Autore Topic: [Trollbabe] Creazione avventura scala 1  (Letto 3907 volte)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Creazione avventura scala 1
« il: 2013-02-20 10:07:52 »
Ultimamente ho giocato a Trollbabe con Elia Morettini e Simone Micucci, Elia era GM alla sua prima esperienza. Nonostante non avesse letto il manuale, Elia ha creato due belle avventure e ci siamo divertiti.
Un po' di tempo fa chiacchierando con Daniele Di Rubbo questi ha esposto a me e Simo dei dubbi, ne abbiamo parlato e ci siamo resi conto che i suoi problemi consistevano che tendeva a non andare al punto del gioco, si perdeva in descrizioni e altre cose inutili in Trollbabe, come incontri con png che non hanno relazioni con la posta.

Visto che a volte anche io ho avuto difficoltà a creare avventure di Trollbabe, (in particolare ho visto che le più difficili sono quelle a scala 1) ho deciso di scriverne una qui, in modo da dare un esempio a tutti.

TROLLBABE

Nome: Raksha
Numero: 5

Combattimento da 1 a 4 - a mani nude
Magia da 6 a 10 - magia troll
Sociale da 1 a 5 - determinata

Corna: nere, da ariete.
Capelli: neri, lunghi raccolti i una treccia.
Un oggetto umano: corno da caccia a forma di drago, con decorazioni in oro.
Un oggetto troll: collana di artigli d'orso con rune incise.

Ecco la mia prima trollbabe, la userò come esempio e mi immagino che punti il dito sulla mappa.
La zona è un triangolo di pianura definito da montagne, foresta e un fiume che dalle montagne scende a valle.


CREAZIONE AVVENTURA


DOVE

Dal manuale: «il tuo compito consiste nell'immaginarti il suo aspetto, come si presenta a una persona a piedi in quella zona.»

Il fiume scende dalle montagne, non è molto grande, ma le sue acque sono piuttosto impetuose. La zona di pianura è piuttosto piccola e da un lato la foresta, arriva proprio a ridosso della sponda del fiume. Non molto lontano si vedono delle montagne maestose e tutto attorno la vegetazione è tipica delle zone collinari, abeti, pini, querce, e animali come cervi e lupi.


CHI

Dal manuale: «Quando pensi ad un'area [qualsiasi], ci sono persone [umani e/o troll]? Quante? Che stanno facendo? Coltivano il terreno, viaggiano, combattono o cosa?»

Vicino al fiume, tra gli alberi vedo una tribù di troll, di 6 elementi circa. I troll vivono di caccia e pesca in questa zona selvaggia, vivono in rozze tende fatte di pelli e sembrano stanziali.
Nella foresta vedo un uomo che vive da solo, ma ha l'aspetto di un cacciatore.


COSA – POSTE E CONSEGUENZE

Dal manuale: «Ora immagina una Posta: una persona, o magari un luogo o un oggetto, che altri personaggi desiderano. Lo vogliono per possederlo, per distruggerlo, per esaltarlo; per qualche motivo, insomma.»

Il Fiore dell'Alba è una pianta magica e unica, si dice sia nato dal primo raggio di sole.
I troll considerano quel fiore sacro e a ogni stagione officiano un rituale, che utilizza la magia del fiore per garantire loro salute.
L'umano ha bisogno dell'intera pianta (radici comprese), per poter preparare una medicina da dare alla sua sposa malata.


CHI NELLO SPECIFICO

Qui dovrò dare un nome e descrivere, chi è direttamente legato alla posta.

Thorak è lo sciamano della Tribù dell'Alba, la tribù esiste da generazioni ed egli sa che è grazie al fiore che i loro figli nascono sani e crescono forti, tanto da sconfiggere facilmente qualunque altra tribù tenti di insediarsi lì.

Bertrand è un cacciatore che ha viaggiato in lungo e in largo. Quando ha trovato l'amore e ha deciso di sposarsi, la moglie ha contratto una malattia mortale ed egli le ha promesso che avrebbe trovato una cura.



Che dite, vi piace?
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Creazione avventura scala 1
« Risposta #1 il: 2013-02-20 12:04:08 »
direi di si. sembra una di quelle storie che ho letto in 10 forme diverse tra libri, fumetti e film. sono quasi sicuro ce ne fosse una simile con zio paperone da qualche parte.

lungi da me dire che questa cosa sia un male, eh! è proprio di clichè simili che trollbabe prospera!

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Creazione avventura scala 1
« Risposta #2 il: 2013-02-20 12:56:27 »
Non deve per forza essere originale per funzionare, tanto è sicuro che la Trollbabe facendo quello che vuole creerà una storia bella. A Scala 1 bisogna pensare a cose semplici, molti si bloccano cercando di inventarsi chissà quali trame e finendo per metterci mezz'ora a scrivere i 4 punti.

Inoltre se si parla di giocata singola/demo la cosa migliore è presentare un'avventura che contrapponga umani e troll, perché mette la trollbabe automaticamente in una posizione scomoda, essendo una donna grande e forte con le corna.

Appena ne avremo il tempo io e Simo faremo una giocata, scriverò tutto e lo posterò qui, così avrete anche un esempio di come frammare le scene e gestire i conflitti.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Creazione avventura scala 1
« Risposta #3 il: 2013-02-20 13:17:00 »
Appena ne avremo il tempo io e Simo faremo una giocata, scriverò tutto e lo posterò qui, così avrete anche un esempio di come frammare le scene e gestire i conflitti.

fanmail anticipata

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Creazione avventura scala 1
« Risposta #4 il: 2013-02-20 13:33:07 »
Questo perché un problema frequente che ho riscontrato nei GM inesperti con cui ho giocato era fare il framing delle scene (sopratutto le prime) in situazioni che non avevano niente a che fare con la posta.

Era successo a Daniele di Rubbo con me. Aveva creato una situazione in cui un Troll e un umano si contendono un'anfora con dentro l'anima dell'innamorata dell'umano....e mi fa il primo framing su due boscaioli che segano una pianta.

Io ho fatto un pò di cose, ci ho interagito un pò ecc ecc...mi son fatta invitare da loro a scroccargli cibo ecc cc e alla fine della scena (era una giocata di prova per togliere alcuni dubbi al DiRubbo) ho chiesto a Daniele che legami avessero quei png con la posta.

Lui ha detto "nessuno, non sanno manco che esiste"

Ma dico io.....ma fammi arrivare al fiume dove il troll sta bevendo acqua con l'anfora.
Fammi arrivare dall'umano che affila le armi.
Fammi arrivare da due amici dell'umano che lo stanno tenendo fermo perché vuole fare la pelle al troll.
Fammi arrivare al Troll che sta seguendo le tracce di un "umano infido" che gli ha rubato un'anfora magica.

Fammi arrivare da qualcuno che in qualche modo c'entra con la posta. Che ci tiene. Che non può vedermi come una sconosciuta neutrale.
Fammi arrivare da qualcuno che può innescare un Punto di Svolta (gergo tecnico per GM).

Non da uno sconosciuto casuale che fa cose casuali di routine casuale. Hai paura di interessarmi troppo con le cose che hai scritto?
Fammi vedere la tua avventura, cappero! Sto giocando a Trollbabe a posta! ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Rev.Hyperclit

  • Membro
  • Alessandro
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Creazione avventura scala 1
« Risposta #5 il: 2016-01-27 23:05:07 »
Ciao a tutti!
Riesumo questo vecchio thread per porre una domandina (ina ina :) ) in merito alla preparazione di un avventura a Trollbabe.
Come mai il manuale pone l' accento sulla necessità di creare "al momento" un' avventura?
E' sbagliato giudicare un uomo dalle persone che frequenta. Giuda, per esempio, aveva degli amici irreprensibili.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Creazione avventura scala 1
« Risposta #6 il: 2016-01-28 02:10:07 »
Ciao!

Sinceramente non so dirtelo.
Se sono rilassato mi ci vanno 5 minuti a fare un'avventura di TB, non ho ragione di prepararmele in anticipo.

In questo periodo sto giocando a TB parecchio con Saverio (mi ha fatto da GM in solitario, per 4 avventure fino a scala 4. E ora sta facendo da GM a me e un altro ragazzo) e noto una cosa interessante nel nostro modo di fare le avventure: nella prima avventura non hai chissà quali appigli, il giocatore indica un punto sulla mappa e il GM ci fa l'avventura. Ma mano a mano che giochiamo, che affrontiamo situazioni e viviamo altre avventure si formano delle aspettative sul mondo, si aggiungono dettagli, luoghi, situazioni e altri personaggi. E quando scegliamo l'avventura successiva non prendiamo un luogo a caso, ma andiamo in un luogo perché vogliamo un'avventura in QUEL luogo (magari c'è un re di cui abbiamo sentito parlare e vogliamo andarci. Magari è la terra natale di uno schiavo che abbiamo preso come Relazione e vogliamo riportarlo a casa).

In questo senso per il GM è praticamente impossibile crearsi un'avventura prima. Ha bisogno di sapere com'è finita l'avventura precedente e ha bisogno di sapere dove andrà la TB.
Nulla vieta di accumulare spunti e idee (anzi è normale), ma all'atto pratico la creazione dell'avventura vera e propria non può cominciare prima che il giocatore ti dica Dove va la TB.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Rev.Hyperclit

  • Membro
  • Alessandro
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Creazione avventura scala 1
« Risposta #7 il: 2016-01-29 03:03:59 »
Chiarissimo, grazie :)
Ho chiesto perchè non avendo altri dati e senza riferimenti specifici, in una fase iniziale di gioco non mi sembrava che ci fossero degli "elementi leganti", chiamiamoli così, che collegassero una posta ad una specifica location.
Faccio un esempio:

Caimal è un capovillaggio che vuole uccidere lo sciamano dei troll delle Caverne Nere, perchè controlla dei branchi di lupi e con essi massacra le pecore delle sue greggi.
Posta: lo sciamano, Naragh, vive o muore. 

Uno spunto come questo, una volta annotato può essere adattato ad un sacco di location al momento no?
Similmente anche l' esempio postato da Giulia. Avere un po di spunti del genere, anche masterizzando giochi old school mi ha sempre fatto comodo. Chiaramente facendoci la mano si impara a lavorare rapidi, e improvvisare tutto in pochi minuti è certamente fattibile, oltre che allettante.
Quello che mi domandavo era se in qualche modo ci fosse una ragione (da manuale) a dover creare tutto sul momento, legata magari alla struttura o allo spirito del gioco. 
 
« Ultima modifica: 2016-01-29 03:06:07 da Rev.Hyperclit »
E' sbagliato giudicare un uomo dalle persone che frequenta. Giuda, per esempio, aveva degli amici irreprensibili.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Creazione avventura scala 1
« Risposta #8 il: 2016-01-29 03:54:25 »
Si, in sostanza hai una serie di spunti tuoi, che poi adatti e personalizzi andando a completare l'avventura dopo che il giocatore ha scelto la nuova location.
Per quanto ne so è perfettamente in linea con lo spirito e lo stile del gioco!!
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Trollbabe] Creazione avventura scala 1
« Risposta #9 il: 2016-01-29 09:23:46 »
Scusate se mi inserisco ma, da quel poco che mi ricordo solo la prima avventura, va fatta teoricamente in pochi minuti, mentre gli altri giocatori creano le trollbabe. Di fatto, dalla seconda avventura in poi, puoi prenderti più tempo, siccome le nuove avventure si creano tra una sessione e l’altra. O no?

Re:[Trollbabe] Creazione avventura scala 1
« Risposta #10 il: 2016-01-29 11:03:30 »
Sì, dopo la prima avventura io di solito ho tutto il tempo per preparare l'avventura basandomi sul luogo scelto e sugli elementi emersi nelle precedenti sessioni.

Una mia tecnica, quando penso ad un'avventura è quella di cercare delle immagini del luogo indicato e provare ad immaginarmi la situazione rispondendo alle domande Chi , Cosa, etc... Una fotografia o un disegno, di solito mi aiuta molto a velocizzare questa cosa.

Tags: