Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Lato Ghemistia e Simulazionista?

<< < (5/5)

Mattia Bulgarelli:
Nah, tranquillo, lo lasciamo qui e basta.
Se hai bisogno di qualcosa di più specifico, apri un altro thread dove pensi che sia più appropriato (i thread più "mirati" sono anche quelli più utili per chi li apre, perché si fanno notare di più dal titolo).
E grazie del riguardo per la "pulizia". ^_^

Felix:
Sono possibili giochi che mischino questi tre obiettivi principali (story now/step on up/ right to dream) oppure sono automaticamente giochi scritti male?

Il Cypher System di Cook sarebbe un ibrido tra step on up e story now? Possibile? (domanda per chi conosce il gioco)

Non ho ben capito cosa contraddistingue il right to dream dallo story now.

grazie per il thread

Daniele Di Rubbo:
Stando a quello che ha detto e scritto Ron Edwards a riguardo, le creative agenda si escludono automaticamente l'una con l'altra. In poche parole, non è assolutamente possibile scrivere un gioco che spinga coerentemente verso più di una creative agenda per volta. Un gioco del genere diventa automaticamente incoerente.

Moreno Roncucci:
Daniele ha già dato la risposta giusta. Se vuoi la spiegazione più tecnica vai a leggere i thread che ho elencato nel mio elenco di thread in cima a questa sezione del forum. Altrimenti in breve, anche a livello intuitivo: le CA sono SCALE DI PRIORITÀ, "In questo gioco questo è più importante di quello", quindi chi le vede come indicatori della PRESENZA di qualcosa in un gdr, non ci ha capito un tubo.  Se qualcuno scrive un gdr dove ci sono tutti gli elementi dei giochi di tutte le CA... ha fatto un gioco che ha gli stessi elementi di quelli, perchè sono gli stessi elementi presenti in tutti i gdr. "Con il mio gioco puoi giocare con la CA che vuoi"? Benvenuto nel club di "tutti i gdr sl mondo, coerenti o incoerenti", visto che questa cosa è vera per tutti! Potevi presentare un foglio bianco e avevi ottenuto lo stesso risultato, bravo! Sai che conquista....

-------------qualche thread per approfondire....
[salvataggi] creative agenda http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,957
[teoria] cosa succede con i giochi incoerenti  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,100
Qual è la Creative Agenda del mio gruppo?  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,217
[Recupero] Tratti SIM e Tratti NAR http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1781
Una correzione alla terminologia che ho usato in qualche vecchio post: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3239
Reward e Creative Agenda  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5381.0.html
...e un rant sulle cazzate che si dicono al riguardo...
[teoria] cosa succede con i giochi incoerenti  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,100 )

Un gioco è coerente quando è chiaro sulle priorità. Che fra A e B in quel gioco devi dare la precedenza ad A. Un gioco è incoerente quando non è chiaro, non dice niente o dice cose diverse in punti diversi.

Ora, secondo te un gioco che ti dice "fai te, io non ti dico qual'è la cosa che ha priorità", è il mistico grimaldello che ti consente di forzare le porte della legge e di gridare "io domino tutte le priorità dell'universo!".... o è semplicemente della carta straccia che non ti spiega manco come la devi giocare?    8)

Se qualcuno mi dice "con il mio gioco ci puoi giocare a tutte e tre le CA" il mio cervello traduce la frase subito come "il mio gioco è una schifezza"

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa