Autore Topic: [FATE][ambientazione] Dark Angel: hard boiled urban fantasy nella L.A. anni 50  (Letto 2734 volte)

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Ciao,
io ed il mio gruppo stiamo pensando di provare FATE. Prima di buttarci in una campagna facendo tutta l'ambientazione abbiamo deciso di procedere così: facciamo uno scenario di 2/3 sessioni con ambientazione e personaggi pregenerati e poi, se il sistema ci si addice, faremo il tutto da zero per campagna vera. L'idea è che così avremo modo "di sbagliare" con il sistema per qualche sera, capire come fuziona in modo che poi sapremo creare meglio l'ambientazione che ci va.

Dopo aver guardato un po' in giro ho deciso di non usare una cosa già fatta, ma di provare a pregenerare il tutto da me, che sono ovviamente il GM, in modo da impratichirmi con il tutto.

Ecco il risultato avendo usato il sistema di Scintille di FATE per creare l'ambientazione. Per il momento non ho fatto le abilità e talenti dei pg, quando le farò aggiornerò la cosa.

Cosa vi chiedo? Sostanzialmente un parere su formulazione degli aspetti dell'ambientazione e dei pg, se vi pare che nelle 3 fasi di creazioni ho fatto tutto bene oppure no...

L'idea generale che è emersa, la spiego in breve perchè serve, è che sia un hard boiled urban fantasy: i personaggi sono tutti nella zona grigia della Los Angeles degli ultimi anni 40/primi 50, con il fatto che ci sono esseri sovrannaturali (che vengono però definiti Extraterresti) e che all'inizio del gioco faranno parte di una "iniziativa" che indaga e cerca di tenere sotto controllo l'influenza aliena.
Per fare le tre fasi dei pg ho spostato verso il successivo la scheda: quindi per fare la seconda fase del pg 1 ho guardato la scheda del quarto, del pg 2 quella del primo etc, aumentando di uno per la terza...

ecco a voi i miei appunti...

Ispirazioni
Niente è come sembra
rocambolesco ed insolito
Società segrete
Intrighi dentro intrighi


Genere
hard boiled - urban fantasy


Scala Media - I Fatti
- Anni 50 - Los Angeles
- l'Iniziativa ass segreta che protegge l'umanità
- ExtraTerresti, in realtà tutti sovrannaturali classici
- ETs sono più infiltra e corrompi che acchiappa e mangia
- ci sono persone con  abilità sovraumane


Titolo
Dark Angels
hard boiled urban fantasy

Scintille
- La città è marcia nel midollo
- L'Iniziativa è troppo segreta
- C'è un nuovo player in town
- Ci sono troppi nuovi Dotati
- Il capo locale dell'iniziativa è
 morto in circostanze misteriose

Problemi e volti
problema di Retaggio: La città è marcia fino al midollo - Aspetto L.A. è una città corrotta nel midollo
Sostenitore: Magnano il boss della mafia
abilità: Contatti
Oppositore: Rick Tomson
Poliziotto pulito
abilità: Investigare

Problema Corrente: A new player in town - Aspetto Black Hats and Shades everywhere
Sostenitore: Terry Fum
Agente Blue Hand
abilità: Combattere
Oppositore: John Faraday
Cospirazionista
abilità: Volontà

Problema Imminente: L'Iniziativa è troppo segreta  - Aspetto L'iniziativa è troppo segreta
Sostenitore: Anthony Head
Il boss dell'iniziativa locale
abilità: Conoscenze
Oppositore: Gery Stone
Voce al telefono, il boss del boss
abilità: Raggirare

Luoghi
Lo Svantaggio - Il locale dove si incontrano i membri dell'iniziativa - Aspetto:Vecchio Speakeasy
le Strade di L.A.  - vanno su e giù, con tante curve e tramvie nel mezzo  - Aspetto: Tortuose ed infide

Personaggi creati per adesso senza abilità e talenti... EDIT: ho completato pg con abilità e talenti e li ho messi sotto, quindi li ho tolti da qui per economia di lettura di chi dovesse capitare...

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10502.msg185030.html#msg185030
« Ultima modifica: 2015-12-08 23:43:03 da Pippo_Jedi »
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Nicola Urbinati

  • Membro
  • Nicola Urbinati
    • Mostra profilo
    • Dreamlord Games
Beh, a me sembra molto figo!
Dai tuoi appunti anche le scintille hanno funzionato bene, mi sembrano dei bei personaggi in un bel mondo.
Come ti è sembrato il sistema?
Ti ha aiutato? Ti si è messo in mezzo?

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Scusate se mi intrometto,ma volevo sapere cosa sono le scintille. Ho letto il manuale inglese,e non le ricordo..
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Scintille di FATE scaricabile in italiano qui:
http://www.fateitalia.it/risorse/materiale-da-scaricare/category/6-risorse-generiche-per-fate
è un sistema più guidato del base per creare le ambientazioni, niente di incredibile, ma struttura un po' meglio la fase di creazione e devo dire fuziona molto bene. :-)

Le scintille sono "possibili problemi e questioni" ma non sono problemi con aspetti veri e propri. sono cose che potremmo vedere o magari no, ma che contribuiscono in modo importante al processo di creazione. Idea molto utile :-)

Per il resto abbastanza bene: c'è il problema di impratichirsi a scrivere aspetti e di "centrarli" e dall'altra parte c'è la cosa che prima scrivi il concetto del PG, poi il suo background, quindi da una parte nel fare le tre fasi ho "lasciato libera l'immaginazione" dovendo fare tutti i pg da solo, però allo stesso tempo dovevo, per ciascun pg, farlo "tornare" al concetto iniziale.
Poi chiaramente è una fase molto collaborativa e quindi farla da solo è più lenta e complicata a meno di non avere personalità multiple :-P

Unica nota negativa è la parte del manuale base in cui si spiegano le fasi 2 e 3. a mio avviso non è chiara per nulla e c'ho messo un po' a capire esattamente cosa fare.
La confusione viene fuori dal fatto che ti vien detto che ogni giocatore prende la propria scheda e la passa, ad esempio a sinistra. Il giocatore che la riceve la guarda e poi decide come contribuisce alla storia andando a scrivere un aspetto.
Beh, nella spiegazione non è affatto chiaro che il giocatore ricevente legge la scheda dell'altro pg, la propria, e poi scrive sulla PROPRIA la parte della propria storia in cui ha interagito con il pg della scheda ricevuta e scrive un aspetto per sè. c'ho messo un po' a capire per bene la cosa...  :-\

per il resto ok  :)
nei prossimi giorni farò abilità, talenti e resto :-)

Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
I PG completati con abilità e talenti...

Nome: Faith Cardingan
Aspetto concetto base: Investigatrice sotto mentite spoglie
Problema: Non mi piego di fronte a nessuno

descrizione: una giovane donna, bella, intelligente e di conseguenza sicura si sé. Bionda con occhi azzurri e lunghe gambe potrebbe posare per una rivista di moda.
 
Fase 1
Sono arrivata a L.A. inseguendo il sogno di fare l'attrice.
L'unico modo di avere una parte era far finta di essere una svampita. Quando un produttore importante mi portò in un jazz club credevo di avercela finalmente fatta... peccato fosse lui a volersi fare me.
Quando protestai a voce troppo alta a causa delle sue manacce fuori posto Rick lo rimise a suo posto. Rick era un vecchio investigatore privato, da allora lavoro per lui come segretaria... peccato che se non fosse per me non riuscirebbe a chiuderebbe nemmeno un caso...
Aspetto fase 1  Volevo essere un'attrice

Fase 2
Sapevo che c'è roba strana che gira di notte per la città, ma quando Charles Groves bussò al nostro studio per chiederci una mano a incastrare dei tipi che gli stavano addosso non avrei mai immaginato di dovermi preoccupare di un gruppo di fanatici che erano in contatto con delle specie di alieni da un'altra dimensione!
Il fatto di aver fatto pubblicare dei documenti riservati sui giornali li ha tenuti per un po' calmi ma ha fatto incazzare un sacco di altra gente, il mio nome ora è conosciuto a L.A.
Aspetto fase 2    Il mio nome è conosciuto fra gli stramboidi di L.A.

Fase 3
Tory Davis è rimasto per qualche tempo da me, salvandomi anche la vita. È un tipo brusco e che non parla molto del proprio passato. Una sera, dopo un bicchiere di troppo, l'ennesimo, mi ha raccontato delle cose avvenute in guerra.
A volte cerco di farmi raccontare ciò che gli passa per la testa, ma è difficile.
Aspetto fase 3 Mi prendo a cuore i problemi degli altri

Abilità
+4 Investigare            
         
+3 Empatia   Influenzare      
         
+2 Percezione   Raggirare   Discrezione   
         
+1 Atletica   Contatti      Sparare      Volontà

Talenti         
Potere della deduzione: una volta per scena spendi 1 fato ed alcuni minuti per Investigare. Ogni livello di successo crea o scopre un aspetto anche se puoi invocarne uno gratuitamente         
Scopritore di Bugie: +2 nello scoprire bugie sia dirette a voi che ad altri con Empatia.         
Fai la domanda giusta: +2 su influenzare quando cerchi di ottenere informazioni specifiche

Stress
FISICO 1 – 2  / MENTALE 1 – 2 – 3

pg 2
Nome Joe Russo
Aspetto concetto base  Ladro d'appartamento tuttofare
Problema moralità ambigua

Descrizione: di media statura ed atletico, è un ladro d'appartamenti con tanti amici in giro e con pochi scrupoli riguardo a chi lo assume.
 
Fase 1
Little Italy non è così male se te la sai cavare e se conosci le persone giuste. Ho incominciato con piccoli furti quà e là, poi a rubare nelle case della middle class di LA vendendo la roba a mio zio, che faceva il ricettatore per la mafia. Peccato che un giorno abbia beccato una segretaria che si faceva ingroppare da un senatore. Per scappare dei suoi gorilla ho dovuto chiedere la protezione di Frankie Pagnotto, che ha ricattato il Senatore salvandomi la pellaccia. Beh, è un modo come un altro per farsi una reputazione qui a Los Angeles.
Aspetto fase 1 Ho le mani in pasta con la Mafia

Fase 2
Di tanto in tanto faccio ancora furti, perlopiù su commissione, almeno so a chi rubo. Quando Cardigan, quell'assistente del detective mi ha chiesto di rubare qualche documento ho detto "ehi, soldi facili". Peccato che nemmeno lei sapesse a chi stessimo veramente rubando quella roba. Piani per una porta dimensionale? Se non avessi visto nello specchietto quella COSA inseguirmi non ci avrei mai creduto.
Per fortuna poi mi hanno pagato il doppio...
Aspetto fase 2    Tutto ha un prezzo...

Fase 3
Charles Groves era piuttosto incasinato dopo quell'affare e normalmente non mi sarebbe importato, ma sembrava che ne sapesse tanto, forse troppo di tutta quella roba strana. Girano voci strane su chi governi veramente la città. Così mi accollai il tipo a casa ed incominciai a fare domande in giro finchè Anthony Head non lo venne a cercare.
Dopo un po' di discussioni accettai di prendere dei lavori per l'Iniziativa e tenere d'occhio Charles
Aspetto fase 3 Agganci con L'Iniziativa

Abilità
+4 Raggirare         
         
+3 Furtività   contatti      
         
+2 risorse   sparare      atletica   
         
+1 Empatia   influenzare   Percezione   combattere

Talenti         
Parlantina Veloce: +2 a Raggirare purché tu possa dire due o tre cazzate veloci prima di filartela
Genio delle Forcine: non devi spendere un punto fato per avere gli strumenti adatti per scassinare o disabilitare un aggeggio, per te non è mai un ostacolo         
Colpo Trabocchetto: +2 a creare un vantaggio con sparare su un oggetto inanimato    

Stress
FISICO 1 – 2  / MENTALE 1 – 2

pg 3
Nome: Tory Davis
Aspetto concetto base pugile dei quartieri malfamati
Problema: La bottiglia mi chiama

Descrizione: un giovane nero dal fisico muscoloso ed asciutto con la testa rasata. Lo sguardo tormentato e perso nel fondo del bicchiere fanno pensare che abbia visto troppo in europa durante la guerra.

Fase 1
Nato e cresciuto in uno dei peggiori quartieri neri di L.A. ho imparato presto a difendermi con i miei pugni da chi cercava di fregarmi. Poi un tipo mi ha notato, mi ha fatto fare un po' incontri di pugilato ed ho incominciato a fare un po' di soldi. Poi mi è arrivata una lettera e sono andato in europa ad ammazzare nazisti anche se finchè divertivo i musi bianchi con il pugilato mi tenevano fuori dalla merda più spessa. Poi ho incominciato a perdere gli incontri e mi hanno mandato al fronte, fottuti bastardi... così sono tornato a L.A. dopo aver strisciato attraverso miglia di fango e sangue .
Aspetto fase 1 Preferisco cavarmela da solo

Fase 2
Di solito non mi piace lavorare per i culi bianchi, specialmente se italiani, però quando Joe Russo è venuto da me perchè aveva bisogno di un po' di protezione, beh: ero messo male male quel mese.
Certo, il bastardo non mi aveva detto da che cosa aveva bisogno di protezione, ma ehi... in guerra o nel quartiere di notte ho visto di peggio... alla fine di quell'affare era rimasta solo una poltiglia sanguinolenta.
Aspetto fase 2    Incurante del pericolo

Fase 3
Dopo che quel Charles mi ha rimesso a posto è stata Faith a prendersi cura di me. Nessuno l'aveva mai fatto. ed è stato una fortuna per lei: quando due giorni dopo l'ultimo di quei pazzi è entrato in casa per strangolarla nel sonno l'ho difesa facilmente; la mia nuova forza non mi ha sopreso quanto il piacere sanguinario che ho provato nel farlo a pezzi smembrandolo.
Aspetto fase 3 Ho qualcosa di potente dentro di me

Abilità
+4 Combattere         
         
+3 Fisico   Provocare      
         
+2 Sparare   Atletica   Percezione   
         
+1 Risorse   Contatti   Guidare   Artigianato

Talenti         
Super Forza: tutti attacchi di combattere hanno Arma:2 e tutte applicazioni di Fisico come “forza grezza” ottengono +2, costa 2 recupero         
Okey, bene! Provocare invece di Empatia X scoprire aspetti di una persona, facendo bullo finché non cede. A volte +2 se soggetto debole         
Conoscere la Linea di Fuoco: +2 ad atletica nel difendersi contro armi da fuoco         

Stress
FISICO 1 – 2 – 3 - 4  / MENTALE 1 – 2

pg 4
Nome  Charles S Groves
Aspetto concetto base Scienziato Paranormale
Problema   Ex-Cultista

Descrizione: un uomo di mezza età con i capelli che si incominciano ad ingrigire. Gli occhi sempre nervosi ed una sacca piena di roba strana tradiscono un passato non trascorso in una libreria di un istituto superiore.

Fase 1
Ho sempre pensato che ci fosse qualcosa di più, qualcosa oltre la facciata del mondo normale e che solo ne avessi cercato abbastanza avrei scoperto di che si trattava. Mi trovarono Loro invece, ed entrai nel culto della stella arancione. Per alcuni anni feci tutto quello che volevano, cose indicibili. Assistetti a cose che nessun uomo dovrebbe assistere... tantomeno partecipare
Aspetto fase 1 Passato in un culto oscuro

Fase 2
Quando ho deciso di uscire dal culto è stato un vero casino. Quando Tory Davis rimase ferito gravemente non c'era tempo per portarlo all'ospedale ed usai un congegno sperimentale di mia fabbricazione per curarlo.
Gli ho salvato la vita, anche se non so se mi è veramente grato per quello che gli è successo dopo
Aspetto fase 2    Ho con me un sacco di aggeggi strani.

Fase 3
Joe è un solo un ragazzo ma è pieno di risorse, quando mi ha parlato de l'Iniziativa all'inizio ero dubbioso, ed ho capito che la sua ambizione lo avrebbe portato a fare i miei stessi errori. Così l'ho aiutato a essere utili a quella gente: mi sembra più interessata a tenere gli stramboidi sotto controllo che a giocarci come ho fatto io o come vorrebbe fare lui.
Aspetto fase 3 Sentimenti paterni

Abilità
+4 Conoscenze         
         
+3 Volontà   Raggirare      
         
+2 Investigare   Percezione   Artigianato   
         
+1 Sparare   Fisico   Empatia   Risorse
   
Talenti      
Ne ho letto qualcosa: spendi un punto fato per usare Conoscenze al posto di un'altra abilità, ma giustifica come una lettura passata possa aiutare.          
Mente D'acciaio: +2 a difesa volontà contro attacchi alla propria psiche per controllarla / invaderla / alterare memorie.         
Laboratorio sotterraneo: hai un posto tranquillo ed attrezzato dove lavorare alle tue stranezze pseudoscietifiche +2 artigianato         

Stress
FISICO 1 – 2 – 3 / MENTALE 1 – 2 - 3 - 4
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Tags: FATE