Autore Topic: [Trollbabe ] Coinvolgere i giocatori in "standby"  (Letto 4234 volte)

Rev.Hyperclit

  • Membro
  • Alessandro
    • Mostra profilo
Ciao a tutti!
Qualcuno sul forum adotta (o ha escogitato) qualche metodo per coinvolgere i giocatori mentre non è il loro turno di scena in Trollbabe?
E' sbagliato giudicare un uomo dalle persone che frequenta. Giuda, per esempio, aveva degli amici irreprensibili.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe ] Coinvolgere i giocatori in "standby"
« Risposta #1 il: 2016-03-04 04:38:08 »
Onestamente, ritengo proprio l'idea di cercare di farlo estremamente controproducente, figlia dell'idea autodistruttiva del "GM che deve intrattenere il pubblico", che non andrebbe seguita in trollbabe.

Vedila così: le trollbabe fanno solo quello vogliono, non sono lì per "seguire la tua avventura", possono abbandonarla in ogni momento e non è assolutamente un tio "fallimento", anzi, è normale nel gioco. Il tuo compito non è tirarla per le corna in un avventura prefissata "per farla divertire", ma seguirla e reagire alle sue azioni. Se ti dedichi, anche per pochi secondi, a qualcuno che non è in scena... stai levando quei secondi alla protagonista della storia, rallentando il gioco

È la cosa peggiore che puoi fare, rallentare il gioco. È quello che garantisce che gli altri giocatori si romperanno le palle, nonostante i tuoi "tentavi di coinvolgerli".

No, devi semplicemente imparare ad essere rapido. Passare rapidamente da una scena all'altra. Non perdere tempo con lungaggini inutili, fare scene secche e incisive, e passare all'altra Trollbabe (ricorda sempre che tu sei quello che decide quando una scena si chiude).  QUESTO tiene alto l'interesse e non fa assopire gli altri giocatori, che sono continuamente in scena con questo ritmo rapido. 

Non è una novità, è semplice framing aggressivo (vedi http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1028), lo stesso che si dovrebbe usare in Avventure in Prima Serata o Montsegur, e per gli stessi motivi. Solo che in Trollbabe è ancora più essenziale.

Devi anche capire i tuoi limiti: in base alla tua capacità di tenere a mente i dettagli di diverse avventure contemporaneamente, e alla tua rapidità, vedi con quanti giocatori al massimo puoi giocare Trollbabe (io mi trovo bene con due giocatori, posso arrivare a tre ma trollbabe con quattro giocatori in quattro avventure diverse? Non ci provo nemmeno)

Stai con un numero di avventure che riesci a gestire contemporaneamente, e addestrati a a passare da una all'altra molto rapidamente. Questo terrà desta l'attenzione degli altri giocatori molto più del rallentare e allungare la parte in cui non sono in scena "coinvolgendoli"...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Rev.Hyperclit

  • Membro
  • Alessandro
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe ] Coinvolgere i giocatori in "standby"
« Risposta #2 il: 2016-03-05 01:54:02 »
Molte grazie Moreno.
Facendo da GM per la prima volta a TB sono giunto pressapoco alla stessa conclusione.

L' unico pensiero laterale che mi è balenato per la testa era l' idea di far gestire al giocatore in standby le relazioni, fintanto che non è il suo turno di interpretare la propria TB, e viceversa. Ovviamente il proprietario, diciamo così, delle relazioni avrebbe l' ultima parola sulle scelte effettuate dall' altro giocatore.
Non ho idea se potrebbe o meno funzionare, non ho mai provato.

Ri-sollevi inoltre un' importante questione, in merito al "GM che deve intrattenere il pubblico".

E' vero, il GM non deve intrattenere il pubblico, men che meno in un gioco come TB.
Ma facciamo un esempio.
Mettiamo che il GM perda cinque minuti in più su un giocatore.
Magari è saltata fuori una bella scena e non gli è venuto subito in mente di tagliare sul più bello.
Magari uno dei due giocatori è più proattivo. Succede.
L'altro giocatore si rigira i pollici.
Non si può certo dire che il master non abbia, in questo caso, una certa dose di responsabilità.

Quello che ho chiesto in questo thread è come prevenire questa eventualità. :)
Muoversi velocemente da un giocatore ad un altro è un' ottimo suggerimento, imparare a costruire buoni frame anche.
Tutto questo senza inventarsi niente di nuovo, solo facendo al meglio quello che il regolamento dice di fare.

Per forza di cose ci si trova facilmente a giocare con persone che sono completamente a digiuno di gdr di nuova generazione.
Io l' ho giocato, e comunque di tanto in tanto mi sono alzato, quando non era il mio turno, per prendere le birre, fumare una sigaretta...

Ribadisco, se non l' ho già fatto implicitamente, che comunque come gioco mi è molto piaciuto.

La questione che porto in questo thread è il fatto che TB così com'è richiede ai giocatori di farsi pubblico, a turno.
Questo ci riporta al punto che, pur avendo depauperato il GM di gran parte del suo potere, in TB una gestione che non tiene costantemente la corda tesa tende a far perdere magnetismo al gioco, anche con dei buoni giocatori™ seduti attorno al tavolo.
Per tenere questa corda tesa occorre essere quindi -almeno un pò- un "bravo master™"?
« Ultima modifica: 2016-03-05 04:13:38 da Rev.Hyperclit »
E' sbagliato giudicare un uomo dalle persone che frequenta. Giuda, per esempio, aveva degli amici irreprensibili.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe ] Coinvolgere i giocatori in "standby"
« Risposta #3 il: 2016-03-05 07:00:23 »
L' unico pensiero laterale che mi è balenato per la testa era l' idea di far gestire al giocatore in standby le relazioni, fintanto che non è il suo turno di interpretare la propria TB, e viceversa. Ovviamente il proprietario, diciamo così, delle relazioni avrebbe l' ultima parola sulle scelte effettuate dall' altro giocatore.

Attenzione, che è SEMPRE il giocatore a decidere cosa fanno le relazioni: non è un "diritto di veto", è l'autorità di decidere in primo luogo e DIRTELO!

Non so che effetto possa fare farle "interpretare" dagli altri giocatori invece che dal GM, ma è una mera interpretazione "recitata" di decisioni prese comunque SOLO dal giocatore della Trollbabe in scena, quindi non so quanto possa risultare interessante da giocare... in compenso, stai DISTRAENDO gli altri giocatori, che non hanno il tempo di pensare a cosa farà la propria trollbabe (e il rapido cambio di scena è la tattica migliore con i giocatori indecisi, se gli fai fare qualcos'altro rischi che non solo non abbiano deciso, ma si siano dimenticati la loro scena, ammazzando totalmente il ritmo del gioco mentre tu gli devi rammentare quello che era successo e loro magari fanno confusione fra gli avvenimenti di una avventura e l'altra...

In generale, il gioco funziona se gli altri giocatori sono attenti a quello che accade nelle avventure dove non ci sono OPPURE sono concentrati sulle successive decisioni della loro trollbabe. Se avviene la prima cosa non hai alcun bisogno di aggiungere complicazioni al gioco, non si stanno annoiando. Se avviene la seconda gli danneggi il gioco se li distrai e non gli dai il tempo di ragionare. Se non avviene nessuna delle due cose mi sa che semplicemente non hanno voglia di giocare e non puoi farci niente.

Citazione
Ri-sollevi inoltre un' importante questione, in merito al "GM che deve intrattenere il pubblico".

E' vero, il GM non deve intrattenere il pubblico, men che meno in un gioco come TB.
Ma facciamo un esempio.
Mettiamo che il GM perda cinque minuti in più su un giocatore.
Magari è saltata fuori una bella scena e non gli è venuto subito in mente di tagliare sul più bello.
Magari uno dei due giocatori è più proattivo. Succede.
L'altro giocatore si rigira i pollici.
Non si può certo dire che il master non abbia, in questo caso, una certa dose di responsabilità.

Quello che ho chiesto in questo thread è come prevenire questa eventualità. :)

Semplice:non lo fai...   8)

Cioè, mi stai chiedendo come prevenire una cosa che puoi decidere tu se fare o non fare...

C'è un unico caso in cui dovresti stare ancora cinque minuti di troppo su una scena: se a tuo giudizio e per te è tanto avvincente, travolgente, eccezionale, fantastica che proprio non puoi interromperla.

La stessa scena, nel tuo esempio, annoia a morte l'altro giocatore che "si rigira i pollici" (notare che l'altro giocatore può benissimo abbandonare la sua avventure e andare in quella che ritieni più interessante. Se si rigira i pollici, non la segue, si annoia, vuol proprio dire che gli fa schifo).

Se c'è una simile differenza di "visione estetica" del gioco, semplicemente credo non dobbiate giocare insieme. Quello che ti appassiona al punto di non riuscire a chiudere una scena, tanto la trovi meravigliosa, fantastica, memorabile, a lui fa schifo e si rompe le palle: come fate a giocare assieme? Vi piacciono cose opposto, se il gioco piace a te farà schifo a lui e viceversa...

Visto che trovo difficile che due persone dai gusti estetici tanto opposti riescano a giocare insieme (e divertirsi, intendo) credo che il tuo sia un esempio immaginario, e quello che magari avviene realmente in partita è che un giocatore si dilunga in cose poco interessanti e tu non hai voglia di troncargli la scena. Dovresti tagliare e passare all'altro, ma è una cosa antipatica da fare se il giocatore ha appena iniziato la scena (magari perdendo una valanga di tempo in cazzate).  Ma e un caso abbastanza normale in un sacco di giochi: un giocatore non ha capito il gioco e sta giocando male. Come un mago che corre tutte le volte in prima fila a D&D e si fa ammazzare tutte le sessioni. Tu cosa fai, ti disperi e chiedi in giro come fare a farlo sopravvivere... o gli spieghi come si gioca?  ;)

Citazione
Io l' ho giocato, e comunque di tanto in tanto mi sono alzato, quando non era il mio turno, per prendere le birre, fumare una sigaretta...

Nessun problema. Non è necessario che fai attenzione alle altre avventure (anche se magari ti sarebbe utile poi se vuoi entrarci). Anzi, poter andare a sgranchirsi le gambe o fumare senza bloccare il gioco agli altri è un vantaggio (così come il fatto che si gioca sempre, a meno che non manchino proprio tutti i giocatori o il GM, anche con gruppi di gente che salta spesso sessioni).

Ma mentre fumavi, pensavi a cosa dovevi fare la scena dopo, o pensavi ad altro e non vedevi l'ora che finisse la rottura di scatole?

Un gioco funziona se funziona. Non è necessario che funzioni nella stessa identica maniera di quell'altro gioco là in cui se non seguivo quello che facevano tutti il gioco crollava

Insomma, mi sembra che sei preoccupato dal fatto che un gioco che non è D&D (o simili) dia luogo a situazioni di gioco diverse da quelle di D&D...   ;D
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Rev.Hyperclit

  • Membro
  • Alessandro
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe ] Coinvolgere i giocatori in "standby"
« Risposta #4 il: 2016-03-05 17:44:14 »
Attenzione, che è SEMPRE il giocatore a decidere cosa fanno le relazioni: non è un "diritto di veto", è l'autorità di decidere in primo luogo e DIRTELO!

Mai sostenuto il contrario. Le relazioni sono quasi delle estensioni della TB, figuriamoci se, come master, mi sognerei di porre dei veti su quello che fanno. Su quello che pensano e dicono magari si.
La mia idea era anzi di suggerire una gestione a quattro mani tra i giocatori, mettendomi da parte completamente come master riguardo alle relazioni.

Non so che effetto possa fare farle "interpretare" dagli altri giocatori invece che dal GM, ma è una mera interpretazione "recitata" di decisioni prese comunque SOLO dal giocatore della Trollbabe in scena, quindi non so quanto possa risultare interessante da giocare...


Condivido la stessa perplessità.  Ho aperto un thread proprio per cercare un confronto in merito. Un altro punto è che avendo in mano il pensiero e la parola delle relazioni posso utilizzare questi elementi per incrementare la pressione e la direzione della fiction sulla posta. In mancanza di questi elementi mi rimangono solo i miei png.

Visto che trovo difficile che due persone dai gusti estetici tanto opposti riescano a giocare insieme (e divertirsi, intendo) credo che il tuo sia un esempio immaginario
La questione è stata sollevata da un mio giocatore alla fine di una prima sessione fatta qualche settimana fa. Le due persone con le quali giocavo vengono da D&D e World of Darkness. Nessuno di loro ha provato altro e mi sono fatto carico di fare l' esperimento di fargli provare TB, con un approccio da "vediamo cosa ne salta fuori". E' così che si comincia no?
« Ultima modifica: 2016-03-05 18:15:58 da Rev.Hyperclit »
E' sbagliato giudicare un uomo dalle persone che frequenta. Giuda, per esempio, aveva degli amici irreprensibili.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe ] Coinvolgere i giocatori in "standby"
« Risposta #5 il: 2016-03-05 18:07:20 »
Attenzione, che è SEMPRE il giocatore a decidere cosa fanno le relazioni: non è un "diritto di veto", è l'autorità di decidere in primo luogo e DIRTELO!

Mai sostenuto il contrario. Le relazioni sono quasi delle estensioni della TB, figuriamoci se, come master, mi sognerei di porre dei veti su quello che fanno. Su quello che pensano e dicono magari si.
La mia idea era anzi di suggerire una gestione a quattro mani tra i giocatori, mettendomi da parte completamente come master riguardo alle relazioni.

Io tendo a giocare TB con le relazioni più simili a "PnG autonomi" (ma con il giocatore della TB che decide).

Per chiarezza, io preferisco TANTO giocare come da esempio 2.

Esempio 1: il giocatore della TB dice "Thordis (relazione della TB) va a sorvegliare il lato sud e poi torna a riferire".
Il GM dice "quando torna, riferisce che ha visto (...)".

Esempio 2: il giocatore della TB dice "la mia TB dice a Thordis di andare a sorvegliare il lato sud e poi tornare a riferire".
Il GM dice "Thordis dice 'sì, capo, vado!'. Quando torna, riferisce che ha visto (...)".

La fiction è IDENTICA, ma il gioco è più "vivo" per i miei gusti, c'è più scambio.

Ricordo male, o c'era un thread qui su GcG in cui si parlava di questi due stili di gioco? ?_?


Fare una variante (o hack) con i PnG gestiti da altri giocatori può essere interessante. :)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Rev.Hyperclit

  • Membro
  • Alessandro
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe ] Coinvolgere i giocatori in "standby"
« Risposta #6 il: 2016-03-05 18:45:15 »
Come modalità sono equivalenti, in gioco ho usato indifferentemente sia l' una che l' altra.
Quando il gioco si accende, non sto più di tanto a badare ai dettagli, tendo a fare più attenzione al flusso generale degli eventi. Magari sbaglio.

Fare una variante (o hack) con i PnG gestiti da altri giocatori può essere interessante. :)

Hai fatto qualche esperimento in merito?
Oltre al framing serrato hai qualche suggerimento in merito al tema del thread?
E' sbagliato giudicare un uomo dalle persone che frequenta. Giuda, per esempio, aveva degli amici irreprensibili.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe ] Coinvolgere i giocatori in "standby"
« Risposta #7 il: 2016-03-07 05:33:01 »
Visto che trovo difficile che due persone dai gusti estetici tanto opposti riescano a giocare insieme (e divertirsi, intendo) credo che il tuo sia un esempio immaginario
La questione è stata sollevata da un mio giocatore alla fine di una prima sessione fatta qualche settimana fa. Le due persone con le quali giocavo vengono da D&D e World of Darkness. Nessuno di loro ha provato altro e mi sono fatto carico di fare l' esperimento di fargli provare TB, con un approccio da "vediamo cosa ne salta fuori". E' così che si comincia no?

Qualcosa non mi torna...  avevi due soli giocatori? Pensavo fossero di più se il problema del tempo di attesa era tanto sentito...  quanto duravano di solito le scene?

(è utile per imparare a darsi un tempo il mettere l'orologio davanti a sè sul tavolo e vedere quanto tempo durano le nostre scene. Spesso non ne abbiamo una chiara percezione (il classico "non ti rendi conto che il tempo passa quando ti diverti")
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe ] Coinvolgere i giocatori in "standby"
« Risposta #8 il: 2016-03-07 11:10:17 »
Fare una variante (o hack) con i PnG gestiti da altri giocatori può essere interessante. :)

Hai fatto qualche esperimento in merito?
Oltre al framing serrato hai qualche suggerimento in merito al tema del thread?
No, nessun esperimento concreto, solo quanto detto sopra.

Altri sugerimenti a tema... ci ho pensato, ma non mi viene in mente molto altro.
A volte è difficile creare un'atmosfera in cui i giocatori collaborino: se sono novellini, non vogliono dire stupidate; se sono giocatori "di lungo corso" con altri giochi hanno una paura boia a mettere le mani dentro 2le scene degli altri" come se ci fosse un muro.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: trollbabe