Autore Topic: Pareri su vari giochi  (Letto 17916 volte)

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
Pareri su vari giochi
« Risposta #45 il: 2009-08-15 18:07:22 »
Quando dico che mi sono preso paura...  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Pareri su vari giochi
« Risposta #46 il: 2009-08-16 00:57:02 »
Czege disse che stava scriveva Acts of Evils per riabituarsi a giocare di ruolo visto che nelle sue sessioni di LMVcP si era abituato ormai a giocare frustranti workshop formali. Che si sia pentito di aver seguito la via del "new wave" ? O che sia semplicemente impazzito lol? :-)
Ed io che stavo seriamente pensando di acquistarlo....
Lord Zero - (Domon Number 0)

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
Pareri su vari giochi
« Risposta #47 il: 2009-08-16 01:31:00 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Czege disse che stava scriveva Acts of Evils per riabituarsi a giocare di ruolo visto che nelle sue sessioni di LMVcP si era abituato ormai a giocare frustranti workshop formali. Che si sia pentito di aver seguito la via del "new wave" ? O che sia semplicemente impazzito lol? :-)

Come si fa presto a tirar fuori storie strane da letture parziali...  :-)

Primo, nella sua lettera ai lettori italiani non diceva questo.
Secondo, per sapere le sue motivazioni per scrivere sia LMVcP che Acts of Evil, basta leggere i due post che avevo già segnalato tempo fa:
In the Clutches of a Game Design e
In the Clutches of a Game Design, part two
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Pareri su vari giochi
« Risposta #48 il: 2009-08-16 01:31:49 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]he si sia pentito di aver seguito la via del "new wave" ? O che sia semplicemente impazzito lol? :-)

Non proprio... prova a leggere quello che ha scritto per l'edizione italiana.
Lo trovi in fondo al manuale di Narrattiva, oppure qui

EDIT: Crosspost con Moreno. E diciamo (credo) praticamente la stessa cosa (lui con più link). Sono quasi commosso :-P
« Ultima modifica: 2009-08-16 01:34:03 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Pareri su vari giochi
« Risposta #49 il: 2009-08-16 03:33:54 »
Non sono strane storie lol... è quello che ha scritto nella postfazione di LMVcP.  :-)

A pag. 68-69 del manuale in italiano di La Mia Vita col Padrone si legge:
"Quando ho scritto LMVcP il mio stile di gioco era caratterizzato da scene fluide che coinvolgevano più PG, un naturale gusto per il RolePlaying e del dialogare in personaggio, ecc... ecc..."

"Con mia grande frustrazione, più recentemente il mio stile di gioco è diventato maggiormente caratterizzato da poste formulate in maniera formalizzata, brusco uso di meccaniche di risoluzione, e da narrazione più che da interpretazione. E vedo tanta gente giocare LMVcP in questa maniera.
Forse, dal momento in cui i giochi indie hanno iniziato a sperimentare con "il gioco a turni", era solo uan questione di tempo il passaggio dall'uso delle meccaniche quando richieste dal role-playing all'uso della struttura di gioco e delle meccaniche per fare un workshop di una narrazione, non so. Ma il mio consiglio per voi è di resistere a questo trend quando giocate LMVcP."

"Se il vostro stile di gioco è già mutato in una forma di "workshop formale" e scambio di narrazioni... beh dovrete aspettare che finisca "Acts of Evils". Lo sto scrivendo per RIADDESTRARMI ad evitarlo.

Cordialmente, Paul Czege."

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite][p]he si sia pentito di aver seguito la via del "new wave" ? O che sia semplicemente impazzito lol? :-)[/p]
[p]Non proprio... prova a leggere quello che ha scritto per l'edizione italiana.
Lo trovi in fondo al manuale di Narrattiva, oppurequi[/p][p]EDIT: Crosspost con Moreno. E diciamo (credo) praticamente la stessa cosa (lui con più link). Sono quasi commosso :-P[/p]

C'era pure la faccina! Non penso mica che abbia sul serio delle patologie psichiatriche.. ma non si capiva?

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
Pareri su vari giochi
« Risposta #50 il: 2009-08-16 05:29:08 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Non sono strane storie lol... è quello che ha scritto nella postfazione di LMVcP.  :-)

Sì, ma i tempi...  mi sembra di tornare alle medie quando ci facevano fare l'analisi logica delle frasi...  =:-I

Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]"Quando ho scritto LMVcP il mio stile di gioco era caratterizzato da scene fluide che coinvolgevano più PG, un naturale gusto per ilRolePlayinge del dialogare in personaggio, ecc... ecc..."

LMVCP è del 2003. Playtesting estensivo dal 2001-2002.

Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Con mia grandefrustrazione, più recentemente il mio stile di gioco è diventato maggiormente caratterizzato da poste formulate in maniera formalizzata, brusco uso di meccaniche di risoluzione, e da narrazione più che da interpretazione. E vedo tanta gente giocare LMVcP in questa maniera.

Qui sta parlando nel 2008.  Parla di giochi più recenti (di cui potrei pure fare qualche nome...) ed è frustrato dal vedere altra gente giocare a LMVcP in questa maniera sbagliata.

Insomma, che scherzavi si capiva, ma anche che stavi dicendo ESATTAMENTE IL CONTRARIO di quello che diceva lui, pure...  :-)

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
Pareri su vari giochi
« Risposta #51 il: 2009-08-16 05:29:57 »
E oltretutto questa spiegazione l'avevo già scritta nello stesso thread della sua lettera...  :-(
« Ultima modifica: 2009-08-16 05:30:12 da Moreno Roncucci »

Pareri su vari giochi
« Risposta #52 il: 2009-08-16 06:48:45 »
Temo di non aver capito cosa vuoi dire Moreno:
Ho affermato che Czege stava scrivendo Acts of Evils per riaddestrarsi ad evitare il frustrante stile di gioco che aveva ormai acquisito (workshop formale): "Se il vostro stile di gioco è già mutato in una forma di "workshop formale" e scambio di narrazioni... beh dovrete aspettare che finisca "Acts of Evils". Lo sto scrivendo per RIADDESTRARMI ad evitarlo."

Perchè sta scrivendo Acts Of Evils (siamo nel 2008 ok)?
Per riaddestrarsi ad evitarlo.
Che cosa?
Il suo recente stile di gioco
Perchè?
Perchè ormai il suo stile di gioco è diventato un frustrante workshop formale.
E com'era prima invece?
Dialogo in personaggio, role-playing, scene fluide, ecc... insomma più gdr.

Cosa ho scritto io?
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Czege disse che scriveva Acts of Evils per riabituarsi a giocare di ruolo visto che nelle sue sessioni di LMVcP si era abituato ormai a giocare frustranti workshop formali.

Non mi pare il contrario. A meno che tu non pensi che io abbia imputato la causa del suo recente stile di gioco alle meccaniche di LMVcP. In questo caso ti assicuro che non rientrava nelle miei intenzioni (ok .. forse avrei dovuto scrivere meno di fretta e spiegarmi meglio), visto che è pure uno dei miei gdr preferiti.

O forse il fraintendimento è dovuto alle frasi seguenti?
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]
Che si sia pentito di aver seguito la via del "new wave" ? O che sia semplicemente impazzito lol? :-)

Erano riferite al fatto di aver deciso di creare un gdr col master intrattenitore all'ennesima potenza che richiedeva settimane di preparazione "pre-avventura" . E a me qui pare quasi un passo indietro verso un gdr un pò più tradizionale (visto che quelle cose fanno paura a tutti noi lol ^_^).

In altre parole: Czege, frustrato da uno stile di gioco che era diventato un workshop formale, ha deciso proprio di cercare la "salvezza" in questo modo? :-)

PS: forse avrei dovuto fare meno economia di parole nel mio primo post per evitare fraintendimenti, sempre che ora sia chiaro. In caso contrario aspetto un tuo (o altrui) intervento.
« Ultima modifica: 2009-08-16 07:04:32 da Lord Zero »

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
Pareri su vari giochi
« Risposta #53 il: 2009-08-16 15:47:42 »
Oh, santa polenta... io me ne tiro fuori che tanto sta' cosa l'ho spiegata due volte (tre con il thread originale) e vedo che si è innescato il solito "meccanismo da forum" in cui invece di una discussione parte una specie di partita di football il cui scopo è impuntarsi a non perdere yards, piantando i tacchetti nel terreno e cercando di resistere con ogni mezzo.

Giusto due cose, non per la discussione, ma per chiarire meglio cos'è Acts of Evil:

1) non è un tradizionale. E' semmai molto, molto più sperimentale e ardito del panorama circostante. Non a caso è in fase di realizzazione da tre anni, perchè cerca di ottenere effetti mai ottenuti da nessun altro gdr.
2) Quando dico che serve un GM "intrattenitore" all'ennesima potenza, non è perchè deve "creare la storia" avendo il totale controllo sul gioco. Per quello basta il primo sfigato che passa. Ma quando il gioco è totalmente sotto il controllo dei giocatori, creazione del PNG compresa, e passa da un epoca all'altra, e da un momento all'altro devi giocare come PNG un servo alla corte di Versailles nel 1750 e un indiano Pawnee nel 1810 e un sacerdote Egizio del 1500 avanti Cristo, e l'azione si svolge nella loro epoca, e te la devi studiare fra una settimana all'altra e poi essere in grado di rappresentarli adeguatamente... ecco, io mi prendo paura! E no, se si trattava di un "tradizionale" non avrei usato la parola "paura".

Pareri su vari giochi
« Risposta #54 il: 2009-08-16 16:54:05 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Oh, santa polenta... io me ne tiro fuori che tanto sta' cosa l'ho spiegata due volte (tre con il thread originale) e vedo che si è innescato il solito "meccanismo da forum" in cui invece di una discussione parte una specie di partita di football il cui scopo è impuntarsi a non perdere yards, piantando i tacchetti nel terreno e cercando di resistere con ogni mezzo.

??? O_O
Calma calma... questa uscita la comprendo ancora meno.

Lungi da me impuntarmi su questioni sterili. Mi pare di essere rimasto aperto alla discussione con tono pacato e critico. Ho chiesto delucidazioni, ed ho pure provato a capire se il mio primo post poteva aver generato fraintendimenti. Ho motivato la mia affermazione... ma non ho trovato altri riscontri che un'analisi logica della frasi, ed un'affermazione detta senza motivazione alcuna. Forse non sono io quello che si impunta.

Forse, anzi che citare la mia frase per intero e scrivere che si trattava di una strana storia, avresti potuto rispondere:
"Nessuna pazzia o ritorno al tradizionale in verità: è semmai molto, molto più sperimentale e ardito del panorama circostante. Non a caso è in fase di realizzazione da tre anni, perchè cerca di ottenere effetti mai ottenuti da nessun altro gdr.
Quando dico che serve un GM "intrattenitore" all'ennesima potenza, non è perchè deve "creare la storia" avendo il totale controllo sul gioco. Per quello basta il primo sfigato che passa. Ma quando il gioco è totalmente sotto il controllo dei giocatori, creazione del PNG compresa, e passa da un epoca all'altra, e da un momento all'altro devi giocare come PNG un servo alla corte di Versailles nel 1750 e un indiano Pawnee nel 1810 e un sacerdote Egizio del 1500 avanti Cristo, e l'azione si svolge nella loro epoca, e te la devi studiare fra una settimana all'altra e poi essere in grado di rappresentarli adeguatamente... ecco, io mi prendo paura!
"

Al che io avrei risposto:
"Ah ok.. allora nessun pentimento ma solo un'ardito intento! :-)
Però il brivido di paura alla schiena permane lo stesso ;-)
"

E finiva li! Eh si... avrei cambiato idea (sempre che una frase scherzosa la si possa definire idea o presa di posizione). Ok forse era troppo facile spiegarsi meglio riguardo il GM Intrattenitore all'ennesima potenza e prep-time lunghissimi (che a tutti noi, ricordando tanto i tradizionali, ci fanno paura :-) ). Ma a volte le strade semplici sono le migliori :-)

Infine vorrei ricordarti il regolamento del forum, e in particolare:
1) Charitable reading: per favore, provate a leggere quanto viene scritto come se gli autori avessero le migliori delle intenzioni. Date sempre e a chiunque il beneficio del dubbio: potrebbe solo non essersi spiegato bene o potreste essere voi a non aver capito correttamente.
Potrei essermi spiegato male (da qui il fraintendimento) o tu aver capito male... sarebbe stato più semplice rispondere in modo chiaro.  

2) Attenzione alle citazioni: a costo di essere un filo prolissi, quotate con cura ed attenzione gli altri utenti.
Non ho ancora capito quale parte del mio intervento è secondo te ESATTAMENTE IL CONTRARIO di quello che dice Czege nella sua postfazione all'edizione italiana di LMVcP e/o la strana storia.

3) Niente dietrologie: Qui si commenta quello che viene scritto e non i motivi – veri o presunti – per cui l’autore di un messaggio avrebbe voluto scriverlo.
Non ho scritto i miei interventi per impuntarmi a non perdere yards!
« Ultima modifica: 2009-08-16 17:36:07 da Lord Zero »

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
Pareri su vari giochi
« Risposta #55 il: 2009-08-16 17:21:02 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Infine vorrei ricordarti il regolamento del forum, e in particolare:

Le lamentele contro il comportamento degli altri utenti, vanno fatte in privato ai moderatori. Sono lì per quello. Mentre il regolamento NON è fatto per essere usato come un randello nelle discussioni fra utenti.

Se un moderatore è parte in causa, basta che segnali la cosa ad un ALTRO moderatore: fra admin e mod siamo in sei, qualcuno lo trovi...

[edit]: il colore blu è riservaro agli interventi di moderazione, sei pregato di non usarlo nei post per non generare confusione
« Ultima modifica: 2009-08-16 17:23:02 da Moreno Roncucci »

Pareri su vari giochi
« Risposta #56 il: 2009-08-16 17:29:56 »
Ok, ma non mi pareva il caso di richiedere addirittura l'intervento di un mod. Comunque ho capito, non citerò più il regolamento durante una discussione (anche se mi pareva più corretto ed onesto che altri tipi di esternazione, ma ne prendo atto).

Provvedo a modificare il colore delle citazioni.

Antonio Caciolli

• Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Pareri su vari giochi
« Risposta #57 il: 2009-08-16 20:30:38 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Qui sta parlando nel 2008.  Parla di giochi più recenti (di cui potrei pure fare qualche nome...) ed è frustrato dal vedere altra gente giocare a LMVcP in questa maniera sbagliata.

pura curiosità.... quali????? in modo da evitarli eventualmente :)

Pareri su vari giochi
« Risposta #58 il: 2009-08-17 01:50:29 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Qui sta parlando nel 2008.  Parla di giochi più recenti (di cui potrei pure fare qualche nome...) ed è frustrato dal vedere altra gente giocare a LMVcP in questa maniera sbagliata.[/p]
[p]pura curiosità.... quali????? in modo da evitarli eventualmente :)[/p]

Quello a cui penso si riferisca Moreno non è tanto il fatto che ci sono titoli da evitare perchè portano ad abitudini sbagliate ma evitare di adoperare stili di gioco e "regole" apprese su taluni sistemi narrativisti per poi adoperarle in altri.
Ogni gdr narrativista essendo diverso va giocato con le sue regole. Ma la tendenza di alcuni giochi creati dopo LMVcP (2005 credo, diciamo del "dopo AiPS" e dei giochi a lui ispirato) che prevedevano possibilità e stili di gioco che mal si adattavano a LMVcP (poste prefissate e formulate in maniera formalizzata, creazione della storia dall'alto, mai entrare "in character", framing direttamente sul conflitto, narrazione più che interpretazione) hanno portato la cattiva abitudine (ad alcuni) di utilizzare tali tecniche anche in altri giochi narrativisti.
E così anche quei gdr che avevano sistemi di gioco profondamente diversi (vedi LMVcP), sono stati usati con quello stile di gioco.
Ora se con AiPS uno stile di gioco più "distaccato", da "autore", può anche funzionare con LMVcP tende a snaturare completamente il gioco.

In conclusione la morale non è evitare di giocare ad AiPS o altri titoli (e ci mancherebbe lol) ma di evitare l'uso di tecniche, stili di gioco e regole apprese in un sistema di gdr in un altro completamente diverso. :-)
« Ultima modifica: 2009-08-17 02:54:46 da Lord Zero »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

• Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Pareri su vari giochi
« Risposta #59 il: 2009-08-17 02:02:01 »
tanto per fare le pulci fuori luogo ... narrativo lo è anche lo Storyteller (o almeno gli piacerebbe) ... narrativista, beh, no ;)
so che Lord Zero sa la differenza, è solo che è importante usare le parole giuste, altrimenti il pubblico si fa strane idee :monkey:
« Ultima modifica: 2009-08-17 02:02:52 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: