Autore Topic: [Inglese] Christopher Chinn: A Formula for Narrativism  (Letto 2123 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Vi segnalo questo articolo di Christopher Chinn (in inglese) – l’inventore delle flag – che cerca in poco spazio di fare chiarezza su cosa sia un gioco narrativista (story now).

Mi sembra un articolo interessante.

https://bankuei.wordpress.com/2016/02/27/a-formula-for-narrativism/

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Inglese] Christopher Chinn: A Formula for Narrativism
« Risposta #1 il: 2016-02-29 18:23:07 »
Bankuei (Chinn) ne sa a pacchi, e il suo blog è un ottima risorsa (se solo non avesse la pessima abitudine di raderlo al suolo ogni tanto quando gli girano...  adesso è un po' che non lo fa, ma consiglio di salvarsi sull'hard disk gli articoli che vi interessano di più)

Una delle cose positive è che non si limita a ripetere le cose della teoria, ma le reincorpora in termini pratici: per esempio, in questo articolo non sta definendo il narrativismo (la definizione è negli articoli di Edwards), lo sta descrivendo in termini pratici, cosa succede quando giochi quei giochi nella maniera in cui vanno giocati.
Se si sta giocando un gioco narrativista e non accadono le cose che descrive (tipo il personaggio che ti stupisce, gli esiti non prefissati, etc.) c'è qualcosa che non va.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Inglese] Christopher Chinn: A Formula for Narrativism
« Risposta #2 il: 2016-02-29 19:34:20 »
Infatti, è per quello che mi sembrava interessante. Sul suo blog ci ho sempre trovato della roba valida, come la spiegazione in soldoni del fictional positioning e di come mai sia visto così con sospetto negli ambienti del gioco di ruolo tradizionale (che tendono a scambiarlo con la discrezionalità del GM).

Tags: