Autore Topic: [FATE] domane post prima sessione: abilità e similia  (Letto 2283 volte)

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Ciao, ier sera abbiamo fatto prima sessione di scenario di prova di FATE. Scenario di prova nel senso che con il mio gruppo abbiamo deciso di fare uno scenario per testare / imparare un po' il sistema e poi decideremo se fare campagna più lunga con nuova ambientazione (questa infatti l'ho pre generata io)
In questo topic l'ambientazione :-)
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10502.0.html

A differenza di altre volte non ho avuto occasione di "imparare" un po' il sistema con demo o hangouts prima di proporlo quindi, com'è ovvio, ho un po' di incertezze... sopratutto fra superare un ostacolo e creare un vantaggio: mi sono accorto che ho fatto fare praticamente sempre la prima azione e quasi mai la seconda.

La mia idea è di spiegarvi quel che avevo preparato "narrativamente" e poi spiegare meccanicamente come avevo preparato la cosa e com'è andata e voi mi dite che ne pensate, cosa ho sbagliato, cosa posso migliorare.

ambientazione in strasunto per chi non si vuole leggere l'altro topic: Los Angeles fine anni 40 inizio anni 50, Noir investigativo con tinte “sovrannaturali”, i sovrannaturali sono spiegati in gioco con alieni di altre dimensioni e cose del genere, non c'è “magia” ma fringe science del tempo. L'Iniziativa è una società segreta con cui i PG collaborano tramite Anthony, il referente locale.

Dopo una carrellata puramente introduttiva in un vecchio speakeasy i personaggi, che stavano aspettando Anthony, ricevono un suo messaggio che dice di raggiungerli a casa.

Cosa mi ero preparato: una cosa molto lineare (da prima scena, anche per fare prime esperienze di tiri) in cui
arrivano, hanno la possibilità di sentire spari
L'assassino scappa sfondando la finestra del primo piano e dandosi alla macchia, i Pg o rimarranno in casa o tentano di inseguirlo. Nel primo caso ci saranno alcuni tiri di investigare per indagare la scena del crimine ed il cadavere di Anthony e per scoprire i segreti della casa, nel secondo una sfida contrapposta di inseguimento nella macchia che potrebbe portare ad uno scontro, ma è improbabile (l'assassino è un cullaniano, un vampiro, molto veloce ed è buio).
Se dovessero attardarsi veramente troppo potrebbero incappare nella polizia, ma questa cosa nella mia testa è molto sfumata.
Ovviamente mi aspetto che i 3 pg si possano dividere e fare più cose in contemporanea.

Come è andata, quali i tiri che ho fatto fare.

All'arrivo in macchina faccio fare un tiro percezione a tutti: difficoltà 3, nessuno dei pg ha valori alti, quindi mi aspeto che per loro sia difficile. Infatti solo uno, con un tiro un po' fortunello, riesce a fare successo.
Ho fatto “superare un ostacolo”.
Lo scienziato del gruppo sente uno sparo e vede una siluhette alla finestra.

Inchiodano: il pugile nero, i muscoli del gruppo, scende cerca di aprire la porta e con un semplice superare un ostacolo fa un successo con stile nell'aprirla con una spallata nonostante sia molto pesante (ha talento di supre forza e mi pare lo usi).

Entrando faccio fare a tutti nuovo tiro percezione, il pugile sente rumore di vetri che si rompono al piano di sopra e una figura “saltare” all'esterno. È preoccupato per Anthony e decide di andare di sopra e dice agli altri di controllare il retro della casa.

La bella investigatrice (Faith) passa attraverso la cucina, trova la porta socchiusa, da' un occhio fuori ma non vede nessuno, chiunque fosse è già sparito nella boscaglia e non le sembra il caso di partire per un folle inseguimento.

Sopra c'è Anthony morto con varie ferite ed almeno un colpo di pistola in fronte, il pugile ed un png fanno un giro della casa per vedere che non ci sia nessuno mentre Faith e Charles, lo scienziato, investigano.
Qui abbiamo usato regole collaborative, Faith ha+4, Charles un +2 quindi può dare un +1 al tiro di faith.
Qui primo grosso dubbio: io mi ero preparato in realtà 3 “investigazioni”
- una sul corpo diff 2
- una sulla dinamica diff 4
- una sulla stanza diff 5
che avrebbero dato le seguenti informazioni su un successo: il corpo presenta anche ferite strane, non compatibili con semplici armi da taglio, l'assassino è entrato dalla cucina ha assalito Anthony e dopo colluttazione che dimostra grande forza da parte del primo gli ha sparato per finirlo, c'è del sangue “strano” da una parte che appartiene probabilemente all'assassino.

Mi rendo subito conto che devo aver sbagliato approccio perché Faith ha un bel talento di investigare ma lo può usare una volta per scena, come fa a scegliere quando usarlo se io moltiplico le occasioni? C'è qualcosa che non va.
Opto quindi al volo per eliminare la cosa del sangue: il tipo ha rotto la finestra e un po' di sangue è la sopra, è palese: con un superare ostacolo avrà tutte le altre informazioni. Lei usa il talento il tiro è  decente e quindi riesce.
Ho però di nuovo usato solo superare ostacolo. Forse era meglio creare vantaggio e rilevare aspetti nascosti? Che dite?

Lo scienziato raccoglie il sangue, nell'ambientazione la “magia” è la pseudo scienza, quindi tira fuori un amennicolo e lo spruzza sul sangue, a seconda del colore, se la cosa funziona, potrebbe poi capire se è una persona o un qualche alieno.
Faccio fare tiro volontà superare ostacolo (again!!! troppi?) e fallisce miseramente: decido di sfruttare opzione di farlo riuscire con un costo. C'è una vampata potentissima, tutto il sangue, anche quello rimasto sulla finestra, bolle e prende fuoco per un istante con una vampata per poi scomparire e lasciare un puzzo di zolfo molto penetrante. Scontento del fatto che non ha più sangue a disposizione per altri test, ma con almeno alcune informazioni si mette a scartabellare un libro di appunti per scoprire che aggeggio sia Conoscenze, creare vantaggio (a questo punto il dubbio mi era venuto sui troppi superare ostacolo) e riesce scoprendo l'aspetto: Assassino è un Cullaniano (mostro veloce e potente che a volte si nutre di sangue umano).

Nel frattempo Faith e Tory (il pugile nero) seguono le tracce nella boscaglia e vedono con un tiro di superare ostacolo che il tipo ha saltato dal primo piano atterrando in piedi e correndo via come un fulmine. Porta gli stivali.

Sono poi successe un altro paio di cose (lo scienziato ha trovato camera segreta di Anthony ed altro) ma mi fermo qui...

Oltre a segnalare qualche actual play per vedere in azione le differenze fra ostacolo e creare aspetti a seconda del momento, quali consigli mi potete dare? :-)

ciao ciao e grazie a chi è arrivato a leggere fin qui!!!
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Nicola Urbinati

  • Membro
  • Nicola Urbinati
    • Mostra profilo
    • Dreamlord Games
Re:[FATE] domane post prima sessione: abilità e similia
« Risposta #1 il: 2016-02-01 15:20:06 »
Ciao,

Provo dare alcune mie impressioni.

Intanto, la cosa viene sempre meglio se impostata partendo dalle indicazioni sul manuale di Fate Sistema Base, anche se per una one-shot. Aiuta ad entrare maggiormente nel sistema. (non so se lo hai fatto, non ne hai fatto menzione e presumo quindi di no). Aiuta anche a prendere dimestichezza con quella parte, oltre che con la parte di gioco effettivo.

Citazione
All'arrivo in macchina faccio fare un tiro percezione a tutti: difficoltà 3, nessuno dei pg ha valori alti, quindi mi aspeto che per loro sia difficile. Infatti solo uno, con un tiro un po' fortunello, riesce a fare successo.
Ho fatto “superare un ostacolo”.
Lo scienziato del gruppo sente uno sparo e vede una siluhette alla finestra.
Qui avrei detto semplicemente "sentite degli spari, che fate?". I tiri andrebbero fatti fare solo se loro lo chiedono o fanno qualcosa che lo richieda (qualcosa che sia possibilmente indeciso e interessante sia nel successosia nel fallimento). In questo caso, loro si sono guardati intorno? Fallire cos'avrebbe significato? Eri "pronto" con eventuali costi... Seri e Lievi?
Nel caso si fossero mossi attivamente per controllare, forse "creare vantaggio" poteva essere interessante come tiro: in caso di successo l'aspetto diventa "all'erta", per indicare che sono coscienti del pericolo, altrimenti "qualcuno vi aspetta". Ricordati che in Fate è normale mettere tutto trasparente con i giocatori.

Citazione
Inchiodano: il pugile nero, i muscoli del gruppo, scende cerca di aprire la porta e con un semplice superare un ostacolo fa un successo con stile nell'aprirla con una spallata nonostante sia molto pesante (ha talento di supre forza e mi pare lo usi).
Anche qui: qual'era lo scopo? Entrare? Senza essere visti/sentiti? Non guardare alla singola azione, ma al contesto generale: se non c'è nulla di interessante in gioco (posta) non far tirare. Fai tirare solo se la posta è interessante, a quel punto attivi il flusso dei punti fato per arrivare o meno alla posta e scatta il meccanismo veroe proprio del gioco.

Citazione
Entrando faccio fare a tutti nuovo tiro percezione, il pugile sente rumore di vetri che si rompono al piano di sopra e una figura “saltare” all'esterno. È preoccupato per Anthony e decide di andare di sopra e dice agli altri di controllare il retro della casa.
I tiri sempre "attivi", cioè li chiedono i giocatori, altrimenti gli fai succedere le cose intorno.
Se sono "attivi", determina l'obiettivo: chiaro e definito (saltare la siepe, scalare la montagna, ...) o modifica della situazione a proprio vantaggio (ti ho visto/sentito, sabbia negli occhi, ...)? Da qui decidi se sia superare ostacoli o creare vantaggi.
Anche in questo caso, forse, avrei semplicemente detto "sentite rumori da sopra": non ha molto senso far tirare, se la storia passa da lì.

Citazione
Sopra c'è Anthony morto con varie ferite ed almeno un colpo di pistola in fronte, il pugile ed un png fanno un giro della casa per vedere che non ci sia nessuno mentre Faith e Charles, lo scienziato, investigano.
Qui abbiamo usato regole collaborative, Faith ha+4, Charles un +2 quindi può dare un +1 al tiro di faith.
Qui primo grosso dubbio: io mi ero preparato in realtà 3 “investigazioni”
- una sul corpo diff 2
- una sulla dinamica diff 4
- una sulla stanza diff 5
che avrebbero dato le seguenti informazioni su un successo: il corpo presenta anche ferite strane, non compatibili con semplici armi da taglio, l'assassino è entrato dalla cucina ha assalito Anthony e dopo colluttazione che dimostra grande forza da parte del primo gli ha sparato per finirlo, c'è del sangue “strano” da una parte che appartiene probabilemente all'assassino.
Immagino fosse una Sfida, in Teamwork. Può starci come soluzione narrativa. In genere però le sfide contengono tiri diversi e task diverse per comporre la singola scena. Vedi sotto.

Citazione
Mi rendo subito conto che devo aver sbagliato approccio perché Faith ha un bel talento di investigare ma lo può usare una volta per scena, come fa a scegliere quando usarlo se io moltiplico le occasioni? C'è qualcosa che non va.
Opto quindi al volo per eliminare la cosa del sangue: il tipo ha rotto la finestra e un po' di sangue è la sopra, è palese: con un superare ostacolo avrà tutte le altre informazioni. Lei usa il talento il tiro è  decente e quindi riesce.
Ho però di nuovo usato solo superare ostacolo. Forse era meglio creare vantaggio e rilevare aspetti nascosti? Che dite?
La soluzione è che lo usa solo una volta, nelle altre occasioni spende punti fatomettendo in risalto i propri aspetti, perché no?
Certo, la soluzione di tiro unico per tutta l'investigazione è valido, anzi anche se sono diversi punti di investigazione ci sta benissimo il fare un tiro solo.
Superare ostacolo/Creare aspetti: il risultato (le informazioni in questo caso) può dare aiuto "meccanico" in seguito? Allora è creare vantaggio (gli aspetti usateli solo se effettivamente poi ne vedete un'importanza narrativa di un certo spessore. Per esempio: se userete le informazioni per un futuro processo, potrebbe essere interessante creare un aspetto "indizi importanti". Altrimenti, se sono solo informazioni, è superare un ostacolo.
Citazione
Lo scienziato raccoglie il sangue, nell'ambientazione la “magia” è la pseudo scienza, quindi tira fuori un amennicolo e lo spruzza sul sangue, a seconda del colore, se la cosa funziona, potrebbe poi capire se è una persona o un qualche alieno.
Faccio fare tiro volontà superare ostacolo (again!!! troppi?) e fallisce miseramente: decido di sfruttare opzione di farlo riuscire con un costo. C'è una vampata potentissima, tutto il sangue, anche quello rimasto sulla finestra, bolle e prende fuoco per un istante con una vampata per poi scomparire e lasciare un puzzo di zolfo molto penetrante. Scontento del fatto che non ha più sangue a disposizione per altri test, ma con almeno alcune informazioni si mette a scartabellare un libro di appunti per scoprire che aggeggio sia Conoscenze, creare vantaggio (a questo punto il dubbio mi era venuto sui troppi superare ostacolo) e riesce scoprendo l'aspetto: Assassino è un Cullaniano (mostro veloce e potente che a volte si nutre di sangue umano).
Qui l'hai giocata un pò confusa: se ci riesce (con un costo o meno), ci riesce, non deve fare un altro tiro per sapere che è un alieno.
Di solito è il giocatore a scegliere se riuscire o meno con un costo, il GM sceglie il costo.
Il costo è la scomparsa del sangue? Non è un po leggero? Di solito succede qualcosa di serio, o comincia a succedere, o il PG si prende una conseguenza o un aspetto negativo. Per questo è importante capire se e come tirare.
Probabilmente, la cosa migliore era fare subito un creare vantaggio, superandolo avrebbe scoperto "Sono un Cullaniano", da usare quando lo affrontano per sottolineare che è mentalmente pronto ad affrontarlo sapendo di che si tratta.

Citazione
Nel frattempo Faith e Tory (il pugile nero) seguono le tracce nella boscaglia e vedono con un tiro di superare ostacolo che il tipo ha saltato dal primo piano atterrando in piedi e correndo via come un fulmine. Porta gli stivali.
Qui ci sta, il fallimento con costo poteva portare a un'imbostaca o cose del genere. Quando fai questi tiri, attenzione al fallimento: se decidono di fallire,che succede, si ferma tutto? Quasi sempre meglio far trovare subito le tracce, e vedere che fanno.

Questo, un pò in generale, sui tiri che hai messo in luce.
Spero di aver dato in generale un'idea più chiara di cosa significano le diverse azioni: in generale, dipende da quelloche state raccontando e da come lo volete raccontare.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[FATE] domane post prima sessione: abilità e similia
« Risposta #2 il: 2016-02-01 15:49:48 »
Cosa mi ero preparato: una cosa molto lineare (da prima scena, anche per fare prime esperienze di tiri) in cui
arrivano, hanno la possibilità di sentire spari
L'assassino scappa sfondando la finestra del primo piano e dandosi alla macchia, i Pg o rimarranno in casa o tentano di inseguirlo. Nel primo caso ci saranno alcuni tiri di investigare per indagare la scena del crimine ed il cadavere di Anthony e per scoprire i segreti della casa, nel secondo una sfida contrapposta di inseguimento nella macchia che potrebbe portare ad uno scontro, ma è improbabile (l'assassino è un cullaniano, un vampiro, molto veloce ed è buio).
Se dovessero attardarsi veramente troppo potrebbero incappare nella polizia, ma questa cosa nella mia testa è molto sfumata.
Ovviamente mi aspetto che i 3 pg si possano dividere e fare più cose in contemporanea.

Qui ti do il mio parere personale. Tu dici di aver preparato questa cosa. Proprio oggi pomeriggio mi è capitato di leggere questo articolo, nel quale c’è una parte particolarmente interessante:

Citazione
Questa, per me, è una delle caratteristiche principali. I personaggi di Fate sono proattivi. Fanno succedere cose. La partitaprogredisce come risultato delle loro azioni.

Sembra una cosa presente in tutti i giochi, ma non è veramente così: significa che il railroading non appartiene alle partite di Fate. Se sai cosa succederà, anche in minima parte, allora in qualche misura i personaggi non sono proattivi. Semplicemente cercano il magico "bottone per la prossima scena". Non hanno una vera rappresentanza. E alcuni giochi e stili di gioco sono pesantemente costruiti su quella struttura di gioco. Che va benissimo, semplicemente non penso sia adatto a Fate.

Questo rende interessante anche domandarsi se partite basate su investigazioni siano adatte a Fate, e quanto. In genere le partite basate su investigazioni si basano sul seguire le briciole di pane lasciate indietro, che non è quasi mai proattivo da parte dei giocatori. Rende anche in qualche modo problematico il livello di controllo narrativo che Fate mette nelle mani dei giocatori.

Mi ero già scontrato con questa tematica, vale a dire la preparazione delle partite di Fate, in questo articolo ma, dico io, avevi tutto il tempo del mondo tra una sessione e l’altra: perché non hai semplicemente seguito la procedura per la creazione degli scenari, spiegata nel cap. 9 di Fate Base?

Tu questo non l’hai fatto, e quelle sono regole di Fate.


Qui primo grosso dubbio: io mi ero preparato in realtà 3 “investigazioni”
- una sul corpo diff 2
- una sulla dinamica diff 4
- una sulla stanza diff 5
che avrebbero dato le seguenti informazioni su un successo: il corpo presenta anche ferite strane, non compatibili con semplici armi da taglio, l'assassino è entrato dalla cucina ha assalito Anthony e dopo colluttazione che dimostra grande forza da parte del primo gli ha sparato per finirlo, c'è del sangue “strano” da una parte che appartiene probabilemente all'assassino.

Alla luce di quanto detto sopra, e se hai letto il cap. 9, perché?!

Mi rendo subito conto che devo aver sbagliato approccio perché Faith ha un bel talento di investigare ma lo può usare una volta per scena, come fa a scegliere quando usarlo se io moltiplico le occasioni? C'è qualcosa che non va.
Opto quindi al volo per eliminare la cosa del sangue: il tipo ha rotto la finestra e un po' di sangue è la sopra, è palese: con un superare ostacolo avrà tutte le altre informazioni. Lei usa il talento il tiro è  decente e quindi riesce.
Ho però di nuovo usato solo superare ostacolo. Forse era meglio creare vantaggio e rilevare aspetti nascosti? Che dite?

Qui cominci a vedere i limiti della tua preparazione, che è poco adatta a Fate, appunto.

Innanzitutto, che senso aveva fare tutti quei tiri di Investigazione e, soprattutto, fissare prima le difficoltà e i risultati: in Fate le difficoltà sono drammatiche, nel senso che le fissi a seconda della situazione. Non c’è una difficoltà fissa per fare le cose, decisa a monte e alla quale ti devi uniformare. Il manuale spiega abbastanza bene quali sono i criteri da seguire nel fissare le difficoltà e nessuno di questi prevede fissarle addirittura in anticipo.

Secondariamente, tre tiri per scoprire cose, su tre cose diverse, ma sulla stessa abilità, nella stessa scena? Occhio, i tiri sono sbloccati solo da quello che vogliono fare i PG e sono fatti per ottenere qualcosa, non per seguire una traccia di briciole lasciata dal GM.

Terzo, qui ci vedi bene: avrei fatto tirare il PG per stabilire o scoprire un aspetto sulla scena. Ovviamente, l’aspettò sarà stato legato a qualche informazione emersa durante l’investigazione. Nota: puoi anche non decidere prima dove porterà quel tiro di Investigazione e “navigare a vista”, lasciare che sia il giocatore a stabilire l’aspetto/indizio emerso e limitarti a “collegare i puntini” dell’investigazione in un quadro coerente a valle.


Lo scienziato raccoglie il sangue, nell'ambientazione la “magia” è la pseudo scienza, quindi tira fuori un amennicolo e lo spruzza sul sangue, a seconda del colore, se la cosa funziona, potrebbe poi capire se è una persona o un qualche alieno.
Faccio fare tiro volontà superare ostacolo (again!!! troppi?) e fallisce miseramente: decido di sfruttare opzione di farlo riuscire con un costo.

Ma qui davvero ti serviva questo tiro? Posto che i PG sono competenti, devi davvero farlo tirare (su Volontà?!) per raccogliere del sangue?

Poi, fallito il tiro, sei costretto a dargli un successo con un costo, e sai perché? Diversamente, quel PG sarebbe sembrato un completo cretino. È un ottimo segnale-spia per capire quando stai richiedendo dei tiri non davvero necessari.


Ho letto anche il post di Nicola, qui sopra, e concordo con le sue precisazioni, per cui non aggiungerò altro in merito.

Scusa per il forse eccessivo criticismo: ci tengo che tu capisca cosa va e cosa non va.

P.S. Se vuoi vedere come funziona Fate, sto seguendo gli actual play di Fear a opera di Antonio Amato qui sul forum e trovo che siano ben fatti e che aiutino molto a capire il gioco. Trovi l’ultimo qui e da lì puoi facilmente recuperare gli altri.
« Ultima modifica: 2016-02-01 15:52:26 da Daniele Di Rubbo »

Tags: