Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Trollbabe ] Coinvolgere i giocatori in "standby"

<< < (2/2)

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Rev.Hyperclit - 2016-03-05 17:44:14 ---
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2016-03-05 07:00:23 ---Attenzione, che è SEMPRE il giocatore a decidere cosa fanno le relazioni: non è un "diritto di veto", è l'autorità di decidere in primo luogo e DIRTELO!
--- Termina citazione ---

Mai sostenuto il contrario. Le relazioni sono quasi delle estensioni della TB, figuriamoci se, come master, mi sognerei di porre dei veti su quello che fanno. Su quello che pensano e dicono magari si.
La mia idea era anzi di suggerire una gestione a quattro mani tra i giocatori, mettendomi da parte completamente come master riguardo alle relazioni.

--- Termina citazione ---

Io tendo a giocare TB con le relazioni più simili a "PnG autonomi" (ma con il giocatore della TB che decide).

Per chiarezza, io preferisco TANTO giocare come da esempio 2.

Esempio 1: il giocatore della TB dice "Thordis (relazione della TB) va a sorvegliare il lato sud e poi torna a riferire".
Il GM dice "quando torna, riferisce che ha visto (...)".

Esempio 2: il giocatore della TB dice "la mia TB dice a Thordis di andare a sorvegliare il lato sud e poi tornare a riferire".
Il GM dice "Thordis dice 'sì, capo, vado!'. Quando torna, riferisce che ha visto (...)".

La fiction è IDENTICA, ma il gioco è più "vivo" per i miei gusti, c'è più scambio.

Ricordo male, o c'era un thread qui su GcG in cui si parlava di questi due stili di gioco? ?_?


Fare una variante (o hack) con i PnG gestiti da altri giocatori può essere interessante. :)

Rev.Hyperclit:
Come modalità sono equivalenti, in gioco ho usato indifferentemente sia l' una che l' altra.
Quando il gioco si accende, non sto più di tanto a badare ai dettagli, tendo a fare più attenzione al flusso generale degli eventi. Magari sbaglio.


--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2016-03-05 18:07:20 ---Fare una variante (o hack) con i PnG gestiti da altri giocatori può essere interessante. :)

--- Termina citazione ---

Hai fatto qualche esperimento in merito?
Oltre al framing serrato hai qualche suggerimento in merito al tema del thread?

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Rev.Hyperclit - 2016-03-05 17:44:14 ---
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2016-03-05 07:00:23 ---Visto che trovo difficile che due persone dai gusti estetici tanto opposti riescano a giocare insieme (e divertirsi, intendo) credo che il tuo sia un esempio immaginario

--- Termina citazione ---
La questione è stata sollevata da un mio giocatore alla fine di una prima sessione fatta qualche settimana fa. Le due persone con le quali giocavo vengono da D&D e World of Darkness. Nessuno di loro ha provato altro e mi sono fatto carico di fare l' esperimento di fargli provare TB, con un approccio da "vediamo cosa ne salta fuori". E' così che si comincia no?

--- Termina citazione ---

Qualcosa non mi torna...  avevi due soli giocatori? Pensavo fossero di più se il problema del tempo di attesa era tanto sentito...  quanto duravano di solito le scene?

(è utile per imparare a darsi un tempo il mettere l'orologio davanti a sè sul tavolo e vedere quanto tempo durano le nostre scene. Spesso non ne abbiamo una chiara percezione (il classico "non ti rendi conto che il tempo passa quando ti diverti")

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Rev.Hyperclit - 2016-03-05 18:45:15 ---
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2016-03-05 18:07:20 ---Fare una variante (o hack) con i PnG gestiti da altri giocatori può essere interessante. :)

--- Termina citazione ---

Hai fatto qualche esperimento in merito?
Oltre al framing serrato hai qualche suggerimento in merito al tema del thread?

--- Termina citazione ---
No, nessun esperimento concreto, solo quanto detto sopra.

Altri sugerimenti a tema... ci ho pensato, ma non mi viene in mente molto altro.
A volte è difficile creare un'atmosfera in cui i giocatori collaborino: se sono novellini, non vogliono dire stupidate; se sono giocatori "di lungo corso" con altri giochi hanno una paura boia a mettere le mani dentro 2le scene degli altri" come se ci fosse un muro.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa