi GMless per 3-5 persone che durino 3-5 sessioni
« Risposta #12 il: 2016-03-07 20:37:18 »
Questlandia potrebbe avere la lunghezza giusta?

[…]

Dog Eat Dog si attesta sulle 2, forse 3 sessioni.
FIASCO giocato serio e comodo a 2 sessioni arriva bene, volendo anche 3.

Mi rendo conto ora però che non hai detto quanto durano le tue session... 3h? 6? Quanto siete sul pezzo e quanto giocate rilassati e chiacchieranti?

Per Questlandia ho chiesto a Luigi Briganti, che è tra quelli che l’hanno giocato di più, e mi ha detto che dura una sessione da 3+ ore. Dog Eat Dog lo escludo a gusto puramente personale, siccome l’Autorità rientra, almeno per me, abbastanza nella defizione di GM. Fiasco mai giocato in più di una sessione.

Quanto alla durata delle nostre sessioni, sopra l’avevo detto: durano circa due ore e mezza.

Mi segnalano anche Vesna Thaw, Deus Opera e i due giochi di Ross Cowman «basati sulle mappe», Life on Mars e Fall of Magic (per quest’ultimo, stupido io a non pensarci).

Ho chiesto a Daniele Lostia per Piombo e mi ha detto che in 4 giocatori dovrebbe durare sulle 5 sessioni.

Grazie per tutte le altre dritte ricevute finora.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Giochi GMless per 3-5 persone che durino 3-5 sessioni
« Risposta #13 il: 2016-03-11 17:32:57 »
Mi sono messo a raccogliere tutte queste idee, con tanto di vostri suggerimenti, in una pagina dedicata sul mio blog. Ho anche scritto presentazioni da 140 caratteri (che non sforo mai), per presentare il gioco essenzialmente tramite il color.

Trovate tutto al seguente link. Se avete suggerimenti, integrazioni o modifiche, li accetto volentieri (anche alle presentazioni), basta che siano al massimo di 140 caratteri (non intendo fare eccezioni).

http://geeckoonthewall.blogspot.it/p/giochi-per-3-5-giocatori-da-3-5-sessioni.html

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Giochi GMless per 3-5 persone che durino 3-5 sessioni
« Risposta #14 il: 2016-03-12 03:19:54 »
Su Annalise: i personaggi non è detto che siano  persone fragili, hanno solo elementi (debolezze) che li rendono vulnerabili al vampiro (il mio personaggio alla INC 2010 era il capo una tribù di barbari che come debolezza aveva che  provava piacere nell'uccidere: chiamalo fragile...), e il Vampiro non ha alcun potere su di loro se loro non cedono (e non può avvenire prima della terza fase di gioco, cioè il finale)

Non so come far stare una descrizione in 140 caratteri (a me piace essere molto più prolisso) e non sto a contare questi, ma una cosa tipo "storie di Vampiri, in cui il Vampiro non è il protagonista, ma una minaccia incombente. Giocate le vittime potenziali del vampiro, o chi libererà il mondo dalla sua presenza" che non dice nulla sul fatto che è senza GM ed estremamente "crunchy" ma non so se ci stava...

(la descrizione nel sito di Narrattiva ha un errore di cui mi lamento da anni ma non viene mai corretto: non è possibile giocare servitori del vampiro, quello è La Mia Vita Col Padrone. Da regolamento lo incontri per la prima volta in gioco e non puoi cadere sotto il suo comando prima della terza fase...)

Contenders, Piombo, Spione, Sporchi Segreti e Shock (che sono gli unici che conosco abbastanza) mi sembrano andare bene.

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: