Autore Topic: Reign di Greg Stolze  (Letto 4956 volte)

Reign di Greg Stolze
« Risposta #15 il: 2009-07-01 10:30:17 »
Credo che la spiegazione sia utile, però se Moreno non riesce a postare il link in cui si era già parlato del Vanilla NAR, forse è meglio aprire in thread specifico a parte.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Reign di Greg Stolze
« Risposta #16 il: 2009-07-01 10:49:55 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]No, scusate, so che è un pesante drift, ma dalle spiegazioni riportate da Moreno non ho capito che cosa si intenda quando si parla di "vanilla". Una spiegazione di "Director Stance, atypical distribution of GM tasks, verbalizing the Premise in abstract terms" mi aiuterebbe molto penso...


In breve, perchè serve qui parlando di Reign, ma se il discorso si allunga va in un altro thread: sono tutte quelle cose che la gente superficialmente associa al narrativismo, tipo la narrazione ai giocatori, una premise fissa e focalizzata, e così via. Tutta roba che in realtà non definisce il narrativismo. (se adesso mi chiedi cos'è la Premise, ti tocca aspettare che ci arrivi con le mie future lezioni sul Big Model... ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Reign di Greg Stolze
« Risposta #17 il: 2009-07-01 11:49:32 »
Detto in altre parole, e' giocare narrativista con un regolamento che fa pochissimo (o nullo) uso di tecniche piu' "vistosamente" narrativiste: l'addressing della premise e' fatto dai giocatori attraverso i propri personaggi giocati in maniera non "visibilmente" diversa da un gioco classico.
(temo che pero' questa spiega sia comprensibile solo a chi ha gia' idea di cosa stiam parlando)

Reign di Greg Stolze
« Risposta #18 il: 2009-07-01 11:55:33 »
Come dire che non hai nulla nel System che spinge verso la Premise? (o il "risolvimento della Premise")
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Reign di Greg Stolze
« Risposta #19 il: 2009-07-01 12:18:57 »
Citazione
Come dire che non hai nulla nel System che spinge verso la Premise? (o il "risolvimento della Premise")


se fosse così non sarebbe fatto per lo story now.
no, non hai tecniche strambe che lo fanno, ma puoi avere cose come le key di tsoy, o gli attributi spirituali di tros, che bastano e avanzano.

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
Reign di Greg Stolze
« Risposta #20 il: 2009-07-01 12:22:45 »
state andando OT, aprite un topic a parte.
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Reign di Greg Stolze
« Risposta #21 il: 2009-07-01 19:44:01 »
REIGN è, in parole povere, un bellissimo parpuzio.

E' un normale gdr tradizionale, nè più ne meno.
Le Passioni danno bonus e malus ai dadi, quindi hanno grande impatto, vero, ma non sono nemmeno lontanamente d'impatto come quelle di tRoS che garantivano PX :P

E' un tradizionale "buono" perchè relativamente poco bucato.
Ed è certo "vanilla" nel senso che il regolamento non fa un cazzo per supportare una qualsivoglia CA :monkey:

Per il resto è "il solito" : tutte le autorità stanno bene o male in mano al GM, che decide quand'è che tutto è opportuno, quanti sono i bonus, le difficoltà, premia con i PX, etc.
Il regolamento è sufficientemente solido da non richiedere poi così tanto Meister Fiat, ma l'impianto resta tradizionalissimo, e si sente.

Poi a me l'ORE nello specifico non entusiasma, ma ne riconosco l'efficacia e la funzionalità, che uniti agli OTTIMI consigli di gestione di Greg, ed al suo stile piacevolissimo da leggere, ed alle sue idee per il setting molto intriganti, ed alle ottime idee per Arti e Magia ... beh rendono REIGN davvero un gran bel gioco di cui non rimpiango l'acquisto.
Certo... resterà ingiocato sul mio scaffale ... ma c'è di peggio :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: