Autore Topic: [Apocalypse World] Stoccaggio 7: la prima mossa personalizzata  (Letto 2014 volte)

Daniele Di Rubbo

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In questo periodo sto giocando una campagna di Apocalypse World nel ruolo di MC. La campagna ha nome in codice “Stoccaggio 7”, dal nome del principale insediamento del nostro Mondo dell’Apocalisse.

I PG sono Ada, uno Schianto, che quando lavora si fa chiamare Lady Moore; Doc T, un Angelo; e Marie, uno Strizzacervelli.

Di solito, nelle mie campagne di Apocalypse World, scrivo sempre qualche mossa personalizzata per porre enfasi su qualche aspetto particolare della partita, ma questa volta avevo i miei fronti lì, belli chiari, e non sentivo la necessità di scrivere mosse personalizzate. Non mi andava, non me ne sono mai servite e, per questo, non ne ho scritte.

Durante la penultima sessione – non mi interessa spiegarvi come e perché – è successo che Marie, la nostra Strizzacervelli, abbia avuto modo di fare un grosso casino mentre apriva la mente al maelstrom. Un 6- che genera un gran casino. La segue a ruota libera Ada, anche lei col suo 6- per aprire la mente.

Di fatto i personaggi si trovano catapultati di tre giorni in avanti nel continuum spazio-temporale. Marie è molto scossa e cerca di capire cosa sia successo. Per questo va da Doc T, l’Angelo, perché lui è uno che ne capisce.

Doc T è un bambino di 6 anni ma, nonostante questo, è l’ultimo vero medico rimasto nel mondo: un vero genio. Doc T, quando apre la mente al maelstrom, parla con i personaggi dei cartoni animati che non ha mai potuto vedere.

Doc T chiede al suo maelstrom cosa sia successo a Marie e il suo cartone gli spiega che Marie fa cose pericolose col maelstrom: lei ci parla direttamente, mica come Doc T, che parla coi pupazzetti per parlare col maelstrom, e per questo ne è in parte protetto.

Ma, quando Doc T torna a parlare con Marie, non le dice esattamente questo: le dà una spiegazione pseudo-scientifica, sulla quale io, come MC, decido silenziosamente di costruire.

Marie vuole sapere cosa può aver fatto che abbia determinato questo “salto in avanti” per il quale non ha più alcuna memoria del tempo trascorso in mezzo. Per Marie questa cosa è importantissima, dal momento che alcune sessioni fa abbiamo visto che lei porta al collo un ciondolo con dentro una foto di Marie con un uomo e una bambina. Marie non si ricorda chi siano queste due persone, ma sente di essere collegata profondamente ad esse. Marie ora è spaventatissima, perché crede che questa cosa possa esserle già successa in passato, che possa averle fatto dimenticare e abbandonare la sua famiglia.

Doc T dice a Marie che è il suo fare abuso di sostanze psicoattive, droghe e alcol, a determinare il fatto che il suo collegamento al maelstrom sia così instabile e pericoloso. Doc T dice a Marie, “da medico”, che dovrebbe smettere di farne uso.

La nostra sessione si interrompe poco dopo questa rivelazione. Quando riprendiamo a giocare, la sessione dopo, facciamo il consueto riassunto delle puntate precedenti, prima di rievidenziare le caratteristiche (questa volta ero io a volerle cambiare).

Dopo avere riassunto le ultime rivelazioni, guardo Davide, il giocatore di Marie, e gli dico: «Sai cosa facciamo? Ci scriviamo sopra una bella mossa personalizzata! Prendi la scheda e, nella sezione “Altre mosse”, scrivi: “Quando assumi sostanze psicotrope, conta come aprire la mente al maelstrom”».

Davide scrive e io assieme a lui, nell’agenda nella quale prendo appunti, scrivo la prima mossa personalizzata della nostra campagna.

“Ehi!” mi dirà qualcuno. “Ma questa cosa è possibile? Voglio dire, fare una mossa personalizzata che funzioni su un solo PG?!”.

“Oddio, mi hai messo una pulce nell’orecchio!” rispondo io. Vado a prendere il mio manuale di Apocalypse World in italiano e mi rileggo il capitolo delle mosse personalizzate, e…

Eccolo lì! Ci sono vari esempi, a partire da p. 272, e poi lo trovo, lì, a p. 276, quel testo:

Citazione
  • Puoi creare mosse personalizzate dei personaggi per i personaggi già esistenti dei giocatori
  • Possono contare come avanzamento o meno, a seconda della funzione che svolgono.

E ancora, a p. 280:

Citazione
  • Le mosse personalizzate possono essere su larga scala, situazionali, personali e a uso singolo.

Guardando anche gli esempi, parrebbe proprio che si possa fare. E, dunque, benvenuta alla nostra prima mossa personalizzata!
« Ultima modifica: 2016-02-29 01:32:00 da Daniele Di Rubbo »

Simone Micucci

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Re:[Apocalypse World] Stoccaggio 7: la prima mossa personalizzata
« Risposta #1 il: 2016-02-29 13:11:51 »
Si.
Quando Bineas minaccia un membro della sua banda può manipolarlo con Duro invece che con Caldo.

XD Veniva da una mia giocata.


Comunque Marie quella relazione ce l'ha avuto nitidamente nel futuro. Fagli incontrare il tizio della foto, ma più giovane di come è nella foto. XD

Droghe Cronali!
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Daniele Di Rubbo

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Re:[Apocalypse World] Stoccaggio 7: la prima mossa personalizzata
« Risposta #2 il: 2016-02-29 14:38:48 »
Ci sto lavorando. Attualmente ho poche risposte e tre fronti aperti. Tre fronti nel senso che ci sono tre “masculi” papabili nella vita di Marie.