Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Pareri su vari giochi
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Infine vorrei ricordarti il regolamento del forum, e in particolare:
--- Termina citazione ---
Le lamentele contro il comportamento degli altri utenti, vanno fatte in privato ai moderatori. Sono lì per quello. Mentre il regolamento NON è fatto per essere usato come un randello nelle discussioni fra utenti.
Se un moderatore è parte in causa, basta che segnali la cosa ad un ALTRO moderatore: fra admin e mod siamo in sei, qualcuno lo trovi...
[edit]: il colore blu è riservaro agli interventi di moderazione, sei pregato di non usarlo nei post per non generare confusione
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
Ok, ma non mi pareva il caso di richiedere addirittura l'intervento di un mod. Comunque ho capito, non citerò più il regolamento durante una discussione (anche se mi pareva più corretto ed onesto che altri tipi di esternazione, ma ne prendo atto).
Provvedo a modificare il colore delle citazioni.
Antonio Caciolli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Qui sta parlando nel 2008. Parla di giochi più recenti (di cui potrei pure fare qualche nome...) ed è frustrato dal vedere altra gente giocare a LMVcP in questa maniera sbagliata.
pura curiosità.... quali????? in modo da evitarli eventualmente :)
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
--- Citazione ---[cite]Autore: Antonio[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Qui sta parlando nel 2008. Parla di giochi più recenti (di cui potrei pure fare qualche nome...) ed è frustrato dal vedere altra gente giocare a LMVcP in questa maniera sbagliata.[/p]
[p]pura curiosità.... quali????? in modo da evitarli eventualmente :)[/p]
Quello a cui penso si riferisca Moreno non è tanto il fatto che ci sono titoli da evitare perchè portano ad abitudini sbagliate ma evitare di adoperare stili di gioco e "regole" apprese su taluni sistemi narrativisti per poi adoperarle in altri.
Ogni gdr narrativista essendo diverso va giocato con le sue regole. Ma la tendenza di alcuni giochi creati dopo LMVcP (2005 credo, diciamo del "dopo AiPS" e dei giochi a lui ispirato) che prevedevano possibilità e stili di gioco che mal si adattavano a LMVcP (poste prefissate e formulate in maniera formalizzata, creazione della storia dall'alto, mai entrare "in character", framing direttamente sul conflitto, narrazione più che interpretazione) hanno portato la cattiva abitudine (ad alcuni) di utilizzare tali tecniche anche in altri giochi narrativisti.
E così anche quei gdr che avevano sistemi di gioco profondamente diversi (vedi LMVcP), sono stati usati con quello stile di gioco.
Ora se con AiPS uno stile di gioco più "distaccato", da "autore", può anche funzionare con LMVcP tende a snaturare completamente il gioco.
In conclusione la morale non è evitare di giocare ad AiPS o altri titoli (e ci mancherebbe lol) ma di evitare l'uso di tecniche, stili di gioco e regole apprese in un sistema di gdr in un altro completamente diverso. :-)
Alessandro Piroddi (Hasimir):
tanto per fare le pulci fuori luogo ... narrativo lo è anche lo Storyteller (o almeno gli piacerebbe) ... narrativista, beh, no ;)
so che Lord Zero sa la differenza, è solo che è importante usare le parole giuste, altrimenti il pubblico si fa strane idee :monkey:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa