Ciao, ier sera abbiamo fatto prima sessione di scenario di prova di FATE. Scenario di prova nel senso che con il mio gruppo abbiamo deciso di fare uno scenario per testare / imparare un po' il sistema e poi decideremo se fare campagna più lunga con nuova ambientazione (questa infatti l'ho pre generata io)
In questo topic l'ambientazione :-)
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10502.0.htmlA differenza di altre volte non ho avuto occasione di "imparare" un po' il sistema con demo o hangouts prima di proporlo quindi, com'è ovvio, ho un po' di incertezze... sopratutto fra superare un ostacolo e creare un vantaggio: mi sono accorto che ho fatto fare praticamente sempre la prima azione e quasi mai la seconda.
La mia idea è di spiegarvi quel che avevo preparato "narrativamente" e poi spiegare meccanicamente come avevo preparato la cosa e com'è andata e voi mi dite che ne pensate, cosa ho sbagliato, cosa posso migliorare.
ambientazione in strasunto per chi non si vuole leggere l'altro topic: Los Angeles fine anni 40 inizio anni 50, Noir investigativo con tinte “sovrannaturali”, i sovrannaturali sono spiegati in gioco con alieni di altre dimensioni e cose del genere, non c'è “magia” ma fringe science del tempo. L'Iniziativa è una società segreta con cui i PG collaborano tramite Anthony, il referente locale.
Dopo una carrellata puramente introduttiva in un vecchio speakeasy i personaggi, che stavano aspettando Anthony, ricevono un suo messaggio che dice di raggiungerli a casa.
Cosa mi ero preparato: una cosa molto lineare (da prima scena, anche per fare prime esperienze di tiri) in cui
arrivano, hanno la possibilità di sentire spari
L'assassino scappa sfondando la finestra del primo piano e dandosi alla macchia, i Pg o rimarranno in casa o tentano di inseguirlo. Nel primo caso ci saranno alcuni tiri di investigare per indagare la scena del crimine ed il cadavere di Anthony e per scoprire i segreti della casa, nel secondo una sfida contrapposta di inseguimento nella macchia che potrebbe portare ad uno scontro, ma è improbabile (l'assassino è un cullaniano, un vampiro, molto veloce ed è buio).
Se dovessero attardarsi veramente troppo potrebbero incappare nella polizia, ma questa cosa nella mia testa è molto sfumata.
Ovviamente mi aspetto che i 3 pg si possano dividere e fare più cose in contemporanea.
Come è andata, quali i tiri che ho fatto fare.
All'arrivo in macchina faccio fare un tiro percezione a tutti: difficoltà 3, nessuno dei pg ha valori alti, quindi mi aspeto che per loro sia difficile. Infatti solo uno, con un tiro un po' fortunello, riesce a fare successo.
Ho fatto “superare un ostacolo”.
Lo scienziato del gruppo sente uno sparo e vede una siluhette alla finestra.
Inchiodano: il pugile nero, i muscoli del gruppo, scende cerca di aprire la porta e con un semplice superare un ostacolo fa un successo con stile nell'aprirla con una spallata nonostante sia molto pesante (ha talento di supre forza e mi pare lo usi).
Entrando faccio fare a tutti nuovo tiro percezione, il pugile sente rumore di vetri che si rompono al piano di sopra e una figura “saltare” all'esterno. È preoccupato per Anthony e decide di andare di sopra e dice agli altri di controllare il retro della casa.
La bella investigatrice (Faith) passa attraverso la cucina, trova la porta socchiusa, da' un occhio fuori ma non vede nessuno, chiunque fosse è già sparito nella boscaglia e non le sembra il caso di partire per un folle inseguimento.
Sopra c'è Anthony morto con varie ferite ed almeno un colpo di pistola in fronte, il pugile ed un png fanno un giro della casa per vedere che non ci sia nessuno mentre Faith e Charles, lo scienziato, investigano.
Qui abbiamo usato regole collaborative, Faith ha+4, Charles un +2 quindi può dare un +1 al tiro di faith.
Qui primo grosso dubbio: io mi ero preparato in realtà 3 “investigazioni”
- una sul corpo diff 2
- una sulla dinamica diff 4
- una sulla stanza diff 5
che avrebbero dato le seguenti informazioni su un successo: il corpo presenta anche ferite strane, non compatibili con semplici armi da taglio, l'assassino è entrato dalla cucina ha assalito Anthony e dopo colluttazione che dimostra grande forza da parte del primo gli ha sparato per finirlo, c'è del sangue “strano” da una parte che appartiene probabilemente all'assassino.
Mi rendo subito conto che devo aver sbagliato approccio perché Faith ha un bel talento di investigare ma lo può usare una volta per scena, come fa a scegliere quando usarlo se io moltiplico le occasioni? C'è qualcosa che non va.
Opto quindi al volo per eliminare la cosa del sangue: il tipo ha rotto la finestra e un po' di sangue è la sopra, è palese: con un superare ostacolo avrà tutte le altre informazioni. Lei usa il talento il tiro è decente e quindi riesce.
Ho però di nuovo usato solo superare ostacolo. Forse era meglio creare vantaggio e rilevare aspetti nascosti? Che dite?
Lo scienziato raccoglie il sangue, nell'ambientazione la “magia” è la pseudo scienza, quindi tira fuori un amennicolo e lo spruzza sul sangue, a seconda del colore, se la cosa funziona, potrebbe poi capire se è una persona o un qualche alieno.
Faccio fare tiro volontà superare ostacolo (again!!! troppi?) e fallisce miseramente: decido di sfruttare opzione di farlo riuscire con un costo. C'è una vampata potentissima, tutto il sangue, anche quello rimasto sulla finestra, bolle e prende fuoco per un istante con una vampata per poi scomparire e lasciare un puzzo di zolfo molto penetrante. Scontento del fatto che non ha più sangue a disposizione per altri test, ma con almeno alcune informazioni si mette a scartabellare un libro di appunti per scoprire che aggeggio sia Conoscenze, creare vantaggio (a questo punto il dubbio mi era venuto sui troppi superare ostacolo) e riesce scoprendo l'aspetto: Assassino è un Cullaniano (mostro veloce e potente che a volte si nutre di sangue umano).
Nel frattempo Faith e Tory (il pugile nero) seguono le tracce nella boscaglia e vedono con un tiro di superare ostacolo che il tipo ha saltato dal primo piano atterrando in piedi e correndo via come un fulmine. Porta gli stivali.
Sono poi successe un altro paio di cose (lo scienziato ha trovato camera segreta di Anthony ed altro) ma mi fermo qui...
Oltre a segnalare qualche actual play per vedere in azione le differenze fra ostacolo e creare aspetti a seconda del momento, quali consigli mi potete dare? :-)
ciao ciao e grazie a chi è arrivato a leggere fin qui!!!